Sezioni

Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

6 Ottobre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

NASCE GUARDIAMO AVANTI

Il movimento civico di Francavilla

Francavilla al Mare, 3 ottobre 2024. Vi hanno aderito numerosi cittadini di ogni settore, amministratori e professionisti. Sono persone con storie tra loro diverse, ma che sono tutte accomunate dal non aver aderito a partiti politici e, soprattutto, dalla voglia di mettersi a disposizione della cosa pubblica e continuare il processo di rinnovamento di Francavilla.

Ieri, mercoledì 2 ottobre, vi è stato il primo di una serie di incontri: tra i tanti, vi hanno partecipato tutti gli assessori e tutti i consiglieri comunali delle tre liste civiche che sostengono la giunta Russo, nonché diversi ex amministratori. Ognuno, secondo le proprie esperienze ed esigenze, sarà chiamato a contribuire con proposte, progetti e sollecitazioni per migliorare la città. Si tratta di una vera e propria fucina di idee, grazie alla quale stiamo già tracciando la strada verso le prossime elezioni amministrative.

In quanto prima cittadina, infatti, ho l’onere di organizzare la coalizione di centrosinistra in vista dell’appuntamento elettorale, stilando un programma in cui possa riconoscersi tutta la nostra comunità. Ci prepariamo al traguardo del 2026 anche insieme agli esponenti del Partito Democratico, con cui sto amministrando la città in grande sintonia, ma soprattutto col mondo civico a cui sento fortemente di appartenere. “Guardiamo Avanti”, infatti, è proprio il baluardo del civismo e riunisce i cittadini che, siano essi alla prima esperienza politica oppure no, sono estranei alle dinamiche di partito.

Il mandato in corso ci sta permettendo di avviare un periodo di grande crescita per Francavilla al Mare, con le opere, le azioni e anche la riorganizzazione della macchina amministrativa di cui abbiamo già raccolto i primi frutti. Tuttavia, cinque anni non saranno sufficienti a portare a termine in ogni suo aspetto il nostro progetto per trasformare in meglio la città. Per questo, è nostro dovere elaborare una proposta che sia all’altezza delle aspettative dei francavillesi e di continuare a guidare il cambiamento, così da non restituire la città a chi, nel corso degli anni, non è stato in grado di rinnovarsi né nelle idee né nelle persone.      

In queste settimane sto ricevendo parecchi inviti a candidarmi nuovamente alla carica di sindaco. Nel confermare la mia disponibilità, ritengo però che sarà la squadra, nelle modalità e nei tempi più opportuni, a indicare il miglior candidato sindaco. Al momento, mi basta il grande interesse che “Guardiamo Avanti” sta suscitando tra i cittadini: ogni giorno ricevo chiamate in cui mi si chiedono maggiori informazioni e come fare a partecipare. Che vi siano così tante persone che, dal basso, vogliano avvicinarsi alla politica e mettersi in gioco per il bene della città, anche sacrificando tempo ed energie al loro lavoro, alle loro famiglie e alle loro passioni, è una buona notizia non solo per il movimento civico, ma per tutta Francavilla.

Le porte di “Guardiamo Avanti” sono aperte a chiunque abbia a cuore la nostra amata città e voglia spendersi per renderla sempre più attrattiva e a misura dei cittadini.

Luisa Russo

Sindaca di Francavilla al Mare

image_pdfimage_print

About Post Author