Evento dedicato a Isabella d’Acquaviva
Castelvecchio Subequo, 26 luglio 2024. Sabato 3 agosto p. v. dalle 17:30 si svolgerà a Gagliano Aterno una manifestazione dal titolo “Una Contessa, una fonte” dedicata a Isabella d’Acquaviva, nobildonna di Celano che con la sua sapiente attenzione mostrata per il paese ha realizzato dal 1328 al 1344 il pregevole e attuale assetto urbanistico e storico-artistico con l’ampliamento del castello, la costruzione della fontana e della chiesa parrocchiale di S. Martino Vescovo.
Promossa dal Comune in collaborazione con l’Associazione “Civitas Superequani”, l’iniziativa prevede l’intitolazione della fontana all’illustre concittadina e un atteso pomeriggio di studi intitolato “Intorno alla figura di Isabella”.
Dopo la cerimonia di svelamento della targa toponomastica da parte del Sindaco Dott. Luca Santilli, prenderà la parola l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Maria Di Felice che coordinerà gli interventi di autorevoli studiosi quali la Prof.ssa Flavia De Rubeis, la Prof.ssa Andrea Di Giovanni, la Prof.ssa Veneranda Rubeo, l’Ins. Massimo Santilli e il Dott. Marco Espositi.
A conclusione del convegno, è prevista la visita guidata “I luoghi di Isabella” curata da Flavia De Rubeis. Si avrà inoltre la possibilità di visitare le parti al momento accessibili del Monastero di S. Chiara con l’illustrazione del complesso religioso da parte di Massimo Santilli e di Marco Espositi.
Altre Notizie
DA SANREMO A INFINITAMENTE
SUL CULTO DI SAN BIAGIO IN ABRUZZO
MISS ROMNÌ ITALIA