EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Approvato il progetto esecutivo per la scuola d’Annunzio
Roseto degli Abruzzi, 16 settembre 2024. Meno sprechi, e quindi risparmio di risorse per l’Ente, ma soprattutto ambienti più sicuri e confortevoli per gli studenti e i docenti della Scuola D’Annunzio a Roseto degli Abruzzi.
Più vicini gli interventi di efficientamento energetico che riguarderanno il plesso della scuola Primaria che sorge in via D’Annunzio grazie all’approvazione del progetto esecutivo dell’intervento, validato dalla Giunta Comunale nella giornata di giovedì.
Il Progetto. I lavori previsti nel progetto da 130mila euro di fondi ministeriali consentiranno la sostituzione degli infissi in tutte le aule del corpo principale e negli spazi comuni. Verranno sostituite anche la porta principale che funge da uscita di sicurezza direttamente verso l’esterno e i relativi maniglioni antipanico. Nelle aule gli infissi manterranno le dimensioni attuali ma avranno la doppia apertura, controllabile con chiave da parte del personale addetto. Nell’atrio verranno sostituite le ampie vetrature poste in alto attualmente in e ovunque saranno previsti vetri antinfortunistici.
Questo nuovo intervento fa seguito a quelli introdotti dall’Amministrazione Comunale nei due anni scorsi sul fronte dell’efficientamento e della riqualificazione delle scuole e che hanno visto, sempre attraverso lo stanziamento di 130mila euro per ogni annualità, la sostituzione degli infissi nella Scuola “Schiazza” e nella Scuola di Santa Lucia e il recupero e la riqualificazione della ex Scuola Primaria di Montepagano.
“L’approvazione del progetto esecutivo per l’efficientamento energetico della Scuola D’Annunzio rappresenta una nuova tappa nel percorso avviato dalla nostra Amministrazione Comunale per il miglioramento e per la riqualificazione delle strutture scolastiche del territorio – affermano il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco con delega alle Manutenzioni Angelo Marcone – La sostituzione degli infissi e l’installazione di porte e maniglioni antipanico non solo miglioreranno l’efficienza energetica e ridurranno i costi a lungo termine, ma aumenteranno anche la sicurezza e il comfort all’interno dell’edificio scolastico. È un intervento che dimostra un impegno verso la sostenibilità e la responsabilità ambientale, oltre a creare un ambiente di apprendimento più piacevole e stimolante. L’attenzione alla sicurezza e all’efficienza energetica è fondamentale in ogni istituzione educativa, e puntiamo ad avviare lo stesso processo virtuoso in tutti i plessi di nostra competenza”.