MIGLIORAMENTO SISMICO

Approvato l’intervento per i lavori di ripristino della Chiesa di San Lorenzo

Montereale, 5 settembre 2024. La Conferenza dei servizi ha approvato l’intervento per i lavori di ripristino e miglioramento sismico della Chiesa di San Lorenzo (detta anche Madonna del Carmine) a Montereale. Situata nel quartiere di San Lorenzo, rappresenta un elemento architettonico caratterizzante l’assetto urbanistico della zona limitrofa, la sua posizione ha consentito la creazione di spazi, tra i quali l’omonima piazza ed il verde pubblico.

L’intervento di miglioramento sismico ha come obiettivo quello di migliorare il comportamento sismico della struttura, eseguire degli interventi limitatamente invasivi e recuperare e riutilizzare nella ricostruzione i materiali della fabbrica originaria. Ci saranno interventi di scuci – cuci, il miglioramento delle connessioni murarie nei martelli murari e nei cantonali dove si sono formati cunei di distacco con la formazione di lesioni, stuccatura dei giunti, interventi volti ad incrementare la resistenza degli elementi murari.

Il totale complessivo per gli interventi è di € 278.805,88 “Abbiamo un grandissimo patrimonio artistico che il sisma ha messo a dura prova e che è nostro dovere proteggere. Le nostre chiese che hanno subito danni vanno riportate al loro antico splendore – sottolinea il Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli – Per il loro grande impegno ringrazio il presidente della Regione Marco Marsilio, l’Ufficio ricostruzione Abruzzo, il sindaco Massimiliano Giorgi e l’Arcidiocesi de L’Aquila nella persona dell’Arcivescovo Metropolita Antonio D’Angelo. Non possiamo fermarci nemmeno un minuto per portare avanti la nostra missione che è quella di far rinascere tutta l’Italia Centrale”.




NO VABBÈ …

Pure i Nov@x 3brei

Torrevecchia Teatina, 5 settembre 2024. La nuova vignetta di RU sulla notizia della tregua di Israele per la vaccinazione contro la Poliomelite a Gaza




PRONTO SOCCORSO ASL TERAMO

Matteucci (Ugl): dall’inizio dell’estate cosa è cambiato?

Teramo, 5 settembre 2024. “Nonostante le continue segnalazioni che stiamo lanciando da tempo sulle criticità strutturali delle Unità di Pronto Soccorso aziendali, Hub o Spoke, ad oggi la situazione non sembra affatto cambiata” dichiara in una nota Stefano Matteucci, segretario provinciale della UGL Salute Teramo.

“Anzi, alla cronica ed oramai consolidata insufficienza dei valori minimi di fabbisogno di personale – prosegue il sindacalista – si potrebbe a breve aggiungere, aggravando la situazione, la fuoriuscita dal servizio di alcuni medici per pensionamento e per trasferimento in altre strutture. Situazione analoga a quanto si potrebbe verificare tra gli infermieri.

Sono infatti molti i professionisti ad aver chiesto di essere assegnati ad altre strutture. E non potrà essere il prossimo e tanto atteso concorso pubblico per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di dirigenti medici in possesso dei requisiti specifici per il 118, a risolvere le profonde carenze della pianta organica. Così come rischiano di restare invariate le criticità logistiche concernenti le postazioni periferiche del Servizio 118 con assegnazione di locali non idonei sia per il personale ma anche per i mezzi di soccorso. 

Come accaduto al presidio ospedaliero di Atri con vetture danneggiate a causa dell’esposizione alle elevate temperature del periodo estivo. Tutto questo continua ad influire sulla qualità del servizio, mantenuto elevato solo per l’instancabile spirito di abnegazione di tutto il personale in servizio” conclude Matteucci.




CASTIGLIONE IN FUORIGIOCO ANCHE SULLO STADIO

Ora viene fuori il problema dell’inagibilità

Ortona, 5 settembre 2024. Ogni anno si sono vantati di aver risolto il problema mettendoci una pezza, ma adesso che Castiglione e la sua giunta non sono più al governo della città gli ortonesi hanno contezza della situazione in cui si trova lo stadio. Le cui tribune non sono più accessibili perché il commissario straordinario non ha adottato l’ennesima ordinanza in deroga, perpetuando quello che per l’ex sindaco era un sistema, ritenendo più opportuno spingere sul percorso di messa a norma della struttura.

“Un problema che si è trascinato per anni – dichiarano gli ex consiglieri comunali Simonetta Faraone, Simonetta Schiazza, Gianluca Coletti, Angelo Di Nardo, Franco Vanni, Italia Cocco, Antonio Sorgetti e Simona Rabottini – e ora possiamo dire che solo grazie alle continue sollecitazioni dei Consiglieri comunali di minoranza a breve lo stadio comunale potrà essere omologato e avere tutte le agibilità previste dalla normativa in materia di impiantistica sportiva.

Basti ricordare l’interrogazione urgente nella seduta del Consiglio comunale del 1° luglio 2023 dell’ex Consigliere comunale Antonio Sorgetti a nome dell’opposizione sulla situazione vergognosa dei servizi igienici in occasione delle finali giovanili regionali e il proficuo lavoro dell’ex assessore allo Sport Paolo Cieri. Resta però l’amarezza di dover constatare che non soltanto ci sarà il problema di non poter aprire le porte dello stadio al pubblico in occasione dell’inizio del campionato ma non sarà neanche possibile celebrare i 100 anni di calcio ad Ortona il prossimo 14 settembre. Il problema dell’idoneità degli impianti sportivi in città purtroppo non riguarda solo il calcio ma anche altri sport con società che militano in campionati nazionali e sono costrette a migrare in impianti di altre località.”




NE UCCIDE PIÙ IL RIDICOLO DELLA SPADA

PoliticaInsieme.com, 5 settembre 2024. Un Ministro della Repubblica non può permettersi, nell’esercizio delle sue prerogative istituzionali, infantilismi tali da cadere nel ridicolo e non deve permettersi di trascinarvi il suo Paese, né gli deve essere consentito; soprattutto se questo avviene in una particolarissima contingenza che lo sovraespone sul piano internazionale, come capita a Gennaro Sangiuliano che si appresta a presiedere il G 7 della cultura.

Se avesse rispetto per l’Italia e contezza della dignità che compete alla sua funzione pubblica al Ministro Sangiuliano sarebbero già state accolte le dimissioni. Senza nemmeno aspettare lo chiedano le opposizioni o meglio annunciandolo direttamente in aula, subito dove aver doverosamente riferito al Parlamento – come persona informatissima dei fatti – su questa penosa ed avvilente vicenda. Avrebbe già sgombrato il campo, consentendo al nostro Paese – soprattutto trattandosi di “cultura”, dove non siamo secondi a nessuno – di presentarsi di fronte alle maggiori potenze mondiali (il G 7 ed altri del più vasto clan del G 20) con il volto di una persona inappuntabile per serietà personale, consapevolezza istituzionale, dimestichezza con gli ambienti ed i comportamenti politico-diplomatici di più alto lignaggio.

Sangiuliano, invece, dall’ alto della sua ben nota ed esibita alterigia, si è fatto il complotto da solo, come il bambino che si fa scoprire dalla mamma con il ditino nella marmellata. Si è infilato in una pochade che rischia di far ridere il mondo. Tenuto sotto schiaffo da una signora che sta generando, con le sue mosse, pare nottetempo, dei movimenti sussultori che fanno fremere l’intera impalcatura del governo.

Vada, dunque, il Ministro in Parlamento e poi a casa, piuttosto che al Tg Uno. Dove – che si riveda e lui stesso se ne renderà conto – è stato avvilente ed imbarazzante vederlo esibire le note spese che avrebbe personalmente sostenuto per la signora in questione, alla stregua dello scolaretto che consegna alla maestra i compiti delle vacanze, puntualmente svolti in ogni loro parte. Dalla vicenda emerge, peraltro, un dato su cui si renderà necessario tornare, cioè la sorprenderete debolezza di Giorgio Meloni che appare sempre più imbalsamata e prigioniera del suo stesso governo.

Ne uccide più il ridicolo della spada – Politica Insieme




DI SALI D’ARGENTO E PIXEL

Danilo Balducci, venticinque anni di fotografia a cura di Antonio Di Cecco. Inaugurazione 13 settembre 2024 ore 18 Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre – Palazzo Cappa Cappelli Corso Vittorio Emanuele II, 23 – Fino al 29 settembre 2024

L’Aquila, 5 settembre 2024. Venerdì 13 settembre 2024 alle ore 18, presso la sede della Fondazione de Marchis, al primo piano di Palazzo Cappa Cappelli, la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre è lieta di ospitare la mostra Di sali d’argento e pixel. Venticinque anni di fotografia di Danilo Balducci, a cura di Antonio Di Cecco.

In mostra una selezione degli ultimi lavori di Balducci, i quali conducono lo spettatore a scambiare quasi uno sguardo con i soggetti delle opere: le immagini mostrano non solo quello che è davanti all’obiettivo ma restituiscono la sensibilità e la volontà di cercare un dialogo e diventare parte delle storie che l’artista vuole raccontare.

Infatti, come scrive il curatore, Antonio Di Cecco: «Di sali d’argento e pixel, di questi elementi sono composte le fotografie. I sali sono microscopici cristalli di argento sensibili alla luce che, mescolati con la gelatina e poi spalmati sulla pellicola – un sottile nastro di materiale trasparente – permettono di registrare le immagini fotografiche. I pixel del sensore della macchina fotografica digitale invece sono elementi in grado di convertire la luce di una immagine ottica in un segnale elettrico. Lo sa bene Danilo Balducci che da 25 anni lascia passare la luce all’interno degli obiettivi delle sue macchine fotografiche, quel che resta nei suoi occhi e nella macchina fotografica sono memorie a volte fatte di un severo bianco e nero, altre di vividi colori. Quello del fotografo è un lavoro paziente, il lavoro di chi è sempre alla ricerca della luce giusta. Forse il fotografo, come i sali d’argento e i pixel, è sensibile alla luce ma altrettanto sensibile alle storie che decide di raccontare. Balducci, attraverso il linguaggio del reportage, dal 1998 continua a raccontare storie e luoghi lontani metaforicamente e materialmente dalla nostra quotidianità. […] Un archivio di fotografie che continua a crescere nel tempo, un insieme di lavori accomunati dal medesimo soggetto: l’essere umano. Balducci è sì dietro l’obiettivo ma sceglie di essere vicino, riesce a scambiare lo sguardo con i soggetti che rappresenta nelle immagini e invita lo spettatore a fare altrettanto, a cercare vicinanza e non distanza. Il suo è un mosaico di vicende, gesti e azioni che documentano e diventano, al contempo, memoria collettiva.»

All’interno del percorso espositivo sarà allestito uno spazio che richiama l‘ambiente della camera oscura e che vedrà l’intervento e la presenza di Stefano Schirato di Leica Akademie Italy.

Il progetto è parte del programma degli eventi della 730° Perdonanza Celestiniana e si avvale del patrocinio del Comune de L’Aquila – L’Aquila Capitale della Cultura 2026.

La Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre viene istituita a L’Aquila nel 2004 allo scopo di conservare, tutelare e valorizzare il patrimonio documentario e librario raccolto dal professor Giorgio de Marchis nel corso della sua carriera di storico dell’arte. Manifesti, locandine, inviti e brossure sono solo alcuni esempi delle tipologie documentarie che caratterizzano l’archivio composto da quasi 200.000 pezzi. Cataloghi di mostre, monografie e saggi, che popolano la biblioteca, contribuiscono a restituire l’immagine di un periodo denso di cambiamenti non solo a livello sociale ma anche storico-artistico, quale gli anni Sessanta e Settanta in Europa. Dal 2018 abita gli spazi del primo piano del Palazzo Cappa Cappelli che apre costantemente per eventi, mostre e collaborazioni con artisti ed enti.

BIOGRAFIA

Danilo Balducci, nato a L’Aquila nel 1971, è sempre stato affascinato dalla fotografia e dal potere comunicativo delle immagini. Reportage e fotografia sociale sono i suoi interessi principali. Diplomato presso l’Istituto Superiore di Fotografia e comunicazione integrata di Roma è professionista dal 1998. Docente di fotografia e reportage presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Fornisce regolarmente immagini ad agenzie fotografiche italiane ed estere. Le sue immagini e le sue storie sono state pubblicate su giornali e riviste nazionali ed internazionali: Time, Life, Denver Post, Internazionale, Der Spiegel, Daily News, L’Espresso, Repubblica, Panorama. Vincitore di diversi premi, nel 2002 è vincitore del primo premio Carla Mastropietro per il fotogiornalismo; nel 2005 vincitore del Premio per la pace e per la libertà ad Atri (TE); nel 2008 ha ricevuto 2 Bronze award dall’Orvieto International Photography Awards (sezioni reportage e portraits) e vari premi nazionali e internazionali; nel marzo 2009 vince il B.O.P. 2009 (Best of Photojournalism) indetto dalla NPPA (National Press Photographer Association) negli USA classificandosi terzo nella categoria “Non Traditional Photojournalism Publishing”. Un’immagine del terremoto in Abruzzo è inserita da LIFE Magazine tra le Pictures of the Year 2009. Nel 2015 è Absolute Winner nella categoria “People” al FIIPA (Fiof Italy International Photography Awards) e si classifica secondo nella stessa categoria. Riceve inoltre cinque Honorable Mention nelle categorie “Reportage”, “Portraits” e “People”. Nel 2016 è 1° classificato al MIFA (Moscow International Foto Awards) Categoria Edit e 2° classificato (Merit of Excellence) all’International Color Awards. Nel 2017 è fotografo dell’anno al concorso Spider award.




MARATONA DI LETTURA

Narratori d’Abruzzo; dalla metà del Novecento ad oggi

Pescara, 5 settembre 2024. Dopo il notevole successo riscontrato in occasione della Maratona Flaiano organizzata nell’estate 2022, la Sezione Italia Nostra L. Gorgoni di Pescara, nell’ambito del ciclo Paesaggi letterari, con la cura e la supervisione di Lucilla Sergiacomo e la collaborazione del Gruppo di Lettura e dei volontari della Biblioteca Falcone Borsellino che la Sezione gestisce, ha organizzato un evento dal titolo Maratona di lettura – Narratori d’Abruzzo; dalla metà del Novecento ad oggi che si terrà oggi, giovedì 5 settembre nel Parco di Villa Sabucchi, alle ore 20:30 (in caso di maltempo, l’evento si terrà nel Teatro “Gianni Cordova” in V.le Bovio, 446).

Nella cornice dello storico parco urbano, dopo i saluti e la presentazione della serata da parte del Presidente Italia Nostra Pescara Massimo Palladini e della curatrice Lucilla Sergiacomo, si avvicenderanno lettori volontari con brani scelti della miglior produzione letteraria di autori abruzzesi e di autori che hanno scritto significativamente sull’Abruzzo.

La Maratona si svolgerà quasi come una staffetta di letture che, dall’una all’altra, tracceranno un percorso articolato per grandi temi, non ponendo gli autori in sequenza cronologica. Perciò, dopo l’introduzione affidata ad un testo di Ignazio Silone del 1963 che traccia una panoramica sulla ripresa sociale ed economica della Regione, si leggeranno brani su: Sacralità e superstizione (Giovanni D’Alessandro, Ennio Flaiano, Eraldo Miscia); L’Abruzzo nella narrativa meridionalistica (Gianluigi Piccioli e Renzo Paris); Il romanzo dell’emigrazione (Pascal D’Angelo e John Fante); Pagine di guerra (Laudomia Bonanni e Natalia Ginzburg); Ritratti d’Abruzzo. Tra nostalgia e rifiuto (Ottaviano Giannangeli, Mario Pomilio, Anna Ventura, Renato Minore, Remo Rapino, Donatella Di Pietrantonio, Giovanni Di Iacovo).

Durante le letture scorreranno immagini curate da Claudio Sarmiento e verranno proposte registrazioni sonore di canti della tradizione abruzzese selezionati da Gianfranco Miscia dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona.




SPORT, NATURA E TRADIZIONE

Cicloturistica della castagna 2024

Sante Marie, 5 settembre 2024. Torna l’appuntamento più atteso per gli appassionati di ciclismo e natura: la XIII Edizione della Cicloturistica della castagna, che si terrà il 27 ottobre a Sante Marie. Quest’anno l’evento sportivo è organizzato dal Centro Sportivo Italiano, comitato provinciale L’Aquila in collaborazione con la Pro Loco di Sante Marie. La manifestazione, che offrirà un’opportunità unica per immergersi nei colori e nei sapori dell’autunno abruzzese.

L’evento, che partirà alle 9.30, propone tre diversi percorsi cicloturistici di 18 chilometri, 28 chilometri e 38 chilometri, studiati per offrire a tutti i partecipanti, dai più esperti ai neofiti, l’occasione di vivere una giornata all’insegna dello sport e della scoperta del territorio.

La Cicloturistica della castagna non è solo una gara, ma un vero e proprio viaggio tra i paesaggi mozzafiato di Sante Marie e dei paesi circostanti, tra boschi di castagni e borghi storici. Le iscrizioni sono aperte su ENDU.net, dove è possibile trovare anche il regolamento completo dell’evento. Non perdete l’occasione di partecipare a questa esperienza indimenticabile, che unisce la passione per la bicicletta alla tradizione e alla cultura del territorio.




X VILLA: I° CONCORSO DI PITTURA

Concorso di pittura estemporanea. Notte di fine estate, Piano Grande

Torricella Sicura, 5 settembre 2024.  Sabato 31 agosto 2024, nell’ambito della manifestazione “Notte di fine estate” a Piano Grande di Torricella Sicura di Teramo, si è tenuto il I Concorso di Pittura Estemporanea “X VILLA” dal tema “Fisica e Metafisica”. Il Concorso è stato organizzato dall’Associazione Villa di Piano Grande, in collaborazione con la Fondazione Pasquale Celommi ETS e la galleria d’arte HEART.

La kermesse “Notte di Fine Estate – Emozioni di Arte e Musica” ha visto la partecipazione di oltre 500 persone ed è stata una giornata alla scoperta del borgo di Piano Grande in una sapiente commistione di arte, ballo e valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio. Questi ultimisono stati rappresentati da quattro eccellenze del settore quali l’Azienda Agricola Bio Tassoni, la Tenuta Zuppini, la Cantina Villa Colle e Scuppoz Liquori.

Il I Concorso di Pittura Estemporanea “X VILLA” ha accolto 35 artisti, di cui 2 concorrenti per la categoria “Teen”, provenienti dalle regioni del centro Italia. Il tema “Fisica & Metafisica” ha valorizzato gli scorci e i colori del borgo di Piano Grande di Torricella Sicura inserendoli in un contesto che andasse oltre la pura e semplice rappresentazione realistica.

I membri della giuria sono stati Emidio Di Carlo, critico d’arte alla Biennale di Venezia e personalità di fama internazionale, Michele Melarangelo, docente di discipline artistiche, Gianni Tarli, artista, Giulia Sacchetti, dottoressa in Beni Culturali, Anna De Paulis, responsabile della galleria d’arte “HEART” di Teramo ed esperta d’allestimento mostre. I vincitori sono stati i seguenti:

1° classificata: Sofya Abalmasova

2° classificato: Antonio Mazziale

3° classificato: Francesco Costanzo

4° classificato: Giovanni Mastrantonio

5° classificato: Marco Pace

6° classificato: Antonio Civitarese

7° classificato: Luigi Cappelluti

Il Premio “X Villa” è stato assegnato a Sara Ripa.




IN VIGORE NUOVO REGOLAMENTO DI CIRCOLAZIONE

L’accesso al porto di Giulianova diventa digitale

Giulianova, 5 settembre 2024. Importante rivoluzione del sistema di accesso per gli autoveicoli all’interno dell’area portuale di Giulianova. È stato infatti adottato oggi dall’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova, il Regolamento per l’accesso – la circolazione e la sosta di veicoli e persone nel porto di Giulianova.

Il provvedimento, recepisce le indicazioni contenute nel Piano Regolatore Portuale di Giulianova approvato dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo con verbale n.83/2 nella seduta del 31/01/2023 e sancisce l’avvio di quella che sarà la futura destinazione degli spazi portuali con l’area del molo Nord, oggetto a breve dell’avvio dei lavori per il prolungamento del braccio esterno, riservata alle circolazione di addetti e veicoli diretti alle unità navali commerciali (pesca e traffico) e l’area della banchina di “Marinai d’Italia” a vocazione turistico-diportistica.

Grazie al lavoro di squadra tra l’Ufficio Circondariale marittimo – Guardia costiera di Giulianova, Ente Porto, Comune Di Giulianova e Regione Abruzzo, è stato implementato un nuovo sistema di lettura targhe nei due varchi nord e sud del porto che consentirà la regolamentazione degli accessi all’interno dell’area portuale.

Ma la novità più grande riguarda le procedure per la richiesta dei permessi di accesso in porto che veniva effettuata in modo cartaceo ed aveva validità annuale.  Dopo uno studio durato quasi un anno, è stato realizzato un software che consentirà la dematerializzazione del processo di richiesta ed il rilascio delle autorizzazioni di accesso nell’area portuale in modalità digitale. Sarà possibile, collegandosi ad una pagina web, inserire tutte le informazioni relative al soggetto richiedente e la documentazione necessaria per il rilascio dell’autorizzazione.

In questo modo l’autorizzazione verrà rilasciata direttamente per via telematica. È stato anche previsto dal nuovo Regolamento un periodo transitorio che consentirà a tutti i titolari di permessi, rilasciati ai sensi del precedente Regolamento, di richiedere l’eventuale rinnovo entro il 31 ottobre 2024,  mentre i veicoli indicati nei permessi di accesso rilasciati nel 2024, sono già stati abilitati ad accedere al porto di Giulianova. Le modalità di accesso al porto di Giulianova, contemplate dal precedente Regolamento, cesseranno di efficacia alla data del 01 novembre 2024.

Grande soddisfazione da parte del Comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova, il Tenente di Vascello Alessio Fiorentino, che ringrazia il Comune e la Regione Abruzzo per averci dato fiducia in questo progetto ed all’Ente Porto di Giulianova per il grande lavoro svolto affinché tutto ciò fosse realizzato. Abbiamo creduto fermamente in questo progetto che consentirà l’avvio di un radicale processo di snellimento dell’azione amministrativa, di dematerializzazione, di informatizzazione ed efficienza del procedimento di rilascio dei permessi, facendo ridurre i tempi per il rilascio e darà la possibilità all’utenza portuale di effettuare istanze di autorizzazione, anche tramite il proprio smartphone, senza doversi recare per forza negli Uffici. Inoltre, il sistema di lettura delle targhe ci permetterà di avere una conoscenza reale dei veicoli che accedono all’interno del porto, grazie all’automatizzazione dei varchi che consentiranno l’apertura delle sbarre di accesso ai soli mezzi autorizzati, senza l’intervento dei nostri operatori.

Per l’Ente Porto queste nuove procedure rispondono ad una richiesta avanzata più volte sia dei diportisti che degli operatori della pesca per la semplificazione nelle procedure di ottenimento del permesso di accesso in porto.

Commenta soddisfatto il Sindaco di Giulianova Jwan Costantini. Grazie al lavoro congiunto degli Enti coinvolti siamo riusciti a raggiungere la digitalizzazione degli accessi all’area portuale mediante un software dedicato. Con questo sarà garantita una maggior efficienza burocratica – come richiesto dai diportisti ed operatori della pesca – ed inoltre con il nuovo sistema di letture delle targhe dei veicoli autorizzati chiunque potrà godere degli spazi dell’area portuale con maggiore sicurezza.

Un ulteriore passo in avanti per la modernizzazione del porto e la migliore fruibilità dei suoi servizi – dichiara l’ Assessore regionale alle Infrastrutture ed ai Trasporti Umberto D’Annuntiis – la Regione continua ad investire sullo sviluppo del porto di Giulianova, i lavori del molo sud sono in fase conclusiva, a breve partiranno i lavori per il prolungamento del molo nord ed è in corso l’iter amministrativo per il completamento dei lavori di adeguamento del porto per un importo di oltre 18 milioni finanziati con FSC 2021/2027.




WORLD SKATE GAMES

Dal 6 al 14 settembre Chieti sarà protagonista dell’evento internazionale che coinvolge tutte le province abruzzesi. Amministrazione e Fisr: “Una settimana di sport e spettacolo per far conoscere le discipline e sostenere i territori”

Chieti, 5 settembre 2024. Chieti protagonista dell’evento mondiale dedicato a tutti gli sport su rotelle. La Città teatina ospiterà le gare del Mondiale di Inline Slalom e Skateboarding Slalom, dal 6 al 14 settembre, all’interno dei World Skate Games Italia 2024, in programma in Abruzzo, Roma, Novara e Rimini, fino al 22 di settembre.

Ieri mattina in Comune la conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento internazionale, per fornire tutti i dettagli delle tante sfide che si svolgeranno fra via Vernia e via IV Novembre a cui hanno preso parte il vicesindaco e assessore agli eventi, Paolo De Cesare, l’assessore allo Sport, Manuel Pantalone, il segretario generale della Federazione Mondiale World Skate, Roberto Marotta, Giovanni Di Eugenio, Presidente Comitato Regionale Fisr e Maurizio Formichetti per conto della Federazione per gli aspetti logistici.

“Siamo lieti e felici di poter annoverare questo importante traguardo per la nostra città e farlo alla vigilia dell’inizio ufficiale dell’anno di eventi per Chieti, città europea dello sport – hanno sottolineato il vicesindaco Paolo De Cesare e l’assessore allo Sport Manuel PantaloneSi tratta di un appuntamento importante per il nostro territorio, che ha una vocazione storica alla pratica sportiva e che porterà anche a Chieti rappresentanze da tutti i Paesi del mondo, facendoci rimbalzare sulle ribalte internazionali di questa diffusissima disciplina. Per accogliere i World Skate Games abbiamo profuso impegno e la necessaria sinergia anche perché le gare si svolgano in piena sicurezza. Per questo il ringraziamento va alla Federazione italiana sport rotellistici e a quella mondiale Wolrd Skate e a tutti i soggetti che hanno contribuito allo scopo, fornendoci la possibilità anche di mettere in sicurezza parte delle due vie in cui si svolgono con il rifacimento del manto stradale a costo zero per l’Ente. Eventi di questa portata producono anche economia positiva, un marketing territoriale che fa bene a tutte le forze vive della città, unendo sport e spettacolo. La migliore apertura dell’anno speciale di celebrazioni dell’identità sportiva di Chieti che potessimo immaginare. Una grandissima occasione di risonanza per la città, che si svolge nel cuore dei suoi più prestigiosi luoghi culturali e archeologici, per questo siamo molto grati alla Federazione che si è spesa perché questa tappa si concretizzasse. Grazie anche al presidente Sabatino Aracu che ci ha aiutato a fare in modo che questo grande evento mondiale arrivasse in Abruzzo e anche a Chieti”.

“Grazie all’Amministrazione che ci ha seguito in questa avventura – così il segretario generale della Federazione Mondiale World Skate, Roberto Marotta – Come il presidente Aracu sono abruzzese, dunque entrambi abbiamo lavorato con grande lena per portare questo evento in Italia e nella nostra regione. Un traguardo importante, perché i Games arrivano da noi per la prima volta e dopo Nanchino, Buenos Aires e Barcellona. Sono 4 le regioni sono coinvolte dal 6 al 22 settembre e ogni evento avviene nel cuore delle città tra Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio e Piemonte. Abbiamo avuto grandissime collaborazioni e tanta disponibilità anche dalla Regione che ha messo a disposizione le risorse. Per le location abbiamo cercato di abbracciare tutto il territorio. Per Chieti sarà un evento straordinario, perché è uno sport per giovani, è una disciplina ecosostenibile e questo ci consente di portarlo nel cuore delle città. Sicuramente ci sarà una grandissima partecipazione di pubblico per due discipline che sono di matrice invernale e sciistica, vedremo lo slalom con i pattini e lo skate che è già sport olimpico. Avremo in Italia 12.000 arrivi fra atleti e i vari entourage, in città saranno 100 gli atleti per le sfide inline e 90 per skate, rappresentanti di 14 nazioni dove queste discipline sono maggiormente praticati. Per il territorio è una grande opportunità di visibilità e vista l’accoglienza, Chieti si potrà proporre per successivi eventi: troverà di certo le porte aperte”.

“La candidatura dell’Italia è stata un successo, il coinvolgimento dell’Abruzzo come regione importantecomitato regionale Fils Abruzzo – conclude Giovanni Di Eugenio, Presidente Comitato Regionale Fisr il ringraziamento va a tutte le amministrazioni che ci hanno supportato, guardando alla qualità sportiva e al potenziale che questo evento offre anche a livello turistico. Ci preme fare arrivare gente e offrire uno spettacolo per tutti, per il territorio e per l’Abruzzo principalmente. Speriamo di arrivare al 25 settembre fieri e orgogliosi del riscontro avuto da questa spettacolare manifestazione”.

Cosa c’è da sapere.

I campionati mondiali di slalom saranno una competizione straordinaria da vivere. A sfidarsi i migliori atleti del panorama internazionale, nel centro storico cittadino, per l’inline slalom dal 6 al 10 settembre e per lo skateboarding slalom dall’11 al 14 settembre. Le vie interessate saranno Via Nicoletto Vernia e Viale IV Novembre. Tutte le premiazioni si terranno nella splendida cornice della Villa Comunale. Più di 200 i partecipanti totali. Oltre 110 gli atleti dell’Inline, 90 quelli dello skateboarding e 27 le Nazioni rappresentate, dai continenti dell’ America, Sudamerica, Europa e Asia. Il coordinatore della manifestazione sul territorio sarà Maurizio Formichetti, il direttore operativo Federico Barboni.

Tra gli atleti azzurri riflettori puntati su Mattia Pè che ha conquistato gli Italiani nel gigante, slalom e combinata, riconfermandosi campione. Cristian Rondi e Antonio Fanchini, Junior maschi. La Senior femminile Lorenza Cesaris, riconfermata campionessa italiana in tutte le specialità. David Fiorot, tra i Senior maschi.

Le discipline e le città abruzzesi dei World Skate Games

Roccaraso: Inline Hockey; Montesilvano: Pattinaggio Corsa su Pista e Roller Derby; Pescara: 100 mt. Pattinaggio Corsa; Sulmona: Pattinaggio Corsa su Strada; Chieti: Inline e skateboarding Slalom; Tortoreto: Inline Downhill e Skateboarding Downhill; Roller Marathon Pattinaggio Corsa: Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare.

I Numeri dei World Skate Games Italia 2024

12 discipline, tra cui quella olimpica dello skateboarding, 4 regioni coinvolte, 20 differenti locations, 12.000 tra atleti e team, 600 competizioni, 100 Paesi partecipanti, oltre 100 broadcasting tv e media, più di 150 titoli iridati, per la manifestazione che, a livello internazionale, assegna più titoli nella storia degli eventi sportivi. Sono solo alcuni dei numeri dello straordinario Mondiale dei Mondiali. Gli sport su rotelle godono, ormai da diversi anni, di un grandissimo appeal mediatico, di migliaia di followers e di un seguito internazionale in costante aumento, grazie a tantissimi appassionati e a una crescita continua di anno in anno.

WORLD SKATE GAMES

Chieti respirerà in questi giorni il clima di gran festa: gli skaters sono anche amici di vecchia data e le competizioni e contests sono l’opportunità di rivedersi e dopo gli impegni agonistici festeggiare insieme. Lo skateboard è nel comitato Olimpico nazionale Italiano, dal 1978 è entrato nella federazione hockey pattinaggio ora federazione Italiana sport rotellistici e l’Italia ha sempre avuto un bellissimo palmares a livello mondiale e per la tappa si celebrerà il ritorno di un grande atleta già campione del mondo di slalom parallelo nel 1990, Paolo Gatti Veronese.

Tra i vari aneddoti ci sarà un Guinness dei primati dove l’americana più di Judie Oyama sarà l’atleta che ha avuto più anni di attività partendo dal 1978 con un palmares anch’essa di tutto livello in tutte le discipline dello skateboard sia acrobatiche che veloci figura di riferimento del movimento americano. Altri italiani in gara i fratelli Zattoni in particolare Giorgio Zattoni che ha praticato e ha vinto gare professionistiche di rampa in questa occasione si è dedicato e ha guadagnato spazio nei selezionati nella disciplina veloce slalom carving.

Per la squadra italiana sarà anche presente Aurora Drolma, giovane atleta del circuito mondiale e promettente nella specialità bordar cross che si cimenta a Chieti nelle gare di slalom skateboard Paolo Gatti World Champion 1989 Titus Germany, in gran rientro a Chieti professionista laureato grande sciatore ai tempi in gioventù al trofeo Topolino batte il grande Mark Girardelli. Altro italiano in gara promettente il milanese Zaccaria di Giorgio.

DETTAGLI TECNICI

 Sugli eventi di slalom gigante con velocità sui 40/60 km/h dipende dalle strade e tracciati,cronometrati,Hybrid   con  porte segnate    da coni colorati   nel percorso che   varia  da  misto gigante  e speciale e  parallelo, e dual  head to head,sfida al centesimo anche qui  con testa a testa CRONOMETRATI  .Si pensi che  sul piano si puo’  raggiunfere senza toccare per terra e spingendo tra i coni con  tecnica pumping,oltre i 40 km/h in progressione.

Esiste un Guinnes dei primati imbattuto per oltre 13 anni dell’azzurro Luca Giammarco, torinese, talentuosissimo vincitore dei Mondiali in usa 2003 che eseguì 100 coni equidistanti 1,75 mt   in linea dritta in 20,56 sec. ( quasi come un duecentometrista). Tutti con tagli a 16/8 finalisti e finale Importante anche la precisione che a fine gara viene computata in penalizzazione eventuale con addizione di 0,10- 0,25 sec a seconda della specialità

STORIA

Lo skateboard nasce negli Stati Uniti alla metà degli anni 60. Tecnicamente per qualche anno si restò in fase pionieristica e solo l’introduzione delle ruote in uretano (primi anni 70) ne permise il suo enorme sviluppo unitamente all’affinarsi di tutte le componentistiche dell’attrezzo. Furono i giovani surfisti californiani che praticavano il surf a voler provare sulla terraferma le stesse sensazioni di VELOCITA’ ed EQUILIBRIO.

Diffuso in Europa da circa 30 anni, nel 1978 è stato riconosciuto ufficialmente dal C.O.N.I. come sport federale, all’interno della Fihp,su proposta del campione di Atletica  anni 60e primo Presidente Fisk Gianfranco Baraldi.Nel medesimo anno si sono tenuti i primi campionati ufficiali italiani di skateboard a Courmayeur, in concomitanza con l’ingresso dello skateboard nel CONI e Coniskate. Particolare attività   svolta anche dalla Federazione Sci e snowboard per allenamento estivo. Prima delle vittorie di Luca Giammarco e Paolo Gatti, ricordiamo ai lettori che l’Italia ha da sempre dominato nelle velocità slalomcarving con i campionissimi Gatti Giammarco Bianciardi Ugolini Ferrero e la nuova guardia   DiGiorgio,Zattoni,e nel femminile   Drolma.

In Italia è il C.O.N.I. che organizza il calendario di Coppa Italia, i Campionati Italiani e che seleziona la rappresentativa italiana per i Campionati Europei e Mondiali collaborando con la Federazione Internazionale anch’essa “presieduta dall’ex campione azzurro “past president” Gianluca FERRERO  che ha  sicuramente avuto il merito di far conoscere lo SKATEBOARD sin dagli inizi  in Italia dapprima  come atleta testimonial del gruppo FIAT-om in commercials televisivi , collaboratore con numerosi articoli  promozionali e tecnici didattici . Successivamente  come dirigente Gianluca Ferrero ha  dato  luogo in Goteborg,Svezia, alla International Slalom Skateboard Association di cui  ne è stato presidente i primi anni, attualmente presieduta dallo svedese  Jani SODERHALL introducendolo in  numerosi palinsesti televisivi dei quali ha fatto parte sia come  coreografo , partendo  dalla collaborazione con  Tullio Grazzini e Antonio Ricci  sia nel casting  e preparazione  delle VELINE sullo SKATEboard in “STRISCIA LA NOTIZIA” ,allo spazio Jovannotti  con Pippo Baudo ,alla realizzazione  con SMH Italia del mese di SWATCH EMOTIONs  per la presentazione della SMART collaborando direttamente con l’arch.Alessandro Mendini , Franco Bosisio e la famiglia Hajeck ,al FESTIVAL DEL FITNESS- di Rimini, passando per  le grandi competizioni del pattinodromo  di Finale Emilia organizzate dal Campione del Mondo di Rotelle Guido RIVAROLI,Dirigente Federale dell’epoca,fino ad arrivare alle XX OLIMPIADI INVERNALI TORINO2006-Cerimonie di Apertura Mondovisione-segmento “Scintille di Passione” con i caschi infuocati e le rosse divise protettive.

Dal 1990-1991 ha presentato lo skateboard anche nei Giochi della Gioventù con un particolare progetto didattico per le scuole inferiori. Compito della Federazione è anche la formazione dei Giudici e degli Allenatori.  Gli atleti Probabili Azzurri si allenano nei centri di Alta Specializzazione, diffusi soprattutto nel Nord Italia, selezionati dai tecnici.

SPORT E STILE DI VITA

Proprio per il suo fascino di libertà e spettacolarità oltre che fenomeno di massa e giovanile , dopo la rivoluzione nel  mondo dello sci dovuta al CARVING ( termine da sempre usato dagli skaters per alcune loro curve lunghe e tirate come sulla cresta delle onde. ndr) e l’arrivo di una forte spinta  di tendenza dagli USA lo skateboard ha  suscitato da sempre nei Media e nel pubblico grandi simpatie tanto da ispirare giochi play-station abbigliamento ed accessori .

Tutto questo è emerso grazie anche alla spettacolarità   dello skateboarding illustrata dalle riprese televisive che ne hanno diffuso il suo spirito in tutto il mondo aumentandone la schiera di praticanti che vengono uniti ancor più dallo slang skeitistico, un vero e proprio linguaggio tecnico.

Dal 1989 la Federazione con i principali network nazionali e mondiali tra i quali ricordiamo le produzioni di “Striscia la Notizia”, “Telethon”, “Rai UnoMattina”, “Scommettiamo Che?” “Fantastico” varie edizioni, ESPN-EUROSPORT Extreme Games,e all’organizzazione di eventi del calibro della mostra SWATCH Emotion-Torino Lingotto ,Festival del Fitness: California-Rimini per non dimenticare  gli interventi  per la realizzazione dell’enciclopedia “Piccola TRECCANI “e di molti spot televisivi, commercials  e presentazioni  di collezioni sportive.

ATTREZZATURA TECNICA

Indispensabile l’equipaggiamento di sicurezza e PROTEZIONI GLOBALI come quelle Zandona’,  leader degli sport d’azione e fornitrice delle squadre nazionali e della Campionessa del Mondo di SNOWBOARD…  tutta la linea su Zandona’ Global ProTECHtions…  per sport d’azione Moto-SKATEBOARD-Snow-SCI   consistente in casco, ginocchiere, gomitiere,CORPETTI CORAX SHIELD guanti e parapolsi come quelli a dettagli testati della Zandona’(V.LINKS) e l’utilizzo di scarpe da ginnastica (disponibili anche in linee specifiche), occhiali protettivi e tute in pelle per velocità e global shield della Zandona’ ProTECHtions (v. Home page).

In base alla specialità scelta cambierà l’attrezzo base che nella tavola: per il carving legno e fibra carbonio INDIANA; per lo street sandwich legno e doppio kicktail-spoiler, barre di alluminio oltre i 2 metri per lo streetluge) e anche per i trucks-carrelli che funzionano come sterzo.  Le ruote ideali per strada e asfalto saranno più morbide 78 shore, mentre per pista saranno più piccole e supereranno i 100 shore

 NUMERI

  • Oltre 45 km/h la velocità raggiungibile in pianura senza spingersi, toccando il terreno con la tecnica pumping carving
  • 28           le persone trasportate da un unico skate di 4 metri
  • 16%       la pendenza della strada  carvabile dai piu’ esperti
  • 1,67 mt.               l’asticella superata con  salto atletico in alto sullo skateboard senza rampe
  • 38           le nazioni rappresentate nell’ultima WORLD CUP RUSSIA
  • 20 secondi e 56 centesimi              il record del Campionissimo Giammarco per eseguire uno slalom in piano tracciato con 100 porte equidistanti a 1,70 mt. !!
  • 148,727 km/h     record di velocità  streetluge
  • oltre 100 km/h   record di velocità supino
  • 113,65 km/h        il record italiano di velocità streetluge detenuto da Aldo Grippaldi
  • oltre 2 metri       la lunghezza di un luge in alluminio
  • 8             i cuscinetti di uno skateboard
  • 4             le ruote che cambiano mescola come le Formula 1 a seconda dei terreni
  • 2             i pads antivibranti
  • 2             i trucks-carrello
  • 78 cm.   la lunghezza tavola professionale da slalom
  • da 90 a 140 cm   la lunghezza delle tavole longboard
  • oltre 3.000.000  di attrezzi venduti in Italia nel 2000
  • 23           gli anni di attività federale
  • 360°       esercizio di figure libere in terra o aereo
  • 720°       stesso esercizio ripetuto 2 volte
  • 30 mesi il praticante più giovane
  • 840 mesi              il praticante più anziano…
  • 3g           la forza centrifuga nelle curve veloci più estreme…
  • 360° = Rotazione di 360 gradi eseguita sull’asse delle ruote posteriori,replicabile in piu’  giri o manovra aerea o flat(720,920 etc- record Ricky Carrasco con più di 145 rotazioni spin complete in continuo!) v.link team carrasco
  • 180° = curva di kicktail su transizione, manovra di flat o aerea con tale angolazione.
  • 180 OUT/OFF = Quando si chiude un grind o una slide uscendo dall’ostacolo in 180 ollie.
  • 360 FLIP O FLIP SHOVE IT = È un trick composto da due manovre eseguite contemporaneamente: il pop shove it e il kickflip. Cosi’ facendo otterrete un giro completo della tavola di 360 gradi sia in flip che in shove it.
  • AIRWALK = Grabbare in nose grab la tavola e divaricare le gambe.
  • AXLE STALL = Fermarsi su un bordo o sul coping di una rampa in posizione “fifty fifty”.
  • BARLEY GRIND = Fare un ollie di 180 gradi si atterrare su un bordo in “switch smith grind”.
  • BACKFOOTLIP =  Imprimere un flip premendo con la punta del piede nel concave della parte inferiore laterale della tavola durante la sua permanenza in aria.
  • BACKSIDE=curva o esercizio trick eseguito verso  la schiena
  • BOARDSLIDE = Slidare con la parte centrale inferiore della tavola.
  • BENYHAMA = Grabbare il tail come un “tail grab” tenendo fuori dalla tavola la gamba che sta nella parte posteriore dello skate.
  • BLUNTSLIDE = Slaidare con il tail e le ruote posteriori in posizione perpendicolare all’ ostacolo.
  • BIG SPIN = è un “ollie varial” o uno “shove it”, in cui la tavola gira di 360 gradi mentre il corpo gira soltanto di 180 gradi.
  • CABALLERIAL = È un backside ollie 360°eseguito in fakie (piede posteriore avanti).
  • CAMBER = È la centina delle tavole performanti da   freeride e carving slalom
  • CARVE= curva surf eseguita in velocità e posizione   surf-raggruppata
  • CONCAVE = È la concavità della parte superiore della tavola.
  • CROOKIE GRIND O K-GRIND (KOSTON GRIND) O POINTER GRIND =  E’ l’ insieme di due manovre fatte contemporaneamente:il nosegrind e il nose.
  • DAFFY= movimento in freestyle utilizzando 2 skate,impennando il nose anteriorecon il piede anteriore ed il tail di quello posteriore con il piede posteriore
  • DOWNHILL= tecnica di velocità in posizione raccolta con record oltre i 100 km/h.
  • FAKIE= curva o manovra eseguita in movimento contrario al senso di marcia.
  • FREERIDE= tecnica di conduzione carve e surfstyle slalomeggiante su discese o piani,eseguita  utilizzando  lo sterzo dei trux.
  • FREESTYLE=tecnica old school base dello streetstyle,eseguita su base musicale di 2 minuti e giudicata secondo stile,difficoltà,utilizzo spazzi,errori,coreografia
  • FRONTSIDE= curva o esercizio trick eseguito frontalmente
  • FIFTY FIFTY  = È la manovra base di tutti i grinds tricks, si esegue facendo grindare contemporaneamente su di un bordo i due trucks dello skate.
  • FLIP OUT/OFF = Quando si chiude un grind o una slide uscendo dall’ostacolo in kickflip.
  • FRONTFOOTFLIP = Consiste nell’imprimere un flip premendo con la punta del piede nel concave della parte superiore laterale della tavola,durante la sua permanenza in aria.
  • FINGERFLIP = Grabbando la tavola dal nose,girando il polso,la tavola compie un giro completo sul suo baricentro(tenendola sempre con la mano);tutto cio’ si esegue durante la vostra permanenza in aria.
  • FEEBLE GRIND = È l’insieme di un manual grind e un boardslide eseguiti contemporaneamente, la posizione e’ molto simile a quella dello smith grind, ma per ottenere una migliore riuscita di questa manovra conviene farla su un tubo o su un muretto a doppia uscita.
  • GOOFIE=   posizione di partenza sulla tavola con il piede anteriore destro ( v. regular)
  • HEEL FLIP = È quando la tavola compie un giro completo sul baricentro causato dal colpo scalciato con il tallone impresso nel concave superiore della tavola.
  • HANDPLANT = Si esegue mantenendosi in verticale con un solo braccio, gabbando la tavola nella parte laterale; generalmente si esegue sul coping di una rampa.
  • HALF CAB = È un backside ollie 180 eseguito in fakie.
  • HARDFLIP = È un flip shove it 180 (o varial flip) eseguito in frontside.
  • HURRICANE = È un ollie180 atterato su uno spigolo o su un tubo grindando e slidando contemporaneamente con il truck posteriore e la pancia della tavola; la posizione è simile a quella del feeble grind pero’ andando in fakie.
  • INDY GRAB = Quando si grabba la tavola durante la sua permanenza in aria, nella parte laterale centrale frontale (in mezzo ai piedi per intenderci, dalla parte delle dita), con la mano posteriore.
  • INWARD HEELFLIP = È l’insieme di un heelflip e un pop shove it eseguito in backside.
  • ISSA= ISSA-Int.Sk8brd Ass. dal 1990 organi ufficiali internazionali   collaborazione CIO -X GAMES
  • JAPAN MUTE-GRAB = Quando si grabba la tavola durante la sua permanenza in aria, nella parte centrale corrispondente alla parte frontale del nostro corpo con la mano corrispondente al piede che sta nella parte anteriore della tavola.
  • KICKFLIP = Come dice il nome, e’ quando la tavola compie un giro completo sul proprio baricentro, dovuto al “calcio”che imprimete nel concave laterale superiore della tavola.
  • LIPSLIDE = Andando paralleli all’ostacolo (panchina, passamano) si esegue un ollie di 90 gradi atterrando in boardslide sull’ostacolo.
  • LATE FLIP = Consiste in un ollie e un flip eseguito durante la permanenza in aria della tavola.
  • LATE SHOVE IT = Consiste in un ollie e uno shove it eseguito durante la permanenza in aria della tavola.
  • MANUAL GRIND o FIVE o GRIND o PIVOT GRIND = Si esegue facendo grindare solamente il truck posteriore, tenendo la tavola impennata a 45 gradi rispetto al bordo che grindate durante l’esecuzione della manovra.
  • MELON = E’ un sad con le gambe totalmente stirate sulla tavola.
  • NOSESLIDE = E’ quando eseguite uno slide con il nose della vostra tavola.
  • NOSEGRIND = Si esegue facendo grindare solamente il truck anteriore, tenendo la tavola impennata a 45 gradi rispetto al bordo che grindate durante l’esecuzione della manovra.
  • NOLLIE = E’ l’opposto dell’ollie, facendo leva sul nose con il piede anteriore e portando quello posteriore in direzione del tail si ottiene l’elevazione totale dello skate.
  • NOSEGRAB = Quando si grabba la tavola durante la sua permanenza in aria nel nose, con la mano corrispondente al piede che sta nella parte anteriore della tavola.
  • NOSESTALL = Appendersi con il nose della tavola su un bordo o su un coping di una rampa.
  • NOSEBASH = Sbattere con il nose su un bordo o su un coping di una rampa durante l’atterraggio di una manovra.
  • NOSE WHEELIE = Andare avanti in equilibrio con le due ruote anteriori.
  • NOSEBLUNTSLIDE = Quando la tavola slaida con il nose e le ruote anteriori in posizione perpendicolare all’ ostacolo che slaidate.
  • NOSE PICK = Ollie di 90 gradi atterrato su uno spigolo e fermandosi su quest’ultimo con il solo truck anteriore.
  • OLLIE = È la manovra base dello skate e la piu’ importante. Facendo leva sul tail, premendolo con il piede di dietro e portando quello anteriore in avanti si ottiene l’elevazione totale dello skate.
  • OLLIE KICK = Si esegue ollando e uscendo il piede che sta nella parte superiore della tavola durante la permanenza in aria della tavola per poi rientrarlo in atterraggio (il movimento e’ simile a quello di quando date un calcio).
  • OLLIE ONE FOOT = È lo stesso principio dell’ollie kick, ma stavolta la gamba viene portata fuori lateralmente e magari piu’ a lungo.
  • PLYES = Strati orizzontali di cui è composta la tavola, per la maggior parte delle volte sono 7 ma possono arrivare fino a 9 (più sottili), questo dipende dalla casa costruttrice.
  • PADS= correttori di curva ed ammortizzatori di vibrazione sono posti tra il truck-carrello e la tavola
  • POP = E È la distanza che intercorre tra il suolo e l’altezza del tail e del nose. Più alto è il pop maggiore sarà la leva per fare alzare la tavola.
  • POP SHOVE IT o OLLIE VARIAL = E’ quando fate un ollie facendo variare la tavola di 180 gradi sotto i vostri piedi senza cambiare il vostro senso di marcia.
  • PRESSURE FLIP = È un flip o flip shove it eseguito pressando con la punta del piede nel concave inferiore laterale della tavola.
  • PUMPING= incremento della velocità sullo sk8 senza toccare con i piedi per terra, utilizzando l’uso del carrello-truck, sfruttando la forza muscolare, la coordinazione e i materiali freeride-slalom-possibilità di raggiungere oltre i  40 km/h in piano!”!  v. link e trailers su you tube
  • ROASTBEEF = Si grabba con la mano posteriore, nella parte centrale laterale della tavola in mezzo ai piedi lato talloni.
  • REGULAR= posizione di partenza sulla ta
  • SAD-BACK SIDE GRAB = Quando si grabba la tavola, durante la sua permanenza in aria, nella parte laterale centrale corrispondente alla parte posteriore del nostro corpo, con la mano corrispondente al piede che sta nella parte anteriore della tavola.
  • SHAPE = Forma, profilo, sagoma della tavola.
  • SHOVE IT = Quando la tavola compie un giro di 180 gradi o più, sotto i vostri piedi senza cambiare il vostro senso di marcia.
  • surfslalom skate = tecnica di base ed alta performance professionale con percorso a cronometro e penalità-destrezza, velocità stile, adrenalina sono gli elementi di base- old school  – dogtown & Z boyz
  • STALEFISH = Quando si grabba la tavola durante la sua permanenza in aria, nella parte laterale centrale corrispondente alla parte posteriore del nostro corpo, con la mano corrispondente al piede che sta nella parte posteriore della tavola.
  • STREETLUGE= tecnica di grande velocità eseguita sdraiati sulla schiena su skateboard evoluti e tuta di pelle
  • SMITH GRIND = Si esegue facendo grindare solamente il truck posteriore tenendo la tavola inclinata di 45gradi rispetto al bordo che grindate durante l’esecuzione della manovra.
  • SHOVE IT OUT/OFF = Quando si chiude un grind o una slide uscendo dall’ostacolo in shove it.
  • SALAD GRIND = È l’insieme di un bluntslide e un manual grind, si esegue facendo grindare il truck posteriore tenendo la tavola inpennata a quasi piu’ di 45°orientata verso l’interno dell’ostacolo che grindate.
  • SUGARCANE = Andando paralleli all’ostacolo (tubo,spigolo?.) eseguite un ollie 180 in verso opposto rispetto alla vostra posizione, se date le spalle all’ostacolo (backside) ollate in frontside 180 e viceversa, atterando con il truck posteriore e la pancia della tavola sull’ostacolo grindando e slidando contemporaneamente. La posizione e’ simile a quella del feeble grind, pero’ andando in fakie.
  • TAILSLIDE = Quando eseguite una slide con il tail della tavola.
  • TAILGRAB = Quando si grabba la tavola durante la sua permanenza in aria nel tail, con la mano corrispondente al piede che sta sul tail.
  • TAILSTALL = Appendersi con il tail della tavola su un bordo o su un coping di una rampa.
  • TAILBASH = Sbattere con il tail della tavola su un bordo o su un coping, durante l’atterraggio di una manovra.
  • TAIL WHEELIE = Andare in avanti in equilibrio con le due ruote posteriori.
  • TIC TAC= curva kicktail  alzando  le ruote anteriori verso destra  e verso sinistra,aggirando ostacoli-kickturn
  • TRUCKS= carrelli  di sterzo sui quali sono montate le ruote ,in alluminio  v. link
  • UNDERFLIP = Flip o flip shove it eseguito posizionando la punta del piede nella parte inferiore della tavola; dando un colpo verso sopra con il piede, si ottiene li giro completo dello skate.
  • VARIALHEELFLIP = È l’ insieme di un heelflip e un pop shove it eseguito in frontside.
  • WALLIE = Quando si esegue un ollie mentre si cammina su una su una superfice verticale sfruttando quest’ultima come una jump.
  • WALL RIDE = Consiste nel camminare con le ruote su una superficie totalmente verticale.
  • 180 OUT/OFF = Quando si chiude un grind o una slide uscendo dall’ostacolo in 180 ollie.
  • 360 FLIP O FLIP SHOVE IT = È un trick composto da due manovre eseguite contemporaneamente: il pop shove it e il kickflip. Cosi’ facendo otterrete un giro completo della tavola di 360gradi sia in flip che in shove it.



CRISI STELLANTIS ATESSA

Usb chiede incontro al presidente Marsilio e assessore Magnacca

Pescara, 5 settembre 2024. La crisi che sta vivendo lo stabilimento Stellantis di Atessa, e di conseguenza tutto l’indotto, non ci sorprende poiché da anni i segnali mandati dalle politiche di investimenti della Stellantis e le dichiarazioni del CEO Tavares, anche durante la visita presso lo stabilimento di Atessa, erano abbastanza chiari.

A nostro avviso i motivi dell’attuale stato di cose sono molteplici e non risiedono solo ed esclusivamente sul calo di richieste da parte del mercato dei veicoli leggeri. Gli effetti sull’occupazione sono passati in sordina, ma la perdita di circa 2000 addetti nello stabilimento negli ultimi anni era più che un indizio e le ricadute sulle aziende dell’indotto sono ancor più preoccupanti.

Il massiccio ricorso alla Cassa integrazione guadagni ordinaria da parte di Stellantis Atessa, utilizzata con rotazione poco equa per parte dei lavoratori, richiede un deciso intervento da parte delle istituzioni. Avevamo pubblicamente denunciato i pericoli anche a seguito del primo tavolo ministeriale specifico su Stellantis, convocato dal Ministro Urso e tenutosi a Roma il 14 febbraio 2023, a cui abbiamo partecipato e al quale non siamo più stati invitati, senza apparente motivazione.

Nel periodo successivo si sono tenuti altri tavoli i cui sviluppi non sono stati nemmeno oggetto di assemblee dei lavoratori, da parte delle OOSS firmatarie del CCSL, creando una situazione di smarrimento tra i lavoratori, sia direttamente impiegati nello stabilimento Stellantis, che ancor più in quelli delle aziende dell’indotto.

Le uniche informazioni sono quelle divulgate a mezzo stampa o in comunicati sindacali poco esaustivi. Anche gli esiti e le informazioni sul tavolo in cui è partecipe la Regione Abruzzo non sono stati oggetto di coinvolgimento dei lavoratori, che hanno bisogno di certezze e non di rassicurazioni:

Quali investimenti ha garantito Stellantis in Val di Sangro?

Con quali tempistiche?

Quali garanzie occupazionali ha fornito l’azienda?

La Regione Abruzzo cosa ha messo sul piatto degli investimenti infrastrutturali e con quali tempistiche?

Queste sono le domande che vorremmo porre al Presidente Marsilio e all’assessore Magnacca ai quali abbiamo chiesto un incontro urgente per comprendere come stanno le cose in concreto, non limitandosi alle rassicurazioni mediatiche del CEO Stellantis, che non rispecchiano la realtà.

È fondamentale sapere quali iniziative sta introducendo la Regione Abruzzo a tutela dei lavoratori e del territorio, impegnare la stessa a far sì che gli effetti della crisi vengano equamente distribuiti anche a carico di Stellantis e delle aziende dell’indotto senza scaricarli esclusivamente sui lavoratori oltre che sulle casse dell’INPS.

USB Lavoro Privato Abruzzo e Molise




ECCELLENZE ITALIANE

La Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA APS al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini per il 70° Festival

Pisa, 5 settembre 2024. Domenica 8 settembre 2024, alle ore 21, la Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA APS si esibirà nel Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, palcoscenico dei 120 musicisti, giovani talenti di età compresa tra i 16 e i 25 anni, costituenti la prima formazione bandistica giovanile della nostra Nazione, che, sotto la direzione del Capitano di Vascello Maestro Antonio Barbagallo, Direttore della Banda Musicale della Marina Militare Italiana, eseguiranno la Sinfonia in Si bemolle minore op. 153 del compositore cremonese, anche direttore delle Bande di Cremona e Piacenza, Amilcare Ponchielli; Core e Pluto del compositore urbinate Michele Mangani, anche Coordinatore artistico dell’ANBIMA APS, brano nato dalla collaborazione con il Premio Nobel Dario Fo; Viaggio in Italia di Salvatore Schembari, un Gran Tour musicale, ripercorrente quello letterario di Goethe nella nostra penisola; Xenia Sarda di Haddy Mertens, inno all’ospitalità, agli usi e alle tradizioni della nostra Isola maggiore; Farewell di Pierre-Antoine Savoyat, world premiere; Gaelforce di Peter Graham, omaggio alle terre gaeliche d’Irlanda e al suo repertorio musicale folk.

La composizione del Maestro Pierre-Antoine Savoyat sarà eseguita in prima assoluto mondiale, quale opera vincitrice della 6th International competition for band composition “Angelo Inglese” | 2023-2024 Special Edition for Puccini, nel centenario dalla morte.

La Giuria del Premio, costituita dai Maestri Johan de Meij (Presidente), Angelo Inglese Jr., Otto M. Schwarz, Massimo Martinelli, Lito Fontana e Fabrizio Papi, ha decretato Farewell – Reflections on «Crisantemi» by Puccini. Dedicated to Florent. Bonnetain & Alexandre Comble” di Savoyat, trombettista e compositore francese, uno delle più attive personalità della scena jazz belga, classe 1993, nato a Villefranche sur Saône (Francia), vincitrice della Categoria A ‘Brano sinfonico per Banda’. È lo stesso Savoyat che ci informa sulla genesi della sua creazione: «Nel 2023 ho perso, improvvisamente, due amici intimi. Li ho conosciuti entrambi in band importanti nelle quali ho suonato e sono stati entrambi importanti per il mio sviluppo come compositore.

Florent Bonnetain era direttore d’orchestra e suonatore di ottoni e Alexandre Comble era suonatore di tuba e direttore di una scuola di musica. Erano entrambi molto devoti alla didattica, muovevano montagne per creare progetti incredibili e hanno sempre supportato i loro colleghi e i giovani musicisti professionisti per lo sviluppo dei loro sogni. È quindi logico che io scelga una delle poche opere da camera di Puccini, Crisantemi. Puccini ha scritto questa elegia per quartetto d’archi in una notte, dopo aver appreso della morte del suo amico, il Duca di Savoia.». Ricordiamo che il Premio, è stato sostenuto da ANBIMA APS Rete Associativa insieme a tutte le altre istituzioni patrocinanti, quali il MIC (Ministero della Cultura), il Comune e la Città Metropolitana di Bari, il Comune di Molfetta, l’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia e il Centro Studi Giacomo Puccini.

La Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA APS è un’eccellenza della penisola; dal 2020 ad oggi, oltre mille giovani musicisti, già selezionati dalle Bande giovanili provinciali italiane, si sono perfezionati nel repertorio musicale contemporaneo per banda sinfonica con i più noti e prestigiosi professori d’orchestra, prime parti delle compagini sinfoniche nazionali ed europee, delle Bande militari, dei Conservatori statali di musica italiani e delle più prestigiose Fondazioni e Istituzioni lirico-sinfoniche, per entrare a far parte di questa realtà, unica nel suo genere, che ha calcato i palcoscenici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro Morlacchi di Perugia, del Teatro Carlo Felice di Genova.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Sala Concorde dell’Hotel Galilei di Pisa, in Via Darsena 1 (PI).

Sabrina Malavolti Landi