IL TURISMO RELIGIOSO

Affinché il tempo della vacanza e del riposo sia anche quello della crescita personale e della ripartenza

Teramo, 18 luglio 2024. «Il riposo è fruttuoso quando favorisce la crescita delle nostre personalità chiamate a sempre nuove sfide che si aprono davanti a noi». Così il Vescovo di Teramo-Atri, Mons. Lorenzo Leuzzi, si rivolge ai turisti, e in particolare ai giovani, nella lettera rivolta a coloro che hanno scelto la nostra terra per trascorrere le loro vacanze.

La lettera è qui allegata integralmente, anche nella sua traduzione in lingua inglese, e contiene anche l’invito ad alcuni appuntamenti in programma nelle prossime settimane nelle località montane e costiere.

Il primo, promosso dagli Uffici diocesani di Pastorale Giovanile e di Pastorale Universitaria, sarà una “Giornata in montagna guidati dal Beato Piergiorgio Frassati”, in programma sabato 20 luglio e rivolto ai giovani dai 19 ai 35 anni. Si visiterà il Castello di Pagliara (in allegato la locandina con ulteriori informazioni).

Altri appuntamenti in programma sono:

–       Domenica 4 agosto, alle ore 11.30, la Festa della Madonna del Gran Sasso con la Santa Messa in quota, al termine della cabinovia da Prati di Tivo.

–       Venerdì 9 agosto, alle ore 21.00, la Fiaccolata per la Pace presso il Santuario della Madonna della Tibia in Crognaleto.

–       Domenica 11 agosto, alle ore 19.00, la Festa della Madonna di Portosalvo, con la Santa Messa nel piazzale del porto di Giulianova.

–       Mercoledì 14 agosto, alle ore 18.30 apertura della Porta Santa nella Concattedrale di Atri.

Inoltre, le parrocchie della costa tra le molteplici iniziative pastorali della vita ordinaria organizzano anche celebrazioni eucaristiche all’interno dei villaggi turistici che ne hanno fatto richiesta e sono a disposizione per l’assistenza spirituale dei turisti e delle persone che hanno scelto il nostro territorio per passare alcuni giorni di riposo e di ferie.

Per informazioni rivolgersi ai parroci oppure chiedere indicazioni presso i villaggi turistici stessi.




ANGELI DEL MARE FISA

Prevenzione e Salvamento in soccorso di un nonno e nipotino in pericolo

Francavilla al Mare, 18 luglio 2024.  Martedì 16 luglio, nelle acque del lido stabilimento Urania di Francavilla al Mare, gli Angeli del Mare sono scesi in soccorso di un uomo anziano di 70 anni che faceva il bagno con un nipotino. Grazie all’intervento dell’assistente bagnanti Gioele D’Orazio, il nonno e il bambino sono tornati sani e salvi a riva.

Gioele D’Orazio, bagnino Angeli del Mare FISA: “Martedì mattina ero in servizio allo stabilimento “Urania” di Francavilla al Mare quando ho notato un uomo anziano in difficoltà che non riusciva a risalire sul materassino sul quale era seduto un bambino, suo nipote. Ho sentito chiamare aiuto. Per fortuna ero già in acqua sul moscone e ho potuto raggiungere i due bagnanti con molta tempestività. Nelle vicinanze mi sono tuffato e ho raggiunto a nuoto il nonno in acqua per poi riportarlo a riva, trainando anche il materassino sul quale era seduto il nipotino di circa nove anni. Durante la seconda parte dell’operazione di salvataggio, ho molto parlato con loro per farli sentire tranquilli e sicuri che ormai il pericolo era passato.

Marco schiavone, presidente Angeli del Mare Fisa: “Come Angeli del Mare abbiamo avviato questa preziosa collaborazione con la F.I.S.A (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) che ci permette di formare i giovani soccorritori con un livello di professionalità altissimo. Inoltre, chiediamo ai nostri collaboratori di metterci passione e cuore. Il mare è bello, ma è anche continuamente una possibile minaccia per i bagnanti, soprattutto gli anziani e i bambini. I nostri soccorritori sono addestrati non solo alle tecniche di salvamento, di nuoto, di primo soccorso. Ma soprattutto a prevenire o meglio osservare e cercare di informare i bagnanti sui possibili pericoli del mare, sempre in stretta collaborazione con tutte le Capitanerie di Porto che ringraziamo per il loro sostegno fattivo alla Salvaguardia umana. Insieme a Carmen Padalino, mia socia, ringraziamo il Presidente della F.I.S.A. Raffaele Perrotta per la preparazione dei Soccorritori Acquatici FISA e per la loro professionalità.”




DULCEDO ARDENS

Martha Rook, Voce e Tommaso Tarsi, Liuto: I Concerti di Euterpe

Barisciano, 18 luglio 2024. Sabato 20 luglio 2024 alle ore 21, Dulcedo Ardens, Martha Rook voce e Tommaso Tarsi liuto, saranno protagonisti del quarto appuntamento della XXVIII edizione della rassegna di musica antica “I CONCERTI DI EUTERPE”. Il concerto, che si terrà nella preziosa chiesa della Madonna del Buon Consiglio, nel pieno centro storico del borgo di Barisciano, porta il titolo “Ala Guerra Ala guerra a suon di frottole” e rappresenta, attraverso le diverse edizioni di stampa, lo scontro tra i due più importanti stampatori del primo Cinquecento: Ottaviano Petrucci e Andrea Antico. Una rivalità contesa e combattuta a suon di frottole, il genere musicale profano più in voga al tempo. Dulcedo Ardens, nato nel 2021 dall’incontro tra la cantante Martha Rook e il liutista Tommaso Tarsi, si è esibito al Festival Barocco di San Gimignano, a Firenze per il festival FloReMus, il Museo de Medici, il Giardino Dell’ArteCultura ed il Conservatorio Luigi Cherubini. Inoltre, ha partecipato al Fringe di Early Music Morella (Spagna), Oude Muziek Utrecht (Paesi Bassi) e del Festival Renaixement (Spagna).

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:

Ocre (AQ) – martedì 6 agosto ore 21

Monastero di Santo Spirito

LAUDAR VOLLIO PER AMORE

Francesco raccontato

con le parole e la musica del suo tempo

Luca Serani, voce recitante

Aquila Altera ensemble

S. Stefano di Sessanio (AQ)  – sabato 10 agosto ore 19

Piazzetta via della Chiesa

À DEUX VIOLES

Amalia Ottone e Marco Ottone, viole da gamba

Barete (AQ) – domenica 18 agosto ore 17.30

Cortile palazzo Cionni

ALTAS ONDAS

Incontri e racconti lungo le vie del Medioevo




COSTRUIRE UN NUOVO PERCORSO

Cna Agroalimentare e Altragricoltura insieme

Roma, 18 luglio 2024. Costruire con un approccio “bottom up” un percorso per un nuovo modello agricolo che si fondi sulla vera sostenibilità a lungo termine dell’intera filiera agricola e alimentare. Se la sicurezza alimentare dipende dalla continuità delle produzioni agricole allora occorre fare il possibile per preservare l’attività produttiva e la conservazione della terra e del mare, rispettando le specificità dei territori. È quanto prefigurato lunedì 15 luglio durante il seminario di lavoro organizzato in attuazione di alcuni degli obiettivi compresi nell’Accordo di collaborazione fra CNA e Altragricoltura siglato il 22 febbraio scorso.

A margine del confronto di idee tra i vari attori presenti, Francesca Petrini, presidente CNA Agroalimentare, ha dichiarato: “Abbiamo posto le basi per dare una risposta congiunta alla crisi del modello agricolo attuale. Crediamo in un sistema alimentare sostenibile che veda protagonisti gli imprenditori agricoli e della trasformazione alimentare artigianale.  Assicurare un uso sostenibile delle risorse come il suolo agricolo diventa prioritario quanto contrastare le pratiche commerciali sleali che danneggiano gravemente i produttori agricoli e le piccole imprese della filiera alimentare. In questo percorso auspichiamo una interlocuzione con il mondo politico e il coinvolgimento della società civile tutta, affinché possa compiere scelte di consumo consapevoli”.

Per Gianni Fabbris, coordinatore Altragricoltura: “Esiste già un primo esperimento di collaborazione per difendere la filiera bufalina nato a Caserta sulla base della comune visione tra allevatori bufalini e trasformatori della CNA, che si è concretizzato nella collaborazione stretta tra artigiani e agricoltori. Oggi puntiamo a sviluppare sui singoli territori italiani, che esprimono istanze diverse, altrettante forme di collaborazione a partire dal modello Caserta”.




UN NUOVO MURO

Il munda progetta per il fossato del castello

L’Aquila, 18 luglio 2024. Questa mattina il Museo Nazionale d’Abruzzo ha avviato la posa in opera di una recinzione provvisoria intorno al perimetro del fossato del Castello dell’Aquila, sua sede originaria.

Questo lavoro, che si concluderà il 19 luglio, si è reso necessario per garantire la tutela della pubblica incolumità, a seguito della segnalazione pervenuta alla Prefettura dell’Aquila da parte di alcuni cittadini che hanno rilevato che in qualche punto l’altezza del muro del fossato prospiciente viale Benedetto Croce fosse inferiore ai 100 cm. previsti dalla normativa di riferimento.

La Prefettura ha esteso la segnalazione al MuNDA, che ha proceduto ad effettuare sopralluoghi di verifica a cura del personale dell’ufficio tecnico, rilevando che l’altezza del muretto raggiunge effettivamente in alcuni punti 90 cm.

L’abbassamento dell’altezza del muro del fossato è stato causato, nel corso del tempo, dai continui interventi sul manto stradale e dalla realizzazione di aiuole addossate al muro del fossato – ora completamente abbandonate – che hanno, di fatto, rialzato di alcuni centimetri la quota stradale, senza alcun riguardo per il muro.

Non rientrando nelle competenze del Museo intervenire su un tratto di viabilità cittadina per ripristinare la quota stradale originaria, causa dell’attuale altezza non a norma del muro, il Museo Nazionale d’Abruzzo, che ha ricevuto anche una diffida dal Comune dell’Aquila a procedere alla messa in sicurezza di quanto cagiona condizioni di pericolo per la collettività, sta progettando un intervento sul muro del fossato che ripristini le quote richieste dalla legge.

La recinzione avrà un carattere provvisorio, della durata necessaria a coprire l’intervallo temporale per l’esecuzione dell’opera.




ESTATICA 2024

Tornano gli eventi per “Teatriamoci” di Perrotta: tra gli ospiti Di Quilio e Dado

Pescara, 18 luglio 2024. Per il quarto anno consecutivo, all’interno di Estatica a Pescara, torna la mini rassegna di tre spettacoli a cura dell’attore abruzzese Federico Perrotta per Uao Spettacoli e che, nel mese di agosto, animerà il palco dell’arena del Porto Turistico Marina di Pescara.

L’appuntamento estivo presso il capoluogo adriatico è possibile grazie alla Camera di Commercio Chieti Pescara, il Marina di Pescara, ed il Comune di Pescara; è la Spray Records, invece, a coordinare il corso delle serate.

E se una sana risata è sempre il modo migliore per trascorrere in armonia l’estate, per questa edizione sono stati scelti appuntamenti diversi tra di loro che spaziano dall’eleganza della ballerina di burlesque Giulia Di Quilio, alla ironia “senza veli” di Dado, alla storia tenera e profonda de “Il diritto alla felicità”, già noto al pubblico del grande schermo, con Federico Perrotta e Valentina Olla:  “tre appuntamenti, tre diverse realtà: se il divertimento è il nostro cavallo di battaglia quest’anno abbiamo deciso di diversificare l’offerta per accontentare un pubblico più ampio. Concediamo al pubblico che crede nel teatro ciò che merita: divertimento, passione ed il sano diritto di sognare. Con l’ultimo appuntamento poi, abbattiamo le barriere della diversità e portiamo sul palco di Estatica un vero contrasto alla discriminazione” – commenta il Direttore artistico di Teatriamoci, Federico Perrotta.

L’appuntamento per le tre serate è sempre alle ore 21.

Si parte il 2 agosto con Shakespeare in Burlesque di e con Giulia Di Quilio e con Antonello Angiolillo; come si concilia Shakespeare con il Burlesque? Fingendo di parlare di ieri per smascherare l’oggi e con il Burlesque, forma d’arte e strumento di emancipazione femminile, inserirsi nel dibattito incandescente tra body positivity e gender fluid e app di incontri e sesso virtuale.

Il 12 agosto con Dado ci sarà Non Vedo, Non Sento e Straparlo: uno spettacolo dove il protagonista rappresenta un uomo molto simile alle 3 scimmiette dei social che come le prime due non vede e non sente ma, a differenza della terza, “straparla”.

Il riferimento all’uomo comune è abbastanza evidente. Se il comico, come quello interpretato da Chaplin, scivola volutamente sulla buccia di banana per permettere al pubblico di ridere di se stesso, Dado scivola su una realtà “banana” talmente esasperata e bizzarra da entrare in un conflitto di ruoli da non capire più se si ride per le battute comiche o per la realtà stessa.

Il 24 agosto  con Pino Ammendola, Federico Perrotta e Valentina Olla è la volta di “Il diritto alla Felicità” prodotto da Imago Film con Lucia Macale, regia e sceneggiatura di Claudio Rossi Massimi, con l’attore Remo Girone: oggi è anche spettacolo teatrale ed è la storia di un’amicizia tra generazioni diverse, nazionalità diverse, esperienze di vita diverse ed un’amicizia che passa attraverso i libri e che favorisce l’incontro tra culture diverse. L’appuntamento gode del patrocinio dell’Unicef.




TORNARECCIO MUSIC CAMP

Musica e poesia nella serata dedicata all’arte. Domani 19 luglio nel cuore del centro storico, tra i bellissimi mosaici

Tornareccio, 18 luglio 2024 –  Note musicali e poesia si incontrano domani a Tornareccio in “Musica tra note, mosaici e bellezza”, l’esclusivo evento artistico che Tornareccio Music Camp dedica all’arte e agli splendidi mosaici collocati nel museo a cielo aperto, nel cuore del borgo.

 I dialoghi tra note e poesia, curati dall’Associazione Amici del Mosaico Artistico, si svolgeranno, nel centro storico alle ore 21, con l’incontro artistico tra i giovani musicisti del Camp – 50 provenienti da tutto l’Abruzzo e due dall’Argentina – che suoneranno in formazioni cameristiche curate dai maestri del Camp e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Tornareccio, che leggeranno versi dedicati al tema dell’amicizia. Ed è proprio questo nobile sentimento che ha ispirato l’unione delle diverse forme d’arte protagoniste dell’iniziativa, così come ha ispirato tutti gli eventi che si svolgono nel paese del miele e dell’arte. L’amicizia è inoltre  il concetto principe di tutti i progetti artistici, tra i quali le iniziative dedicate ai mosaici e il museo del centro storico, realizzati grazie ai legami solidi nati tra coloro che amano il territorio e si adoperano ogni giorno per migliorarlo e promuoverlo. Un perfetto patto con le radici che quest’anno Tornareccio celebra, peraltro, con l’adesione all’Anno delle radici italiane nel mondo.

“La collaborazione tra gli attori del territorio è fondamentale per creare eventi e farli vivere nel tempo – commenta il sindaco Nicola Iannone – Per questo ringrazio tutti quanti lavorano con passione e dedizione alla realizzazione degli eventi e tutta l’amministrazione comunale. Un lavoro di squadra prezioso per la crescita del nostro paese”.

“Colgo l’occasione – conclude – per esprimere la nostra vicinanza alle due famiglie che nei giorni scorsi sono state colpite da due importanti lutti”.