POPY ON THE ROAD: IL CAMMINO DEI BRIGANTI

Martedì 30 luglio in Piazza Aldo Moro a Sante Marie importante cammino di inclusione!

Sante Marie, 27 luglio 2024.Un cammino di inclusione per informare e sensibilizzare alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.  L’associazione Popy on the Road annuncia l’inizio di un importante percorso di sensibilizzazione attraverso l’iniziativa “Il Cammino dei Briganti”.

L’evento inaugurale si terrà martedì 30 luglio 2024 alle ore 19:30 in Piazza Aldo Moro.

Questa serata darà il via a una serie di eventi che proseguiranno fino al 4 agosto, con l’obiettivo di promuovere la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Popy on the Road è un’associazione impegnata nella promozione dei diritti e delle necessità delle persone con disabilità.

Fondata sull’esperienza di Caterina (nota come Popy), affetta da una rara malattia genetica, l’associazione ha realizzato in passato progetti come “Umbria Coast to Coast” e “La Via degli Dei”, sempre con l’intento di creare spazi inclusivi. Per persone come Caterina, che hanno anche bisogni comunicativi complessi e non possono esprimersi con modalità convenzionali, la CAA offre metodi e pratiche alternative per comunicare.

L’evento del 30 luglio è organizzato in collaborazione con il Comune di Sante Marie, e il Sindaco Lorenzo Beradinetti sarà presente per accogliere i partecipanti e inaugurare ufficialmente l’iniziativa. Durante la serata, interverranno professionisti di ISAAC Italy, tra cui : Arianna Felicetti, Presidente di ISAAC Italy; Raffaela Amantis, Vicepresidente; Isabella Panunzi, referente regionale per Isaac Lazio. Questi esperti illustreranno cos’è la CAA, i suoi benefici, il suo potenziale per le persone con bisogni comunicativi complessi e l’importanza di creare una rete di collaborazione con altri Enti del territorio e della società civile. Sarà presente anche Massimo Rolla, Garante per i diritti delle persone con disabilità per la Regione Umbria.

La serata si concluderà con un momento conviviale, una cena (costo 15 €) caratterizzata da un menu speciale scritto in simboli CAA, per permettere a tutti i presenti di sperimentare l’utilizzo di questa forma di comunicazione innovativa. Vi invitiamo a partecipare numerosi a questa serata ricca di spunti di riflessione e a sostenere il percorso di sensibilizzazione promosso da Popy on the Road.