FËDOR DOSTOEVSKIJ I TORMENTATI
Al Salotto Culturale CRP
Teramo, 9 novembre 2024. Mercoledì 13 Novembre 2024 alle ore 18,15 nella Sede dell’Annunziata Via N. Palma 31 a Teramo, (patrocinio MIC, Città di Teramo, Fondazione Tercas, Provincia Teramo), il Salotto culturale Prospettiva Persona 2024 sessione autunnale organizza l’incontro col Professor Vincenzo Di Marco sul tema: “Fëdor Dostoevskij, I tormentati”. Alcuni brani verranno letti da Biancamaria Di Domenico.
I tormentati
Nel libro quarto, parte seconda, del capolavoro di Dostoevskij, I fratelli Karamazov, intitolato “I tormentati”, dopo la presentazione degli antefatti con la storia della famiglia e i contrasti tra padre e figli, siamo portati con mano allo studio delle personalità principali della storia: Dmitrij, Ivan, Alëša, Katerina Ivànovna, Grùšen’ka, il capitano Snegirev.
Le loro delusioni e tradimenti, l’avidità e la frustrazione, il risentimento e l’ansia di autodistruzione sono i veri soggetti della narrazione, che continueranno a perseguitare i “tormentati” per tutta la vicenda fino all’esito finale. In questo universo intricato, malefico e definitivo, il genio di Dostoevskij utilizza il doppio registro della disillusione e della speranza, della violenza e della rigenerazione, dell’abiezione e della scommessa, invitandoci a riflettere sulla responsabilità verso l’altro uomo come il Dio biblico fece per primo con Caino(VDM).