EX.L.AB. – DAI LIBRI D’ABRUZZO
Settimana del libro a cura del Centro studi e ricerche
Pacentro, 19 agosto 2024. Anteprima di Ex.L.Ab. – dai libri d’Abruzzo, settimana del libro a cura del Centro studi e ricerche “Vittorio Monaco” e della libreria Ubik #fuoridipenna di Sulmona, con la collaborazione del Comune, della locale ProLoco e di “Leggo per legittima difesa”, che avrà luogo a Pacentro dal prossimo 28 agosto al 5 settembre. La manifestazione è incentrata intorno alla visione della “biblioteca abruzzese ideale”: quali libri ci sono o ci dovrebbero essere, nella biblioteca di ogni abruzzese che si rispetti?
E soprattutto perché?
Di questo ed altro si parlerà durante il mercato dei libri che la libreria UBIK allestirà nelle vie del paese dalle ore 16 dei giorni 28, 29, 30, 31 agosto e il primo settembre. E nelle presentazioni o nelle tavole rotonde che si terranno ogni giorno alle 19 nei larghi, nelle piazze, nella villa di Pacentro.
Si comincia dunque con un pacentrano d’origine, il giornalista Andrea Mattei, che, recuperando memorie familiari, è tornato a percorrere i passi dei prigionieri inglesi e degli abitanti locali ritrovatisi a vivere nella terra di nessuno dopo l’8 settembre del 1943. In ciascuna delle serate ci sarà poi musica, teatro o cinema, dalle ore 21.00.