DI CORSA NELLA STORIA 4° Trofeo Ortona

Conclusa con successo di pubblico la corsa podistica

Ortona 7 ottobre 2024. Si è conclusa con un grande successo di pubblico la 4 edizione della corsa podistica Di corsa nella storia, trofeo Ortona Challenge nella cittadina abruzzese, una gara podistica inclusiva che ha visto la partecipazione di quasi 400 runners e semplici passeggiatori.

Una festa dello sport all’insegna dello sport e della commemorazione dei tragici giorni vissuti dalla cittadina di Ortona alla fine del 1943.

Il via della gara è stato dato dal commissario straordinario, il Vice Prefetto Gianluca Braga e in precedenza sono stati letti i saluti istituzionali provenienti dall’Ambasciatrice del Canada in Italia, S.E. Elissa Golberg, dalla delegata del Quèbec in Italia, Laurence Fouquette-L’Anglais ( quest’ultimo letto da Maia , una studentessa del College canadese di Lanciano) e, infine quello del Capo Stato di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano  per la concessione alla manifestazione, per la prima volta, del patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa.

L’organizzazione messa in piedi dall’ASD Ortona for Runners e dall’Associazione culturale Crossrads unitamente all’aiuto dei volontari della protezione Civile anche quest’anno è stata impeccabile.

Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio alla memoria delle vittime civile e militari della battaglia di Ortona e il presidente dell’Ortona for Runners, Giuseppe Donia ha ricordato la precoce scomparsa di un caro collaboratore della manifestazione.

Una manifestazione ormai diventata un appuntamento annuale per l’intera regione Abruzzo che intende accrescere la sua risonanza a livello nazionale e internazionale.

Quest’anno ha avuto una sensibile crescita in termini di partecipanti stranieri, oltre agli amici canadesi provenienti dall’ambasciata di Roma ci sono stati anche australiani. Una giornata che al di là dei vincitori (sul sito www.abruzzogare.com le classifiche finali per categoria) ha rinnovato un messaggio di pace e di fratellanza dei popoli da trasmettere necessariamente ai giovani. Appuntamento, infine, alla 5 edizione del prossimo anno in programma la seconda domenica di ottobre 2025.