PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

Al via la terza edizione dell’evento giovedì 25 luglio a Piazza Malta. Antonucci e Paci: “Una serata per coltivare la memoria di un’Italia libera e fuori dall’incubo del fascismo”

Chieti, 24 luglio 2024. Il 25 luglio, come in tutta Italia, torna anche a Chieti la Pastasciutta Antifascista. A Piazza Malta si potrà partecipare a un evento che ANPI e Comune di Chieti, in partecipazione con CGIL Chieti, Arci Chieti, Slow food Chieti, Uds Chieti, Associazione Universitaria 360Gradi. Nell’occasione si potrà firmare per il referendum abrogativo dell’autonomia differenziata. Alle 21.30 live di Scarda, cantautore romano, celebre per aver composto la colonna sonora del successo cinematografico di Edoardo Leo, Smetto Quando Voglio.

“Il 25 luglio celebreremo in tutta Italia l’81° anniversario della caduta del fascismo. Con una iniziativa che ci accompagna da anni: la memoria della festa che la famiglia Cervi organizzò quel 25 luglio 1943: A seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, Mussolini viene destituito e arrestato – ricordano Gianluca Antonucci per l’ANPI e il consigliere Paride Paci, motore dell’evento per l’Amministrazione – Dopo 21 anni terminava il governo del Partito Fascista. Il Re designò il Maresciallo dell’esercito Pietro Badoglio come nuovo capo del governo. I Cervi non vennero immediatamente a conoscenza della notizia della caduta di Mussolini perché impegnati nei campi, ma fu sulla via del ritorno a casa che incontrarono numerose persone in festa.

Sebbene sapessero che la guerra non era davvero terminata, decisero di festeggiare comunque l’evento, un momento di pace dopo 21 anni di dittatura fascista. Si procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio dal caseificio e prepararono chili e chili di pasta. Una volta che questa fu pronta, caricarono il carro e la portarono in piazza a Campegine pronti a distribuirla alla gente del paese. Fu una festa in piena regola, un giorno di gioia in mezzo alle preoccupazioni per la guerra ancora in corso.  I fatti di cronaca ci ricordano che bisogna ancora essere vigli contro rigurgiti di squadrismo che pare trovare terreno fertile nel clima che si respira in questa fase politica. Dimostriamo anche con questa festa che lo spirito antifascista è ancora vivo e ben presente”.




LE CONTRADE DEL VINO DI LORETO APRUTINO

Il 26 luglio verrà presentato il volume. Il libro di Gabriele Valentini sarà al centro di un convegno che si svolgerà al Teatro Luigi De Deo. Ad organizzare l’evento, i Custodes Laureti e il Gal Terre Pescaresi

Loreto Aprutino, 24 luglio 2024. È tutto pronto per la presentazione del volume “Le contrade del vino di Loreto Aprutino”. Il libro scritto da Gabriele Valentini, ricercatore presso l’Università di Bologna, sarà al centro di un dibattito che avrà luogo al Teatro Luigi De Deo il prossimo 26 luglio alle 9.30. Promotori dell’evento i Custodes Laureti e il Gal Terre Pescaresi. I Custodi sono una rete d’impresa di produttori di Loreto Aprutino che hanno l’obiettivo di tutelare e valorizzare il loro territorio in un modo nuovo e coeso, tra loro ci sono le cantine: Amorotti, Ciavolich, De Fermo, Talamonti, Torre de Beati e Valentini.

È nel 2020 che nasce la sinergia con il Gal Terre Pescaresi quando i Custodes, nell’ambito del PSL 2014-2020 attuato dal GAL, si fanno promotori della nascita della Comunità di Prodotto e Territorio “In Vino Lauretum” comunità che ha unito numerosi attori verso la definizione di una strategia condivisa di valorizzazione del territorio. Nel 2023 una rinnovata collaborazione tra i Custodes ed il Gal ha dato forma al libro.

“Le Contrade del Vino di Loreto Aprutino” rappresenta un primo censimento del territorio da un punto di vista viticolo in un’ottica di creazione di valore globale, che permetta di comunicare tanto un vino ed il suo terroir quanto il loro radicamento nella storia della comunità.

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Chiara Ciavolich, presidente di Custodes Laureti, Renato Mariotti, sindaco di Loreto Aprutino e Gianluca Buccella, presidente del Gal Terre Pescaresi. Al convegno moderato dalla giornalista Jennifer Di Vincenzo parteciperanno: Armando Castagno, critico enoico e scrittore, Gabriele Valentini, autore del libro, Piero Di Carlo, professore di Fisica dell’atmosfera e climatologia dell’Università di Chieti-Pescara, Dino Mastrocola, rettore dell’Università degli Studi di Teramo.

Il programma proseguirà anche nel tardo pomeriggio. Alle 19 prenderà il via l’evento Triticum Laureti presso Pollinaria, uno spettacolo Teatrale Paolo dei lupi a cura di Francesca Camilla D’Amico. Gli ospiti potranno degustare i vini dei Custodes e alcuni piatti a cura del ristorante La Bilancia. Seguiranno i canti della compagnia dei vetturali di Loreto Aprutino. Alle 22 chiuderà la serata il concerto del cantautore abruzzese Setak, vincitore della Targa Tenco per il miglior album in dialetto.

“Dalla sua fondazione, Custodes Laureti – ha detto Chiara Ciavolich, presidente dei Custodes Laureti- sta dimostrando una dedizione incrollabile alla protezione e valorizzazione di Loreto Aprutino. Ogni progetto, battaglia e iniziativa è riuscito a rafforzare il legame tra la comunità e il suo territorio. L’unione dei produttori, che hanno la comune caratteristica di essere tutte aziende familiari a vocazione agricola e storico culturale, è solida e si fonda sulla condivisa consapevolezza di essere su questa terra solo di passaggio e di avere il dovere morale di lasciarla alle nuove generazioni in una forma migliore di quella ricevuta”.

“Siamo molto soddisfatti – ha concluso il presidente del Gal Terre Pescaresi Gianluca Buccella-  di questo progetto che da due anni portiamo avanti con i Custodes Laureti e che oggi si concretizza con la realizzazione di questo libro molto importante per la storia vitivinicola della comunità di Loreto Aprutino”.




ACQUAVIVA ESA LIFE MUSIC FESTIVAL

Originale rassegna musicale, che vedrà ospiti numerosi artisti e band con la loro musica italiana e internazionale, attraversando vari generi ed epoche

Chieti, 24 luglio 2024. L’evento aprirà Venerdì 26 Luglio con i Vaskomania, cover band teatina di Vasco Rossi, conosciuta ed apprezzatissima in tutto Abruzzo, per concludersi Venerdì 23 Agosto con la serata di presentazione dell’ultimo disco di Tony Pancella, pianista jazzista teatino di fama internazionale. Saranno ospiti del festival anche band come Terzacorsia con il progetto Floyd on the wing, tributo ai Pink Floyd e tantissimi altri artisti.

La peculiarità dell’evento è rappresentata dal luogo che lo ospita, lo Stadio del Nuoto Esa Life di Chieti. Di fatto Il festival si pone come obiettivo quello di far vivere un’esperienza musicale originale grazie alla possibilità di utilizzare l’acqua come platea per l’ascolto, la cena a bordo piscina e il dopo cena.

Di seguito il calendario delle serate:

Vaskomania [Vasco Rossi Tribute] 26 Luglio dalle 20.00 – Ingresso Libero

Dua Lisa [Dua Lipa Tribute] 27 Luglio dalle 20.00 – Ingresso Libero

Marinoise [Dj Set at sunset] 28 Luglio dalle 16.00

Fresh Fighters [Foo Fighters Tribute] 02 Agosto dalle 20.00 – Ingresso Libero

Floyd on the wing [Pink Floyd Tribute] 03 Agosto dalle 20.00 – Ingresso Libero

Sober [Dj Set at sunset] 04 Agosto dalle 16.00

Something Blue [International Pop] 09 Agosto dalle 20.00 – Ingresso Libero

Prendila Così [Battisti&Mogol Tribute] 10 Agosto dalle 20.00 – Ingresso Libero

Marinoise [Dj Set at sunset] 11 Agosto dalle 16.00

Erika Secondino Quintet [Jazz/Funk/Afro] 17 Agosto dalle 20.00 – Ingresso Libero

Sober [Dj Set at sunset] 18 Agosto dalle 16.00

Tony Pancella Quintet 23 Agosto dalle 20.00 – Ingresso Libero

Official partner dell’evento è Esa Energie, azienda teatina che con le proprie attività da sempre valorizza il territorio e promuove la cultura in tutte le sue forme. L’evento è curato e promosso dall’agenzia di comunicazione teatina Lusso Adv con il supporto tecnico di Città della Musica.




I COLORI DEL BORGO

Primo appuntamento sabato 27 luglio alle 21:30 in piazza Garibaldi Uccio De Santis

Moscufo, 24 luglio 2024. I Colori del Borgo 2024, primo appuntamento a Moscufo con la comicità di Uccio De Santis.  La rassegna estiva “I Colori del Borgo” promossa dall’Associazione Cultour Moscufo presieduta da Mimmo Ferri scalda i motori: primo degli appuntamenti è quello di sabato 27 luglio alle ore 21.30 a piazza Garibaldi nel cuore del borgo vestino di Moscufo (Pe) con lo spettacolo “Vi racconto il mio Mudù” portato in scena dal comico Uccio De Santis nei panni del medico, dell’agente di viaggio e ovviamente del carabiniere, ma non solo.

Barzellette a non finire dalle più conosciute alle meno note: le barzellette di Mudù hanno accompagnato generazioni di persone. Le barzellette e gli sketches divertenti non sono i soli protagonisti della scena, anzi, protagonista è anche lo spettatore che sarà parte integrante dello spettacolo. Sarà Uccio De Santis ad avvicinarsi al pubblico e a porre domande scherzose, ad interpellarlo e a coglierlo di sorpresa.

Come spiega Ferri: “Diamo il via alla rassegna con il divertimento ma nel corso della nostra estate vestina non mancheranno performance di teatro, musica, artisti circensi e danza; come sempre cerchiamo di accontentare le intere famiglie che scelgono Moscufo per far divertire i più piccoli, ma cerchiamo di essere fulcro di interesse anche per diverse fasce d’età e oltre che per i territori che circondano il nostro entroterra abruzzese”.

Non solo una vetrina di eventi per l’intera area vestina, dunque ma un luogo per creare nel centro vestino relazioni e stabilire reti nuove, infatti prosegue il presidente “siamo fortemente convinti che la cultura sia uno degli strumenti più potenti di arricchimento educativo e sociale, perché rafforza l’identità dei luoghi e i legami tra le persone”.

Tutti gli appuntamenti si terranno in piazza Garibaldi alle ore 21.30.

Si prosegue il 3 agosto con la serata musicale ed il concerto di “Daniele si nasce”, vincitore della trasmissione televisiva su Raiuno, “Tale e quale show 2022”: l’interprete di Renato Zero eseguirà con maestria le canzoni più belle del grande artista.

La serata di domenica 11 agosto sarà dedicata agli artisti circensi con “Magie del borgo”: la piazza sarà animata da acrobati, giocolieri ed equilibristi, gag comiche grazie alla compagnia “Degli Spaccapiazza” di Damiano Production, per incantare e divertire grandi e piccoli.

La rassegna si concluderà il 31 agosto con due momenti: il primo con il concerto dei “Jolly Blu” cover degli 883, e il secondo con il Dj Giulio Bene che trasformerà la piazza in una grande sala da ballo sotto le stelle fino a tarda notte. La rassegna gode del Patrocinio del Comune di Moscufo e della Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo. Le serate sono tutte gratuite e saranno presenti stand gastronomici.




UN’ESTATE DA FAVOLA

Teatro per ragazzi. Spettacoli Maldanno e Arcipelago in programma dal 24 al 26 luglio al parco dell’Auditorium Flaiano di Pescara

Pescara, 24 luglio 2024. Un’Estate da Favola, rassegna di teatro per ragazzi prosegue con gli spettacoli Maldanno e Arcipelago. La rassegna teatrale Un’estate da favola, nata dalla collaborazione tra l’Ente Manifestazioni Pescaresi e il Florian Metateatro Centro di Produzione, dopo il caloroso successo dell’applauditissimo Hamelin Premio Eolo 2023, continua con due imperdibili spettacoli Maldanno e Arcipelago.

Oggi pomeriggio, con turno unico alle ore 18:30, il Florian Metateatro presenterà Maldanno storie che curano, uno spettacolo di Isabella Micati, Flavia Valoppi e Alessio Tessitore, questi ultimi curatori anche della regia, che coinvolgerà il giovane pubblico in una riflessione poetica e ironica sui malanni universali, con protagonisti Emanuela D’Agostino, Alessio Tessitore, Zulima Memba e Serena Di Gregorio. Ideazione scena Arago Design/Officina delle Invenzioni, realizzazione Miriam Di Domenico, costumi Giulia Assetta.

Attraverso quattro storie ispirate a grandi autori come Rodari, Tognolini, Nanetti e Petrusevskaja che si rincorrono in un tourbillon chiassoso e un po’ clownesco, lo spettacolo racconta “la cura” mediante la relazione, i gesti di generosità e l’immateriale che diventa medicina. La “Torre-opera d’arte” al centro della scena viene smontata dai protagonisti per rivelare storie che curano attraverso la generosità e la bellezza. Sul finale, i protagonisti, attraverso una riflessione ironica e poetica sui malanni di tutti i tempi, coinvolgeranno i bambini-spettatori per ricomporre la Torre, affinché tutti possano curarsi con la sua bellezza.

La struttura visiva dello spettacolo è ispirata all’ Aurum di Pescara, luogo espositivo di singolare valore architettonico (si deve al genio dell’architetto Michelucci con una splendida integrazione di Liberty e di razionalismo), creata appositamente a pianta centrale per il piazzale interno dell’Aurum, che ripete la circolarità dell’edificio. Il coinvolgimento del pubblico rende lo spettacolo un’esperienza poetica e riflessiva per tutte le età​. 

“Maldanno” ha ricevuto riconoscimenti per la sua innovativa  narrazione e l’uso creativo dello spazio scenico, distinguendosi in vari festival teatrali dedicati ai giovani.

Così ne scrive Mario Bianchi su Eolo  …”Eccellente anche Maldanno, del Florian: racconti d’amore e di condivisione… tutto posto con grazia e leggerezza partendo da una misteriosa grande opera che viene condivisa…come si dovrebbe fare ”.

Lo spettacolo è adatto ai ragazzi a partire dai 6 anni e si terrà nel parco dell’Auditorium Flaiano.

Giovedì 25 e venerdì 26 luglio 2024, alle ore 20.30 primo turno e 21.30 secondo turno per entrambe le giornate, la rassegna proseguirà con lo spettacolo “Arcipelago”, del Teatro Telaio di Brescia, con la regia di Angelo Facchetti e Francesca Franzè.

Lo spettacolo è un’installazione teatrale che immerge i bambini in un viaggio simbolico attraverso isole tematiche. Ogni isola offre un’esperienza multisensoriale che aiuta i bambini a esplorare e comprendere emozioni e esperienze di vita. L’installazione è concepita come una vera e propria educazione umana e sentimentale, dove i bambini sono invitati ad esplorare un luminoso arcipelago, composto da particolari isole, piccole tendine luminose che creano un piccolo mare, di cui si sentono perfino le onde. Ogni bambino, mosso da parole di magico spessore (ascolta, guarda, senti, racconta), si immerge rispondendo ai diversi stimoli suggeriti da ogni isola, creando un proprio diario emozionale da condividere con tutti.

“Arcipelago” è un gioco, un insieme di isole, in ogni isola una piccola prova. Teatro Telaio, ha immaginato un’esplorazione in cui i bambini (soli o accompagnati dai genitori) navigano tra una tenda e l’altra, piccoli coni bianchi illuminati e sparsi su un pavimento-mondo, scoprendo cosa c’è in ogni misterioso teepee ma scoprendo anche qualcosa di sé.

I bambini sono chiamati a capire cosa è loro chiesto – scostare una tavola, aprire un cassettino, innaffiare una piantina nascosta – e poi a decidere se accettare la richiesta, se stare al gioco o ritrarsi fino alla prossima prova. Ci sono domande su questioni molto intime e si può sussurrare la risposta dentro un microfono, è un segreto; ci sono domande aperte al mondo, che fanno riflettere i bambini sul loro collegamento con gli altri e con l’ambiente, amici, famiglia, insegnanti, alberi, animali. In una delle tende più belle c’è una corda con un nodo: se vuoi fare pace con una persona cui tieni, sciogli il nodo e la lite sarà svanita.

Vincitore del premio EOLO 2023 come miglior progetto, “Arcipelago” è uno spettacolo che rappresenta una vera e propria esperienza, in cui l’infanzia viene posta totalmente al centro di un percorso artistico originale e condiviso. Curato da Angelo Facchetti e Francesca Franzè, con la performance di Mariasole Dell’Aversana. Scenografia realizzata da Giuseppe Luzzi, ambientazioni e scenotecnica di Alessandro Calabrese e Asnesio Bosnic, e sartoria di Laura Montefusco.

Lo spettacolo è solamente per ragazzi dai 7 ai 12 anni: gli adulti saranno dei semplici accompagnatori. Sono previsti due turni: ore 20:30 e 21:30 nel parco dell’Auditorium Flaiano.




MUSICA E PAROLE NEL BORGO

Secondo appuntamento in programma il 25 luglio a Montesilvano Colle

Montesilvano, 24 luglio 2024.  “Musica e Parole nel Borgo”: secondo appuntamento della rassegna letteraria a Montesilvano Colle.

Un Viaggio tra Arte e Identità Culturale

Dopo il successo del primo incontro, la rassegna letteraria “Musica e Parole nel Borgo” prosegue giovedì 25 luglio alle ore 21:30, con il secondo appuntamento che si terrà nella splendida cornice di Montesilvano Colle. L’evento è promosso dal Comune di Montesilvano e curato dall’Associazione Pro Loco Monti Silvani in collaborazione con l’Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo.

Le due opere letterarie che saranno presentate nel corso della serata condurranno il pubblico in un viaggio tra l’arte e l’identità culturale, mettendo in luce il valore della parola e delle radici, offrendo una serata di profonda riflessione e arricchimento personale.

La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione dell’opera “Dell’Amore e della Bellezza” di Gelsomina Rasetta.

Il lavoro offre ampio spazio alla “parola”, alla riflessione sull’arte proposta da Mina Rasetta e sul suo possibile senso. Non vuole essere una semplice rassegna, una illustrazione, una somma di immagini piacenti, ma una ricerca del filo logico, del telo che sta dietro la ricerca espressiva dell’autrice. Per provare a comprendere nel profondo l’artista, viene data voce a intellettuali provenienti da vari settori degli “studi culturali”, ognuno dei quali offre una riflessione dal proprio punto di vista, in modo da aprire, attraverso letture contestuali più ampie, il senso del percorso creativo generato. Dialogherà con l’autrice Ermanno Falco, animatore culturale.

Il secondo testo che verrà presentato sarà “Abruzzo Stars & Stripes” di Generoso D’Agnese, Geremia Mancini e Dom Serafini. Questo volume è parte del progetto di Generoso D’Agnese, Geremia Mancini e Dom Serafini, che prosegue la collana “Il senso della vita” diretta da Massimo Pamio. Continua così il percorso tra gli abruzzesi negli Stati Uniti, con la testimonianza di chi oggi, spesso, viaggia con passaporto a stelle e strisce ma non rinuncia in alcun modo alle sue origini regionali. Il testo presenta le storie di decine di corregionali che vivono il presente attingendo alle proprie radici intrise di sacrificio e testardaggine. Ricorderemo le storie di grandi star come James Darren, Louise Veronica Ciccone (Madonna), Alan Alda, Bradley Cooper, Patty Lupone e scopriremo le origini di grandi autori come Mario Fratti, Bill Tonelli, Ernesto Livorni, Ben Pastor e Robert Viscusi. Dialogherà con gli autori Antonio Di Loreto, scrittore e regista. Alla  presentazione sarà presente Vincent Scarza, regista americano, di origini abruzzesi, noto per aver curato la regia del Live Aid nel 1985, uno dei concerti più famosi di sempre. Vincent Scarza ha iniziato la sua carriera negli anni ’90 e ha diretto numerosi film che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali.

Le presentazioni saranno accompagnate dalle note dell’arpista Mari Lena, che con la sua musica contribuirà a creare un’atmosfera magica e suggestiva.




BLUBAR SUMMER FESTIVAL: tutto pronto

Giunto alla 22ª edizione, con un cartellone ricco di artisti che allieteranno l’estate dal 5 all’11 agosto 2024

Francavilla al Mare, 24 luglio 2024. Torna puntuale la programmazione del Blubar Summer Festival di Francavilla al Mare, tradizionale kermesse di artisti del mondo della cultura e dello spettacolo giunta alla 22ª edizione, che si svolgerà dal 5 all’11 agosto 2024. Tanti gli eventi organizzati dall’associazione musicale Blubar Festival del presidente Maurizio Rapino, sotto la direzione artistica di Maurizio Malabruzzi, distribuiti in due distinti festival, Original e Classic.

Il primo, collocato nel Porto Turistico di via Pola/Cristoforo Colombo, ospiterà otto tra band e artisti locali e nazionali, con lo storico gruppo de I Corvi del mitico brano “Un ragazzo di strada”, che si esibirà nell’ultima serata della tre giorni prevista dal 5 al 7 agosto. Il festival Classic, che si svolgerà nella rinnovata Piazza Sirena, aprirà i battenti l’8 agosto con lo spettacolo di Paolo Jannacci e Stefano Massini “L’uomo nel lampo live”, ispirato a una storia vera, che il musicista e lo scrittore e drammaturgo hanno presentato in anteprima al Festival di Sanremo 2024 e riproposto al Circo Massimo durante l’evento dell’ultimo Primo Maggio. Il 9 agosto sarà la volta di Mauro Pagani, musicista e polistrumentista della Premiata Forneria Marconi, che celebrerà i 40 anni dello spettacolo “Crêuza de Mä” scritto con Fabrizio De Andrè; nella circostanza, l’artista abruzzese Setak, recente vincitore di una targa al premio Tenco, sarà premiato dal direttore artistico Maurizio Malabruzzi. Il 10 agosto ci sarà il concerto della star internazionale Tony Hadley, il cui mito ha prosperato negli anni ’80 quando era voce e frontman degli Spandau Ballet. L’11 agosto, Paolo Belli con la sua Big Band si prenderà la scena della serata conclusiva, sul cui palco sarà ospitato Mimmo Locasciulli per un premio alla carriera.

Ad impreziosire la già ricca manifestazione, ci sarà la mostra fotografica esperienziale dal titolo “Se tu fossi qui. Gli amici raccontano Pino Daniele” a cura di Livio Mastroddi, predisposta nel foyer dell’Auditorium Sirena dal 5 all’11 agosto: un viaggio tra gli artisti e personaggi che gravitavano attorno alla leggenda partenopea nei vari tour della sua carriera; tra loro, musicisti del calibro di Tullio De Piscopo, Elisabetta Serio e Antonio Onorato, ma anche il primo fotografo di Pino Daniele, quale è stato l’abruzzese Vittorio Finocchio.

Nella vicina e suggestiva villa Sagittario, il 5 agosto si svolgerà l’inaugurazione del Festival, dove il 6 agosto Elisabetta Serio si esibirà col suo pianoforte ed il 7 agosto anche il chitarrista Antonio Onorato omaggerà il pubblico con i propri successi.

Per i soli concerti di Tony Hadley e Paolo Belli, è possibile acquistare i biglietti sulla piattaforma Ciaotickets, mentre per gli spettacoli di Paolo Jannacci/Stefano Massini e di Mauro Pagani, è possibile prenotare l’accredito gratuito dal 31 luglio 2024 sulla piattaforma “billetto.it”

La conferenza stampa di presentazione ci sarà il 2 agosto alle 10,30 al Porto Turistico di Francavilla al Mare, via Pola/Cristoforo Colombo.




TUTTI A BORDO!

Grande successo per l’iniziativa di Angsa Abruzzo e della lega navale di Ortona

Ortona, 24 luglio 2024. L’iniziativa Tutti A Bordo! organizzata domenica scorsa, dall’Angsa Abruzzo (Associazione Genitori Persone con Autismo) e dalla Lega Navale di Ortona è stata un grande successo sia per la numerosa partecipazione delle famiglie sia per l’affiatamento instaurato durante le attività. I genitori con i bambini e i ragazzi sono stati accolti al mattino dal presidente della sezione di Ortona della Lega Navale Italiana, Luigi Polidoro che, oltre alle imbarcazioni, ha messo a disposizione anche i kayak, con degli istruttori, per far divertire i più piccoli negli spazi acquatici della sezione della Lega. Dopo i saluti iniziali, alla presenza del consigliere provinciale e sindaco di Atessa Massimo Tiberini, la presidente dell’Angsa Abruzzo, Alessandra Portinari ha ringraziato per la disponibilità mostrata dalla Lega Navale e ha donato il cd Blu, della cantautrice Lara Molino.

La giornata è proseguita, poi, con l’uscita in mare, le imbarcazioni dal porto di Ortona sono arrivate fino alla Costa dei Trabocchi, dove le famiglie hanno potuto fare il bagno nelle acque antistanti la spiaggia di San Vito. Le attività sono proseguite con il rientro nei locali della Lega Navale dove ad accogliere i partecipanti c’è stata anche la campionessa italiana di pallavolo Consuelo Mangifesta, che ha socializzato fin da subito con le famiglie, scambiando con i bambini qualche tiro con la palla. Prima del pranzo c’è stata la benedizione di don Roberto Geroldi, parroco della cattedrale di San Tommaso. La giornata si è conclusa con una buonissima torta, realizzata, insieme ad un ricco pranzo, da Fantini Wine Store di Ortona.

“L’ultima attività dell’anno, prima delle ferie di agosto – afferma la presidente dell’Angsa Portinari – non poteva che concludersi nel migliore dei modi. Abbiamo trascorso delle ore bellissime con momenti ludici e di grande condivisione insieme alle famiglie e ai soci della Lega Navale di Ortona. Siamo molto contenti soprattutto di aver avviato un’importante collaborazione, che avremo modo di proseguire nelle altre attività dell’autunno. Momenti come questi sono importanti per ricaricare lo spirito delle famiglie con all’interno persone con autismo e per trascorrere, al di fuori delle solite routine quotidiane, delle ore insieme di condivisione e gioia. Un ringraziamento al presidente Polidoro e a coloro che hanno contribuito alla riuscita della giornata. Un plauso alla campionessa Mangifesta, che con umiltà ha servito anche i pasti alle famiglie con grande spirito di collaborazione, piccoli gesti che diventano grandi nel cuore di chi vive quotidianamente alcune difficoltà”.

“È stata una bellissima giornata all’insegna dello sport e della socialità – dice il presidente Polidoro – la nostra sezione ha messo a disposizione le imbarcazioni e i locali per donare delle ore serene alle famiglie dell’Angsa Abruzzo. È stato bello, poi, vedere il sorriso sui volti dei bambini e dei loro genitori, momenti che resteranno a lungo nella nostra memoria. Grazie a questa attività in molti hanno superato la paura del mare, vivendo una giornata con spensieratezza. È bello vedere sodalizi come Angsa, in cui regna uno spirito di grande collaborazione e di apertura. La Lega rappresenta una delle realtà marinare più importanti della regione Abruzzo e il nostro statuto prevede attività sociali belle importanti come quelle realizzate domenica scorsa”.




EDOARDO DE ANGELIS IN CONCERTO

Il cantautore ospite della rassegna Musica & Parole sabato 27 luglio 2024, ore 21:30 – chiostro (ex curia vescovile)

Vasto, 24 luglio 2024. Il cantautore Edoardo De Angelis sarà in concerto sabato 27 luglio, alle ore 21:30 a Vasto. L’artista, storico esponente della scena cantautorale romana e del Folkstudio, sarà ospite della rassegna “Musica & Parole – La canzone d’Autore si racconta”, organizzata dalla Pro Loco “Città del Vasto” con la direzione artistica di Stefano Comparelli. Il concerto si terrà al Chiostro, ex Curia Vescovile, in Via Vescovado.

Il concerto di De Angelis a “Musica & Parole” sarà un evento unico nel suo genere: al cantautore viene infatti richiesto di raccontare, appunto, in musica e parole, il proprio percorso artistico, dall’inizio fino al momento attuale, attraversando – con le canzoni e con il racconto di fatti, luoghi e personaggi – cinquant’anni di professione e di vita vissuta. Il programma del concerto, scelto di comune accordo tra l’artista e il direttore artistico, viene accompagnato da storie, testimonianze video, immagini inedite che possano, alla fine, completare un quadro dell’artista e dell’uomo.

Considerato dalla critica uno dei più attrezzati e storici cantautori italiani, Edoardo De Angelis è stato protagonista della Schola Cantorum, produttore artistico, tra gli altri, di Francesco De Gregori, Max Manfredi e Sergio Endrigo, e ha collaborato con molti artisti, tra i quali Milva, Mina, Antonella Ruggiero, Tosca, Franco Battiato, Angelo Branduardi, Andrea Camilleri, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, Neri Marcorè, Amedeo Minghi, Marco Paolini, Paola Turci e Antonello Venditti. Ha pubblicato tre libri e più di venti album. Più volte ospite del Premio Tenco e di Musicultura, gli sono stati assegnati, negli anni, diversi riconoscimenti, ultimo dei quali, nel 2023, il Premio Lunezia alla carriera. E’ stato direttore degli eventi speciali di Folkest – International Folk Festival, ed è attualmente direttore artistico del Festival “Frattempi”.

È impegnato in questi anni nella scrittura dei testi di “Anche le statue parlano”, innovativo progetto culturale di inclusione destinato ai principali distretti museali italiani. I suoi testi, pensati e scritti per dare voce e vita alle storie delle opere d’arte, vengono interpretati da due attori attraverso particolari percorsi guidati all’interno dei rispettivi musei. È in fase di preparazione un ampio volume con una raccolta di circa cento testi e il racconto di questa particolare iniziativa culturale.




LA DIVINA COMMEDIA ILLUMINA L’ABRUZZO

Giovedì 25 luglio Vernissage della Mostra Fotografica

Città Sant’Angelo, 24 luglio 2024 – È giovedì 25 luglio, alle ore 18:30, il Vernissage della Mostra Fotografica: LA DIVINA COMMEDIA ILLUMINA L’ABRUZZO di Alessandro Antonelli. Un appuntamento di rilievo, proposto dall’amministrazione comunale guidata da Matteo Perazzetti, per volontà dell’assessore al Centro storico, Marcello Di Gregorio e dal direttore dei Musei Civici, Graziano Gabriele. La personale sarà visitabile dal 25 luglio fino all’ 8 settembre 2024 a CITTÀ SANT’ANGELO nei rinnovati ambienti del Museo Civico Luigi Chiavetta in Corso Umberto, 31, dal giovedì alla domenica, dall’h 18:00-23:00. INGRESSO LIBERO.

Un’iniziativa che sarà presentata, GIOVEDÌ 25 LUGLIO 2024, ORE 18:30, con un importante tavolo di relatori. Dopo i saluti del Sindaco di Città Sant’Angelo, Matteo Perazzetti, dell’assessore al Centro storico Marcello Di Gregorio, dell’Assessore alla Cultura, Rino De Bonis e del direttore del Museo Civico, Graziano Gabriele, è scaletta un’introduzione di Paolo De Carolis sulla suggestione di Dante in Abruzzo. A seguire gli interventi di: Alessandro Antonelli, Autore della mostra; Pierluigi Di Clemente, Co-autore del progetto. Interventi danteschi di Pierluigi Di Clemente e Tommaso D’Onofrio al Violino.

“L’idea”, confessa Marcello Di Gregorio, “è di riportare a Città Sant’Angelo un suo figlio illustre. Alessandro Antonelli è un nostro stimato concittadino che, nel campo della fotografia, ha fatto brillare il suo talento tutto angolano. Per questo”, conclude Di Gregorio, “abbiano voluto riportare a “casa” una sua opera così importante, ammirata ed apprezzata ovunque”. “L’occasione, poi”, aggiunge Graziano Gabriele, ” è di far ammirare ai visitatori la nuova sede del museo civico, ancora in fase di allestimento che, si spera, possa essere completato ed aperto al pubblico entro il 2025. E, un lavoro così bello e curato”, conclude Graziano Gabriele, ” come quello realizzato da Alessandro Antonelli non poteva mancare nei nostri spazi al primo vero esame di maturità “.




FESTA DELLE NARRAZIONI POPOLARI

La manifestazione dal 22 al 25 agosto a Civitaretenga, uno dei borghi più belli d’Abruzzo

• Quattro giornate di storie, libri, editoria indipendente, presentazioni, dibattiti, proiezioni, musica, degustazioni e street art.

• Coinvolti oltre 20 artisti, tra cui Piotta, Davide Nanni, Lavinia Mancusi, Rastablanco dai Radici nel Cemento, Militant A dagli Assalti Frontali.

• Proseguono gli interventi murali de il “Paese dei Francobolli” con gli artisti Leonardo Crudi e Croma.

L’Aquila, 24 luglio 2024. È stato presentato in anteprima a Civitaretenga (Navelli – AQ), nel corso di un incontro tra organizzatori, artisti e associazioni locali, il programma della Festa delle Narrazioni Popolari, che si terrà dal 22 al 25 agosto presso il Convento di Sant’Antonio. La manifestazione, diretta e organizzata dalla rivista TerraNullius, in collaborazione la Cooperativa di Comunità Oro Rosso e con il patrocinio del Comune di Navelli e il coinvolgimento delle principali associazioni del territorio, giunge quest’anno alla seconda edizione, e torna con un programma di quattro giornate fatto di storie, libri, editoria indipendente, presentazioni, dibattiti, proiezioni, musica, degustazioni e street art, per riscoprire il territorio attraverso le narrazioni popolari.

Come lo scorso anno, sono molti i libri che animeranno le giornate: dai grandi autori del territorio recentemente riscoperti quali Pascal D’angelo, Umberto Postiglione e Pino Zac, agli autori contemporanei come Tommaso Zanello, musicista e scrittore noto ai più come Piotta, e Davide Nanni, chef e scrittore abruzzese. Un programma che conta oltre venti artisti che si alterneranno nel bellissimo e intatto chiostro del convento, insieme a laboratori narrativi dedicati ai più piccoli che apriranno le giornate, e a serate musicali: tra i nomi in programma Rastablanco dei Radici nel Cemento, gli aquilani Dabadub Sound System, la musicista Lavinia Mancusi e il noto DJ di Civitaretenga Alessio.

“Guardiamo le gru ancora all’opera su questo territorio bellissimo consapevoli che non esiste vera ricostruzione se non si ricostruisce anche il tessuto connettivo della comunità, ossia le narrazioni comuni e quindi popolari”. Con queste parole ha aperto l’incontro Luca Moretti, scrittore originario di Civitaretenga, ideatore della manifestazione e fondatore di TerraNullius. Moretti ha poi menzionato le precedenti esperienze che hanno portato alla nascita dell’evento: “siamo impegnati da oltre venti anni nella traduzione epica dei territori, i nostri progetti passati, penso sia al “Festival delle letterature Popolari” sia a “Territorio Narrante”, sono state le prime esperienze di questo tipo in Italia e hanno avuto un notevole successo. Nonostante i contesti siano molto diversi, quella visione ha dato ottimi frutti e oggi assistiamo con piacere a un grande proliferare di manifestazioni simili. È importante però entrare in punta di piedi nei territori, promuovere e favorire una forma di autodeterminazione narrativa delle comunità”.

“Per il secondo anno consecutivo ospitiamo con piacere questa manifestazione nella consapevolezza che i nostri non sono territori da mordi e fuggi, ma luoghi che vogliono far rinascere lo spirito della comunità attraverso esperienze solide e durature”. ha sottolineato il sindaco di Navelli Paolo Federico; “è questo il motivo che ci spinge a tessere collaborazioni con realtà vicine alla nostra comunità, con esperti in grado di donare valore aggiunto al nostro territorio”.

Una grande sfida che ha trovato la sua naturale ragione d’essere in uno dei più bei borghi d’Italia. Siamo infatti a Civitaretenga, in un antico abitato a circa 850 metri sul livello del mare che, grazie alla posizione impervia, ha mantenuto intatta la sua bellezza. Infatti, seppur danneggiato dai terremoti che si sono susseguiti, in particolare nel 1703 e nel 2009, esso ha ben conservato il suo aspetto architettonico originale. Festa delle narrazioni perché non si tratta solo di libri, di cui si potrà godere anche nella fiera dell’editoria indipendente coordinata dalla cooperativa editoriale Red Star Press nel chiostro del convento, ma anche di workshop, proiezioni, degustazioni, trekking narrativi, musica e street art. In questa edizione prosegue infatti anche la collaborazione con l’associazione a.DNA, da oltre un decennio impegnata nella promozione dell’arte contemporanea: ai murales già realizzati lo scorso anno se ne aggiungeranno altri grazie alla partecipazione dei due artisti Leonardo Crudi e Croma.

Anche questo è un viaggio che proseguirà nel tempo e che vuole fondare un vero e proprio Paese dei Francobolli. Le opere, infatti, ritraggono importanti icone e figure del territorio attraverso il format dei grandi francobolli murari. L’ultima giornata del programma, che si aprirà con un trekking narrativo nel quartiere di Civitaretenga noto come Ghetto (in cui si è ipotizzata una importante presenza ebraica nel tardo-medioevo), si concluderà infatti con lo svelamento pubblico delle opere dei due artisti.

In questa edizione sarà inoltre possibile partecipare a delle “degustazioni narrative” di vini locali guidati dalla sommelier e scrittrice Barbara Summa, ma anche assistere alle proiezioni in programma tra cui Una vita all’Assalto, il documentario di Paolo Fazzini e Gianluca Principini, che verrà presentato dal protagonista Luca Mascini aka Militant A, frontman degli Assalti Frontali. Gli organizzatori hanno chiuso l’incontro ringraziando la cooperativa di comunità Oro rosso, che, oltre all’accoglienza turistica nel convento si occupa anche della produzione di zafferano DOP, la Fondazione Carispaq (Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila) per il sostegno e le altre associazioni del territorio coinvolte tra cui Te.Co. (Territorio e Comunità) e HARP (Heritage Arts Research Project). Il programma completo verrà reso pubblico nei prossimi giorni, l’appuntamento è dal 22 al 25 agosto al Convento di Sant’Antonio di Civitaretenga, dalle 17:30 in poi. L’ingresso è gratuito.




RICORDANDO ERNESTO D’ELISEO

Uil Abruzzo, tavola rotonda su sicurezza sul lavoro

Sulmona, 24 luglio 2024. Evento Uil Abruzzo stamattina, ore 10, nella sede Uil in viale Papa Giovanni XXIII. L’iniziativa sarà suddivisa in due momenti:

 – “Ricordando Ernesto D’Eliseo”, cerimonia di svelamento della targa commemorativa in onore del sindacalista scomparso un anno fa.   Parteciperanno: Maurizio Sacchetta, segretario nazionale Uiltemp, Renato Giancaterino, direttore Ebrart Abruzzo, e Mauro Sasso, coordinatore nazionale Uil Artigianato.

– Tavola rotonda “Sicurezza sul lavoro”, con la partecipazione di Tiziana Magnacca, assessore regionale al Lavoro e Attività produttive, Ivana Veronese, segretaria confederale della Uil nazionale, Alcide Massaro, direttore del servizio Psal della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Nicola Negri, direttore dell’Inail Abruzzo, Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo, e Valerio Camplone, responsabile del dipartimento Salute e Sicurezza Uil Abruzzo.