Dal 13 al 15 settembre, al Pala Dean Martin, l’undicesima edizione della fiera dedicata alla cultura pop
Montesilvano, 10 settembre 2024. Dal 13 al 15 settembre 2024, torna il Pescara Comix & Games. Nella consueta cornice del Pala Dean Martin di Montesilvano, si svolgerà la tre giorni dedicata a fumetto, games, cinema, cosplay, spettacoli, incontri, workshop e concerti che richiama l’interesse di migliaia di appassionati del settore, e non solo, provenienti da tutta Italia. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, l’area espositiva sarà aperta al pubblico dalle 10:00 alle 21:00, l’area concerti, invece, sarà aperta venerdì e sabato dalle 10:00 alle 24:00 mentre domenica, dalle 10:00 alle 21:00.
La biglietteria sarà operativa tutti e tre i giorni a partire dalle 9:30. Per l’undicesima edizione, il direttore Daniele Forcucci ha realizzato un cartellone di eventi di altissimo livello, numerose aree d’interesse con personaggi di rilievo, presentati nel corso della conferenza stampa che si è svolta, in mattinata, nella Sala consiliare del Palazzo di Città. Presenti, il sindaco Ottavio De Martinis, gli assessori Corinna Sandias e Alessandro Pompei, il vicepresidente del consiglio comunale con delega al Pala Dean Martin, Adriano Tocco insieme al direttore del Pescara Comix, Daniele Forcucci.
“Siamo felicissimi di accogliere per il terzo anno consecutivo il “Pescara Comix&Games” – ha dichiarato il sindaco Ottavio De Martinis – un evento che richiama un pubblico numeroso da tutta Italia. Un ringraziamento particolare al direttore Daniele Forcucci che arricchisce, di anno in anno, la kermesse con spunti e novità capaci di rendere ogni edizione sempre più avvincente e partecipata, anche perché si rivolge a bambini, famiglie, appassionati e no. Una grande e preziosa vetrina promozionale per il nostro Abruzzo e per la nostra città”.
Il direttore Daniele Forcucci: “Più che mai quest’anno, il Comix ha fatto rete con realtà locali e no, inglobando partnership con altri festival, con il mondo del cinema, l’Adriatic Film Festival e il Pulpa Festival. Tra gli ospiti principali nella tre giorni, Rocco Siffredi, Luca Ward e Maurizio Merluzzo. Non mancherà il food, il contest Cosply,l’area dei fumettisti. Vi aspettiamo”.
L’assessore agli eventi e al turismo Corinna Sandias: “Siamo orgogliosi di ospitare, ancora una volta, questo evento spettacolare che cade ogni anno intorno metà di settembre e ci permette di destagionalizzare l’offerta turistica. Una manifestazione dal forte richiamo regionale e nazionale”.
“Per il terzo anno, è un vero piacere ospitare il Comix nel nostro Pala Dean Martin – ha affermato l’assessore alle politiche giovanili Alessandro Pompei – ormai punto di riferimento dal punto di vista turistico e dell’intrattenimento, riconosciuto nel panorama nazionale e internazionale. Un plauso al direttore e agli organizzatori per aver stilato una programmazione che cresce di anno in anno e si fa forte della sua storicità”.
A concludere, il consigliere delegato al Pala Dean Martin, Adriano Tocco: “Siamo onorati di ospitare al Pala Dean Martin un vero must della programmazione della nostra Montesilvano. E’ davvero bello concludere questa strepitosa stagione degli eventi estivi con il Pescara Comix&Games che quest’anno coincide con i World Skate Games che si disputeranno nel nuovo pattinodromo di via Alfieri”.
PROGRAMMA DELLE GIORNATE
Venerdì 13 settembre:
Alle ore 18:00 ci sarà una vera icona pop. Un personaggio di caratura mondiale che ha ispirato la serie Netflix intitolata “Supersex”: Rocco Siffredi. A seguire i doppiatori Leonardo Graziano (Naruto e Sheldon in Big bang theory) e Rossa Caputo (Dakota Johnson, Demi Lovato, Hazbin Hotel) parleranno del mondo del doppiaggio.
Dal Giappone la creator Tanuki e la ballerina e cosplayer Ruunachu racconteranno il loro lavoro nel mondo dello spettacolo giapponese.A chiudere la giornata, alle ore 21:00, il fantastico spettacolo tributo a Tim Burton con la Spleen orchestra.
Sabato 14 settembre:
A partire dalle 16:30, il doppiatore Luca Ward incanterà acon la sua voce e le sue storie. Per gli appassionati di videogiochi ci saranno i Playerinside, noti gamer e youtuber siciliani. Tanti gli incontri come quelli con Gabriele Patriarca e Mirko Cannella, due grandi voci del mondo del doppiaggio.
Alle ore 19:00, in collaborazione con Adriatic Film Festival, ci sarà la proiezione del film opera prima “Flaminia” regia di Michela Giraud. La regista sarà presente per incontrare e salutare il pubblico.
Alle 21:00 Mai dire Goku l’experience cartoon più grande d’Italia, uno show che vi regalerà tante emozioni.
Domenica 15 settembre:
Maurizio Merluzzo (attore, doppiatore e content creator) salirà sul palco per due volte, alle 15:00 e alle 17:30. Successivamente sarà la volta del duo Ufozero2 (content creators) alle 16:30 e alle 17:30, Michele Vinci (cantante e contenta creator) alle ore 16:00 nello stage2.
Il festival si chiuderà con il tributo alla band newyorkese “Kiss”. Tante saranno le aree che animeranno il festival. L’Artist Alley ospiterà diversi nomi del fumetto tra cui:
Federica di Meo (Oneira, Somnia), mangaka professionista che ha realizzato il fantastico manifesto di questa edizione., Maurizio di Vincenzo (Dylan Dog, Magico Vento), Samuel Spano, Nova, Alessandro Calore, Fabrizio De Fabritiis (zagor)
Quest’anno la parte cinema sarà ricca di eventi e di ospiti; infatti, la conference room sarà adibita a sala proiezioni con rassegne giornaliere dei più bei cortometraggi internazionali provenienti dal Miraban UK Film Awards.
Ospite il 13 settembre l’attore e regista romano, Matteo Cirillo, mentre domenica 15 sarà con noi Jason Smith, compositore, music editor, vincitore del Primetime Emmy Awards per il suo lavoro su “Gli Anelli del Potere” la serie TV targata Amazon dedicata alla saga “Il signore degli anelli”. Michela Giraud presenterà, come detto, il suo film alle ore 19:00 di sabato 14 settembre.
Tutti gli eventi cinematografici avranno il CINEMA PASS che potrà essere acquistato sempre tramite ciaoticket.
La mattinata del venerdì sarà dedicata alle scuole, con attività con l’accademia del fumetto di Pescara, l’adriatico film festival con le proiezioni di alcuni cortometraggi d’animazione e future Academy, che mostrerà il coding e il suo utilizzo.
Un intero padiglione, invece, sarà interamente a disposizione del mondo asiatico con tantissime attività e spettacoli. Grande spazio al mondo del cosplay con parate e raduni in collaborazione con “Lucca Comics & Games”. Inoltre, l’immancabile Cosplay Contest targato Epicos che darà la possibilità di accedere alla finale de CIC Campionato Italiano Cosplay.
Non mancherà il Kpop con show e contest in collaborazione con dask e kble jungle. La migliore crew avrà la possibilità di accedere alle finali del Kpop dance fight fest, direttamente al Napoli Comicon 2025.
Tantissimi saranno gli stand e gli intrattenimenti: infatti, sabato 14 settembre, saranno ospiti della kermesse Luca Franchini e Michele Posa per un incontro con il pubblico, durante il quale si parlerà del mondo del wrestling. Il duo, inoltre, commenterà dal vivo il “Power Belt Challenge”, l’evento di wrestling imperdibile che vedrà alcuni tra i migliori lottatori europei affrontarsi.
Grande spazio sarà dedicato al mondo del games con la presenza del “Play on tour” (il festival modenese del gioco più importante d’Italia). Un’area sarà riservata agli amanti del videogames, con tantissime console new gen e retrogame, oltre agli immancabili cabinati da bar. Tutti i dettagli del programma sono consultabili online nel sito ufficiale del Pescara Comix
Oltre 7000 mq, più di 100 eventi al giorno, oltre 100 espositori tematici, tantissimi ospiti nazionali ed internazionali, 2 grandi aree food per i visitatori e un intero mondo da scoprire: vi aspettiamo a “Pescara Comix & Games 2024”.
Altre Notizie
I VALORI [DEL NATALE]
ULTIMI BATTITI [PER LA SCELTA]
UN TEMPO SPECIALE [MA NON TROPPO]