LA PERDONANZA CELESTINIANA 2024

L’Aquila torna palcoscenico internazionale della cultura in occasione della 730esima

L’Aquila, 7 agosto 2024.  La storica manifestazione, dichiarata Patrimonio Immateriale Culturale dell’Umanità Unesco nel 2019,  si svolge dal 23 al 30 agosto all’Aquila. Sul palco: Renato Zero, I Pooh, The Kolors, Malika Ayane, Colapesce Dimartino, Tiromancino, Achille Lauro,  Rose Villain, Ezio Greggio, Ambra Angiolini e Umberto Tozzi.

Si è tenuta ieri, martedì 6 agosto 2024, presso Palazzo Margherita all’Aquila, la conferenza stampa di presentazione del programma istituzionale e artistico della 730esima edizione della Perdonanza Celestiniana, che si terrà dal 23 al 30 agosto nel capoluogo abruzzese, recentemente proclamato Capitale Italiana della Cultura 2026.

A presentare una settimana ricca di appuntamenti irrinunciabili tra riflessioni spirituali, concerti, spettacoli e rievocazioni storiche, sono intervenuti: il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi; il Direttore artistico, il Maestro Leonardo De Amicis; il Vicesindaco dell’Aquila e coordinatore del Comitato Perdonanza, Raffaele Daniele.

“Siamo qui per rinnovare il messaggio di fratellanza e riconciliazione quantomai attuale alla luce dei conflitti drammaticamente in corso e della situazione in Medioriente sempre più preoccupante. Ma siamo qui anche per raccontare una festa che migliora di anno in anno, che attraversa tanti generi e che vede coinvolte varie generazioni sia della nostra città che dei numerosi turisti presenti che approfitteranno del ricco calendario per godere dei nostri spettacoli” – ha dichiarato il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – “Sarà come sempre un’edizione tutta da vivere, con l’obiettivo della riconquista degli spazi. Ogni anno durante la Perdonanza si rinnova il messaggio di Celestino e si rinnova la comunità dell’Aquila”, conclude il sindaco Biondi.

“Le novità di quest’anno riguardano i luoghi e i palchi. La prima novità importante si riferisce all’area di Collemaggio che vedrà l’utilizzo di un palco scoperto che non insisterà sul sagrato della Basilica, con una struttura apribile al centro in modo da garantire una maggiore fruizione durante gli eventi religiosi” – ha dichiarato il Vicesindaco e coordinatore del Comitato della Perdonanza Celestiniana Raffaele Daniele – “Ci riappropriamo di un nuovo luogo che quella di Piazza Duomo che sarà cornice del concerto per i giovani. I cittadini potranno tornare in questo splendido spazio. Un’altra location iconica è quella della Scalinata di San Bernardino che ospiterà due spettacoli”.

Così ha commentato il Direttore artistico, il Maestro Leonardo De Amicis: “Questa è la mia settima edizione della Perdonanza, un evento importante diventato internazionale, un momento di riflessione collettiva, uno spettacolo, costruito nella città per la città e non solo, che mai come ora veicola messaggi spirituali e terreni. Anche quest’anno il mio impegno di collaborazione è per L’Aquila e per la sua gente che riconosce il valore delle relazioni tra le persone anche attraverso la musica. Ogni anno una nuova sfida che si rinnova con grande entusiasmo e orgoglio di far parte di questa grande comunità”.

Questi gli artisti che quest’anno saliranno sul palcoscenico insieme al Maestro Leonardo De Amicis, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Casella dell’Aquila e il Coro città dell’Aquila: Renato Zero, The Kolors, Malika Ayane, Colapesce Dimartino, Tiromancino, Achille Lauro, Rose Villain, Umberto Tozzi, Ezio Greggio, Ambra Angiolini, Luca Violini, Lorena Bianchetti, Gianluca Terranova, I Pooh con un concerto sinfonico appositamente preparato per la chiusura della 730ª Perdonanza Celestiniana.




REMIAMO INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

La vogata di imbarcazioni a remi, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo e dall’associazione “Uomini, donne e eroi del mare”, si è tenuta domenica scorsa. Alle 10, la tappa giuliese

Teramo, 7 agosto 2024.  Bilancio più che soddisfacente per la sesta edizione della regata non competitiva di imbarcazioni a remi che si è svolta domenica scorsa sul litorale tra Martinsicuro e Silvi.

L’iniziativa “Remiamo insieme contro la violenza sulle donne”, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo e da “Uomini, donne e eroi del mare”, è nata da un’idea di Gabriellino Palestini e della CPO di Giulianova.

Obiettivo della regata, sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sul dilagante fenomeno della violenza di genere. Nelle acque giuliesi, i partecipanti hanno percorso, in andata e ritorno, il tratto di mare tra gli stabilimenti Nova Vita Beach e Don Juan.

Nel suo intervento, l’assessore alle Pari Opportunità Lidia Albani ha sottolineato l’importanza di tenere alti i livelli di attenzione. Troppo spesso, infatti, la violenza sulle donne è argomento di dibattito solo nei giorni simbolo, l’8 marzo e il 25 novembre. “Quella di domenica – dice ancora l’assessore – è stata un’iniziativa per diffondere il più possibile la conoscenza dei centri antiviolenza del nostro territorio, presidi indispensabili a tutela delle donne di tutte le età”.

Proprio per i centri antiviolenza l’appello della presidente della Cpo di Giulianova Marilena Andreani al consigliere regionale Marilena Rossi, presente all’evento. “ A lei- precisa la Andreani – è stato esplicitamente chiesto di farsi portavoce presso gli organi regionali delle istanze di queste strutture. I fondi destinati rischiano, a volte,  di non essere sufficienti fino allo stanziamento successivo, con pesanti svantaggi per le donne, le famiglie, la società”.




IL GALA DELLA MODA

Celebra 18 anni su una passerella di creazioni, spettacoli e solidarietà

Alba Adriatica, 7 agosto 2024. Il Gala della Moda, evento tra i più attesi del cartellone estivo albense, quest’anno compie ben diciotto anni e celebrerà l’evento con una serie di momenti suggestivi che spazieranno dalla moda all’arte, dalla musica e danza alla cultura e sensibilizzazione verso tematiche sociali.

L’appuntamento, riconfermato dall’Assessore al turismo del Comune di Alba Adriatica Paolo Tribuiani e organizzato dall’Arcagency Fashion Art presieduta da Emanuele Danesi, con la regia di Loris Danesi, stilista dei vip e fashion blogger, si terrà in Piazza Quasimodo (Lungomare Marconi) il 9 agosto alle ore 21,15 con la partecipazione di diversi ospiti d’eccezione e con una serie di originali performance artistiche e culturali.

<<Il 9 agosto Alba Adriatica accoglierà il Gala della Moda, un evento da non perdere, curato nei minimi dettagli dallo stilista albense Loris Danesi – ha dichiarato il sindaco Antonietta Casciotti – sono certa che la creatività delle collezioni di Loris e gli artisti che si esibiranno nel corso della serata contribuiranno  a creare uno spettacolo coinvolgente  anche in questa diciottesima edizione alla quale farà da cornice il folto pubblico che ormai da molti anni apprezza questo evento>>.

La serata, la cui conduzione è affidata ad Antonella Ciocca, vedrà la partecipazione di Francesca Rettondini, del comico di Zelig Rocco Ciarmoli, il gigolò più famoso d’Italia, Emanuela Tittocchia e le scrittrici Andreina Moretti e Hebe Munoz che il giorno successivo alle 21 presenteranno il loro libro a Villa Flaiani nell’ambito dell’iniziativa “Libri in villa”.

La kermesse si caratterizzerà per alcuni spettacoli che avranno come protagonisti professionisti del panorama nazionale dell’Opera, dell’Operetta e della Danza, tra gli ospiti il soprano Consuelo Gilardoni e il corpo di ballo Nania Ensemble della compagnia italiana di Operette guidato da Erika Pentima. Anche in questa edizione immancabile il contributo artistico del coreografo Roberto Calderini che presenterà una particolare coreografia interpretata dal gruppo Funky Tribe.

Con l’obiettivo di valorizzare, come ogni anno, la creatività dei giovani talenti che vogliono avvicinarsi al settore della moda, sfileranno gli abiti realizzati dai designer dell’Istituto Moda Burgo di Pescara, la moda junior con Baby Blu di Alba Adriatica, le collezioni da cerimonia di Nessie Boutique, le collezioni sposa di Loris Danesi e le collezioni eye-wear di Alba Vision e di Zest Bags and luxury di Alba Adriatica. L’evento, inoltre, sosterrà una nobile causa: i volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Giulianova raccoglieranno fondi per la solidarietà.

Il make-up degli ospiti e dei performer sarà curato dalla Make-up artist Lisa Angelone e le acconciature saranno affidate alla creatività di Barbara Rabottini. Gli allestimenti floreali sono a cura di “Un’idea in più” mentre la direzione artistica della sfilata  è di  Francesco Rastelli, con la preziosa collaborazione del Floor Assistant Franco Prunotto, la voce ufficiale dell’evento è affidata a Radio Linea, la serata sarà immortalata dall’abile fotografa Miriam Florez by Photo Kami di Bellante.




IL POLO LOGISTICO EUROSPIN

Un cantiere importante per lo sviluppo della città, di riferimento per il centro Italia e strategico per l’occupazione del territorio

Chieti, 7 agosto 2024. Posa della prima pietra a Chieti Scalo per il cantiere del polo logistico Eurospin che servirà centro e centro sud Italia, l’insediamento nascerà sul terreno della ex Burgo.

“L’avvio del cantiere del polo logistico Eurospin a Chieti Scalo è una buona notizia per la città e per il nostro territorio, l’area industriale teatina si arricchisce di un polo vitale per l’occupazione di tutto il territorio, che di certo rilancerà un’area strategica e storicamente vocata – così il sindaco Diego Ferrara – Questa Amministrazione ha seguito l’insediamento sin dai primi passi, conoscendo il potenziale del brand, ha fatto da soggetto facilitatore sulle procedure amministrative, con la struttura comunale e l’esecutivo. L’auspicio è che le ricadute siano positive per la città e si facciano sentire al più presto in termini di occupazione, oltre che crescita – aggiunge il sindaco Ferrara – Sarà nostra cura continuare a seguire l’insediamento, che si colloca proprio nel cuore della prima ZES e che sono certo si rivelerà un investimento di grande valore e importanza per la nostra realtà”.

“Una riqualificazione attesa da 16 anni, nei quali si sono fatte tante chiacchiere e promesse ma non si è concretizzato niente – così il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Paolo De Cesare – Ieri, invece, autogrù, ruspe in cantiere e operai al lavoro per il primo lotto da 11.300 milioni. L’intervento nella sua interezza cuba 40 milioni di investimenti e assunzioni per circa 400 persone. Un risultato epocale per la città e per un’area industriale che riparte alla grande, come promesso, e con essa l’economia e l’occupazione. Ricordo anche che non si tratta dell’unico intervento seguito dal mio assessorato alle attività produttive perché dopo 50 anni è stato abbattuto l’ex zuccherificio che oggi è pronto per essere riqualificato, la Wts sta ampliando in maniera importante la propria realtà con investimenti molto significativi e tante nuove assunzioni, stessa cosa dicasi per la bond factory che sta raddoppiando la propria sede con investimenti e tante nuove assunzioni”.




MUSICA E PAROLE NEL BORGO

terzo appuntamento in programma mercoledì 7 agosto a Montesilvano Colle, nell’ambito della rassegna

Montesilvano, 7 agosto 2024. “Musica e Parole nel Borgo”: terzo appuntamento della rassegna letteraria a Montesilvano Colle.  Un viaggio tra natura, storia e identità culturale. La rassegna letteraria “Musica e Parole nel Borgo” prosegue mercoledì 7 agosto alle ore 21:30, con il terzo appuntamento che si terrà, come di consueto, nella splendida cornice di Montesilvano Colle. L’evento è promosso dal Comune di Montesilvano e curato dall’Associazione Pro Loco Monti Silvani in collaborazione con l’Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo.

Dopo il successo dei primi due incontri, il nuovo appuntamento promette di essere altrettanto coinvolgente e stimolante. Le due opere letterarie che saranno presentate nel corso della serata condurranno il pubblico in un viaggio tra natura, storia e identità culturale. Entrambe le presentazioni si distinguono per l’approccio nel valorizzare le radici storiche e naturali del territorio abruzzese, offrendo, insieme, una visione completa del patrimonio abruzzese, unendo la storia sociale e la natura in un viaggio affascinante e istruttivo.

La prima presentazione della serata sarà dedicata al saggio storico “Fame, Fede e Giustizia”, di Gabriele Di Camillo, contenuto nell’antologia “Briganti d’Abruzzo”, curata da Valentino Di Persio con la presentazione di Pino Aprile. Il volume esplora il fenomeno del brigantaggio in Abruzzo, un tema che ha segnato profondamente la storia sociale del territorio. La morfologia selvaggia e inaccessibile dell’Abruzzo, insieme alla sua posizione strategica tra nord e sud Italia, hanno favorito l’espansione di questo fenomeno. L’opera offre una testimonianza dettagliata di eventi storici significativi fino al ventennio successivo all’unità nazionale, invitando i lettori a riflettere sulle radici storiche e culturali della regione.

Dialogherà con l’autore Antonio Di Loreto, scrittore e regista. Uno sguardo sull’autore: Gabriele Di Camillo è nato a Pescara nel 1956 e risiede a Montesilvano. Ha frequentato corsi di drammaturgia, recitazione, regia e scrittura creativa. Autore di oltre 25 commedie, tutte rappresentate, scrive testi teatrali, poesie e racconti sia in dialetto abruzzese che in lingua italiana.

Seguirà la presentazione del libro: “Aspetti naturalistici di Montesilvano” di Guido Morelli.

Questo lavoro guida i lettori alla scoperta degli ambienti naturali di Montesilvano. Corredato da un ricco repertorio fotografico, il testo di Guido Morelli esplora i frammenti di natura che ancora resistono tra la costa e la collina, nonostante l’impronta profonda dell’uomo sul territorio. L’autore invita a riscoprire e apprezzare la biodiversità locale, promuovendo un contatto più profondo e rispettoso con l’ambiente naturale.

Alla presentazione, insieme all’autore parteciperanno Alfredo Di Blasio, fotografo e Filippo Di Donato, guida ambientale escursionistica (GAE), che dialogheranno con Franca Terra, giornalista.

Uno sguardo sull’autore: Guido Morelli è originario di Pescara. Laureato in Scienze Forestali, ha collaborato con diverse aree protette abruzzesi, svolgendo attività di educazione ambientale e divulgazione naturalistica. Questo è il suo primo libro. Le presentazioni saranno accompagnate dalle note dell’arpista Mari Lena, che con la sua musica contribuirà a creare un’atmosfera unica e suggestiva.

Una novità di questo incontro è che al termine, i partecipanti potranno degustare i pregiati vini dell’azienda Monteselvadi Montesilvano, che presenterà una selezione delle migliori etichette.

Sarà presente per i saluti, Corinna Sandias, assessore alla cultura del Comune di Montesilvano.

Data: Mercoledì 7 agosto 2024

Ora: 21.30

Luogo: Centro sociale comunale, via Vittorio Emanuele II – Montesilvano Colle

Ingresso: Libero

Info: montisilvani.proloco@gmail.com

Il quarto appuntamento della rassegna si terrà mercoledì 21 agosto.

Ufficio stampa Pro loco

Franca Terra – Cell. 3491961029




CONCERTO DELL’ALBA

La piazza del Teatro Tosti protagonista

Ortona, 7 agosto 2024. L’attrice Lorenza Sorino con la compagnia Unaltroteatro insieme a Paolo Angelucci e l’Orchestra Sinfonica Tosti danno vita al suggestivo “Concerto dell’alba” che da otto anni si svolge nella piazza del Teatro Tosti di Ortona il 10 agosto al sorgere del sole ossia alle 5.30, prima della magica notte di San Lorenzo.

Nato da un’idea della Sorino, ogni anno il concerto affronta un tema musicale diverso: quest’anno il Maestro Paolo Angelucci ha scelto, con la sua orchestra, di portare nella meravigliosa scenografia naturale offerta dalla piazza con terrazza vista mare da dove poter vedere il sorgere del sole, l’appassionante e coinvolgente musica sudamericana.

“Otto anni fa la mia proposta non sembrava interessante, soprattutto per l’orario: spaventava l’idea di un concerto alle 5 di mattina, in piena stagione estiva in cui la sera si fa anche tardi; con grande sorpresa di tutti, quella piazza da otto anni si riempie di gente che ci sostiene e non vuole perdere il fascino di un’alba speciale” – dice la Sorino.

“Nonostante le difficoltà incontrate quest’anno a causa dei vari cambiamenti che ha subito l’amministrazione comunale il concerto resiste grazie alla determinazione di entrambe” – concludono.

Importante quest’anno l’aiuto di Marie France Ricci dell’ufficio Turismo di Ortona a piazza della Repubblica, dove è possibile acquistare i biglietti.




LE  SVOLTE DI POPOLI 2024

62^edizione, iscritti a quota 133

Popoli, 7 agosto 2024. Per l’appuntamento abruzzese del Campionato Italiano Velocità Montagna Nord e Sud in programma dal 9 all’ 11 Agosto tanti nomi altisonanti della massima serie fra cui i primi due del 2023, il beniamino di casa Stefano Di Fulvio passato alla Nova Proto Np 01 e il siracusano Luigi Fazzino ora su Osella PA 30, il lucano Lombardi su Osella turbo ed il sardo Farris su Wolf. Sfide annunciate in tutte le categorie.

La 62^ edizione della Svolte di Popoli ha annunciato 133 iscritti per l’attesa edizione 2024, valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna Nord e Sud e per il Tricolore Bicilindriche.

L’elenco della classica abruzzese che andrà in scena dal 9 all’ 11 agosto è ancora al vaglio della Federazione per essere approvato e diffuso ma già si conoscono i nomi di alcuni dei protagonisti che si daranno battaglia lungo la SP 17 dell’Appennino, con partenza da Canapine Terme e arrivo al bivio San Benedetto in Perillis dopo 7,530 km di tracciato. In una zona resa caratteristica proprio per i suoi corsi d’acqua e per le apprezzate Terme, si sfideranno alcuni dei più forti piloti del panorama nazionale delle cronoscalate. Fra questi  immancabile nella sua gara di casa Stefano Di Fulvio, vincitore della scorsa edizione che quest’anno porterà sulle sue strade, con rinnovate ambizioni di successo,  la Nova Proto Np 01, con la quale ha recentemente debuttato in stagione.

Cambio di auto, ma non di marchio anche per il secondo della edizione 2023, il siracusano Luigi Fazzino, passato dalla versione Turbo di classe 2000 alla regina Osella Pa 30 con cui ha già collezionato 4 successi assoluti su cui svetta quello esaltante in Supersalita alla Trento Bondone. Achille Lombardi sarà nella gara dei tre fiumi per cercare conferme dalla Osella PA 21 4C turbo con cui ha ritrovato sorriso e prestazione a Rieti, in tema di test il sardo Sergio Farris continuerà il lavoro di sviluppo della Wolf Mystral. Ci sarà il leader del gruppo CN di Supersalita Alberto Scarafone per guadagnare punti in CIVM. Decisamente interessante il gruppo GT con la presenza della ammirata Aston Martin Vantage del partenopeo Piero Nappi, l’altro campano Giusepep D’Angelo su Ferrari 488 Evo come Vincenzo Cimino. Il reatino Antonio Scappa dopo il successo di gruppo RS RSTB in casa sulla Seat Leon Station Wagon cercherà una nuova conferma per l’auto curata da DP Racing. L’esperto pugliese Angelo Loconte su MINI sarà tra i protagonisti del gruppo RS+ dove spicca il nome dell’umbra Deborah Broccolini anche lei su MINI.

Al gran completo la pattuglia del Tricolore “Le Bicilindriche” con 22 concorrenti iscritti, ad iniziare dal leader calabrese Angelo Mercuri su Fiat 500.




PESCARA VUOLE IL GRANDE PARCO CENTRALE!

Pescara, 7 agosto 2024. Dopo la grande manifestazione dell’ottobre 2022 “Un mare di Verde per Pescara”, la città torna a far sentire la sua voce. Il 6 agosto, data non scelta a caso, i cittadini e le cittadine si riuniscono per un flash mob per ribadire il bisogno impellente di un’altra visione di città, a partire dal cuore del centro urbano: l’AREA DI RISULTA. Un serpentone verde di Alberi-Esseri Umani circonda il cantiere appena aperto sull’area, a stringere il nostro futuro in un abbraccio simbolico, a proteggere un sogno di benessere e bellezza che non ci è dato di sognare.

Imbrigliati dal cemento, dai fondi da spendere a tutti i costi e sulla pelle della cittadinanza, in barba alle esigenze che il futuro, sociale e climatico, ci impone; l’attuale giunta sta andando all’opposto di quello che gli si chiede da decenni.

La città di Pescara aspetta infatti di avere il suo grande parco centrale nell’area di risulta da svariati decenni. Ma non è solo nominandolo così che diventerà reale. Intanto la crisi climatica si è inasprita, rendendo questo bisogno sempre più impellente. Parliamo di un’area di circa 12 ettari nel cuore del centro, in una zona congestionata dal traffico.

La vita della città cambierà solo se questa superficie verrà interamente decementificata, ricoperta di alberi, resa fruibile per tutta la cittadinanza. Affinché si possa parlare realmente di parco urbano in base alle evidenze scientifiche su una superficie di quella estensione vanno messi a dimora non meno di 3.500 alberi.

Oggi il consiglio regionale vota l’assestamento di bilancio, che all’articolo 14 prevede la possibilità per la regione Abruzzo di contrarre un mutuo. L’intento è accendere un mutuo di circa CINQUANTA MILIONI DI EURO, che sarà peraltro insufficiente, per realizzare la sede unica della Regione Abruzzo proprio nell’area di risulta.

In questo modo la città verrà privata della seppur tardiva possibilità di disporre di un vero e proprio parco urbano, vedrà anzi peggiorare il problema del traffico (andando completamente in controtendenza mondiale, dove si porta il traffico FUORI dalle città per renderle vivibili e sane), subirà il danno di ulteriori mostri edilizi, visto che il progetto prevede, oltre alla costruzione dell’enorme edificio, anche quella di un terminal bus con almeno 30 stalli, oltre a due silos alti ben 15 metri, con il fronte più lungo a ridosso delle abitazioni esistenti. Attualmente, inoltre, il Silos sarà una struttura depotenziata, quindi inutile, che conterrà solamente 300 posti, la metà di quelli che potrebbe contenere, occupando però visivamente e realmente l’area come se lo fosse.

Come se non bastasse questo scellerato progetto implicherà l’indebitamento di tutti gli abruzzesi. Non è continuando ad asserire che l’area verrà trasformata in un parco che ciò diventerà vero. Progetto alla mano si evince che dei 12 ettari dell’area di risulta soltanto 2 verranno destinati al verde urbano!

Insieme ancora una volta per dire a gran voce che la città di Pescara VUOLE il grande parco centrale, indispensabile presidio sanitario contro l’emergenza climatica e l’inquinamento, oasi di bellezza e benessere.

Il momento È ORA. Dopo sarà tardi.

Associazione Radici in Comune, Italia Nostra, sezione “Lucia Gorgoni” di Pescara, Archeoclub, sede di Pescara, Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio (CO.N.AL.PA.) sez. Pescara Chieti, Associazione Mila Donnambiente, Le Majellane, Comitato di Via Santina Campana per la difesa degli Orti Urbani, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, sezione Lazio Abruzzo Molise Sardegna (AIAPP- LAMS), La Galina Caminante, Arci comitato provinciale Pescara, Ass. Deposito dei Segni