STAGIONI AL SIRENTE
(Sotto il sole del mio paese, sotto i cieli delle nostre estati), edizione 2024
Tione degli Abruzzi, 2 agosto 2024. Torna, il 9, 10, 11 e 20 agosto, per il sesto anno consecutivo, Stagioni al Sirente il programma di eventi dell’APS Massimo Lelj, con la collaborazione del Comune di Tione degli Abruzzi, che intende promuovere i rapporti tra l’arte, la scrittura e piccoli paesi, nella convinzione che ciò possa aumentare il grado di resilienza dei luoghi narrati, in cui vivono i narratori o in cui sono ambientate le storie degli stessi.
Il tema del 2024: Sotto il sole del mio paese, sotto i cieli delle nostre estati, emerge dagli scritti malinconici e nostalgici degli autori locali Massimo Lelj e Giovanni Titta Rosa, che da emigranti hanno narrato i luoghi della loro infanzia, con chiaro ricordo dei colori e dei cieli dei paesi natii.
A cercare di ricostruire questo rapporto tra luoghi e scrittura ci saranno, come ospiti principali, gli scrittori Paolo Fiorucci ed Enrico Macioci, che animeranno un breve corso di scrittura della durata di due giorni, tra il borgo medievale delle Pagliare di Tione e il paese.
Gino Bucci, L’Abruzzese fuori sede, sarà protagonista dello spazio Book in village con suo nuovo libro: Rime Sbauttite, una nuova dedica poetica ai piccoli borghi della Regione.
Si partirà il 9 agosto con l’ormai classica passeggiata letteraria da Santa Maria del Ponte a Tione degli Abruzzo, sul sentiero Lelj – Rosa, con Amedeo Di Nicola e Paolo Fiorucci.
La giornata dedicata alla letteratura contemporanea del territorio: Lo scrittore abita qui, vedrà quest’anno protagonista la poesia, con il primo premio dedicato alla memoria di Sabatino Trionfi, cittadino tionese scomparso il 16 novembre 2023, che ha riscosso un buon successo di partecipazione. Il tema del premio, che verrà ad anni alterni riservato alla poesia e alla fotografia è, per l’edizione 2024: Il luogo dell’anima.
Tornerà infine Il giorno del pane, dedicato alle preparazioni tradizionali dei prodotti di forno della civiltà contadina, che verrà chiuso dallo spettacolo: Mondo Pane, la piccola grande rivoluzione del grano, di Bradamante teatro, con Francesca Camilla d’Amico e Sebastian Giovannucci.
Di seguito il programma completo.
9 agosto 2024
Ore 16:00, da Santa Maria del Ponte a Tione degli Abruzzi:
Sotto i cieli delle nostre estati, trekking e letture, sul sentiero Lelj – Rosa
con Amedeo Di Nicola e Paolo Fiorucci
19:00, Tione degli Abruzzi, Palazzo Lelj
Riapertura della mostra: Terre contrarie, i ritorni letterari di Massimo Lelj e Giovanni Titta Rosa
Ore 21:00, Piazza di Tione degli Abruzzi
Book in village – Gino Bucci L’Abruzzese Fuori Sede presenta il libro: Rime sbauttite
10 agosto 2024
Ore 10:00 – 16:00, Pagliare di Tione degli Abruzzi
Sotto il sole del mio paese, sotto i cieli delle nostre estati, scritture libere tra paesaggio, emigrazione e nostalgia con Paolo Fiorucci ed Enrico Macioci.
(Corso di scrittura della durata di due giorni, a partecipazione gratuita e su prenotazione. Per info scrivere a: info@stagionialsirente.it)
18:30, Piazza di Tione degli Abruzzi
Book in village – Enrico Macioci presenta il libro: L’Estate breve, in dialogo con Paolo Fiorucci
11 agosto 2024
Ore 10:00 – 17:00, Tione degli Abruzzi
Sotto il sole del mio paese, sotto i cieli delle nostre estati, scritture libere tra paesaggio, emigrazione e nostalgia con Paolo Fiorucci ed Enrico Macioci.
(Corso di scrittura della durata di due giorni, a partecipazione gratuita e su prenotazione. Per info scrivere a: info@stagionialsirente.it)
Ore 17:30, piazza di Tione degli Abruzzi
Lo scrittore abita qui, Premio nazionale di poesia Sabatino Trionfi
20 agosto 2024
Ore 7:00, Tione degli Abruzzi, inizio preparazione pane e dolci della tradizione tionese
Ore 17:00, Tione degli Abruzzi, proiezione delle fasi di preparazione dei prodotti da forno e a seguire: Il pane, il dialetto e le monete, aspetti di vita quotidiana nell’Aquila di fine Quattrocento, a cura di Achille Giuliani, a conclusione, degustazione dei prodotti appena sfornati.
Ore 21:00, Piazza di Tione degli Abruzzi:
Mondo Pane, la piccola grande rivoluzione del grano
Bradamante teatro, racconto teatrale in musica con Francesca Camilla d’Amico e Sebastian Giovannucci