La Polizia Locale ha donato una centrifuga per ematocrito capillare al reparto di Neonatologia dell’ospedale di Pescara”
Montesilvano, 17 ottobre 2024. Si ripete e si consolida il legame tra Sport e Solidarietà a Montesilvano. In un clima di contagiosa allegria e riconoscenza che ha pervaso la sala consiliare del Comune di Montesilvano, questa mattina, il sindaco Ottavio De Martinis e il Comandante della Polizia Locale Nicolino Casale insieme a numerosi rappresentanti del comando, hanno consegnato al direttore generale della Asl di Pescara, Vero Michitelli e alla responsabile U.O.C. di Neonatologia e Terapia Intensiva neonatale dell’ospedale di Pescara, la dottoressa Susanna Di Valerio, i proventi della raccolta fondi a seguito delle attività benefiche effettuate dalla Polizia Locale nel corso dell’anno: dalla Befana del Vigile al Trofeo Interforze San Sebastiano. L’assegno simbolico del valore di 1500.00 euro ha permesso l’acquisto di una Centrifuga per ematocrito capillare, strumento molto importante per il reparto di Neonatologia.
Presenti alla cerimonia, l’assessore alla Polizia locale Lino Ruggero, l’assessore allo Sport Alessandro Pompei e per la Polizia di Stato il commissario Franco Nonni, per i Carabinieri il maresciallo maggiore Giuseppe Congedo, per la Guardia Costiera il primo maresciallo Giovanni Vasco, per la Guardia di Finanza il tenente Andrea Guarnera protagonisti, ogni anno, insieme alla Polizia Locale, del Trofeo San Sebastiano che vede, ogni anno, scendere in campo le proprie squadre nel nome della solidarietà.
“È sempre un grande piacere partecipare alle iniziative benefiche della Polizia Locale che da 25 anni unisce con successo lo Sport alla Solidarietà – ha dichiarato il sindaco De Martinis – La somma che ha permesso la donazione al reparto di Neonatologia è frutto sia del torneo San Sebastiano che ha visto scendere in campo i rappresentanti delle forze dell’ordine, che dell’iniziativa che va sotto il nome di “Befana del Vigile” che ha permesso di raccogliere anche 300 quintali di derrate alimentari destinate in beneficenza. Montesilvano non è indifferente alla solidarietà e ringrazio per questo la forza propulsiva ed organizzativa dell’agente Roberto Marzoli unitamente al comandante Nicolino Casale e a tutti gli agenti del comando. Siamo felici di contribuire a fornire strumenti utili ad un reparto importante come quello di Neonatologia. Saremo sempre pronti a sostenere simili iniziative e contribuire a fare sempre meglio”.
Ad esprimere gratitudine, il direttore generale Vero Michitelli: “Sappiamo tutti le difficoltà in cui versa la sanità oggi e ancor di più questo dono non solo è un gesto gradito ma di fondamentale importanza. Avvalerci di uno strumento di diagnostica e prevenzione è per noi molto prezioso. La congiunzione tra Asl e Comune e il coinvolgimento delle Forze dell’ordine sottolinea l’unione nel nome della solidarietà di istituzioni che, ognuna a proprio modo, contribuisce alla cura e alla salute e sicurezza del cittadino dell’oggi e del domani. Grazie davvero a tutti”.
Commosse le parole della responsabile del reparto, Susanna Di Valerio:“ Ogni anno vivo con grande gioia questa bella consuetudine e ringrazio ancora una volta le forze dell’ordine e il comune di Montesilvano. Ogni anno, il vostro gesto ci riempie il cuore: non solo con la vostra donazione ci fornite strumenti utili al reparto, ma contribuite a far conoscere una realtà palesemente in difficoltà e che pertanto va aiutata e sostenuta”.
L’assessore Lino Ruggero: “Complimenti a tutte le forze dell’ordine e, in particolare, al comando di Polizia Locale che ogni anno, dà lustro ad un torneo sportivo che ha come epilogo la solidarietà, promossa in tutte le innumerevoli iniziative che porta avanti ormai da oltre vent’anni”.
“È sempre bello condividere questi momenti che sottolineano quanto il gruppo di lavoro della polizia locale sia unito sia all’interno delle proprie mura che fuori – ha concluso l’assessore Pompei – Un plauso a tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine che hanno partecipato al torneo, dedicando il loro tempo per una nobile causa. Un esempio concreto che unisce l’aspetto sportivo a quello solidale da cui prendere ispirazione per ulteriori future iniziative benefiche”.
La cerimonia si è conclusa con la consegna simbolica dell’assegno e le parole di don Pierluigi Pistone, parroco della Chiesa di sant’Antonio che ha ringraziato la Polizia Locale a nome della Caritas parrocchiale, destinataria di oltre 300 quintali di derrate alimentari raccolte in occasione della Befana del Vigile.
Altre Notizie
RACCOLTA RIFIUTI AGRICOLI A FOSSACESIA
IL NATALE DI D’ANNUNZIO
SICUREZZA PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE