ESCURSIONE E OSSERVAZIONE DELLE STELLE

Sabato 14 settembre con l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo. Nuovo appuntamento al Centro di Educazione Ambientale WWF Monti della Laga

Cortino, 12 settembre 2024. Sabato 14 settembre il WWF Teramo organizza, al Centro di Educazione Ambientale WWF “Monti della Laga” in località Prati Pantanelle al Bivio per Casagreca di Cortino, “Cieli stellati della Laga” una nuova escursione con l’osservazione delle stelle.

Punto di ritrovo al CEA WWF alle ore 15:30. Da qui si partirà per un’escursione (non impegnativa con un dislivello complessivo di 200 m.) verso Rocca Roseto, dove a quota 1258 m. si trovano i ruderi di una fortificazione da cui si aprono paesaggi mozzafiato che vanno dalla catena del Gran Sasso, ai Monti della Laga, fino alla vallata del Vomano e al mare. L’edificazione della fortificazione viene fatta risalire alla Casa di Svevia e nel XIII secolo fu ristrutturata e potenziata dagli Angioini, non solo per ragioni strategiche, visto che era uno dei punti obbligati di passaggio da Roma all’Adriatico, ma soprattutto per il controllo dei pascoli estivi d’alta quota di Piano Roseto e delle praterie della Laga.

Il rientro al CEA è previsto per le 19.30, dove dopo un aperitivo, ci sarà l’osservazione delle stelle con il Dott. Gaetano D’Achille, primo tecnologo, l’Ing. Ivan Di Antonio, tecnologo, e il Dott. Gaetano Valentini, primo ricercatore, che operano presso l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo INAF. La partecipazione è gratuita, ma con obbligo di prenotazione a teramo@wwf.it.

L’escursione di sabato completa il programma dell’estate 2024 del CEA WWF “Monti della Laga” con escursioni letterarie e tematiche, attività per bambini e ragazzi, mostre sugli animali tipici dell’Appennino centrale e sugli impollinatori.




ASSEMBLEA REGIONALE ANABIO

Agricoltura Biologica – Contesto, Scenari, Opportunità.  Ex Aurum 18 settembre 2024, ore 9:00

Pescara, 12 settembre 2024. Si terrà mercoledì 18 settembre alle ore 9:00 presso l’Ex Aurum a Pescara (Largo Gardone Riviera), l’Assemblea Regionale ANABIO, dedicata al tema dell’agricoltura biologica. Durante l’evento, esperti del settore, rappresentanti istituzionali e operatori agricoli discuteranno i principali temi legati all’evoluzione dell’agricoltura biologica, le sue opportunità e le prospettive future, con particolare attenzione alle normative, alle esperienze locali e nazionali e agli scenari di sviluppo.

Dopo la registrazione dei partecipanti, la giornata si aprirà con i saluti istituzionali di Alessandro Impicciatore, Presidente regionale di Anabio, a seguire gli interventi principali a cura di Nicola Sichetti, Presidente Cia Abruzzo, Giuseppe De Noia, Presidente nazionale Anabio, Camillo Zulli, enologo Cantina Orsogna, Gianfranco Santi, Cia Marche, Emanuele Imprudente, Assessore regionale all’Agricoltura, Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato MASAF con delega all’Agricoltura Biologica, moderati dal Direttore Cia regionale Mariano Nozzi. L’evento si concluderà con un light lunch alle ore 13:00, offrendo l’occasione di interagire con i relatori e altri partecipanti. 




AL TOUR DE L’ARDECHE

In evidenza l’abruzzese Giuliani e la rivelazione Ruffilli

Pescara, 12 settembre 2024. Per il K2 Women Team il tour Cycliste Feminin de l’Ardeche era uno degli appuntamenti più importanti della stagione e la squadra con sede in provincia di Novara non ha mancato l’obiettivo. Reduci da tre giorni da assolute protagoniste durante il giro di Toscana, le ragazze dirette dall’abruzzese Enrico Giuliani hanno affrontato la corsa a tappe francese tutta di petto confrontandosi con percorsi anche proibitivi e con le atlete più forti del panorama internazionale.

Giulia Giuliani ha dimostrato una grande tenuta in tutte le sei giornate di gara; sempre nel gruppo delle migliori, ha concluso la corsa francese come seconda miglior italiana under 23 confermandosi come una delle atlete da tenere d’occhio. La vera rivelazione per il K2 Women Team è però stata Vittoria Ruffilli,di origini piemontesi ma ormai trapiantata in Abruzzo, che nella quinta frazione, la tappa regina con arrivo a Mont Lozere, è stata protagonista di una prestazione assoluta grazie a cui ha staccato molte delle connazionali.

Vittoria, che ha iniziato a praticare ciclismo solo due anni fa, non è mai riuscita ad esprimersi al 100% a causa di una serie di problemi fisici che hanno profondamente segnato la sua preparazione. Il Tour de L’Ardeche rischiava di finire immediatamente con un ritiro ma la forza di trovare una rivincita personale l’hanno spinta a trovare finalmente sé stessa. Dopo aver concluso sempre nel gruppo le prime frazioni di gara, nella tappa regina di sabato 7 settembre è stata protagonista di una triplice rimonta e di un attacco nella salita finale. Sulle pendici verso il traguardo, infatti, l’atleta piemontese ha staccato le avversarie ed ha concluso la prova come miglior italiana tra le under 23.

Si tratta di un risultato importante per Vittoria Ruffilli che finalmente sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per lottare proprio quando il percorso si fa più impegnativo. Ora per lei e tutto il K2 Women Team il prossimo appuntamento è il giro delle Marche in programma dal 13 al 15 settembre.

Di seguito le parole di Vittoria Ruffilli dopo la bella prestazione al tour de L’Ardeche: «Finalmente sto affrontando un buon periodo di forma e per la prima volta nulla è andato storto durante la preparazione. Il Giro della Toscana è stato un test importante, non ho cercato il risultato, ma ho lavorato per la mia compagna Giulia Giuliani che era messa bene in classifica e quel lavoro mi è servito per essere pronta alla gara francese. A l’Ardeche sin dal primo giorno sono stata male, avevo una serie di dolori e volevo ritirarmi, però non volevo mollare e così ho stretto i denti. La tappa regina è stata tremenda, c’era tanta salita, ma anche dei tratti di discesa che mi svantaggiavano e mi costringevano a rincorrere. Ho sprecato tante energie, ma sull’ascesa finale mi sono detta: ora o mai più. Nel gruppo c’erano atlete fortissime che facevano selezione, ma io non ho mai mollato, volevo arrivare in cima soddisfatta e con la consapevolezza di aver dato tutto e così è successo. Tra giro di Toscana e Ardeche sono stati praticamente 9 giorni di gara con un’unica giornata di riposo nel mezzo, non avevo mai affrontato nulla di simile nella mia carriera, ne esco soddisfatta e con la spinta a dare ancora di più e a regalare finalmente una soddisfazione al K2 Women Team.»




LANCIANO SPORT CENTER SI RINNOVA

Ampliamento della struttura e nuove preziose collaborazioni

Lanciano, 12 settembre 2024.  “In un mese e mezzo abbiamo rivoluzionato la struttura. L’abbiamo completamente cambiata, rendendo di fatto gli ambienti moderni, a vista, da… city, molto più funzionali, con design e finitura che hanno elevato gli standard qualitativi e l’estetica. Gli alti soffitti, con travi a vista, danno un senso di ampiezza, mentre colori e illuminazione creano un’atmosfera motivante per chi frequenta l’impianto”. Così Franco D’Intino, presidente del centro sportivo ex Le Gemelle ed ex Baomarc che diventa ufficialmente, da ora, Lanciano Sport Center.

Maquillage estivo per la struttura, situata nel quartiere Santa Rita, con interventi per 300mila euro. Il progetto di restauro e ampliamento è stato redatto dall’architetto Sara Seccia, anche direttore dei lavori e uno degli assi portanti del centro sportivo. Gli interventi sono iniziati il 15 luglio e sono terminati il 31 agosto. Ampliata l’area fitness, di circa 100 metri quadrati, tra palestra e sale corsi, con la realizzazione di una nuova copertura lignea in prosecuzione a quanto era già stato fatto nel 2018.

È nato un nuovo blocco, con uffici e sala riunioni, e poi c’è stata la riorganizzazione degli spazi interni: ingresso e area ristoro, segreteria e area comune, locale di primo soccorso, locale medico e per la riabilitazione e fisioterapia. In arrivo la nuova area wellness.

“Intervento complesso – rimarca l’architetto – reso possibile grazie ad una programmazione serrata dei lavori. Ringrazio tutte le imprese e i professionisti coinvolti e il geometra Marcello Fizzani per il loro impegno preciso, puntuale e dettagliato che ci ha permesso di riaprire in breve tempo. Si tratta – conclude l’architetto – di opere che servono ad ottimizzare ed incrementare i servizi di carattere sportivo, sociale e aggregativo”.  Il Lanciano Sport Center si sviluppa su di un’area di circa due ettari. Di questi 3.300 metri quadrati sono coperti.

“Gli sport d’acqua, con le piscine – riprende D’Intino – restano il nostro punto di forza, ma adesso anche le discipline non acquatiche, cosiddette di terra, possono contare su spazi confortevoli, ampi e adeguatamente attrezzati. Procediamo, così, verso la creazione di quel villaggio dello sport a cui abbiamo puntato fin dal nostro ingresso. L’impianto, per grandezza e offerta, è, al momento, il primo centro acquatico indoor funzionante in Abruzzo”.

Questa mattina il taglio del nastro, con gli amministratori comunali di Lanciano: il sindaco Filippo Paolini; il vicesindaco e assessore allo Sport, Danilo Ranieri e l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Bomba, oltre ad altri assessori e consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione.

Presentate, nell’occasione, le nuove collaborazioni: oltre a quella già consolidata, con il medico dello sport Francesco Maria Confalonieri, si conferma e si rinnova quella con il pluri iridato campione di bob, Antonio Tartaglia, di Casalbordino, che tratta prevenzione, riabilitazione, preparazione atletica e massofisioterapia. Poi c’è quella con la campionessa di apnea Ilenia Colanero, di Lanciano. Lo staff gioverà anche dei preziosi innesti, nel settore nuoto (che quest’anno ha portato numerose medaglie con le prestazioni dei giovanissimi atleti preparati in struttura) e pallanuoto (con la massima squadra che milita in C), di Francesco Mammarella, responsabile del settore pallanuoto ed head coach della prima squadra e Domenico Fioravanti, ex nuotatore italiano, il primo a divenire campione olimpico nel nuoto in corsia e primo atleta a vincere la combinata 100 e 200 metri rana in un’edizione dei Giochi olimpici (Sydney 2000). Attualmente è testimonial della Federazione Italiana Nuoto (Fin). Nel novembre 2011 è stato inserito nella prestigiosa International Swimming Hall of Fame. “Abbiamo così alzato il livello tecnico – conclude D’Intino – e anche in quest’ambito avremo una marcia in più”.




LO SPORT PER TUTTI

La Sdd Trisi si presenta con le giornate di open day e le attività in programma per la nuova e imminente stagione sportiva, evidenziando la sua natura accogliente e inclusiva.

Montesilvano, 12 settembre 2024. La Trisi società sportiva dilettantistica, organismo pubblico dell’Azienda speciale del Comune di Montesilvano, ha annunciato nella conferenza stampa presso la sala consiliare del comune di Montesilvano, le giornate di open day già in corso per il mese di settembre e tutta l’attività corsistica e le discipline con relativi maestri e insegnanti federali previsti per l’anno 2024/2025.

Presenti alla conferenza stampa, il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore allo Sport Alessandro Pompei, l’assessore alle Politiche Sociali Corinna Sandias, il direttore dell’ssd Trsi, Francesco Brescia unitamente all’amministratore della società sportiva Eros Donatelli, la presidente dell’azienda Speciale, Sandra Santavenere e la coordinatrice del centro Simona Acciavatti. Presenti in sala, anche la squadra dei maestri e istruttori oltre i collaboratori della struttura sportiva di via san Gottardo.

L’impianto sportivo Trisi è una struttura altamente inclusiva, interamente accessibile sia strutturalmente e sia dal punto di vista dell’offerta sportiva: saranno infatti previste attività e corsi per diversamente abili, per la terza età e per le categorie svantaggiate, dopo il successo del Progetto Muoversi nella primavera di quest’anno in collaborazione con le scuole di Montesilvano.

Il sindaco Ottavio De Martinis: “La Sdd Trisi sposa appieno la Mission della nostra Azienda Speciale per i Servizi Sociali e siamo orgogliosi di poter affermare che oggi, dopo lavori di ristrutturazione effettuati negli scorsi anni, il complesso sportivo è pronto ad assicurare a tutti la possibilità di fare Sport. Abbiamo in cantiere altri progetti che renderanno la struttura una vera e propria oasi dello sport e dell’intrattenimento, con l’ambito progetto di renderlo al più presto un vero e proprio centro federale”.

Allo stesso modo, l’assessore Sandias: “Felice di poter vivere oggi, con tutta l’amministrazione, un vero traguardo verso l’inclusione e lo sport per tutti. Struttura di eccellenza del nostro territorio, Trisi si presenta nella sua compagine strutturale perfettamente idonea ad accogliere anche le persone con disabilità, dal momento che non presenta nessun tipo di barriera architettonica. Lo sport è importante non solo dal punto di vista fisico, ma anche per la socializzazione: a maggior ragione, assicurare la pratica sportiva a chi vive la disabilità è doppiamente importante”.

L’assessore Pompei: “Un ringraziamento alla società sportiva Trisi perché oggi propone un’offerta sportiva unica e complementare, non competitiva,  a quella di altre realtà sportive del territorio. Un’offerta totalmente inclusiva e accessibile a diverse fasce. Grazie all’Azienda Speciale che da anni svolge un immenso lavoro. Continueremo a programmare e lavorare per far sì che il centro diventi la punta di diamante dell’offerta sportiva sul territorio, ampliando anche il ventaglio delle discipline proposte”.

La presidente dell’Azienda Speciale, Sandra Santavenere: “Oggi voglio soffermarmi sulla importante finalità del centro Trisi, relativa alla reale e concreta possibilità di erogare servizi alle persone con difficoltà e ringraziare l’amministrazione che ci è sempre accanto. Grazie alla presenza di istruttori federali scelti accuratamente, vinceremo tutte le sfide e introdurremo inclusione, aggregazione. Un luogo dove Lo sport per tutti non sia solo uno slogan, ma un punto di riferimento e confronto per tutta la città”.

L’amministratore Eros Donatelli: “La Mission della società sportiva Trisi è coincidente alla gestione pubblica dell’Azienda per i Servizi sociali. L’intento è ampliare l’offerta a utenti che partono dai 4 anni e verso tutte le categorie sociali. Sono previste agevolazioni e scontistiche per categorie svantaggiate e nuclei familiari.”

A presentare nel dettaglio, le giornate e le discipline, il direttore dell’sdd Trisi, Francesco Brescia. Gli Open day consistono in lezioni di gruppo omaggio e si terranno fino al 30 settembre. Riguardano le seguenti discipline:

Nei giorni del 6 e 7 settembre, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, si sono già svolte lezioni aperte di TENNIS per adulti e bambini con il maestro coordinatore Alessandro Congeduti, maestro nazionale tennis Fitp – Alta specializzazione weel chair (tennis in carrozzella), blind tennis (tennis per non vedenti) e fiduciario Abruzzo Tennis Paralimpico.

Nei giorni 10, 12, 17 e 19 settembre dalle ore 16 alle ore 18, lezioni aperte di Basket/Minibasket con gli istruttori Marco Cocchini e Alessandro Ramundi

Il 7 settembre dalle ore 10 alle ore 12 Kickboxing/MMA con l’istruttrice la campionessa italiana 2021 Kickboxing, Sonia Fracassi. Nei giorni 10 e 12 settembre dalle ore 14 alle ore 15  lezione prova adulti, mentre dalle ore 16 alle ore 17, lezione prova Young (under 14).

Il 20 settembre dalle ore 17.30  alle ore 19, open day di Calcio a 5 con

l’allenatore coordinatore Marco Pizzoli della Nazionale italiana Calcio a 5 Ipovedenti.

Nei giorni 14 settembre dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, e il 15 settembre dalle ore 10 alle ore 12, open day di Karate con i maestri Davide Costantini e Martina De Falco.

A partire dal mese di ottobre saranno attivati anche corsi di Padel, Workout, Yoga e Pilates e sarà allestito uno Studio Personal Trainer nei locali del Centro.

Il 13 – 14 e 15 settembre, la sdd Trisi sarà presente mattina e pomeriggio, anche al Pescara Comix&Games, nell’area esterna al Pala Dean Martin per dimostrazioni pratiche di attività sportiva, informazioni e iscrizioni. In un contesto Cosplay, a tutti i visitatori degli spazi, saranno regalati gadgets messi a disposizione dagli sponsor.




PRIMA SETTIMANA DI LAVORO

Undici studenti del corso di laurea magistrale in ingegneria elettrica di Univaq hanno firmato la lettera di assunzione in Enel

L’Aquila, 12 settembre 2024. Hanno firmato la lettera di assunzione a tempo indeterminato in Enel gli 11 studenti del Corso di Laurea in Ingegneria elettrica che hanno aderito alla seconda edizione del programma di Apprendistato Duale di Alta Formazione e Ricerca avviato da Enel in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila (UNIVAQ).

Inizia ufficialmente un percorso di lavoro e formazione che consentirà agli apprendisti di studiare e fare esperienza sul campo, toccando con mano le realtà che caratterizzano l’azienda: distribuzione e generazione elettrica.  Si tratta dell’apprendistato duale, una tipologia di contratto che prevede la concomitanza di istruzione e formazione professionale, e che è stato avviato grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, con cui Enel ha siglato un protocollo d’intesa per il Programma sperimentale di Apprendistato di alta formazione e ricerca. Il programma si colloca nel quadro delle iniziative promosse da Enel per una formazione di qualità a favore dei giovani, con tanti elementi di innovazione legati alla transizione energetica e all’innovazione tecnologica.

Quest’anno sono 11 gli studenti assunti grazie all’apprendistato duale giunto alla seconda edizione: nell’edizione precedente gli studenti entrati in Enel con contratto a tempo indeterminato sono stati 15. In totale 26 giovani provenienti, oltre che dall’Università di L’Aquila, da altri prestigiosi atenei italiani. 

Agli studenti verrà proposto un curriculum di studi denominato Energia, che, oltre ad offrire  la consolidata formazione in Ingegneria Elettrica erogata da oltre 50 anni dall’Ateneo aquilano, si arricchirà di ulteriori contenuti, rispondenti alle attuali esigenze del mondo produttivo, collegate alla fase di transizione energetica e di trasformazione tecnologica e digitale dei processi di lavoro.

“Con entusiasmo ci accingiamo a dare il via alle attività di questo secondo anno del Programma di Apprendistato Duale di Alta Formazione e Ricerca; la prosecuzione della collaborazione con Enel è per il nostro Corso di Laurea motivo di viva soddisfazione.  Auguriamo ai nuovi partecipanti di poter coniugare al meglio le competenze accademiche e aziendali che vengono loro offerte in questo programma unico nel suo genere, e di poter davvero formarsi con passione ed impegno nel settore dell’Ingegneria Elettrica, che rappresenta una realtà in rapida espansione ed evoluzione tecnologica”, ha dichiarato il Professore Edoardo Fiorucci, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria elettrica.

Ancora un risultato eccellente del nostro Ateneo. Congratulazioni agli ideatori e ai realizzatori, sia accademici che aziendali dell’iniziativa, e in bocca al lupo agli allievi che trarranno molta soddisfazione dal compimento di questo innovativo percorso” ha commentato il Rettore di UnivAQ, Professore Edoardo Alesse.




L’ENNESIMO EPISODIO DI VIOLENZA

Evento che ha scosso San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino, 12 settembre 2024. Purtroppo, il 5 settembre 2024 alle ore 21:40 nei confronti di un ragazzino residente di 12 anni –  che è stato preso a calci e a pugni, e che per il forte dolore si è dovuto recare al Pronto Soccorso – si è consumata una scena da film horror!

Questa è la conferma che la città ha subito un preoccupante aumento di episodi di violenza, creando un profondo senso di insicurezza tra i residenti. Il gruppo consigliare PRO SGT, composto dalle consigliere comunali Valentina Chiacchiaretta e Dott.ssa Valenzia Di Meo, chiedono al Sindaco di dare una risposta concreta a chi vive quotidianamente con il timore di subire aggressioni, furti e atti di vandalismo o di bullismo.

La nostra solidarietà e vicinanza va alla vittima e alla sua famiglia! Invitiamo tutti i cittadini a denunciare sempre alle autorità competenti qualsiasi episodio, anche lieve.

Gruppo Consiliare PRO SGT




CRESCE IL PIANO DELLE OPERE TRIENNALI

Due milioni di euro per il nuovo nido e la strada a Torre Liquerizia.

Città Sant’Angelo, 12 settembre 2024. Un nuovo asilo nido da 36 posti a Fonte Umano e la realizzazione della nuova strada in via Torre Liquerizia, con il raccordo verso la SP1 e il miglioramento di viabilità e parcheggi intorno alla scuola Verzella. Sono questi i due interventi che il Consiglio Comunale di Città Sant’Angelo ha approvato ieri pomeriggio, andando in questo modo a rivedere, in aumento, il piano delle opere triennali.

Una doppia operazione per la quale il Comune ha ottenuto un duplice finanziamento, per un totale di circa due milioni di euro. Il primo riguarda proprio il nuovo asilo nido, progetto che ha

ottenuto la somma di 864mila euro dal Miur, grazie ai fondi del Pnrr, e che sorgerà in via San Martino. Sarà capace di ospitare 36 bambini, aumentando l’offerta per le famiglie angolane. Non solo: l’intervento si unisce all’altro asilo nido in costruzione, quello a Madonna della Pace. In questo modo, il numero di posti disponibili negli asili nido comunali andrà a crescere sensibilmente, raggiungendo quota 100. I lavori dovranno essere affidati entro il 31 ottobre, per poi iniziare le attività di costruzione.

Dall’altro lato, 1 milione e 100mila euro sono stati attribuiti dal Gse (Gestore dei Servizi Energetici) al lavoro per la realizzazione della nuova strada in via Torre Liquerizia. Si tratta di un intervento atteso da tempo, che ha come obiettivo non solo quello di migliorare la viabilità di raccordo con la SP1, ma anche e soprattutto risolvere il problema parcheggi che interessa in particolar modo l’utenza della scuola Verzella.

Come annunciato già durante il periodo elettorale, abbiamo iniziato le attività per questi due importanti lavori, andando a rivedere a rialzo il piano delle opere triennali” spiega il Sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti. “Con il nuovo asilo nido, che si unisce a quello già in costruzione a Madonna della Pace, arriviamo ad avere cento posti disponibili per i bambini del territorio, rispondendo così alle esigenze di tante famiglie. La nuova strada a Torre Liquerizia invece pone fine ad un annoso problema, specie per quel chi riguarda il problema parcheggi che interessa la vicina scuola Verzella”. E conclude: “Grazie al lavoro degli uffici comunali, siamo riusciti ad ottenere i due finanziamenti necessari, che portano altri due milioni di euro sul nostro territorio. Dopo il via libera del consiglio inizieranno le attività di progettazione e di affidamento”.




GRANDE RITORNO PER IL MOVIMENTO FIVE FESTIVAL

L’evento targato M5S Pescara che si terrà al parco Sabucchi dal 13 al 15 settembre. Dalle 17:30 in poi incontri, laboratori, dibattiti e tanto divertimento.

Pescara, 12 settembre 2024. Pasquale Tridico, Sergio Costa, Stefano Patuanelli, Paola Taverna sono solo alcuni degli ospiti che arriveranno in Abruzzo per la terza edizione del Movimento Five Festival, la manifestazione targata M5S Pescara che si terrà il 13, 14 e 15 settembre nel parco Villa Sabucchi del Capoluogo adriatico. 

L’evento torna dopo alcuni anni di stop, e lo fa alla grande con tre giornate di incontri, laboratori e dibattiti sui temi più caldi della politica nazionale e locale. Un’occasione unica di formazione e informazione, non mancheranno, poi, momenti in musica e convivialità con giochi a squadre sull’economia circolare, il concerto dei 99 cosse e, tutte le sere, punto ristoro per cenare insieme.

Questo il programma completo:

Venerdì 13 settembre alle 17:30 il panel “Cittadinanza Attiva e (In)formata”, uno spazio di formazione politica e amministrativa basata su metodologie didattiche all’avanguardia. La giornata prosegue con il dibattito sulla “Tutela del mondo animale”, affrontando tematiche e problematiche nella gestione del mondo animale, dopo la chiusura del canile comunale a Pescara, e sulla tutela della biodiversità alla luce della famigerata delibera firmata dalla Giunta di centrodestra, che autorizza l’abbattimento di cervi, anche cuccioli, sul territorio regionale. Il dibattito vedrà la partecipazione di Gabriella Di Girolamo, senatrice del Movimento 5 Stelle, capogruppo della commissione ambiente e coordinatrice del Comitato infrastrutture e mobilità sostenibile, Paolo Sola, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle e Presidente della commissione Controllo e Garanzia al Comune di Pescara, Filomena Ricci, delegata WWF Italia per l’Abruzzo, Michele Pezone, coordinatore dell’Ufficio legale nazionale della Lega Nazionale del Cane, Paola Canonico, Presidente della Lega Nazionale del Cane – sezione di Pescara, Rita Capranica, Referente LAV – sezione di Pescara. La serata prosegue con un video messaggio di Giulia Innocenzi e la proiezione – ad ingresso libero e gratuito – del suo film “Food for profit”, un’inchiesta sull’industria della carne, lobby e politica.

Sabato 14 settembre il Festival apre alle 18 con “Mettiamoci in gioco”, un inedito gioco a squadre sulla raccolta differenziata per proseguire con il dibattito “Abruzzo circolare” alla presenza di Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei Deputati e già Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Giovanni Damiani, biologo e già direttore ANPA, direttore tecnico dell’ARTA Abruzzo e Vicepresidente nazionale di Italia Nostra, Giancarlo Odoardi, vicepresidente dell’Associazione nazionale compostaggio e Dario Oggiano, art director e consulente creativo e il consigliere M5S Paolo Sola. Si affronteranno temi legati all’economia circolare, dall’industria del riciclo alle politiche per rifiuti zero, passando per le più recenti tecniche di produzione del compost, un approfondimento sui biodigestori e la loro funzione, fino ad arrivare all’esito di un importante studio locale dal titolo “Spiagge di plastica”.

La serata proseguirà con il concerto live del gruppo “99 Cosse”, ironia in musica, made in Abruzzo.

Domenica 15 settembre appuntamento alle 17 con il panel “5 stelle: esperienze di valore” un racconto delle best practices del Movimento 5 Stelle nei Comuni e nelle province d’Abruzzo, in Regione e al Parlamento, con la partecipazione di Paola Taverna, vicepresidente del Movimento 5 Stelle, già senatrice e Vicepresidente del Senato della Repubblica, e di numerosi portavoce del Movimento 5 Stelle abruzzese e non solo. Alle 19.00 si parlerà di “Lavoro e futuro” con Pasquale Tridico, europarlamentare del M5S e già Presidente dell’INPS, Stefano Patuanelli, capogruppo del M5S al Senato, già Ministro dello sviluppo economico e delle politiche agricole, Luciano D’Amico, consigliere regionale dell’Abruzzo, già Rettore e prof. ordinario all’Università degli studi di Teramo, Carmine Ranieri, segretario regionale CGIL Abruzzo. I relatori affronteranno temi di natura regionale e nazionale, dalla Bolkestein all’intelligenza artificiale, dall’automotive alla sanità, passando per lo Ius Scholae e l’agenda Draghi. Le conclusioni saranno affidate alla consigliera regionale del M5S Erika Alessandrini.




NOTTE GIALLA DELLO SPORT

Aci Chieti ospita il progetto Inclusion-E promosso da Racesport Ets Aps con innovativi simulatori di guida per persone con disabilità

Chieti, 12 settembre 2024. Motorsport for People, ovvero Inclusion-E: si chiama così un bel progetto, ideato e realizzato dall’associazione Racesport, per la progressiva diffusione nei confronti delle persone con disabilità della disciplina sportiva automobilistica virtuale del Sim Racing, riconosciuta, a livello nazionale, da CONI e ACI e, a livello internazionale, dalla F.I.A. (Federazione Internazionale dell’Automobilismo).

«La prima fase del progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo» ha spiegato Michele Del Grosso, Presidente di Racesport «è stata quella di promuovere un simulatore di guida inclusivo, con uno specifico design ‘zero barriere’, ossia con un accesso facilitato per le persone con disabilità motoria e segnatamente con paraplegia, oltreché un innovativo volante, la cui tecnologia consente di ottimizzare sia l’ergonomia che le funzionalità di guida, a vantaggio della performance sportiva durante l’utilizzo da parte di una persona disabile».

«Di lì a poco» ha proseguito Michele Del Grosso «è nata l’idea di programmare un Inclusion-E Tour nazionale, che avrebbe permesso di far conoscere meglio l’iniziativa e, soprattutto, di far provare questo nuovo simulatore di guida inclusivo in piena ottica di riduzione delle disuguaglianze».

L’iniziativa ha immediatamente suscitato l’interesse di diversi organismi appartenenti al mondo istituzionale, scientifico e del terzo settore sociale nazionale, primo fra tutti ACI ESport.

«E come rappresentanti dell’ACI sul territorio provinciale siamo orgogliosissimi di aver convinto l’assessore Pantalone e il Comune di Chieti, organizzatore, con CONI e CIP Abruzzo, della ‘Notte Gialla dello Sport’ a far posizionare, per l’occasione, nella zona adiacente la piazza Guglielmo Marconi (Via Colonnetta), una postazione dove sarà possibile testare questi innovativi simulatori di guida inclusivi che permettono alle persone con disabilità motoria-paraplegia di praticare la guida simulata, sullo stesso piano e con le stesse opportunità di una persona senza disabilità» ha affermato Roberto D’Antuono, Direttore dell’Automobile Club Chieti.

La postazione con i simulatori di guida inclusivi resterà a disposizione  per l’intera serata di venerdì 13 settembre fino a notte tarda.

«Dopo l’accordo siglato ad inizio anno con la Commissione Medica Locale della Asl per rendere più semplice, grazie al supporto fornito dalle nostre Delegazioni ACI presenti sul territorio provinciale, il disbrigo delle pratiche per il rilascio delle patenti di guida alle persone con disabilità e ai cittadini affetti da patologie importanti, ecco un’altra importante opportunità che l’Automobile Club Chieti offre ai soggetti più svantaggiati. Riteniamo, infatti, che lo sport non debba essere visto soltanto come semplice e sano agonismo, ma possa, anzi debba, costituire un fattore di inclusività e un collante per l’intera comunità, che, negli ultimi anni, ha sempre più bisogno di punti di riferimento. L’obiettivo ‘ACI per il sociale’ è quello di far sì che sempre più persone con disabilità possano praticare sport, promuovendo le migliori tecnologie che possano agevolare la pratica della simulazione di guida, creare ambienti inclusivi favorevoli alla salute e sviluppare abilità personali; per questo motivo non abbiamo perso tempo a sostenere il progetto Inclusion-E di Racesport» è stato il commento finale di Mario Aloè, Presidente dell’Automobile Club Chieti.