ALLA BRIONI NUOVO MASTER ACCADEMICO
In partenza master di I livello in Menswear Design
Penne, 28 ottobre 2024. Brioni e Accademia Costume & Moda (ACM) annunciano l’inizio, il prossimo 19 novembre, del primo Master Accademico di I Livello in Menswear Design.
Un corso unico nel panorama italiano, interamente focalizzato sull’abbigliamento maschile e destinato non solo alle nuove generazioni di designer che intendono specializzarsi nel menswear, ma anche a chi desidera ampliare le proprie competenze nel settore della progettazione avanzata della moda.
Il Master di I livello in Menswear Design ha una durata complessiva di un anno full time (1.500 ore totali) e si svolge principalmente a Roma, presso la sede storica di Accademia Costume & Moda, per le lezioni teoriche e pratiche frontali, i seminari con esperti e professionisti del settore, i laboratori di ricerca e progettazione e le esercitazioni, e a Penne, in Abruzzo, presso gli atelier di Brioni, per quanto riguarda il modulo relativo alla Modellistica.
Il nuovo Master è rivolto a coloro che abbiano conseguito un Diploma Accademico di I livello o una Laurea, sia in discipline affini al corso di studi del Master che differenti, previa valutazione dell’idoneità da parte del Consiglio di Corso. Possono, inoltre, accedere anche professionisti con comprovata esperienza nel settore, che desiderano perfezionare le proprie competenze.
Il Master si propone di formare designer altamente qualificati, che diventeranno veri e propri esperti del settore sia nell’ambito del prodotto, che dei processi strategici, attraverso la conoscenza di metodologie e tecniche progettuali ed espressive legate alla moda maschile e alla sua applicazione. Dieci borse di studio, a parziale copertura della retta di frequenza al Master, sono garantite ai migliori canditati da Brioni, a dimostrazione dell’impegno della Maison nel coltivare talenti e plasmare il futuro della moda.
Il percorso didattico si compone di: una induction, con l’obiettivo di creare una base di competenze condivise; una parte dedicata a progetti di ricerca, in cui gli studenti creano collezioni grazie al supporto di partner di settore, in modo da consolidare al meglio le competenze acquisite; un tirocinio curriculare, presso realtà nazionali del settore o svolgendo una work experience, per applicare le competenze apprese durante il corso; la prova finale, un progetto autonomo il cui scopo è lo sviluppo di una visione indipendente, personale e innovativa. Alla fine di ciascun progetto gli studenti sostengono una prova di valutazione del profitto per l’acquisizione dei crediti previsti (60 in totale).
Dall’alta sartoria, all’industria, il Master declina competenze nei vari ambiti del settore menswear e si compone di diversi elementi di natura culturale, tecnica e progettuale: dalla Storia della Moda, con un focus sulle uniformi maschili e sulla relazione con la contemporaneità, alla Modellistica; dalle Tecnologie e applicazioni digitali, alla Tipologia dei materiali; dalle attività formative sulla Progettazione della Professionalità, agli approfondimenti sull’Art Direction, fino all’analisi della Fenomenologia delle arti contemporanee. Le attività prevedono, inoltre, il coinvolgimento di imprese e professionisti con l’obiettivo di conciliare le competenze tecniche, la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo di modelli creativi. Il corso, inoltre, è arricchito attraverso visite a fiere e manifestazioni di settore e special lecture con professionisti, con l’obiettivo di fornire agli studenti una visione completa degli scenari del settore.
Il Master è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino all’8 novembre. Per accedervi è necessario superare un processo di ammissione basato su valutazione del curriculum, lettera motivazionale, portfolio, oltre a un colloquio con la Direzione Accademica.
La partnership di Brioni con Accademia Costume & Moda (ACM) conferma ulteriormente l’impegno di lunga data della Maison nel tutelare e rafforzare l’artigianato a Penne e nella regione Abruzzo, e, in maniera più ampia, in Italia. Il nuovo Master, infatti, si integra perfettamente con il portfolio di iniziative di Brioni e della sua Fondazione che nascono da un profondo desiderio di trasmettere abilità e valori che vanno oltre la creazione di un prodotto, radicati nella tradizione, nell’artigianato e nello Slow Luxury, e rafforza lo sviluppo e il rapporto stretto con il territorio, dove la Maison ha sviluppato la sua artigianalità per oltre sessant’anni e la sua ineguagliabile eccellenza sartoriale: il cuore dell’identità di Brioni.
A proposito di Brioni
Dal 1945, lo stile Brioni è caratterizzato da una eleganza spontanea e moderna, frutto dell’eccellenza del savoir-faire sartoriale e della continua ricerca di materiali di alta qualità. Accanto al servizio Bespoke, massima espressione di maestria artigianale, la Maison offre un’impareggiabile gamma di creazioni Made in Italy, ideali sia in occasioni formali, che leisure: ready-to-wear, pelletteria, scarpe, accessori e fragranze.
Fondata a Roma e parte del gruppo Kering, Brioni disegna e realizza i suoi prodotti nello spirito dello “slow luxury”, un valore per il pianeta e per le persone condiviso dagli artigiani e dalle comunità che fanno parte della Maison.
Accademia Costume & Moda
Accademia Costume & Moda (ACM), fondata nel 1964 a Roma da Rosana Pistolese su interessamento dell’Ente Moda, per emanazione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (D.M. n. 26645/CF/1964) e con il patrocinio del Comune di Roma e della Camera Nazionale della Moda Italiana, dell’ E.N.A.L.C. (Ente Nazionale per l’Addestramento dei Lavoratori del Commercio), si rende successivamente autonoma nel 1969 con la costituzione dell’Accademia di Costume e di Moda Ente Morale, associazione senza scopo di lucro, che viene riconosciuta formalmente nel 1970 (D.P.R. n.620/1970). Dal 2023, l’associazione adegua il suo statuto in ottemperanza alla riforma del Terzo Settore trasformandosi quindi in Accademia di Costume e di Moda Ente Terzo Settore (ETS) ed iscrivendosi al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS). Oggi le attività didattiche sono gestite dalla partecipata Accademia di Costume e di Moda Srl.
ACM si è affermata come uno dei principali centri di formazione nel mondo della moda, classificandosi tra le prime 3 scuole di moda al mondo per i suoi corsi triennali e master in Fashion Design, secondo il report “The Best Fashion Schools in the World 2019” di Business of Fashion (BoF). La scuola, incentrata sulla sperimentazione, la cultura, il design e l’artigianato, mira a preparare professionisti capaci di rispondere alle esigenze del Sistema Moda e dell’industria dello Spettacolo.
Gli alumni dell’Accademia emergono come professionisti affermati nei settori della Moda e del Costume, delle Arti Multimediali, della Comunicazione e del Management della moda. Occupano ruoli chiave come Direttori Creativi, Head e Senior Designer, Product Manager, Fashion Editor e Stylist, e Costumisti per produzioni nazionali e internazionali. ACM si distingue per l’eccellenza accademica e per il contributo significativo che i suoi ex studenti portano all’industria della moda su scala globale.