JAMM!

Festival a Bussi sul Tirino dal 6 all’8 agosto

Bussi sul Tirino, 31 luglio 2024. Il nome nasce dal gioco di parole tra l’inglese jam session, ovvero suonare improvvisando in gruppo, e il dialetto bussese jamm, che significa andiamo. JAMM, dunque, al centro storico, per ridare vita, attraverso l’arte e la musica, allo spazio più identitario di Bussi, che ancora oggi risente delle ripercussioni del drammatico evento sismico del 2009, con il conseguente spopolamento della porzione più antica del paese.

Jamm! Festival è organizzato dall’ associazione Pi-greco, presieduta da Pino De Dominicis, con la direzione artistica di Coco Bucci, manager musicale dall’esperienza decennale proveniente da Chicago. L’obiettivo del Festival è quello di creare un punto di incontro fra artisti, pubblico e territorio attraverso proposte di spettacoli che sperimentano nuovi stili, legati non tanto all’utilizzo di un solo genere musicale quanto a proposte di concerti alternativi, che si incastrino perfettamente con il luogo, con la sua scenografia naturale e architettonica e con le attività collaterali che completano le giornate del festival.

Mostre fotografiche, di pittura, scultura, reading poetici e quanto altro diventa veicolo per promuovere il patrimonio culturale del centro storico, con la speranza che al più presto possa tornare a mostrarsi ai visitatori nel suo suggestivo scenario. La direzione artistica, mediante un attento lavoro di ricerca, propone spettacoli e performance di alta qualità: prime nazionali, artisti della scena italiana e internazionale, con una attenzione particolare alle eccellenze abruzzesi e locali coinvolte in alcune produzioni, uniche nel loro genere e inedite. Workshop su strumenti o su generi musicali saranno un altro tassello da incastonare nel mosaico del Festival.

La cura dei dettagli – dalla promozione all’allestimento scenografico, dalla scelta di eventuali servizi di ristoro alla stampa del programma cartaceo – è stata molto curata dall’associazione Pi-greco, i cui soci stanno lavorando da diverse settimane per allestire luoghi e location, sia all’aperto che al chiuso.

Già da questa prima edizione, il Festival sarà documentato sia fotograficamente che con video, permettendo quindi la raccolta e la creazione di un archivio di immagini che sarà memoria per le generazioni future ed eviterà che il Festival esaurisca la sua funzione esclusivamente nello spazio di una piacevole serata. Si parte martedì 6 agosto con la presentazione della manifestazione al Palazzo del Castello, l’inaugurazione delle Mostre The Look of Sound e LEPICAFI Legno, Pietra, Carta, Fiori, entrambe a Palazzo Franceschelli. La stessa sera si terrà il reading Liberare nell’aria il verso, con Lella De Marchi e Alessandra Tombini, accompagnate da Michele Avolio.

Il 7 agosto, in piazza Tirino, ci sarà il concerto HAYALET con Caterina Palazzi al contrabbasso e Flavia Massimo al violoncello. L’8 agosto ELEKTRA, con Luisiana Lo Russo alla voce e violino, Stefano Risso al contrabbasso e Simone Sims Longo ai suoni elettronici, chiuderà la sezione musicale del Festival.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21:30.




TORNA LA STORICA RASSEGNA OVINI

Campo imperatore: giunta alla 64esima edizione

L’Aquila, 31 luglio 2024. Il 4 e 5 agosto l’incantevole cornice di Fonte Macina a Campo Imperatore ospiterà la 64ª edizione della Rassegna Ovini, un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura, della tradizione e dei sapori autentici. Il calendario dell’evento è stato presentato oggi all’Aquila dalla presidente della Camera di Commercio Gran Sasso, Antonella Ballone, e dal vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente.

“La Rassegna Ovini è un tassello fondamentale per la promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze agropastorali. La pastorizia rappresenta, infatti, una parte vitale della nostra identità e un motore trainante dell’economia montana. Sostenere e valorizzare questa tradizione significa tutelare un patrimonio prezioso e offrire ai visitatori un’esperienza unica, tra natura incontaminata e sapori autentici” così la presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone.

“Come Regione Abruzzo stiamo sostenendo il settore riservando particolare attenzione e vicinanza ai nostri pastori. – dichiara il vicepresidente, Emanuele Imprudente – la Rassegna rappresenta un’occasione speciale per creare un ponte tra allevatori, produttori e consumatori e per mettere in luce le eccellenze del nostro territorio e la grande vitalità della nostra economia agropastorale. Eventi come questo – sottolinea Imprudente – sono fondamentali per promuovere e valorizzare le eccellenze gastronomiche locali, sostenendo al contempo le comunità rurali che vi dedicano impegno e passione. Oltre a celebrare la tradizione – continua il vicepresidente – la manifestazione rappresenta una importante vetrina per il futuro del settore. Ringrazio pertanto la Camera di Commercio Gran Sasso – conclude – per l’ottimo lavoro svolto nel dare lustro a questa manifestazione e, con essa, a tutto il comparto”.

Riconosciuta nel 2010 come Fiera nazionale, la rassegna è organizzata dalla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, che ne sostiene gli oneri organizzativi ed economici avvalendosi della collaborazione di enti ed istituzioni del territorio, grazie al prezioso apporto delle associazioni di categoria. Lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 6mila capi di bestiame, ben 23 espositori di prodotti tipici locali e 5 partecipanti al Concorso dei formaggi pecorini e caprini “Fonte Macina”, nella splendida cornice del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Quest’anno si prevede l’arrivo di greggi in località Fonte Macina domenica 4 agosto: circa 7mila capi di bestiame sfileranno al tramonto dando vita a uno spettacolo unico nel suo genere. Lunedì 5 agosto, nello scenario mozzafiato di Campo Imperatore, si potranno incontrare espositori e produttori negli stand per degustare le tipicità gastronomiche dell’entroterra abruzzese: salumi, conserve, tartufi, miele, legumi, birre artigianali, ecc., oltre a scoprire i migliori prodotti caseari vincitori della 23esima edizione del Concorso dei formaggi ovini e caprini.




BEATRICE ANNA IACHINI PRESIDENTESSA

La Consulta Giovani Castellalto elegge nuova presidentessa

Castellalto, 31 luglio 2024. La Consulta Giovani Castellalto è lieta di annunciare l’elezione della nuova presidentessa, Beatrice Anna Iachini. L’organizzazione giovanile, da due anni impegnata a risvegliare l’attivismo politico dei giovani attraverso una varietà di eventi culturali, informativi e ludici, si prepara ad affrontare un biennio di rinnovato impegno sotto la guida della nuova leadership.

Le elezioni tenute ieri rappresentano una svolta significativa per l’organizzazione, che pone le basi per un futuro di iniziative innovative e coinvolgenti nel comune di Castellalto e oltre. La presidentessa verrà affiancata dal neoeletto vicepresidente Daniele Rondolone, anch’esso membro fondatore della Consulta e già noto per il suo coinvolgimento nella comunità di Castellalto.

“Essere alla guida di una così bella entità territoriale mi riempie il cuore di orgoglio e gioia – scrive la presidentessa – e colgo l’occasione per ringraziare, a nome di tutto il direttivo, i ragazzi che hanno riposto la loro fiducia in noi: ci auguriamo di poter diventare un punto di riferimento ed ispirazione per i giovani di tutto il nostro territorio. L’obiettivo di questi due anni sarà quello di approfondire tante altre tematiche importanti per i giovani ed utilizzare nuovi mezzi di comunicazione per rafforzare la nostra presenza sul territorio, dimostrando che i giovani ci sono e hanno voglia di portare vita e idee nuove nei luoghi che vivono e amano!”

La Consulta Giovani Castellalto invita tutti i giovani del comune a partecipare attivamente alle prossime iniziative, contribuendo con idee e proposte per costruire un futuro migliore per tutti. Con il nuovo direttivo, l’organizzazione si impegna a essere ancora più vicina alle esigenze della comunità giovanile, promuovendo valori di inclusione, sostenibilità e partecipazione democratica.




AL VITTORIALE DEGLI ITALIANI

Cristiano Vignali e Roberto d’Amato, ricevuti da Giordano Bruno Guerri. “Vogliamo promuovere la cultura dannunziana e patriottica nei luoghi e nelle dimore di d’Annunzio in tutta Italia”

Pescara, 31 luglio 2024. La mattina di martedì 30 luglio 2024, il giornalista e saggista storico Cristiano Vignali di Chieti presidente di Abruzzo Tourism e il saggista e critico d’Arte Roberto d’Amato di Ronchi dei Legionari (Go) Gran Maestro dell’Ordine Nobiliare di San Nicola, organizzatori del Primo Premio Internazionale “Gabriele D’Annunzio Vate d’Italia” patrocinato dal Vittoriale degli Italiani, dalla Giunta Regionale d’Abruzzo, dalla Provincia e dal Comune di Chieti, svoltosi in Abruzzo nel capoluogo marrucino il 17 luglio 2024 presso il Grande Albergo Abruzzo con numerosi intellettuali, giornalisti, scrittori del genere dannunziano e patriottico, o semplici appassionati e curiosi, giunti a Chieti da tutta Italia, sono stati ricevuti dal presidente e direttore del Vittoriale degli Italiani, lo storico e giornalista Giordano Bruno Guerri.

Il Vittoriale degli Italiani, è la storica casa monumentale del Vate Gabriele d’Annunzio a Gardone Riviera in provincia di Brescia, a perenne testimonianza della sua inimitabile e avventurosa vita da eroe risorgimentale e intellettuale rinascimentale, sita su una verde collina che domina il Lago di Garda, con parco e museo che celebrano le gesta eroiche del poeta – soldato abruzzese e degli Italiani durante la Prima Guerra Mondiale, e mausoleo del d’Annunzio, dove riposano non solo le sue spoglie, ma quelle degli eroi dell’impresa di Fiume e delle altre grandi imprese leggendarie compiute dal Vate durante la Grande Guerra.

A Giordano Bruno Guerri è stato consegnato il suo premio Gabriele d’Annunzio Vate d’Italia che lo storico e giornalista di fama non ha potuto ritirare direttamente il 17 luglio scorso. Inoltre, Abruzzo Tourism ha fatto dono a Guerri di una statuetta in ceramica artistica, realizzata da Liberati di Villamagna, del Guerriero italico simbolo dell’Abruzzo e ammirabile presso il Museo Archeologico Nazionale di “Villa Frigerj”.

Cristiano Vignali e Roberto d’Amato, si sono resi disponibili per collaborare attivamente con le attività del Vittoriale degli Italiani, sottoscrivendo anche la tessera di adesione, hanno inoltre fatto sapere che dopo il successo della Prima Edizione del Premio Internazionale “Gabriele d’Annunzio Vate d’Italia“, hanno in cantiere diverse iniziative nelle dimore e nei luoghi dannunziani in tutta Italia, per promuovere la cultura dannunziana e patriottica.

A tal proposito ha commentato Roberto d’Amato: “per giungere al Vittoriale sono partito simbolicamente proprio da Ronchi dei Legionari, da dove nel 1919 partì l’impresa di Fiume, per organizzare a tappe, come in un viaggio ideale nei luoghi e nelle dimore dannunziane, eventi e iniziative che promuovono la cultura patriottica e dannunziana in tutta Italia. L’Ordine Nobiliare di San Nicola – ha aggiunto il d’Amato – contribuisce attivamente all’organizzazione degli eventi dannunziani anche perché il d’Annunzio nel 1924, a seguito dell’annessione di Fiume all’Italia, ricevette il titolo di Principe di Montenevoso e dunque la sua figura è integrata nella nostra idea basata in primis sulla aristocrazia del merito e della nobiltà d’animo”.

Cristiano Vignali, invece, ha sottolineato “l’importanza e la prorompente forza rivoluzionaria della promozione della cultura patriottica e nazionale in questo momento storico, poiché rompe gli schemi dell’omologazione culturale e della cultura a senso unico che vorrebbero cancellare le identità nazionali e locali; e in questo contesto si inserisce la promozione della cultura dannunziana, non a caso Gabriele d’Annunzio, Vate d’Italia, sommo poeta e guida ideologica degli Italiani, è stato idealmente l’ultimo dei grandi padri della Patria del Risorgimento. Ma, il d’Annunzio è stato anche il primo influencer che, tra le altre cose, con le sue celebri frasi sulle città e le località italiane e abruzzesi, le ha fatte conoscere ai viaggiatori e ai visitatori di tutto il mondo, per questo Abruzzo Tourism sta partecipando in prima linea all’organizzazione degli eventi dannunziani”.

Nella foto allegata: Da sinistra verso destra: Roberto d’Amato, Giordano Bruno Guerri, Cristiano Vignali




COSTRETTO A FARMI LA PIPÌ ADDOSSO!

La sede dell’INPS di Pescara continua a discriminare e violare i diritti umani

Pescara, 31 luglio 2024. Due anni e tre mesi fa l’Associazione Carrozzine Determinate aveva denunciato pubblicamente come la Sede dell’INPS di Pescara presentasse numerose e importanti barriere architettoniche: parcheggi marciapiedi, servoscala, citofono, ingresso. Ad oggi nulla è stato risolto, nessuno è intervenuto e la situazione è vergognosamente peggiorata.  Nella giornata di ieri mi sono recato per un’incombenza personale presso la sede INPS. Appena arrivato ho scoperto di dover urlare dal marciapiede per richiamare l’attenzione dell’usciere poiché da due anni il citofono continua ad essere rotto!

Aiutato da un cittadino che si è recato dal custode per far attivare il servoscala scopro però che è troppo piccolo per la mia carrozzina dotata di propulsore e la custode, peraltro molto gentile, mi chiede di entrare dal cancello posteriore situato su Via Gobetti. Per arrivare all’ingresso posteriore sono presenti innumerevoli barriere architettoniche sia sotto i portici della sede INPS che sul marciapiede impraticabile a causa dell’asfalto sconnesso e dalle radici degli alberi.

Anche l’ingresso secondario dell’INPS non è accessibile, è presente un’ulteriore barriera architettonica creata da un gradino che mi impedisce l’ingresso in autonomia.  Per la sede dell’INPS barriere e problemi continuano anche all’interno: l’ascensore è molto piccolo e per entrarci e poter salire in sede sono stato costretto a smontare parte della mia carrozzina, lasciandone i pezzi incustoditi nell’atrio. Arrivato al front office e a causa del notevole tempo trascorso avendone necessità ho chiesto l’indicazione per il bagno accessibile, ma quello riservato alle persone con disabilità è guasto!

La gentile custode ha tentato di trovare per me un altro bagno al piano, ma sono risultati tutti inaccessibili in carrozzina. Solo dopo diversi minuti sono stato accompagnato con un ascensore al piano superiore alla ricerca di un servizio igienico accessibile, ma nel frattempo non sono più riuscito a contenere e me la sono fatta addosso!!

L’umiliazione, l’imbarazzo e la rabbia provocate da queste situazioni, lo stress psicologico che ne consegue, sono un danno irreparabile per tutte le persone con disabilità costrette a vivere ogni giorno lottando contro queste ignobili ingiustizie. Chiedo al Presidente dell’INPS, alle istituzioni, ai consiglieri comunali, al Sindaco di Pescara, all’Assessore alla Disabilità e a tutti i consiglieri regionali: Cosa state facendo? Di che cosa vi state occupando?

L’Associazione Carrozzine Determinate ha denunciato pubblicamente questa situazione già da due anni e nessuno, specifichiamo nessuno è intervenuto, nemmeno per far riparare un citofono! Parliamo di una sede istituzionale dove le persone con disabilità si recano quotidianamente anche per essere sottoposte a visite per l’invalidità civile!

Le persone con disabilità presso la sede INPS di Pescara subiscono quotidianamente e in silenzio la discriminazione causata di un’istituzione pubblica inaccessibile!

Tutto questo accade a pochi passi dal Palazzo di Città nel disinteresse più totale delle istituzioni e dalla politica. Naturalmente non può finire così!

Claudio Ferrante

Presidente Associazione Carrozzine Determinate




CASTING CALL

Nuovi progetti teatrali

Pescara, 31 luglio 2024. Sono aperte le Audizioni la Stagione Teatrale 2024/25 presso l’Auditorium Cerulli, la Casa delle Arti di Pescara.

La Compagnia Teatrale La Favola Bella è alla ricerca di nuovi talenti!

Cerchiamo attori, attrici, cantanti e danzatori da inserire nelle nostre nuove produzioni di teatro ragazzi, per la prossima stagione teatrale 2024/25 presso l’Auditorium Cerulli – La Casa delle Arti di Pescara.

Requisiti per: Attori, Attrici, Cantanti, Danzatori

Disponibilità a lavorare soprattutto in matinée per le scuole.

Inviare foto e curriculum a  info@lafavolabella.it per essere contattati per un provino su parte.

Requisiti per:  Scenografo/a:

Cerchiamo scenografo/a per gli allestimenti degli spettacoli.

Invia la tua candidatura a  cerulli@lafavolabella.it

Per ulteriori informazioni, contattaci al 📞 329 2125372




LA CAMPAGNA REFERENDARIA

In pieno svolgimento in Abruzzo per la parziale abolizione del Rosatellum, l’attuale legge elettorale

Ortona, 31 luglio 2024. Ad agosto entra nel vivo la raccolta firme da parte del Comitato Referendario per la Rappresentanza “Io voglio scegliere”.

Al suo interno figurano diverse figure di spicco di varia estrazione sociale, formazione culturale, orientamento politico che rivendicano il proprio diritto costituzionale di scegliere col voto i rappresentanti parlamentari.

È possibile anche, tramite il nostro sito www.iovoglioscegliere.it firmare online o essere indirizzati nel proprio Comune per apporre la propria sottoscrizione. Ci proponiamo con la nostra azione di abrogare quattro punti della legge attuale.

Questi, in sintesi, i quesiti:

Quesito nr. 1

Abolizione del voto congiunto obbligatorio: consente di eleggere direttamente i candidati nei collegi uninominali che, quindi, non sarebbero imposti dalle segreterie di partito; oggi, infatti, il candidato uninominale è eletto grazie ai voti dati alle liste collegate. Inoltre, si abolisce la ripartizione sulle liste plurinominali del voto dato al solo candidato uninominale e viceversa. Oggi, il voto non è libero, non è diretto e non è uguale.

Quesito nr. 2

Abolizione delle soglie di sbarramento: per ridurre la dispersione di voti e garantire maggiore pluralismo; alle ultime elezioni, circa 4 milioni di voti validi non hanno partecipato alla ripartizione dei seggi.

Quesito nr. 3

Abolizione di ogni privilegio nella raccolta delle firme per la presentazione dei candidati: tutte le liste saranno alla partenza in condizione di parità nella competizione elettorale; l’ingiusto privilegio concesso sinora ai partiti già presenti in Parlamento mette in condizioni di svantaggio chi vorrebbe entrare in Parlamento.

Quesito nr. 4

Abolizione delle pluricandidature: riduce il potere degli apparati di partito nel predeterminare la composizione del Parlamento e favorisce la presentazione di candidati che siano espressione del proprio collegio naturale.

In tutti i territori in cui sono stati allestiti punti di raccolta firme la risposta della cittadinanza è stata molto positiva. Tuttavia, questi punti sono ancora troppo pochi.

Ed è per questo motivo che lancio un vero e proprio appello a tutti gli abruzzesi che intendono riappropriarsi del loro diritto costituzionale di scegliere i rappresentanti popolari di contattarci al numero 3314251845”.

Nelle principali città abruzzesi occorre raccogliere firme, fare banchetti in strada e quant’altro necessario per ottenere il primo risultato del mezzo milione di firme. L’invito, quindi, è di contattarci senza indugio.”

Alberto D’Ambrosio coordinatore regionale CO.RE.RA




LET’S GET LOST storie di uomini e di jazz

Summer 2024, 7/10 Agosto, Piazza Sant’Anna, Teramo

Teramo, 31 luglio 2024.LET’S GET LOST storie di uomini e di jazz: la serata di sabato 10 agosto verrà aperta da Trixie (Beatrice Valiante), giovanissima (22) e sempre più affermata producer, DJ, vocalist, che tornerà ad esibirsi a Teramo, città che ha visto sbocciare il suo talento, in occasione di questo straordinario evento.

Mercoledì 7 Agosto ore 21,30 (doppio concerto)

– SOFT MACHINE on tour

– DAVID CROSS BAND plays King Crimson 72/74

Venerdì 9 Agosto ore 21,30

– KENNY GARRETT 6et, Sounds from the Ancestors

Sabato 10 Agosto ore 22,15

– TRIXIE Waitin’ for K&D

– KRUDER & DORFMEISTER, KD 30 years tour – DJ Set




TORNA IL CAMMINO DI SAN GERARDO

Da Pettorano a Gallinaro. E quest’anno partecipa anche un prete

Pettorano sul Gizio, 31 luglio 2024.Ci sarà anche prete indiano quest’anno fra i quasi venti partecipanti che si metteranno in viaggio il prossimo 8 agosto dalla Locanda di Pettorano sul Gizio per arrivare tre giorni dopo, a piedi, in un percorso suddiviso per tappe, a Gallinaro in provincia di Frosinone.

È il Cammino di San Gerardo, evento che unisce la volontà storica di ripercorrere un antico percorso che sin dal XIV secolo portava i Pettoranesi devoti, superando i Monti delle Mainarde e della Meta, fino al santuario di San Gerardo, ovvero il paese di Gallinaro in provincia di Frosinone; alla scoperta naturistica di alcuni dei territori più affascinanti fra Abruzzo e Lazio, lungo antiche mulattiere, tratturi e vecchie rotte, nella cultura del passo lento.

Ad organizzare questo appuntamento, che è ormai è diventato un classico estivo, è ancora una volta l’Associazione Trekking Genzana che ha il suo cuore a Pettorano sul Gizio. La prima tappa del Cammino, quella dell’8 agosto, prevede come detto la partenza dalla Locanda di Pettorano e l’arrivo a Chiarano dove ci sarà il pranzo e poi una lunga sosta fino alla sera con cena a cura della Porta dei Parchi dell’imprenditore agricolo Nunzio Marcelli.

La partenza per la seconda parte del Cammino, il giorno 9 agosto, è fissata alle ore 7, con sosta per colazione a Passo Godi, e poi ci lo spostamento prima a Villetta Barrea e poi a Val Fondillo dove verranno piazzate le tende e ci sarà la cena con la preparazione del piatto della carbonara. Sempre a Val Fondillo il gruppo inizialmente partito da Pettorano sul Gizio verrà raggiunto da quattro donne che poi il 10 agosto si metteranno anch’esse in cammino per raggiungere San Donato val di Comino dove in due strutture differenti avverrà il pernottamento in nottata. Prima però del riposo il gruppo di partecipanti al Cammino di San Gerardo assisterà a Gallinaro alla processione che si fa in onore dei viandanti e dei pellegrini. L’11 agosto partenza alle ore 8 da San Donato val di Comino, arrivo a Gallinaro dove è prevista la messa in onore di San Gerardo.

Successivamente ci sarà una nuova processione, ed infine il rientro a Pettorano sul Gizio con mezzi propri. Il prete indiano che quest’anno sarà fra i partecipanti del Cammino di San Gerardo parroco di una parrocchia a Pompei. Quest’ultimo incuriosito dalla storia e dal culto per San Gerardo è entrato in contatto con l’Associazione Trekking Genzana ed ha chiesto ed ottenuto di partecipare all’edizione del Cammino di quest’anno. “E’ desiderio dell’Associazione Trekking Genzana continuare a vivere l’esperienza del pellegrinaggio e delle altre tradizioni che sono memoria storica del nostro paese, Pettorano sul Gizio, per viverle e tramandarle negli anni a venire” ha sottolineato Nunzio Schiappa, coordinatore dell’associazione stessa.

Per partecipare a Il Cammino di San Gerardo è necessario contattare uno dei coordinatori dell’Associazione Trekking Genzana, ovvero Nunzio Schiappa (339-5027895), Ivo D’Aurora (3281174482) o Antonio Schiappa (3356-6996666).




GIORNATA ROSA DELLA CONSULTA DELLE DONNE

Dialogo sul femminile e dintorni, arte, natura e convivio

Luco dei Marsi, 31 luglio 2024. Incontro e dialogo sul femminile e dintorni, dalle poliedriche sfaccettature delle tematiche centrali relative alla figura della donna al suo ruolo, e ruoli, nella società e nel tempo. Questo il filo conduttore della Giornata Rosa organizzata e promossa dalla Consulta delle Donne del Comune di Luco dei Marsi, frutto di un corale lavoro di tessitura che punta a valorizzare partecipazione, riflessione e confronto intorno alla figura della donna, dalle problematiche vecchie e nuove allo sviluppo delle sue potenzialità, passando dalla – non scontata – conquista della consapevolezza di esse.

La manifestazione, in programma per domenica, 4 agosto, ricca di eventi di rilievo, si snoderà lungo tutta la giornata a partire dalle 8, con la “Passeggiata nel bosco di Angizia”, a cura del CAI Vallelonga – Coppo dell’Orso, con partenza dal circolo bocciofilo, in via dei Pozzi, e ristoro nel punto di accoglienza allestito dalla sezione Avis di Luco dei Marsi nell’area archeologica di Anxa-Angitia; a seguire, nel sito del Santuario di Angizia, interpretazione teatrale “Quattro passi tra storia e arte”, viaggio sui passi della Dea che abitava il bosco sacro e nella dimensione più profonda del femminino con Roberta Placida, docente e scrittrice. Alle 16, in piazza Umberto I, al via “L’arte scende in piazza – la donna tra il mito e la storia”, estemporanea d’arte e concorso aperti alla più ampia partecipazione e a tutte le arti figurative, che premierà i primi tre classificati e alzerà i riflettori sulle diverse espressioni artistiche, dalla pittura su tela al murale, dal fumetto alla scultura, da declinarsi in riferimento al tema proposto.

Il programma proseguirà, alle 18, con il Tiaso: la Consulta delle Donne e l’associazione culturale Lucus dialogheranno con Oria Gargano, presidente della cooperativa sociale BEFreee e autrice del romanzo “L’amore poderoso”, e Marielisa Serone D’Alò, filosofa e imprenditrice. La serata proseguirà con la conviviale in piazza Umberto I, che vedrà attivo il “Ristorante della cucina sociale” e protagonisti sapori e ricette del territorio, seguita dalla premiazione dei vincitori del concorso artistico, con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti. A coronare la giornata, il concerto della band in rosa Incanto – Le RiBelle.

“É la prima grande manifestazione progettata e organizzata dalla Consulta delle Donne, ed è veramente uno straordinario concentrato di eventi e di senso”, sottolinea la sindaca Marivera De Rosa, “La Consulta del Comune di Luco dei Marsi si conferma fucina di idee, energie, partecipazione, il prendere forma e il definirsi di un progetto di vivificazione e valorizzazione delle donne e con le donne che, da prima sindaca nella storia del nostro paese, ho portato nel cuore e voluto fortemente.

Il fermento creativo e la concretezza delle componenti, a partire dal Direttivo, con la presidente Maddalena Angelucci, Daniela Gargaro, vicepresidente, Erminia Edvige Di Giamberardino, segretaria, sono la certificazione della vitalità e della ricchezza rappresentata dalle donne, nell’amministrazione e nella rete sociale in generale. Un apporto che, sono certa, ci riserverà grandi sorprese e ottimi frutti per tutta la Comunità. Invito tutti a partecipare agli eventi in programma”.




AL VIA IL CARNEVALE ESTIVO

Tutto pronto per il Carnevale estivo

Martinsicuro, 31 luglio 2024.La città si prepara all’evento più amato di grandi e piccini: si parte oggi, mercoledì 31 luglio a Villa Rosa dove carri allegorici e gruppi mascherati sfileranno partendo dal lungomare Italia. Lunedì 5 agosto si replica a Martinsicuro sul lungomare Europa.

Torna in auge quindi il Carnevale truentino dopo l’edizione invernale grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, i comitati di quartiere e le associazioni del territorio e questa edizione estiva vedrà all’opera la nuova associazione Martinvilla che curerà l’evento da adesso in avanti in stretta collaborazione con il delegato ai Quartieri, Marco Massetti.

“Era un nostro obiettivo riportare il Carnevale a Martinsicuro – le parole di Marco Massetti – e grazie alla grande collaborazione di tutti ci siamo riusciti. Ora ci apprestiamo a vivere una bellissima due giorni, grazie soprattutto alla nuova associazione Martinvilla che sarà il punto di riferimento da adesso e per il futuro per il nostro Carnevale che negli anni passati si era fatto apprezzare in tutta la regione e non solo. Un doveroso grazie a tutti i volontari che si sono messi subito all’opera, ci aspettiamo tanto sano divertimento in queste sere”.




TELOFASE

Mostra collettiva familiare

Giulianova, 31 luglio 2024. Quest’ anno in vista dell’estate qualcosa si muove nel nord dell’Abruzzo ed un gruppo di artisti ed amici si è riunito per poter aprire le porte ad una nuova esperienza artistica dal gusto amatoriale. 

La curatrice, nonché ideatrice, Laura Valentini ha voluto riunire alcuni artisti locali, emergenti e no, per allestire una mostra collettiva dal sapore familiare nella sua residenza di campagna. L’esposizione si terrà in via M. Delfico 32 di Santa Lucia nel  comune di Roseto degli Abruzzi. La curatrice ha voluto riunire quattro artisti appartenenti allo stesso gruppo famigliare con l’intento di poter permettere ai singoli componenti della famiglia Lamolinara di poter esporre ognuno con la propria tecnica non singolarmente ma in un contesto collettivo che li unisce non solo geneticamente ma anche artisticamente.

La mostra è intitolata: Telofase, tale nome ci suggerisce già questo legame inscindibile tra gli artisti che vi espongono. Infatti, la derivazione del termine arriva dall’ambito biologico e riguarda il momento finale della riproduzione cellulare dove i cromosomi si spostano verso i poli opposti della cellula per costituire i nuclei figli attorno ai quali si formano membrane proprie.  Attraverso questo concetto scientifico Laura Valentini ha voluto sia descrivere l’ereditarietà degli artisti in modo originale che creare una metafora tra ciò che l’artista osserva nella realtà e che poi, una volta rielaborato attraverso la propria sensibilità, ripropone sotto altre forme.

L’esposizione è caratterizzata oltre che dalla diversità delle pratiche artistiche esposte come la scultura, la fotografia, la pittura e l’illustrazione digitale anche da un filo comune musicale che le lega le opere e i “diversi mondi” da stanza in stanza. I brani sono stati realizzati dal sound designer e compositore Matteo Cerquone e creati esclusivamente per condurci in questo percorso alla scoperta degli artisti.

La mostra aprirà le porte nella giornata di sabato 3 Agosto alle ore 19:00  con la serata d’inaugurazione e si protrarrà fino al 09 Agosto con orari di apertura dalle 18:00 alle 20:00. Il luogo è nella frazione di Santa Lucia, Comune di Roseto Degli Abruzzi, a qualche minuto di distanza dall’uscita autostradale di Roseto, inoltre vicino all’abitazione è presente una piazzetta caratterizzata da una piccola chiesa dove sarà possibile parcheggiare.

Residenza: Villino di Caccia Patrizi in Santa Lucia comune di Roseto degli Abruzzi Via M.Delfico n 32

Apertura al pubblico dal 03/08 al 09/08  tutti i giorni dalle 18 alle 20

Artisti: Rachele Lamolinara, Luciano Lamolinara, Vincenzo Lamolinara,Giuliano Lamolinara

Sound designer e compositore: Matteo Cerquone

Curatrice: Laura Valentini

Presentazione del progetto Sabato 3 agosto alle ore 19

Ingresso libero