LA GESTIONE DELLE MALATTIE DIGESTIVE
Competizione o cooperazione tra gastroenterologi, endoscopisti e chirurghi? Convegno Regionale Abruzzo-Molise
L’Aquila, 20 settembre 2024. Il 20 e 21 settembre 2024 si terrà a L’Aquila, presso l’Hotel Canadian, il convegno su “La gestione delle malattie digestive: competizione o cooperazione tra gastroenterologi, endoscopisti e chirurghi?”: Responsabili Scientifici i Prof. Giovanni Latella e Fabio Vistoli dell’Università dell’Aquila.
Gli obiettivi di questo Convegno Regionale Abruzzo-Molise sono quelli di analizzare e discutere:
1. le più recenti novità nella gestione delle principali problematiche cliniche delle malattie dell’apparato digerente;
2. il ruolo sinergico dei gastroenterologici, endoscopisti e chirurghi nella gestione delle malattie dell’apparato digerente.
Il convegno rappresenta un’importante occasione per un serrato confronto fra tutti i medici della regione Abruzzo e Molise che quotidianamente si occupano della gestione delle malattie digestive e definire strategie cliniche uniformi tra le varie realtà locali dell’Abruzzo e Molise. Questo confronto potrà concorrere al raggiungimento da parte delle strutture cliniche regionali di adeguati “Standard di Qualità” nella gestione dei pazienti con malattie dell’apparato digerente. Saranno analizzate e discusse anche le condizioni necessarie per utilizzare al meglio le risorse del Sistema Sanitario Regionale e ridurre la persistenza delle lunghe liste d’attesa per numerose prestazioni sanitarie (viste, ecografie, endoscopie) relative alle malattie digestive.
La cooperazione tra gastroenterologi, endoscopisti e chirurghi, che operano su diversi fronti della cura, sarà analizzata e discussa per definire le migliori e condivise strategie terapeutiche.
Durante le due giornate si svolgeranno, discussioni interattive e momenti di approfondimento su specifiche patologie dello stomaco, dell’intestino, del fegato e del pancreas e sulle nuove tecniche e tecnologie che hanno rivoluzionato il trattamento medico, endoscopico e chirurgico di molte malattie dell’apparato digerente.
Le malattie digestive sono molto frequenti e hanno un importante impatto sulla popolazione, sulla qualità della vita e sui costi del sistema sanitario.
L’evento, patrocinato dal Comune dell’Aquila, l’Università dell’Aquila e l’ASL 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila, è aperto a Medici Chirurghi, Infermieri, Biologi, Dietisti, Farmacisti e Psicologi.
Il programma scientifico del convegno si svolgerà venerdì 20 settembre dalle 14:00 alle 19:00 e sabato 21 dalle 9:00 alle 18:00. Maggiori info su laquilacongressi.it.