Sezioni

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

23 Luglio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

FLA: TRE SERATE SPECIALI

Tra musica e letteratura, da martedì 23 a giovedì 25 luglio sono in programma gli incontri con Gene Gnocchi, Setak, Concita De Gregorio ed Erica Mou

Pescara, 23 Luglio 2024. In attesa della sua prossima edizione, la ventiduesima, che si terrà a Pescara dal 7 al 10 novembre, il FLA – Festival di Libri e Altrecose torna con tre appuntamenti serali in programma all’Arena del Porto Turistico di Pescara ed inseriti nel più ampio cartellone di Estatica, la rassegna estiva promossa dal Marina di Pescara che ogni anno anima il Porto Turistico, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione.

Gli appuntamenti del FLA in Estatica sono stati presentati questa mattina presso la nuova Sala del Consiglio di amministrazione del Marina di Pescara da Gianni Taucci, Presidente del Marina di Pescara, e da Vincenzo d’Aquino, direttore del FLA.

«Estatica è una kermesse al cui interno trovano spazio da sempre tanta musica e tanto teatro, ma mancava la letteratura», ha dichiarato Gianni Taucci. «Abbiamo scelto di aprirci a nuove opportunità provando a costruire insieme una vera e propria versione estiva del FLA: quella di quest’anno è da considerarsi una sorta di anteprima, le idee sono tante e stiamo già lavorando alla prossima edizione».

«Abbiamo accolto questa chiamata con entusiasmo e con la prospettiva di costruire con il Marina di Pescara un progetto lungo e duraturo», ha aggiunto Vincenzo d’Aquino. «In questa prima edizione del FLA in Estatica abbiamo cercato, nell’arco delle tre serate, di realizzare un piccolo spaccato delle tante anime che compongono il festival, passando dalla letteratura alla musica, dal giornalismo alla comicità. Ricambieremo l’ospitalità a novembre quando, durante il FLA, presenteremo un appuntamento in collaborazione con Estatica e annunceremo le date del FLA in Estatica 2025».

Martedì 23 luglio alle 21:15, intervistato dal direttore del FLA Vincenzo d’Aquino, Gene Gnocchi presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro Il mondo senza un filo di grasso (Baldini+Castoldi), uno sguardo per impressioni, spietato, irridente, divertente e talvolta perfino malinconico su molti interrogativi rimasti irrisolti e che presenta il mondo quale potrebbe essere. Il Dizionario, diviso in otto sezioni e composto da 325 voci, spazia dalla geografia («La prima spedizione per l’Africa fallì perché gli esploratori avevano il loden») alla matematica («L’idea di estrarre le radici dei numeri non si sa a chi è venuta, ma comunque lo stanno cercando»), alla zoologia («Nelle persone calve il pipistrello si attacca alle sopracciglia»). Gnocchi segue il criterio guida della parzialità assoluta, dell’intuizione antipedagogica attraverso una verve comica irresistibile e un sapiente uso dell’ironia, che riconfermano il suo talento. Ingresso 5 euro più diritti di prevendita, biglietti in vendita sul circuito CiaoTickets (https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/gene-gnocchi-anteprima-nazionale-il-mondo-senza-un-filo-di-grasso).

Eugenio Ghiozzi, in arte Gene Gnocchi, nasce a Fidenza il 1° marzo 1955 e si laurea in Giurisprudenza all’Università di Parma. Si divide tra la carriera di comico, conduttore televisivo, cantante e scrittore. Esordisce allo Zelig di Milano nei primi anni Ottanta per poi raggiungere la notorietà all’inizio degli anni Novanta, lavorando in diverse trasmissioni televisive di successo, da Mai dire gol a Quelli che il calcio, a Striscia la notizia. Dal 2023 è nel cast fisso di Citofonare Rai 2. Ha pubblicato, tra gli altri, Il signor Leprotti è sensibile (1995), Sistemazione provvisoria del buio (2001), L’invenzione del balcone (2011), Cosa fare a Faenza quando sei morto (2015), Il gusto puffo (2021), Tennispedia. Tutto quello che dovreste sapere sul tennis spiegato da chi ne sa meno di voi (2022).

Mercoledì 24 luglio alle 21:15 il protagonista della seconda serata del FLA in Estatica sarà Nicola Pomponi, meglio conosciuto come Setak, freschissimo vincitore della prestigiosa Targa Tenco 2024 per il miglior album in dialetto con il suo Assamanù. Il cantautore originario di Penne si racconterà in un concerto intervista ricco di musica, colpi di scena e ospiti a sorpresa, tra cui lo scrittore Peppe Millanta, Gino Bucci, copywriter e social media manager notissimo come “L’abruzzese fuori sede”, Luca Romagnoli, voce e testi della band dei Management, e Giulia Di Quilio, attrice e star del burlesque. Ingresso 5 euro più diritti di prevendita, biglietti in vendita sul circuito CiaoTickets (https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/setak-friends-concerto-intervista-pescara).

Il FLA in Estatica si concluderà giovedì 25 luglio alle 21:15 con il reading di Concita De Gregorio ed Erica Mou  Lettera a una ragazza del futuro. La giornalista e conduttrice televisiva si rivolge alla se stessa del passato “per parlare a una persona sola e che conosco benissimo”. Non c’è volontà di impartire insegnamenti, non ci sono rimpianti, non compaiono recriminazioni: emerge solo il desiderio di raccontare quanto sia gratificante praticare la gentilezza. “Nella competizione violenta dei nostri giorni il solo modo di opporci alla ferocia è fare gesti gratuiti di gentilezza”. Lo spettacolo sarà arricchito dagli interventi musicali della cantautrice Erica Mou, una delle voci più sensibili del panorama contemporaneo, che ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo La festa del santo, un brano che evoca l’atmosfera di una festa di paese, mescolando l’eccitazione e il disorientamento tipici di questi eventi. Ingresso 10 euro più diritti di prevendita, biglietti in vendita sul circuito CiaoTickets (https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/concita-de-gregorio-e-erica-mou-reading-lettera-una-ragazza-del-futuro-pescara).

image_pdfimage_print

About Post Author