Sezioni

Agosto 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

24 Novembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

PENSARE L’AGIRE SCENICO

Workshop sulla composizione dell’azione attoriale diretto da Claudio Di Scanno. Teatro comunale di Popoli Terme 19/22 Agosto 2024

Popoli Terme, 9 agosto 2024. È la trasmissione del sapere teatrale al centro di questo nuovo workshop che Claudio Di Scanno, regista del Drammateatro, dirigerà dal 19 al 22 Agosto nel Teatro comunale di Popoli Terme. È rivolto ad attori ma anche a danzatori e persone motivate desiderose di apprendere i processi realizzativi del lavoro scenico attraverso una metodologia dove, oltre gli stereotipi della recitazione tradizionale, nulla è scontato e molto è affidato alla capacità creativa dell’attore. La linea metodologica, una vera e propria cifra contraddistintiva del regista abruzzese, ha una scansione precisa, la quale segna i passaggi che dal presupposto drammaturgico, letterario o no, conduce ad una evoluzione creativa e compositiva dettagliata, un processo organico dove il pensare l’agire scenico conduce alla elaborazione dell’azione efficace dell’attore.

Così si esprime in merito Claudio Di Scanno: “Questa volta voglio dedicare il workshop a quegli attori e quelle attrici che hanno il desiderio di immergersi nel lavoro minuzioso della composizione organica di una partitura corpo/voce, sull’azione nello spazio/tempo, della relazione tra il sé e l’onda sonoro/visuale che attraversa la sua presenza nello spazio della scena “comunitaria”; tra l’essere cioè scena e l’essere percepiti come corpo di scena contaminante nel rapporto di scambio/baratto con lo spettatore. Lo faremo lavorando insieme per 20 ore in 4 giorni, alla ricerca dell’essenzialità efficace del pensiero che muove l’azione e, nella progressione del processo compositivo, dell’azione che muove il pensiero. Uno scambio da doppia freccia termodinamica, distanti dagli stereotipi “recitativi” e invece vicini al senso ostinato e irrinunciabile di affermare, lì e in quel momento, la propria personalità artistica”.

A carattere pratico, il workshop in svolgimento dal 19 al 22 Agosto nel Teatro comunale di Popoli Terme (PE) prevede circa 5 ore di lavoro al giorno. Per ogni informazione sulle modalità di partecipazione bisogna inviare un messaggio whatsapp al 333.1107187 oppure una mail a c.discanno@gmail.com -.

Claudio Di Scanno

è un regista teatrale, fondatore della Compagnia Drammateatro dal 1985 professionalmente dedita all’innovazione drammaturgica e del lavoro dell’attore. Ha curato tutte le regie degli spettacoli della sua Compagnia, portati in tournè in Italia e in diversi altri paesi europei quali Spagna, Francia, Danimarca, Polonia, Germania, Croazia, Albania, partecipando a prestigiosi Festival Internazionali di teatro. Recensioni ai propri spettacoli sono a cura di autorevoli critici teatrali e sono state più volte apparse più volte sui principali quotidiani italiani, dal Corriere della Sera a La Repubblica, dal Sole 24 Ore a L’Unità, Il Manifesto, La Stampa, Il Resto del Carlino, Avvenire, Il Tempo, il Messaggero, nonché su prestigiose riviste universitarie come Venezia Arti, bollettino annuale dell’Università di Venezia Cà Foscari, Prove di Drammaturgia del DAMS Università di Bologna, Culture Teatrali dell’Università di Bologna, inoltre su riviste specializzate di teatro e spettacolo quali Sipario, Hystrio, Scena, Prima Fila, Linea d’Ombra, la rivista spagnola Primer Acto, la rivista polacca Teatr in Poland, la rivista messicana Mascara. E’ compreso in autorevoli volumi storici, tra gli altri Il Romanzo della Regia di Luigi Squarzina e Declino del Teatro di Regia di Franco Cordelli. Negli 2005, nel 2015 è Premio Nazionale Franco Enriquez per la Regia, nel 2008 è Premio Internazionale per la regia al Festival teatrale di Umag (Croazia). Nel 2009 è menzione di Franco Cordelli critico del Corriere della Sera ai prestigiosi Premi Ubu per il Teatro quale miglior regista italiano 2008 con lo spettacolo I Giganti della Montagna di Luigi Pirandello. Ha realizzato regie di spettacoli del Teatro Stabile dell’Aquila e Teatro Stabile dell’Aquila e per il Teatro Stabile d’Abruzzo, per il Teatro regionale abruzzese, per i Teatri Stabili d’Innovazione Florian e L’Uovo. Ha diretto seminari e stage in prestigiosi ambiti accademici, quali il DAMS dell’Università di Bologna, l’Università di Venezia Cà Foscari, la RESAD Real Escuela Superior de Arte Dramatica di Madrid, l’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara. Nel 2019 e nel 2020 dirige un Laboratorio teatrale in seno al Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università di Chieti “Gabriele d’Annunzio”. Nel 2019 è Premio Nazionale Pratola per il Teatro. Nel 2020 è di nuovo Premio Nazionale Franco Enriquez per la regia dello spettacolo Moby Dick. E’ autore del volume Teatro e Altri Luoghi dove approfondisce la sua esperienza di lavoro ultra trentennale a Popoli, cittadina abruzzese dove vive e lavora, e di Il Processo a Dio di Gessopalena (Edizioni Il Viandante).

image_pdfimage_print

About Post Author