ALLE PORTE DEL FERRAGOSTO

Mostre d’arte e la festa del carnevale estivo protagonisti delle Vacanze luchesi

Luco dei Marsi, 13 agosto 2024. Alle porte del Ferragosto la rassegna estiva “Vacanze luchesi” prosegue  a pieno ritmo all’insegna di arte e divertimento. Ben tre gli appuntamenti ancora in programma per il ciclo “Sette giorni d’arte”, organizzati in sinergia con l’associazione culturale Lucus, cui farà da magnifica cornice la “Casa di Olimpia”: da oggi, e fino al 18 agosto, la casa museo ospiterà la personale di Franco Alfidi; in programma dal 19 al 26 agosto l’esposizione delle opere di Adele Di Giamberardino e Francesco Paris e a seguire, dal 27 agosto al 2 settembre, riflettori accesi sulle creazioni di Italo Iacobucci e Pasquale Bianchi.

Stili ed ispirazioni profondamente diversi, per gli Artisti al centro degli spazi artistici della Rassegna, ma accomunati dall’intensa e poliedrica espressività e dalla riconosciuta capacità di generare interesse ed emozioni nelle più ampie e composite platee. L’inaugurazione  della mostra di pittura di Franco Alfidi, come sarà per le due esposizioni a seguire, è fissata alle 18 di oggi, lunedì 12 agosto, nella Casa di Olimpia.

Allegria e leggerezza, in una versione più colorata, fiabesca e sorprendente che mai, per la quarta edizione di “E – State Mascherati!” il carnevale estivo, targato Animaluco, che tornerà martedì, 20 agosto, dalle 19, tra viale Duca degli Abruzzi e piazza Umberto I con maschere, musica, majorette, local street food, artisti di strada, street band, sbandieratori e spettacoli diversi per una serata che, sulla scia delle scorse edizioni, promette faville.

“L’arte è come sempre tra i grandi protagonisti della nostra rassegna estiva, e con piacere abbiamo rilevato, negli anni, crescenti attenzione e partecipazione alle iniziative dedicate, così come sono diventati appuntamenti attesi e vissuti con entusiasmo gli eventi speciali come il carnevale estivo”, sottolinea la sindaca Marivera De Rosa.

“Siamo nel clou dell’estate e di un’edizione delle Vacanze luchesi che ci ha confermato un’amplissima adesione a ognuno degli eventi proposti, tutti di grande caratura, nei vari generi, qualità che ritroveremo nelle iniziative in programma fino alla conclusione della rassegna, cui invito tutti a partecipare”.




SUCCESSO PER …E PER LE VIE DEL CACIO

Anche la Terza edizione si è rivelata un gran successo

Magliano dei Marsi, 13 ago 2024. Lo scorso 11 agosto, il Centro Storico di Magliano de’ Marsi si è animato in occasione di “…e per le vie del Cacio”, un evento enogastronomico organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Magliano de’ Marsi. La serata è stata un trionfo di sapori, profumi e sorrisi, con un’affluenza di persone che ha superato ogni aspettativa, riempiendo il luogo di entusiasmo e condivisione.

Il successo dell’evento non sarebbe stato possibile senza il sostegno dell’Amministrazione Comunale, che ha patrocinato l’iniziativa, e senza l’insostituibile lavoro del Gvm Protezione Civile, che ha garantito la sicurezza e il buon andamento della serata.

Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti, che con i propri stand hanno reso tutto possibile; ai residenti e turisti, che con la loro presenza e il loro entusiasmo hanno contribuito a rendere questa terza edizione di “…e per le vie del Cacio” un momento memorabile per la nostra comunità.

L’evento ha dimostrato ancora una volta la forza e la vitalità della nostra collettività, capace di valorizzare le proprie tradizioni e di creare occasioni di incontro e divertimento per tutti.




UN SERBATOIO D’ACQUA PER I CITTADINI

Dal 13 al 25 agosto, tutti i giorni e in determinate fasce orarie, i pescaresi potranno andare a prelevare acqua

Pescara, 13 ago 2024. Su richiesta del Comune di Pescara, l’Aca – che eroga l’acqua in 64 Comuni delle province di Pescara, Chieti e Teramo – sta provvedendo in queste ore ad installare un serbatoio, della capacità di 2.000 litri, nel piazzale della scuola Virgilio, in via Di Sotto. “Il serbatoio sarà a disposizione dei cittadini a partire da domani”, annunciano il sindaco Carlo Masci e gli assessori Maria Rita Carota, vicesindaco, Valeria Toppetti e Massimiliano Pignoli, che hanno contattato l’Aca e stanno seguendo le procedure per provvedere, già in queste ore, alla sistemazione dell’area (coperta) e per garantire l’attivazione di un servizio di supporto della Protezione civile comunale e di altre associazioni.

“Sono diverse le zone dei Colli che stanno vivendo in maniera più drammatica la mancanza di acqua, fanno notare sindaco e assessori. L’emergenza, lo ricordiamo, è legata alla carenza idrica che sta interessando anche il nostro territorio, generata anche dalla mancanza di precipitazioni. Per andare incontro alle esigenze dei cittadini abbiamo invitato l’Aca ad intervenire con l’installazione di un serbatoio, come era già accaduto negli anni scorsi, certi che possa essere di supporto alle famiglie per affrontare le esigenze primarie. Questi sono i giorni più difficili dell’estate perché, con le temperature così alte, il consumo di acqua aumenta e aumenta anche il numero di persone che si riversa nella nostra città, per cui la necessità di acqua si moltiplica mentre la risorsa idrica è sempre più scarsa. Rinnoviamo a tutti l’invito già lanciato più volte: è importante dotarsi di un’autoclave, oltre che di serbatoi adeguati, per evitare disagi, e ricordiamo che è stato pubblicato un avviso dell’Ersi per erogare contributi a chi affronta questa spesa (scadenza 31 agosto, consultabile on line)”.

Per rifornirsi di acqua si potrà raggiungere la scuola Virgilio a partire da domani mattina. Questi gli orari, programmati fino al 25 agosto:

  • 13 agosto, ore 8:00 -19:00;
  • ⁠14, 15, 16, 17 e 18 agosto dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
  • ⁠dal 19 al 25 agosto dalle ore 08:00 alle ore 19:00.

Una volta valutata la situazione, ulteriori decisioni sulla prosecuzione del servizio saranno adottate nei prossimi giorni d’intesa con l’Aca.




IN OCCASIONE DI FERRAGOSTO

Tutte le prescrizioni alla viabilità di Roseto degli Abruzzi

Roseto degli Abruzzi, 13 agosto 2024 – Sono diverse le prescrizioni alla viabilità emesse dal Comando di Polizia Locale di Roseto degli Abruzzi in vista dei tre giorni di eventi organizzati per le festività del Ferragosto. Di seguito, le prescrizioni previste nei diversi giorni:

CONCERTO DE LE OMBRE. Il 13 agosto 2024 in occasione del concerto de “Le Ombre” sulla piazza del lungomare centrale, è istituito il divieto di transito, dalle ore 17:00 fino al termine della manifestazione, nei seguenti tratti di strada: Lungomare Celommi, nel tratto compreso tra l’intersezione di Piazza Ponno e l’intersezione di Piazza Filippone; via Roma, nel tratto compreso tra l’intersezione di Piazza Ponno e l’intersezione con il Lungomare Celommi, escluso residenti; via Colombo, nel tratto compreso tra via Frascati e via Genzano, escluso residenti; – via Genzano, nel tratto compreso tra via Colombo e il Lungomare Celommi.

Inoltre, sempre nella giornata di martedì 13 agosto, è istituito il divieto di sosta con rimozione, dalle ore 17:00 fino al termine della manifestazione, nei seguenti tratti di strada: in tutte le piazzole di sosta presenti sul Lungomare Celommi; via Roma nel tratto compreso tra via Pineta e via Ariccia;

CONCERTO DI VECCHIONI. Sono diverse le prescrizioni emesse per lo svolgimento del concerto di Roberto Vecchioni, che si terrà il 14 agosto alle ore 22.00 in piazza Ponno.

1) L’istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 01:00 del 13 Agosto 2024 fino alle ore 15:00 del 15 Agosto 2024, nei seguenti tratti di strada: Piazza Ponno, intera area, per le operazioni di montaggio e smontaggio palco ed attrezzature (lato Est) allestimento viabilità temporanea della corsia lato Ovest a doppio senso di marcia compresa tra il Lungomare Celommi e il Lungomare Trento, escludendo la rotatoria dalla viabilità; – Lungomare Trento, nel tratto compreso tra Piazza Ponno e via Egitto;

2) L’istituzione del doppio senso di marcia in Piazza Ponno lato Ovest, compreso tra il Lungomare Celommi e il Lungomare Trento, dalle ore 08:00 del 13 agosto 2024 fino a cessate esigenze;

3) L’istituzione del divieto di accesso e di transito in via Conti, nel tratto compreso tra via Nazionale e Piazza Ponno, dalle ore 08:00 del 13 agosto 2024 fino a cessate esigenze;

4) L’istituzione del divieto di sosta con rimozione il giorno 14 agosto 2024 dalle ore 10:00 fino al termine della manifestazione specificatamente in: via Roma, nel tratto compreso tra Piazza Ponno e via Thaulero – ambo i lati; via Conti, nel tratto compreso tra via Nazionale e Piazza Ponno – ambo i lati; via Somalia, dall’ intersezione con Piazza Ponno per la lunghezza di 10 mt.; tutte le piazzole di sosta presenti sul Lungomare Celommi, nel tratto compreso tra Piazza Ponno e Piazza Filippone;

5) L’istituzione del divieto di transito, per il giorno 14 agosto 2024 dalle ore 17:00 fino al termine della manifestazione, nei seguenti tratti di strada: Lungomare Celommi, nel tratto compreso tra Piazza Ponno (inclusa) e l’intersezione di Piazza Filippone (esclusa); Lungomare Trento, nel tratto compreso tra via Emilia e Piazza Ponno – ambo le direzioni; via Roma, nel tratto compreso tra l’intersezione di Piazza Ponno e l’intersezione con il Lungomare Celommi; via Colombo, nel tratto compreso tra via Frascati e via Genzano; via Genzano, nel tratto compreso tra via Colombo e il Lungomare Celommi; tutte le intersezioni presenti nel tratto tra il Lungomare Celommi e via Roma; via Thaulero, nel tratto compreso tra via Nazionale e il Lungomare Celommi;

6) L’interdizione assoluta della pista ciclabile, nel tratto compreso tra il lido Lauretta e il Lungomare Celommi, dalle ore 06:00 del 13 agosto 2024 fino a cessate esigenze.

Alle autovetture che trasportano diversamente abili che vorranno assistere al concerto, munite di apposito tesserino, sarà consentito l’accesso esclusivamente in via Conti per raggiungere piazza Ponno. Da lì, una volta fatto scendere il passeggero e l’eventuale accompagnatore, si dovrà tornare indietro per parcheggiare l’autovettura in uno stallo esterno all’area interdetta.

Si ricorda che in occasione del concerto di Vecchioni sarà a disposizione di cittadini e turisti il servizio di bus navetta gratuito che, a partire dalle ore 18.00, collegherà le aree di sosta di Piazza Olimpia e della Rotonda Borsacchio al centro della città.

FERRAGOSTO. Il 15 agosto in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Maria Assunta sono previste le seguenti prescrizioni alla viabilità.

Dalle ore 16:00 del 15 agosto alle ore 01:00 del giorno successivo è istituito il divieto di transito in: Lungomare Celommi, nel tratto compreso tra Piazza Ponno e Piazza Filippone; Lungomare Trento, nel tratto compreso tra via Emilia e Piazza Ponno; via Roma, nel tratto compreso tra Piazza Ponno e l’intersezione con il Lungomare Celommi; via Colombo, nel tratto compreso tra via Frascati e via Genzano; via Genzano, nel tratto compreso tra via Colombo e il Lungomare Celommi; via Thaulero, nel tratto compreso tra via Nazionale e il Lungomare Celommi; tutte le intersezioni presenti nel tratto tra il Lungomare Celommi e via Roma; Lungomare Trieste, tratto compreso tra viale Marche e via Costantino ( solo dalle ore 23:00 alle ore 01:00 );

Dalle ore 16:00 del 15 agosto alle ore 01:00 del giorno successivo è istituito il divieto di accesso, dall’intersezione con via Nazionale (SS16) in: via Conti; via Filippone Thaulero; viale Marche (solo dalle ore 23:00 alle ore 01:00); via Costantino intersezione Lungomare Trieste (solo dalle ore 23:00 alle ore 01:00); Piazza Caduti Forze dell’Ordine (area pontile solo dalle ore 23:00 alle ore 01:00);

Dalle ore 16:00 del 15 agosto alle ore 01:00 del giorno successivo è istituito il divieto di sosta con rimozione in: tutte le piazzole di sosta presenti sul Lungomare Celommi, nel tratto compreso tra Piazza Ponno e Piazza Filippone; via Roma, nel tratto compreso tra via Pineta e via Ariccia; Piazza Caduti Forze dell’Ordine (parcheggio pontile solo dalle ore 21:00 alle ore 01:00).

La deroga ai divieti e limitazioni presenti nelle Ordinanze è prevista per i mezzi di soccorso, i veicoli delle Forze dell’Ordine, residenti e addetti.