Evento a cura di Fairy Consort
Chieti, 14 settembre 2024. Esplorazione della musica come veicolo di informazione e formazione spirituale, come veicolo o strumento di contatto con piani sottili e trascendenti mediante il suono e l’armonia.
Gran parte del programma è costituito da canoni, che riconoscono al loro interno una base numerica di significato simbolico ed una cifra, una chiave misteriosa detta enigma che consente lo sviluppo di un brano a più voci a partire da una sola melodia: ascolteremo canoni a specchio, cancrizzanti, a intervalli variabili, eccetera.
Luogo ideale, esso stesso simbolo, è la chiesa a pianta ottagonale di S. Maria del Tricalle, costruita sulle vestigia del tempio di Diana Trivia all’incrocio di tre strade: numeri anche qui, che secondo Fludd sono ‘Divina armonia’.
Il concerto, eseguito su copie fedeli di strumenti d’epoca, è inserito nelle attività di valorizzazione del monumento a cura del Giardino delle Pubbliche Letture in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.
Clerici Variantes
Luca Dragani – flauti dolci, viola da gamba, arpa gotica
Marco Giacintucci – violino barocco, viella
Luigi Polsini – viella, liuto, salterio, viola da gamba
Letture di Emanuela Dimaggio
Musiche di Machaut, Farmer, Iachet, Maier, Kircher, Bach, Mozart
Altre Notizie
DA SANREMO A INFINITAMENTE
SUL CULTO DI SAN BIAGIO IN ABRUZZO
MISS ROMNÌ ITALIA