Dieci Lune Edizioni presente al FLA con Dove spuntano i bucaneve
Pescara, 5 novembre 2024. Sarà presentato al FLA, Festival di Libri e Altrecose, il 7 novembre, alle ore 16:00, presso lo Spazio Fla – Piazza Unione, Dove spuntano i bucaneve – Lettere dal Matese di Brigida De Gregorio, a cura di Monica Ferri, edito dalla casa editrice molisana Dieci Lune Edizioni.
Ventotto lettere tirate fuori dal cassetto, scritte da Gida, come tutti la chiamavano, nell’estate del 1969, durante il soggiorno a Campitello Matese, e indirizzate alle amiche.
Con la sua “penna sagace”, tra classicismo e modernità intrisa di pungente ironia, lontana dalla rumorosa contemporaneità, raccontava alle destinatarie aneddoti e piccole avventure, sullo sfondo di una natura rigogliosa e selvaggia, abitata e custodita da un mondo pastorale fatto di saggezza e profondi principi morali. Uno sguardo acuto, capace di scrutare l’uomo e le cose, disegnando paesaggi, anche interiori, e regalando, così, “quadri” impressionisti di rara bellezza, con un linguaggio sontuoso, ricco di neologismi, ma soprattutto di umana poesia.
Il festival, che quest’anno si terrà dal 7 al 10 novembre, con oltre duecento appuntamenti, coniuga la cultura in tutte le sue sfumature, tra libri, dibattiti, musica, teatro, danza, rappresentando una importante vetrina di respiro nazionale, che anima per quattro giorni vari luoghi della città.
Altre Notizie
NUTRIRE IL FUTURO
LA MAGIA DI GIACOMO PUCCINI rivive tra le sale del Parlamento Europeo
EMERGENZA IDRICA PERENNE