LA MOLECULAR ELETRONIC STRUCTURE
Oltre 100 scienziati da tutto il mondo a Francavilla
Francavilla al Mare, 20 settembre 2024. Francavilla al Mare è pronta ad accogliere scienziati e ricercatori da tutto il mondo! La conferenza Molecular Electronic Structure è una prestigiosa conferenza internazionale nell’ambito della chimica teorica e computazionale che è svolta a cadenza biennale in sedi diverse in Europa, in Asia, in Africa e in America. La conferenza raccoglie fisici, chimici e matematici che collaborano per trovare metodi all’avanguardia per prevedere al computer le proprietà e il comportamento di molecole e di nuovi materiali.
L’edizione 2024 si svolgerà dal 21 al 25 settembre presso l’hotel Villa Maria di Francavilla e vi parteciperanno oltre cento studiosi delle università più prestigiose al mondo. L’evento è patrocinato dal Comune di Francavilla al Mare e dall’università Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara.
Luisa Russo, sindaca di Francavilla al Mare: “Sono orgogliosa che Francavilla sia stata scelta per ospitare questo importante evento, che permetterà anche agli scienziati dei Paesi più lontani e ai loro accompagnatori di scoprire la nostra meravigliosa città. Con questo congresso, Francavilla si conferma come polo culturale d’Abruzzo”.
Cristina Rapino, assessora alla Cultura: “Il patrocinio del Comune dimostra ancora una volta l’attenzione dell’amministrazione per le manifestazioni culturali, di cui Francavilla è sempre più spesso teatro. Tra un’attività e l’altra, gli scienziati che parteciperanno al congresso avranno modo di visitare la nostra città e godere di quanto ha da offrire”.
Prof. Cecilia Coletti: “Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di avere organizzato questa settima edizione che ha visto una massiccia partecipazione (la più elevata da sempre) di scienziati provenienti da tutti i continenti e da università molto prestigiose, come Harvard, Johns Hopkins, Oxford, Cambridge, l’università di Sydney in Australia, università cinesi e giapponesi. Siamo sicuri che, al di là degli indubbi motivi di notevole interesse scientifico, l’evento offre uno spunto per valorizzare le potenzialità del nostro territorio, le cui possibilità di accoglienza e di interesse hanno favorito la partecipazione molto ampia”.
Prof. Loriano Storchi: “Altro grande motivo di soddisfazione è essere riusciti ad avere tra gli speaker professori emeriti di queste università, ma anche una grande percentuale di giovani scienziati che muovono i primi passi in questo campo e che saranno in grado di portare il loro contributo di nuove idee e nuove prospettive.”