QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO

Al Flaiano di Pescara, ospite della serata Eva Grimaldi

Pescara, 15 novembre 2024. In occasione del vasto programma proposto dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Famiglia del Comune di Pescara con l’Assessore Adelchi Sulpizio, in vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 21 novembre dalle ore 20.30 presso l’Auditorium Flaiano di Pescara (Lungomare Cristoforo Colombo) ci sarà l’appuntamento con la serata a tema “Quello che le donne non dicono” organizzata dall’Associazione Culturale “Officina Teatrale – La Torre di Babele” con il Direttore artistico, il Dott. Michele Di Mauro; modera l’appuntamento la giornalista pescarese Alessandra Renzetti.

La serata prevede lo spettacolo teatrale dal titolo “La sala d’attesa” di Stefania De Ruvo: un testo pluripremiato che racconta la violenza sulle donne attraverso un dialogo di quattro donne che incarnano quattro stati differenti ossia omertà, ostaggio, botte e coma. L’intento di questa pièce teatrale è quello di sensibilizzare il pubblico nei riguardi del fenomeno della violenza sulle donne alla vigilia della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024.

“Quando si parla di violenze sulle donne – spiega il Direttore artistico – alcuni pensano che si tratti di una divisione inutile della violenza. Io credo che la violenza sulle donne abbia una peculiare unicità. Femminicidi, stupri e violenze domestiche hanno una caratteristica comune che si fonda sul rapporto tra uomo e donna e che vanno oltre le inclinazioni violente del singolo”.

Ed ecco che “La sala d’attesa” appare come una sorta di limbo dove un gruppo eterogeneo di donne si ritrova ad aspettare sempre qualcosa di diverso, non avendo consapevolezza di dove loro stesse si trovano. Sul palco ci saranno: Lina Bartolozzi, Denise De Luca, Rita De Bonis, Martina D’Addazio.

Tutte queste donne sono state vittime della violenza degli uomini fino ad arrivare all’estrema conseguenza: la morte e rimarranno nel limbo fino alla presa di coscienza e all’attribuzione della colpa all’uomo in questione. Questo passaggio si otterrà con il ritrovamento della memoria. Infatti caratteristica comune di tutte le donne è l’assenza della memoria del proprio vissuto, chi solo degli ultimi giorni, chi di interi anni. L’uscita dalla sala d’attesa è il simbolo della liberazione dal senso di colpa e di responsabilità che accompagna e tiene imprigionate molte donne che subiscono violenza.

La pièce è strutturata in dialoghi e monologhi. Questi ultimi, anche se relativi a storie di donne diverse, vanno a formare un’unica successione, perché tutte le storie di violenza hanno caratteristiche comuni: l’inizio felice della relazione, il periodo di tensione ed infine la violenza.

Durante lo svolgimento dell’opera le quattro donne ricorderanno la loro storia raccontandola alle altre usando il tempo presente, perché vissuta nuovamente dalle protagoniste man mano che viene ricordata, senza essere contaminata dal ricordo finale della violenza.

La scelta di non dare un nome a queste donne è voluta per facilitare il processo di immedesimazione dello spettatore e per rappresentare il senso di smarrimento che si subisce con la violenza, infatti solo all’uscita dalla sala d’attesa le donne torneranno in possesso del proprio nome. Nel finale, uno spiraglio di speranza che queste tragedie possano, se non scomparire, almeno ridursi di numero.

I dialoghi serrati e l’ambientazione dello spettacolo accompagneranno il pubblico in un lungo percorso di consapevolezza senza la crudezza di immagini realistiche ma con altrettanto stimolo alla riflessione.

Direttamente dal mondo dello spettacolo, a dare sostegno al tema della serata anche attraverso un’intervista, ci sarà come testimonial l’attrice Eva Grimaldi, da sempre grande sostenitrice dei diritti umani ed attenta al contrasto della violenza.

La Grimaldi dopo aver partecipato allo show Drive In, ha preso parte al film Intervista di Federico Fellini. Nei primi anni della sua carriera nella recitazione, ha fatto parte del cast di numerosi film come Tolgo il disturbo di Dino Risi; L’angelo con la pistola di Damiani Damiani; Rimini Rimini – Un anno dopo di Bruno Corbucci e Giorgio Capitani, La maschera del demonio di Lamberto Bava; Mia moglie è una bestia insieme a Massimo Boldi; Abbronzatissimi e Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo di Bruno Gaburro; Cari fottutissimi amici di Mario Monicelli e Les anges gardiens al fianco di Gérard Depardieu. È stata concorrente della terza edizione di Ballando con le stelle durante la quale è stata affiancata dal maestro Simone di Pasquale. Ha partecipato anche ad alcuni reality show come Pechino Express, L’Isola dei Famosi e Grande Fratello Vip durante l’edizione 2021/2022.

La stessa serata prevede anche l’assegnazione di riconoscimenti da parte dell’Assessore Adelchi Sulpizio, ad associazioni che si sono distinte per le loro attività di assistenza e supporto a donne vittime di violenza: un premio all’impegno ed ancora una volta per dire insieme “no alla violenza sulle donne”.

La serata è gratuita con prenotazione obbligatoria su https://www.eventbrite.it.




ATTI INTIMIDATORI CONTRO DON WILLIAM

La dichiarazione di mons. Fusco, vescovo di Sulmona-Valva

Sulmona, 15 novembre 2024. Con grande dispiacere e tristezza ho appreso degli iterati atti intimidatori subiti da don William Torres, parroco di Civitella Alfedena. Questi gesti, oltre a rappresentare una grave offesa alla persona del sacerdote, mettono in discussione il clima di serenità e di rispetto che dovrebbe caratterizzare ogni comunità.

Esprimo la mia più ferma condanna nei confronti di chi si è macchiato di tali azioni vili e invito tutti a collaborare con le forze dell’ordine affinché i responsabili siano presto individuati.

In questo momento difficile, desidero assicurare a don William la mia paterna vicinanza e la mia solidarietà insieme a quella di tutto il Presbiterio diocesano. Prego affinché questi atti di violenza non scalfiscano la fede e la speranza di don William e di tutta la comunità di Civitella Alfedena. Invito a pregare per lui e per coloro che lo hanno minacciato.




100 ANNI MATTEOTTI

Venerdì 22 novembre

Ortona, 15 novembre 2024. “Giacomo Matteotti, Piero Gobetti e Carlo Rosselli: il nuovo corso liberalsocialista, tra passato e futuro” il prossimo venerdì 22 novembre alle 17:30 nella sala buvette del teatro Tosti in corso Garibaldi. Patrizio Marino e Gaetano Basti dialogano con Franco Corleone, autore di “10 giugno 1924: il fascismo uccide la democrazia“.

L’iniziativa è organizzata dalla sezione ANPI di Ortona, dallo SPI-CGIL Chieti e D’Abruzzo-Edizioni Menabò.




LE DOMENICHE DELLE DONNE

Terzo appuntamento Il 17 novembre un incontro in comune per parlare di lavoro

Pescara, 15 novembre 2024. Continuano le Domeniche delle Donne, organizzate in Comune dall’assessore alle Pari opportunità Valeria Toppetti. Domenica 17 novembre, alle ore 17, in sala consiliare si parlerà di Noi Donne ed il nostro lavoro.

Noi donne – dichiara l’assessore annunciando il terzo appuntamento di questo ciclo di incontri – siamo portatrici di una grande forza generatrice che ci viene dal patrimonio genetico e ci permette di mettere al centro altro, da noi stesse, proprio come accade con il parto ma, più in generale, anche se non abbiamo figli ci troviamo ad essere madri in ogni contesto in cui operiamo, come vertici aziendali, nelle nostre professioni, nelle reti sociali ed in tutte le relazioni umane.

Questa empatia, che costituisce una spinta forte verso l’altro, rappresenta una grande marcia in più nel mondo del lavoro, senza considerare le innate determinazione ed attitudini multifunzionali tipicamente femminili. Di tutto questo parleremo domenica con le ospiti che abbiamo voluto al nostro fianco, tutte voci autorevoli, a partire dalla neuro scienziata di fama mondiale Antonella Santuccione, per passare a Roberta Chiavari, dirigente medico dell’ospedale di Pescara, e poi ancora la comunicatrice scientifica Chiara Di Lucente e Clementina Iannacone, alla guida della scuola di estetica moderna SEM, realtà storica nella città di Pescara che porterà con sé le giovani studentesse”.

Questa domenica a rendere ancor più sentito e condiviso il momento di dialogo nei momenti di ascolto musicale sarà ospite la pianista Orietta Cipriani. L’invito alla partecipazione è rivolto a tutta la cittadinanza allo scopo, conclude Toppetti, “di riflettere ancora una volta e confrontarsi insieme in vista del raggiungimento dell’obiettivo importante della parità”.




SUCCESSO PER NETRIX DI SANTA ROSA

Cavallo Murgese del dipartimento di medicina veterinaria di Teramo, presentato a Fieracavalli Verona

Teramo, 15 novembre 2024. Netrix di Santa Rosa, stallone Murgese del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo è stato presentato dal Reparto Carabinieri delle biodiversità di Martina Franca alla 126ª edizione di Fieracavalli Verona, dove ha ottenuto riconoscimenti da esperti e riviste di settore «per la sua bellezza morfologica e maestosità e per l’attitudine sia agli attacchi che montato».

Dal raro mantello grigio ferro testa di moro, Netrix è stato approvato stallone a 30 mesi e selezionato come riproduttore da Augusto Carluccio, direttore dalla Scuola di Specializzazione in Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali dell’Ateneo di Teramo, per il Centro di Riproduzione Assistita Equina del Dipartimento di Medicina Veterinaria.

Vincitore nella categoria dei 6 anni al Concorso di Martina Franca 2023, produrrà, nel Reparto Carabinieri della città pugliese, soggetti con lo stesso mantello che faranno parte della Fanfara a Cavallo dei Carabinieri del IV Reggimento.

«Nel nostro Dipartimento – ha spiegato Augusto Carluccio – abbiamo posto grande attenzione alle biodiversità animali coinvolgendo, per le attività didattiche, soggetti di varie specie nel percorso didattico che avvia i nostri studenti alla professione di Medico Veterinario. Nell’azienda agricola del Dipartimento è possibile ammirare cavalli di razza Agricola Italiana da Tiro Pesante Rapido, Murgesi, asini di Martina Franca, capre di razza Teramana, pecore Leccesi, vacche marchigiane e altre biodiversità animali».

«La presentazione di Netrix da parte del Reparto Carabinieri delle biodiversità di Martina Franca – ha aggiunto Carluccio – rientra nella convenzione che l’Università di Teramo ha stipulato con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, che ha favorito sinergie e collaborazioni didattiche con i più importanti Centri di Selezione Equestre: Martina Franca, Castel di Sangro e il IV Reggimento Carabinieri a cavallo. I nostri studenti frequentano le sedi di questi reparti che ospitano equidi di varie razze (Murgese, Persano, Salernitano, ecc.)».




TRAVESÍA ITALIANA

Un viaggio alla scoperta delle radici, tra Abruzzo e Argentina.  Città Sant’Angelo (PE) – Tornareccio (CH) – 9-10 novembre

Città Sant’Angelo, 15 novembre 2024. Donato De Santis, rinomato chef e icona della cucina italiana in Argentina con oltre 20 anni di carriera mediatica e imprenditoriale, e Jimena Grandinetti, giornalista argentina di origini calabresi, hanno intrapreso un emozionante viaggio in Abruzzo alla scoperta delle radici italiane. La loro esperienza sarà raccontata in una serie televisiva trasmessa in Argentina nel 2025, con l’obiettivo di promuovere il turismo delle radici per invitare gli italo-argentini a riscoprire i loro luoghi di origine.

La puntata abruzzese del programma “Travesía Italiana”, realizzato in collaborazione con il progetto ITALEA del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stata curata dal coordinatore regionale Maxi Manzo, artista e musicista italo-argentino con origini abruzzesi da Tornareccio, che per l’occasione ha guidato la troupe televisiva.

Il viaggio è iniziato nella suggestiva Città Sant’Angelo, con un soggiorno presso la Tenuta Coppa Zuccari, con la riscoperta di antichi mestieri, dalla spremitura delle olive nei frantoi, alla coltivazione dei bachi da seta e alla relativa lavorazione nelle bigattiere.

Da qui i componenti la comitiva si sono spostati in bicicletta nel cuore della città, dove sono stati accolti dal sindaco, Matteo Perazzetti, e invitati a partecipare allo “sdijuno”, noto e ricco spuntino di prodotti tipici della tradizione contadina abruzzese. La giornata si è conclusa con un pranzo a Torre Mannella, agriturismo locale, dove si è tenuta anche una lezione di saltarello con l’esperta Anna Anconitano e con le musiche del dubbottista Matteo Di Pietrantonio.

Altro momento di rilievo del viaggio è stata la visita a Tornareccio, in provincia di Chieti, nota come la “città del miele”, dove il senso del turismo delle Radici ha preso corpo nel luogo centrale di ritrovo del paese, il Bar Centrale, con funzioni di infopoint, dove si sono radunati i cittadini di Tornareccio per accogliere “gli argentini”.

Insieme a Maxi Manzo, De Santis e Grandinetti hanno quindi avuto l’opportunità di immergersi nella cultura locale, visitando il monte Pallano e scoprendo il suggestivo muro megalitico abruzzese. Il viaggio ha incluso anche incontri con produttori locali, tra cui artigiani della mozzarella e apicoltori, noti per la produzione del famoso miele di Tornareccio.

La giornata è  continuata con una conviviale nella frazione San Giovanni di Tornareccio, con la riscoperta delle antiche tradizioni della cucina abruzzese e dove, presso un antico mulino ormai in disuso, lo chef De Santis si è cimentato nella preparazione della “pasta alla chitarra”, con lo strumento simbolo della cucina locale, la maccarunàre.

La giornata si è chiusa presso il ristorante Papillon, con la presenza del Sindaco Nicola Iannone e il gruppo Italea Abruzzo, dove i protagonisti hanno gustato specialità tipiche abruzzesi, come le scripelle e pizzelle (i dolci tradizionali), accompagnati dalle famiglie della comunità tornarecciana, molte delle quali mantengono forti legami con l’Argentina.

“Travesía Italiana” rappresenta una celebrazione delle radici italiane nel contesto dell’Anno delle Radici Italiane 2024, un’iniziativa che invita gli italo-discendenti di tutto il mondo a riscoprire il proprio patrimonio culturale. Grazie alla collaborazione con il progetto Italea e al supporto delle comunità locali, questa esperienza ha offerto un viaggio unico, intrecciando storie, tradizioni e sapori che raccontano la vera essenza dell’Italia.

Maxi Manzo – Coordinatore ITALEA Abruzzo




L’ORCHESTRA SINFONICA CITTÀ DI GROSSETO

Direttore Giancarlo De Lorenzo – pianoforte Andrea Turini. Domenica 17 novembre ore 17:30 Teatro Comunale M. Caniglia

Sulmona, 15 novembre 2024. Per il quarto appuntamento della stagione della Camerata Musicale di Sulmona al Teatro Comunale “M. Caniglia” arriva l ’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” che festeggia i suoi 30 anni di attività con un concerto dedicato a Mozart e Haydn. Nella prima parte della serata è in programma il  Concerto per pianoforte e orchestra n. 27 k 595 e l’ Ouverture “La Finta Giardiniera” di W. A. Mozart. Al pianoforte solista Andrea Turini. Nella seconda parte del programma l’Orchestra eseguirà la Sinfonia n.83 “La Poule” di F. J. Haydn. La direzione dell’orchestra è affidata al M° Giancarlo De Lorenzo.

 L’opera k 595  n. 27 scritta nell’ ultimo anno di vita del compositore viennese, della durata di circa 30 minuti, si snoda in tre movimenti. È l’ultimo dei concerti per pianoforte e orchestra composti da Mozart che aveva iniziato a lavorarci nel 1788 e, dopo averlo abbandonato, lo completò nel gennaio  del 1791  e venne eseguito per la prima volta  a Vienna a marzo successivo, poco prima della morte.  Il secondo brano in programma  è l’Ouverture dall’ Opera buffa in tre atti “La finta giardiniera” composta da Mozart all’età di 19 anni e rappresentata per la prima volta al Teatro di Corte a Monaco nel gennaio del 1775. In Italia  viene rappresentata nel 1970 alla Piccola Scala e solo nel 2018 l’opera approda alla Scala di Milano.

“ La Sinfonia n.83 “La Poule” di F J. Haydn,  ultimo brano in programma, è la seconda delle sei Sinfonie di Parigi scritta nel 1785. Fu pubblicata  a Vienna nel dicembre 1787 ed è popolarmente conosciuta come “La gallina”. Tra i maggiori esponenti del classicismo viennese, Franz Joseph Haydn è considerato il padre della sinfonia: nella sua vastissima produzione se ne contano 104.

 Fondata nel 1994 l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, 50 elementi in organico, in questo tour che festeggia i 30 anni di attività, si avvale della direzione del M° Giancarlo De Lorenzo e, al pianoforte, del solista Andrea Turini.

Impegnata in molte stagioni liriche in tutta la Toscana,  si esibisce in Italia e all’estero. Ha collaborato con artisti di fama internazionale ed effettuato tournée in Romania, Grecia, Germania, Francia, Svizzera e Austria (Musikverein di Vienna).  Dal 2000  è l’Orchestra ufficiale per la finale del Premio Pianistico Internazionale “A. Scriabin”.

È del  2002 l’incisione del cd live “La Tempesta sul Lago”, diretta dal M° Bartolucci, per le Edizioni Cappella Sistina. Nel 2012 contribuisce alla costituzione dell’Orchestra Filarmonica di Lucca di cui è parte stabile nella coproduzione per concerti sinfonici e lirico-sinfonici. Nel 2014 per il 20° anno di attività le viene attribuita la Targa della Presidenza della Repubblica Italiana per meriti artistici.   

Andrea Turini affermatosi in importanti concorsi pianistici internazionali, svolge un’intensa attività concertistica in sedi prestigiose (Carnegie Hall di New York, Salle “A. Cortot” di Parigi, Auditorium Rai di Roma, Auditorium Nazionale di Madrid, Teatro Municipal “Rosalia de Castro” di La Coruna, Auditorium de Galicia di Santiago de Compostela.

È Invitato in prestigiosi festival pianistici internazionali e si esibisce in veste di solista con orchestra collaborando con direttori come L. Piovano, N. Lalov, M. Caldi, L. Alves, G. Lanzetta e G.B. Varoli, A. Du Closel. 

Attivo come camerista è componente dell’Agorà Piano Quartet e collabora con affermati solisti.Ha alle spalle una lunga esperienza con il Trio d’Archi di Firenze e una vasta attività in duo pianistico per oltre trent’anni condiviso con Gianluca Passerotti e successivamente Maria Grazia Petrali. Ha effettuato registrazioni per Rai Uno e Rai International, per la tv Yugoslava e della Macedonia del Nord, registrazioni radiofoniche per le reti Rai, Radio Vaticana, Radio Nacional de Espana, Radio Yugoslava; ha inciso CD con musiche di Bach, Brahms, Rachmaninoff e Ravel. Tanti i pianisti che si sono formati alla sua scuola, vincitori e premiati in concorsi nazionali e internazionali. 

Titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini”di Pesaro, Turini è anche coordinatore del Dipartimento Strumenti a Tastiera e a Percussione e membro del Consiglio Accademico. Invitato per masterclass e corsi di interpretazione in Italia  e all’estero, spesso è giurato e presidente in Concorsi Pianistici Internazionali.

programma 

W.A.Mozart

Concerto per pianoforte e orchestra n.27 K 595

Ouverture La finta Giardiniera

F.J.Haydn

Sinfonia n.83 La Poule

prossimo appuntamento

domenica 24 novembre

Finale Premio Caniglia




RETTORE VISITA SEDI CONFARTIGIANATO

Al centro del confronto le attività formative, il digitale, il rapporto con le imprese e la valorizzazione del centro di Chieti

Chieti, 15 novembre 2024. Visita del rettore dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara, Liborio Stuppia, alla Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila. Al centro del confronto varie tematiche, tra cui la possibilità di avviare percorsi formativi in sinergia, il digitale, il supporto al tessuto produttivo locale e iniziative per rivitalizzare il centro storico di Chieti.

Accolto dal presidente di Confartigianato Chieti L’Aquila, Camillo Saraullo, dal direttore generale, Daniele Giangiulli, e dal Consiglio direttivo, il rettore ha visitato prima la sede di Chieti di Confartigianato e poi quella di Academy ForMe, scuola di formazione dell’associazione.

Tra i progetti discussi per le attività formative in sinergia con l’ateneo, è emerso un particolare interesse verso le figure professionali difficili da reperire, un problema che oggi affligge molte imprese in cerca di risorse qualificate. Ulteriori temi del confronto hanno riguardato il supporto dell’università al tessuto produttivo locale, anche attraverso possibili sinergie con le imprese, e la promozione di iniziative comuni per la valorizzazione e la rivitalizzazione del centro cittadino.

È stato per noi un onore poter ospitare il magnifico rettore Liborio Stuppia nelle nostre sedi – afferma il presidente di Confartigianato Chieti L’Aquila, Camillo Saraullo – È la prima volta che un rettore dell’Università d’Annunzio visita la nostra associazione: un importante segnale di attenzione non solo verso Confartigianato, ma anche e soprattutto verso il mondo che rappresentiamo. L’incontro ha consentito di gettare le basi per iniziative concrete al servizio delle imprese e delle nuove generazioni, con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo accademico e sistema produttivo. A partire dai temi affrontati, siamo pronti a intraprendere una collaborazione proficua e a fornire il nostro supporto per le attività che verranno realizzate”.




UN POSTER PER LA PACE

Scelti i finalisti giuliesi dell’edizione 2024-2025 del progetto del Lions International

Giulianova, 15 novembre 2024. Sono stati scelti nelle scorse ore gli studenti finalisti del Concorso Internazionale “Un poster per la pace” promosso anche quest’anno dall’associazione Lions International. “Pace senza limiti” è il titolo dell’edizione 2024-2025.

Il progetto prevede la realizzazione e la  presentazione di un disegno realizzato dai ragazzi sul tema proposto. Il primo classificato di ogni scuola, a cui  sarà conferito un premio, accederà alle successive fasi nazionali ed internazionali. La commissione esaminatrice, composta dalla presidente del Lions Giulianova Annamaria D’Ostilio, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Lidia Albani, dal direttore della Biblioteca e dei Musei Civici Sirio Maria Pomante e dalla pittrice Sabrina De Lauretis, ha visionato circa 60 elaborati.                           . 

“Il progetto  – spiega  D’Ostilio – mira a far esprimere visivamente ai giovani la pienezza della pace, affinchè tale sentimento venga compreso, fatto proprio e trasmesso alle comunità. Ringraziamo i ragazzi, gli insegnanti e  la dirigente dell’ Istituto Comprensivo Giulianova 1 Cristina Di Sabatino che, per il secondo anno consecutivo, hanno accolto l’iniziativa, sposandone lo spirito e le finalità.”




LA PASSEGGIATA  DI SENSIBILIZZAZIONE

Giornata Mondiale del Diabete 2024

Pescara, 15 novembre 2024. Per la Giornata Mondiale del Diabete 2024, l’ANIAD Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici – Sezione Abruzzo OdV, con il patrocinio del Comune di Pescara, organizza una passeggiata che intende sensibilizzare la cittadinanza sulla patologia diabetica e sull’importanza dell’attività fisica tra le persone con diabete.

Lanciata nel 1992 la Giornata Mondiale del Diabete (World Diabetes Day) è un’iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) creata in risposta all’incidenza crescente del diabete nel mondo. Nel nostro paese l’organizzazione della Giornata è da diversi anni curata dall’associazione Diabete Italia, che ha istituito un Comitato composto da diabetologi, pediatri diabetologi e rappresentanti delle Associazioni di persone con diabete, al fine di rappresentare in modo unitario tutto il mondo del diabete.

Appuntamento, quindi, alle ore 09:00 di sabato 11 novembre a piazza della Rinascita (piazza Salotto). La partecipazione è completamente gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza, operatori sanitari, medici e volontari.




IL QUID INCONTRA L’EDITORE GIULIO PERRONE

Anche Giulianova nel tour dello scrittore romano con il suo nuovo romanzo “Tante Parole, poi l’amore” edito Sem

Giulianova, 15 novembre 2024. A una settimana dall’ultimo incontro, l’associazione culturale il Quid, ospita oggi, venerdì 15 novembre 2024 alle 21, lo scrittore Giulio Perrone che presenterà, al Circolo Virtuoso Il Nome della Rosa, il suo ultimo libro Tante Parole, poi l’amore pubblicato con la casa editrice Sem.

Modera l’incontro il presidente dell’associazione, Rita Chiappini, con l’intervento di Valentina Di Ludovico. In questo suo nuovo romanzo, Perrone accompagna chi legge attraverso i legami affettivi, gli mostra come sia facile scivolare, quante e quali siano le trappole del “dover essere” che condannano i personaggi a condurre le loro vite sempre in bilico. Non c’è spazio, sembra, per i sentimenti autentici: ciascuno indossa una maschera che lo allontana dai suoi reali desideri. Si scava quindi nella psicologia dei personaggi, si mostrano i loro lati oscuri e si svelano le contraddizioni più profonde dell’animo umano.

Ambientato in un’unica giornata, una piccola rete di uomini e donne, tutti connessi tra di loro seppur estranei l’uno all’altra, si muovono nella città di Roma: da Villa Ada a Villa Borghese, dalle terrazze di piazza Ungheria al conservatorio di Santa Cecilia.

Giulio Perrone, romano, classe ‘77, è sia scrittore che editore. Ha fondato nel 2005 la casa editrice Giulio Perrone Editore. Prima di questo romanzo ha pubblicato con Rizzoli due romanzi L’esatto contrario (2015) e Consigli pratici per uccidere mia suocera (2017) e con Harper Collins L’amore finché resta (2019) e America non Torna Più (2021).

“Siamo quasi al secondo anniversario dell’associazione, con i membri del direttivo (tutte donne) siamo davvero soddisfatti per le proposte che finora siamo riusciti a far conoscere alle lettrici e ai lettori giuliesi e non solo – dichiara il presidente del Quid, Rita Chiappini – I nostri incontri letterari, siano essi presentazioni classiche o siano aperitivi -che presto ripartiranno-, hanno avuto un buon riscontro di pubblico, così come le nostre rubriche settimanali, una delle quali in collaborazione con RadioG di Giulianova”  prosegue il presidente che specifica quale sia lo scopo dell’associazione: promuovere la lettura.

“L’obiettivo è raggiunto quando sentiamo che uno o più libri proposti sono stati letti e anche quando scrittori, scrittrici e case editrici ci contattano per organizzare una presentazione nella nostra città. Come nel caso di questo nuovo appuntamento. Giulio Perrone ci ha intercettate non appena è uscito il suo nuovo romanzo, inserendoci tra le numerose città del suo tour di promozione di Tante parole, poi l’amore. Per il Quid è un onore averlo a Giulianova, ricordiamo che, oltre ad essere un ottimo scrittore, è anche un editore molto raffinato che dà spazio alla narrativa contemporanea italiana e straniera” chiosa Chiappini.

L’evento è a ingresso libero.




SOPRALLUOGO VERIFICA STATO INTERVENTI

Occasione per fare punto su lavori futuri insieme al nuovo dirigente scolastico del Liceo scientifico

L’Aquila, 15 novembre 2024. “Procedono spediti i lavori al Liceo scientifico ‘Andrea Bafile’ e all’Istituto d’istruzione superiore Ottavio Colecchi dell’Aquila, per i quali già sono in corso progetti per circa due milioni e mezzo di euro e, nelle scorse settimane, è stato anche approvato un progetto esecutivo per lavori di manutenzione straordinaria da eseguire sulle pareti esterne dell’edificio che ospita i due istituti scolastici per un importo complessivo pari a 337.500 euro”. Così il consigliere provinciale con delega all’Edilizia scolastica Gabriella Sette, che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo insieme al dirigente del settore Edilizia scolastica e pubblica della Provincia dell’Aquila, l’ingegnere Alessia Fagnani, all’ingegnere Massimo Di Battista e al geometra Raffaella Merelli.

“Uno degli obiettivi centrali di questa amministrazione, guidata dal presidente Angelo Caruso, è la tutela degli edifici scolastici, da attuare attraverso una valorizzazione e riqualificazione delle strutture – ha spiegato il consigliere – Gli interventi in corso vanno proprio in questa direzione, per offrire agli studenti e a tutto il personale scolastico ambienti sicuri e sostenibili”.

In particolare, sono in corso i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico e per la sostituzione degli infissi esterni e interni presso il Liceo scientifico, per un importo di 1.408.259 euro. Inoltre, per necessità connesse alla realizzazione della nuova palestra, che ha un costo di circa due milioni di euro complessivi tra i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e le risorse messe in campo dalle Provincia (400 mila euro), sono in corso anche lavori, per 200 mila euro, per la sistemazione dell’area non pavimentata al di sotto della scala di accesso al complesso scolastico da via Ignazio Silone.

“Il sopralluogo è stato unaoccasione per verificare lo stato dell’arte dei tanti interventi in corso, ma anche per fare un punto sui lavori futuri insieme al nuovo dirigente scolastico del Liceo scientifico, Attilio D’Onofrio, con il quale – ha concluso Sette – abbiamo avviato una proficua collaborazione. Stiamo valutando per esempio la proposta del dirigente di fare una nuova funzione all’ex ‘casa del custode’, che potrebbe diventare un laboratorio a disposizione degli studenti”.




PER GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

L’Enbital organizza il corso di primo soccorso

Città Sant’Angelo, 15 novembre 2024.  Domenica mattina 17 novembre alle ore 9:30, presso la sede dell’Enbital (Ente Nazionale Bilaterale Italiano) in via XXII Maggio 54, a Città Sant’Angelo (Pe) si terrà una lezione di primo soccorso per gli amici a quattro zampe: in una situazione di emergenza che vede coinvolto il cane da compagnia cosa c’è da fare o cosa non va assolutamente fatto?

La lezione che vede cani e padroni a confronto, mira a fornire ai partecipanti le conoscenze di base per affrontare situazioni di emergenza e garantire un pronto intervento salva-vita in caso di necessità.

Questo appuntamento si inserisce nel percorso formativo che mira a favorire la sicurezza nel quotidiano e rappresenta un ulteriore passo verso la promozione di una gestione consapevole e responsabile degli animali da compagnia.

Il Dottor Ingegnere Paolo Provino Presidente di ENBITAL sottolinea l’importanza di questo corso di primo soccorso per cani che, “offre un’ulteriore opportunità per una gestione consapevole dei propri amici a quattro zampe, confermando l’attenzione che sistematicamente dimostriamo sul tema sicurezza, ed in questo caso anche per una convivenza civile, nel rispetto delle regole e a beneficio di tutti”.

“Questa iniziativa – continua il Presidente – rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a supporto della comunità: c’è sempre troppa confusione sul tema del rapporto tra animale e uomo, che spesso diventa oggetto purtroppo anche di cronaca, motivo per cui la formazione è importante per un rapporto spontaneo e lucido, in quanto spesso l’amore incondizionato che proviamo per i nostri amici animali ci porta d’istinto a commettere degli errori; è importante averli al nostro fianco in modo consapevole e pronti, così come per le persone, ad intervenire”.

L’appuntamento è in collaborazione con Parco d’Abruzzo ELITE Allevamento Barboni Toy di Città Sant’Angelo ed il medico veterinario il Dottor Giuseppe Michienzi.




FOCUS SU PATOLOGIA CERVICALE E VULVARE

Il 16 novembre 2024 San Vito Chietino ospita il congresso

San Vito Chietino, 15 novembre 2024. La splendida location  La Chiave dei Trabocchi accoglierà il prossimo 16 novembre uno dei principali eventi scientifici della stagione per ginecologi e professionisti della salute femminile: il congresso dal titolo Focus Patologia Cervicale e Vulvare organizzato dall’agenzia Mavida Comunicazione. Un’occasione unica di confronto e aggiornamento sulle patologie ginecologiche più attuali, che vedrà la partecipazione di specialisti ed esperti del settore provenienti da tutta Italia.

L’evento offrirà un’ampia panoramica sulle più recenti evidenze e sulle sfide che i professionisti affrontano nel trattamento delle patologie cervicali e vulvari, con un’attenzione particolare ai nuovi approcci diagnostici e terapeutici. Il programma prevede una serie di interventi da parte di relatori di fama nazionale e sessioni di discussione che favoriranno un dialogo diretto tra i partecipanti.

Presidente del Congresso è la  Dott.ssa Alessandra Ricciardulli, Direttore dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Renzetti di  Lanciano. Responsabili scientifiche: la dott.ssa Anna Pia Castigliego e la dott.ssa Gianna Impicciatore.

La partecipazione all’evento è un’opportunità preziosa per medici, ostetriche e operatori sanitari di approfondire tematiche chiave e creare reti di contatto con colleghi e specialisti del settore.




LE GRIGLIE DI RACCOLTA ACQUE

Avviati gli interventi per la pulizia dei sottopassaggi

Roseto degli Abruzzi, 15 novembre 2024. L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, su impulso dell’Assessorato alle Manutenzioni guidato dal Vicesindaco Angelo Marcone, ha avviato nei giorni scorsi una serie di interventi di pulizia dedicati alle griglie di raccolta acque presenti nei sottopassaggi carrabili su tutto il territorio comunale.

Il primo intervento ha visto gli operai del Comune impegnati nel sottopasso di piazza Ungheria dove si è proceduto, inizialmente, con la rimozione della griglia tramite dissaldatura per poi intervenire con la rimozione del materiale accumulato nel corso degli anni e il riposizionamento delle griglie stesse tramite nuova saldatura. Nei prossimi giorni l’intervento di pulizia dalle occlusioni andrà a riguardare anche altre zone del territorio come, ad esempio, il sottopasso di via Conti (due griglie da ripulire), il sottopasso di via Trento e quello di via Bozzino a Cologna Spiaggia (tre griglie da ripulire).

“Nel pianificare questi interventi abbiamo voluto dare precedenza ai sottopassi più importanti e più utilizzati dagli automobilisti e a quelli che aspettavano la pulizia da maggior tempo – affermano il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco con delega alle Manutenzioni Angelo Marcone – La pulizia delle griglie dei sottopassaggi è un aspetto cruciale per la manutenzione urbana, poiché garantisce il corretto deflusso delle acque meteoriche e previene allagamenti e danni alla struttura stradale. Una pulizia adeguata e periodica delle griglie non solo migliora l’efficienza del sistema fognario ma contribuisce anche alla sicurezza stradale, riducendo il rischio di incidenti causati da superfici stradali scivolose o da accumuli d’acqua, soprattutto durante il periodo autunnale e invernale caratterizzato da precipitazioni spesso abbondanti. Prosegue il percorso della nostra Amministrazione per rendere il territorio di Roseto più sicuro attraverso una manutenzione costante e ben programmata”.




CONFERENZA SU APPROVAZIONE DEL BILANCIO

L’Amministrazione: “Grati agli uffici per il lavoro fatto e ai consiglieri che hanno votato per la responsabilità che si sono presi verso la città”.

Chieti, 15 novembre 2024. Dati, commenti e tappe del lavoro fatto e di quello che aspetta il Consiglio comunale l’indomani dell’approvazione del Bilancio previsionale 2023/26 stabilmente riequilibrato sono stati al centro della conferenza svoltasi oggi nell’Ufficio del sindaco, in presenza del primo cittadino Diego Ferrara, del presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, dell’intera Giunta e dei consiglieri di maggioranza Paride Paci, Edoardo Raimondi, Silvio Di Primio, Barbara Di Roberto, Aldo Grifone, in presenza anche del responsabile cittadino di Alleanza Verdi e sinistra  Luciano Monaco.

“Questo momento è l’avvio del riequilibrio, ed è il momento a partire da cui si sbloccano tutti gli adempimenti amministrativi rimasti sospesi dopo la delibera di dissesto, da assolvere entro perentori 120 giorni dalla notifica del decreto ministeriale di approvazione dell’ipotesi di bilancio avvenuta il 16 ottobre scorso – illustra l’assessora al Bilancio Tiziana Della Penna – Il pensiero va al passo successivo a cui gli uffici stanno già lavorando che consentirà una moderata programmazione attenendosi alle prescrizioni del Viminale, ma che sarà maggiormente significativa nel bilancio 2025/27 che andremo ad approvare. Nella continuità corrente di gestione dell’ente dobbiamo mantenere la linea della ristrettezza, sono previste assunzioni tenendo conto della capacità di copertura finanziaria e nel rispetto dei limiti sulla rideterminazione organica dell’Ente, approvata dal Cosfel a luglio 2023; portare avanti i lavori del PNRR e avere un monitoraggio costante sulla riscossione. A proposito di questa funzione che dopo il fallimento di Teateservizi è tornata al Comune nelle more della gara per l’affidamento di questo servizio. Per la riscossione della TARI avvenuta temporaneamente con l’aiuto di una società esterna a supporto dell’Ufficio finanziario i dati della settimana scorsa registrano un’effettiva riscossione pari a 6.700.000 al netto dell’ultima rata che riscuoteremo a dicembre e delle tante variazioni portate dagli utenti al front office attivato. Per l’IMU la riscossione è pari a 6.125.000 euro, perfettamente in linea con previsioni e obiettivi prefissati”.

“D’obbligo due ringraziamenti: il primo agli Uffici comunali, che hanno portato a termine un impegno non facile fatto di lavoro continuo e coerente; il secondo va ai consiglieri che hanno votato, perché si sono presi una responsabilità importante, per scelte che si sono fatte e si faranno da parte del governo della città che oggi è di centrosinistra, in senso collaborativo per migliorare l’azione e con gli approfondimenti giusti a livello politico – così il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo – Il Consiglio lavora ed è giusto che ci siano prese di posizione ma sempre nell’ottimizzazione del risultato che è quello di dare risposte alla città e farlo anche nel suo momento più difficile. Ci aspettano ancora tre mesi importanti, l’approvazione del bilancio 2023/2025 rappresenta solo l’inizio della nuova fase amministrativa per l’Ente che sarà tenuto ad approvare successivamente, nei 120 giorni assegnati dal Ministero (da decorrere dal 16 ottobre): il Bilancio di previsione 2024/2026; il Rendiconto 2023 e il Bilancio consolidato 2023. Dal 2025 potremo portare nuova linfa con le assunzioni e iniziare un turnover importante per il Comune, perché le Amministrazioni passano ma la macchina amministrativa lavora sempre per la città, prima che per la politica, ovviamente concretizzando le scelte del governo protempore. L’obiettivo è mandare avanti il risanamento che sarà completo nel 2027, quando i 5 anni dell’iter di uscita dal dissesto saranno compiuti. Questa Amministrazione ha messo in campo lavoro duro e complesso per il bene della città e questo continueremo a fare con tutte le forze di maggioranza”

“Chi ha pensato e pensa che il voto di ieri in Consiglio avrebbe dovuto essere un voto pro o contro l’amministrazione Ferrara o per il mantenimento di posizioni di rendita, o, peggio, “poltrone”, si sbaglia di grosso o non conosce bene la mia storia e la mia indole – esordisce il sindaco DiegoFerrara – Quello di ieri è stato un atto di responsabilità di tutti i consiglieri che hanno votato un bilancio peraltro già approvato lo scorso anno e passato al vaglio del ministero dell’Interno. Chi ha votato contro, ha votato contro il risanamento di Chieti e dovrebbe dare conto del perché direttamente alla cittadinanza. Non è riduttivo affermare che l’approvazione sia da considerare un risultato indispensabile e storico, per le tante azioni che renderà possibili. Dopo aver messo in campo ogni sforzo per rimettere in linea i conti dell’Ente, rispondiamo con i fatti a chi non ha risparmiato critiche all’Amministrazione. E permettetemi di sottolineare la singolarità degli eventi che in prima persona ho vissuto dalla presentazione del bilancio previsionale nell’aprile del 2021, alle prescrizioni a cui abbiamo dovuto dare corpo anche grazie all’aiuto dell’IFEL di ANCI e fino all’epilogo doloroso del dissesto deciso dalla Corte dei Conti nel 2023 e il fallimento di Teateservizi. Noi non ci siamo mai arresi di fronte a questa mole di criticità, avremmo potuto farlo anche per la vulnerabilità amministrativa di un Comune trovato alla preistoria per tecnologia e servizi e con tante e imponenti carenze di personale, a parte i debiti. Invece abbiamo concentrato sforzi e forze per redigere un bilancio previsionale e un DUP che sono il primo passo di uscita dai guai e un importante documento scritto insieme agli uffici a cui va il nostro più sentito ringraziamento, perché il progressivo riequilibrio dei conti si ottiene con il lavoro delle persone, prima che con le vicissitudini della politica. Grazie a quanto fatto in questi mesi convulsi, questa Amministrazione potrà cominciare a lavorare fattivamente, fornendo alla città le risposte che merita. Ci aspetta un anno e mezzo di duro lavoro e occorrerà una squadra forte e soprattutto disposta a lavorare compatta, ci concentreremo su una serie di risultati importanti e attuabili e per realizzarli avrò necessità di una maggioranza coesa e motivata. Chieti lo merita”.




PER SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE ALDA E SERGIO

La compagnia teatrale “Toghe in palcoscenico” in scena domenica al Flaiano

Pescara, 15 novembre 2024. La compagnia teatrale “Toghe in palcoscenico”, composta da 14 avvocati dell’Ordine di Pescara, sarà in scena domenica 17 novembre 2024, alle ore 21:00, all’auditorium Flaiano, con lo  spettacolo teatrale “Lo spione della scala C” di Samy Fayad, una commedia ambientata a Napoli, nel periodo della guerra, il cui protagonista è un truffatore che decide di imbarcarsi nel ruolo di una spia.

Il ricavato dello spettacolo, presentato oggi in Comune dal vicesindaco e assessore alla Cultura Maria Rita Carota, sarà devoluto a un ente del terzo settore, Alda e Sergio Odv, guidata da Massimo Parenti. “Non siamo attori”, ha detto il presidente dell’Ordine gli avvocati Federico Squartecchia, “non è facile salire sul palco e calcare le scene. Lo facciamo senza pretese e recitiamo divertendoci, con l’intenzione di metterci a servizio per una giusta causa. La finalità merita e speriamo di far divertire il pubblico: più il teatro è pieno, più fondi raccogliamo”.

“Il progetto di Alda e Sergio ci entusiasma e noi collaboriamo, nel nostro piccolo, recitando, il che ci piace, ci diverte e ci scarica. Lo facciamo con impegno e ci auguriamo di aiutare la comunità, in questo caso i bambini”, ha detto la regista dello spettacolo, Anna Maria Petrei Castelli, anche lei avvocato, affiancata da due colleghi-attori e cioè Andrea Scoponi (protagonista dello spettacolo) e Francesca Chichiricò (complice del protagonista, sul palco).

“Il nostro sogno è di trovare un terreno per creare dei momenti ludico ricreativi per i ragazzi di cui ci occupiamo, per toglierli dall’isolamento, farli conoscere e regalare loro un sorriso”, ha spiegato Parenti ringraziando il Comune e l’Ordine degli avvocati di “essersi messi a disposizione per darci una mano”, ha dichiarato Parenti. “L’appuntamento di domenica coniuga l’aspetto culturale con quello sociale”, ha detto Carota, “ed è bello e importante il connubio che si è creato con l’Ordine degli avvocati, che si è messo a servizio per questa causa“. Il biglietto per assistere allo spettacolo costa 10 euro.




AGROALIMENTARE: SANZIONI PER 20 MILA EURO

I Carabinieri della Tutela Forestale e dei Parchi a tutela del consumatore

L’Aquila, 15 novembre 2024. Il Comando Regione Carabinieri Forestale Abruzzo e Molise ha realizzato una mirata campagna di controllo sulla corretta etichettatura dei prodotti a base di carne suina.

Sotto la lente di ingrandimento dei Carabinieri Forestale sono passate 21 aziende produttrici e sono state rilevate irregolarità amministrative per 8 etichettature, con la contestazione di 19.233 € di sanzioni amministrative per la violazione di normative nazionali e comunitarie.

Infatti, alla normativa Unionale che prevede l’obbligo di non indurre in errore il consumatore sull’origine o provenienza della materia prima utilizzata nella produzione dei prodotti trasformati (Reg. UE 775/2018), al fine di assicurare una corretta e completa informazione ai consumatori, rafforzare la prevenzione e la repressione delle frodi alimentari e della concorrenza sleale, l’art 3 del decreto MIPAAF 6 agosto 2020, prorogato fino al 31/12/2024, prevede che i preparati alimentari a base di carne suina trasformata debbano obbligatoriamente riportare, sul campo visivo principale dell’etichetta, l’indicazione del luogo di provenienza della carne utilizzata.

Nell’acquistare un prodotto a base di carne suina, il consumatore deve essere messo nelle condizioni di percepire immediatamente la provenienza della materia prima utilizzata, in modo tale da evitare pratiche sleali di informazione mediante il ricorso ad etichette ingannevoli che indichino riferimenti alla italianità di prodotti, realizzati con carni di origine comunitaria o extracomunitaria.

Tra gli illeciti più comuni, i Carabinieri Forestali hanno riscontrato non solo indicazioni riportate in modo difforme dal decreto ministeriale (stampate sul retro, nascoste o con caratteri non rispondenti a normativa), ma anche la completa omissione delle indicazioni di legge.

Sono in corso ulteriori controlli sulla tracciabilità e l’etichettatura nel settore oleario, vitivinicolo e del miele.




LA GUERRA DEGLI ANTÒ

Montesilvano è pronta a festeggiare i 25 anni del film

Montesilvano, 15 novembre 2024. Una targa sul lungomare e un grande evento aperto al pubblico per ricordare il film girato 25 anni fa, a Montesilvano da Riccardo Milani. Sono queste le iniziative presentate questa mattina nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella sala consiliare del Palazzo di città, alla presenza del sindaco Ottavio De Martinis, degli assessori Corinna Sandias e Alessandro Pompei, del consigliere delegato al Pala Dean Martin Adriano Tocco e del critico cinematografico nonché tra i promotori dell’iniziativa, Davide Desiderio. Uscito nelle sale cinematografiche il 1° ottobre 1999, La Guerra degli Antò è un cult generazionale diretto dal regista Riccardo Milani. Per i suoi 25 anni, l’amministrazione ha organizzato una vera e propria giornata di festa che si terrà sabato 16 novembre.

Programma della Festa degli Antò

Questi gli step: si parte nel pomeriggio, alle 16.30 con la scopertura di una targa commemorativa posizionata sul lungomare di Montesilvano, più o meno all’altezza di bar Zagabria, attuale Belmò a cui interverrà anche il regista Riccardo Milani. La zona nord della riviera di Montesilvano, infatti, ha fatto da cornice alla storia dei quattro protagonisti del film: la pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Silvia Ballestra, racconta la storia di quattro ragazzi punk di Montesilvano e del loro desiderio di ribellione e di evasione dalla provincia, percepita troppo stretta.

Alle ore 18, all’interno della sala 5 del The Space Cinema di Porto Allegro, si potrà assistere ad un dibattito – intervista con il regista Milani, con gli attori protagonisti del film e con gli studenti del Liceo Marconi di Pescara, dell’Istituto Troiano Delfico di Montesilvano, dell’Istituto Titta-Fermi di Sulmona e dell’Istituto Pescara 8, coinvolti in un progetto sul film di Milani, coordinato dal critico cinematografico Davide Desiderio. In questa sede, verrà realizzato il primo di una lunga serie di podcast che il critico  Davide Desiderio realizzerà sull’Abruzzo.

La festa degli Antò si concluderà alle ore 21 con la proiezione del film, sempre alla presenza del regista Milani e di alcuni degli attori del film come Paolo Setta.

“Il capolavoro di Riccardo Milani, che ha scelto la nostra amata Montesilvano come set, ha lasciato un segno indelebile nel cuore di molti di noi – ha affermato il sindaco De Martinis. Sabato 16 novembre, vi invito a partecipare a una giornata interamente dedicata alla commemorazione di questa pellicola che ha contribuito a far conoscere la nostra città in tutta Italia. Ci auspichiamo un seguito al film degli anni ‘90 che porti in luce il cambiamento della nostra Montesilvano, non solo dal punto di vista strutturale e demografico, anche dal punto di vista sociologico. Chiederemo a Milano di girare un secondo film tra le nostre vie”.

Gli assessori, emozionati dal ritorno del film, si dichiarano orgogliosi di poterlo celebrare perché rappresenta per la città, oltre ad un bel ricordo anche una preziosa risorsa a livello turistico e culturale, dal momento che chi è rimasto per scelta a Montesilvano, incarna un po’ gli Antò.

Il critico Davide Desiderio: “Sono felicissimo di questa commemorazione e molto emozionato per tutto il programma, ma in misura maggiore, credo che la scelta dell’amministrazione di posizionare una targa sul lungomare, uno dei luoghi iconici del film, significhi iniziare a valorizzare le espressioni culturali avvenute in città, importanti dal punto di vista culturale e turistico perché comunque hanno fatto la storia della nostra città”.

L’evento è gratuito ed è aperto a tutti. Sono ancora disponibili posti su prenotazione.




LA STAGIONE TEATRALE DELL’AUDITORIUM SIRENA, diretta dal maestro Davide Cavuti

Nel programma: Salvatore Accardo, Lello Arena, Dee Dee Bridgewater, Dario Ballantini, Stefano Fresi, Gabriele Cirilli, Antonella Ruggiero, Danilo Rea

Pescara, 15 novembre 2024. Torna la Stagione Teatrale dell’Auditorium Sirena, diretta dal maestro Davide Cavuti, con il sostegno dell’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Luisa Russo e dell’assessorato alla cultura guidato da Cristina Rapino. Tanti i nomi di spicco del panorama nazionale e internazionale della musica e del teatro che saranno in scena sul palco dell’Auditorium Sirena.

La Stagione Teatrale 2024/25 prenderà il via domenica 15 dicembre (ore 21) il celebre attore e trasformista inviato di “Striscia la Notizia” Dario Ballantini, che porterà in scena lo spettacolo “Ballantini e Petrolini”, un cavallo di battaglia del suo repertorio giovanile, omaggio a genio del grande Ettore Petrolini; l’attore livornese si truccherà a vista, utilizzando una sorta di camerino aperto.

Il secondo appuntamento, in programma il 17 gennaio alle ore 21, vedrà la partecipazione di un grande attore di cinema, televisione e teatro, Stefano Fresi con lo spettacolo “Dioggene” per la regia di Giacomo Battiato e le musiche di Germano Mazzocchetti. Seguirà venerdì 31 gennaio (ore 21) lo spettacolo “Mammamia”, una commedia con la regia firmata da Elena Sofia Ricci, e con Sabrina Pellegrino, Valentina Olla e Federico Perrotta: la vicenda “ruota intorno alla vita di Valentina, una comune trentasettenne in carriera fashion-addicted, impegnata a far spazio nel suo armadio per la nuova vita che arriva”.

Il primo appuntamento musicale della stagione del Sirena si terrà il 21 febbraio (ore 21) con il concerto del noto pianista jazz Danilo Rea in “Improvvisazioni di Piano solo”. Domenica 9 marzo, alle ore 21, il celebre attore Lello Arena sarà il protagonista d’eccezione dello spettacolo “Oh, that Chaplin”, che l’attore napoletano porterà in scena, raccontando la vita di Charlie Chaplin. A seguire, sempre nel mese di marzo, il “Concerto di Primavera” (21 marzo, ore 21) con il maestro Salvatore Accardo, violinista di fama mondiale, in duo con il pianista Bruno Canino, altro grande interprete della musica classica apprezzato in tutto il mondo: in programma, le opere di Ludwig van Beethoven e César Franck.

Venerdì 4 aprile (ore 21), la cantante jazz americana Dee Dee Bridgewater, vincitrice di numerosi “Grammy Awards”, terrà il suo concerto in trio al Sirena, accompagnata dall’Italiana Contemporary Orchestra. Il 26 aprile (ore 21) spazio alla comicità con il cabarettista e attore Gabriele Cirilli, che porterà in scena lo spettacolo “Factoty Comedy” di cui è anche regista. La stagione si concluderà venerdì 9 Maggio (ore 21) con il concerto “Souvenir d’Italie” di Antonella Ruggiero, accompagnata dal pianista Paolo Di Sabatino (che cura anche gli arrangiamenti dei brani) e dal batterista Glauco Di Sabatino, un progetto con cui la cantante genovese esplora nuovi orizzonti musicali, valorizzando in chiave jazzistica le canzoni.

«Riparte una stagione teatrale ricca di grandi appuntamenti e ospiti internazionali, che conferma come Francavilla sia un centro culturale in fermento non solo in estate, ma tutto l’anno», ha dichiarato Luisa Russo, sindaca di Francavilla al Mare.

«Il Sirena rappresenta uno dei fiori all’occhiello della nostra città e anche quest’anno offrirà un calendario di eventi eccezionale. Ringrazio il direttore artistico Cavuti, lo staff dell’auditorium e il pubblico che, sicuramente numeroso, parteciperà agli spettacoli», ha dichiarato Cristina Rapino, Assessore alla Cultura.

«Ringrazio gli artisti che hanno accettato il nostro invito per la stagione artistica 2024/25 dell’Auditorium Sirena e tutti i collaboratori del teatro. Attraverso i grandi autori del passato e non solo, il pubblico potrà immergersi nelle storie dei protagonisti che verranno rappresentate con perfetta chiarezza e coesione, e scoprire i loro sentimenti e le passioni autentiche fino all’interiorità. Questo permetterà di affrontare le dissonanze della società dando spazio all’immaginazione e riuscendo a dipingere con grazia ogni istante», ha dichiarato il maestro Davide Cavuti, direttore artistico dell’Auditorium Sirena.

La stagione artistica si completerà con il progetto “Collisioni”, prodotto dall’Auditorium Sirena in collaborazione con “Identità Musicali”, che ne cura l’ideazione con Alfredo Bruno e l’Ensemble Baccano. In calendario ci saranno due appuntamenti: venerdì 7 febbraio (ore 21) con la “Collisione: Johann Sebastian Bach / Franco Battiato”, e il secondo in programma venerdì 11 aprile (ore 21), con la “Collisione: Georges Bizet / Queen”.

Gli abbonamenti alla stagione teatrale potranno essere sottoscritti al botteghino del Foyer dell’Auditorium Sirena, con diritto di prelazione per i “vecchi abbonati” fino a sabato 30 novembre.




LA VOCAZIONE RIVOLUZIONARIA

Luca Zulù Persico dei 99 Posse a Ubik Pescara   

Pescara, 15 novembre 2024. Vocazione rivoluzionaria” è il titolo della prima autobiografia “non autorizzata” di Luca “O’Zulù” Persico, pubblicata da Il Castello marchio Chinaski Edizioni. Sabato 23 novembre la presentazione con l’autore presso la libreria Ubik di Via Firenze.

Essere il frontman dei 99 Posse è solo la punta dell’iceberg di un personaggio complesso e sfaccettato come Luca Persico. Amato e odiato per la sua musica, come per le sue posizioni politiche e sociali, superati i 50, O’Zulù si racconta senza veli, aprendo a tutti le pagine della sua vita privata e della sua carriera artistica. Dagli Anni ’70 ai ’90 passa in rassegna la sua storia più personale, cercando le radici di quel carattere che lo porteranno a diventare il cantante di successo che tutti conosciamo.

L’infanzia, la scuola, l’emarginazione e il bullismo per un “occhialuto bambino sovrappeso”, cresciuto tra l’amore della famiglia e un’educazione cattolica che gli stava stretta. Dagli studi al liceo classico alle prime militanze politiche con la sinistra antagonista, i primi ascolti musicali sullo sfondo di una Napoli popolare e ricca di fermento culturale. I centri sociali, l’università occupata dove organizzò una radio clandestina, oggetto di un servizio TV di Piero Chiambretti su Rai 3. Nel 1991 nacque il centro sociale Officina 99, e in quel periodo si intensificarono le attività politiche, dall’invasione di una base NATO in Sardegna ai frequenti scontri con le forze dell’ordine.

Se nel ‘92 nacquero i 99 Posse, alla firma del loro primo contratto discografico “Non avevamo la più pallida idea di cosa stavamo per diventare”. Tra aneddoti divertenti, riflessioni personali e analisi della realtà sociopolitica di quegli anni, il libro passa in rassegna molte delle tappe fondamentali che hanno accompagnato l’interscambio profondo tra Luca e Zulù, di una band nata quasi per gioco ma destinata a diventare un fenomeno di massa. Gabriele Salvatores preso in giro al telefono, le canne sul set di “Sud” davanti a centinaia di poliziotti, il primo incontro con Meg all’università, e decine di altre tessere tra impegno sociale, amicizia e discografia, che compongono il mosaico dei 99 Posse.

Rinunciare a tanti soldi e a molte apparizioni TV in nome di saldi principi e valori, essere esclusi dal concerto del Primo Maggio, jammare sul palco “Vita spericolata” con Vasco Rossi, sono solo alcune delle storie contenute in “Vocazione rivoluzionaria”. La politica nelle piazze a manifestare, il tragico racconto del G8, finanche l’incontro con il Subcomandante Marcos, che in piena notte si svegliò per aiutare Luca e i suoi compagni ad accendere un fuoco. I viaggi in Palestina e Iraq perseguendo fermamente quello spirito di solidarietà, amore e libertà che hanno contraddistinto sempre il percorso artistico e umano di Zulù. Nel 2002 finisce l’avventura con i 99 e parte il progetto Al Mukawama, così come sul lato personale conosce Stefania, la donna che diventerà sua moglie e la mamma di suo figlio. Nuova vita, lontana da eccessi e dipendenze che qualche volta hanno bussato alla sua porta con le vesti del “demonio”, ma stesso approccio per la sperimentazione musicale e per l’impegno nel contrastare la controparte politica. Nel 2009 tornano i 99 posse. Tra il 2017 ed il 2019 nasce un side project in DJ set con dj Spike. Poi il COVID, il teatro, la sperimentazione, ed infine il grande ritorno sulle scene dei 99 Posse.

Sabato 23 novembre, ore 17:30

Libreria Ubik, Via Firenze, 209 – Pescara, Ingresso Libero




AL QUARTIERE SANTA MARIA TORNA LA SCUOLA

Comprensivo 2, dall’anno scolastico 2025/26. Il sindaco e l’assessore Giammarino: “Sinergia piena con le istituzioni scolastiche. Il Comune farà la sua parte come avvenuto finora”

Chieti, 15 novembre 2024. Nella mattinata odierna il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Giammarino hanno preso parte a un tavolo di confronto con la dirigente del Comprensivo 2, Simona Di Salvatore, con tutte le componenti scolastiche (genitori, docenti e Ata).

“Si tratta di un incontro a distanza di tempo dal provvedimento di delocalizzazione del plesso Vicentini della Porta, Corradi e via Arenazze emesso a causa del dissesto idrogeologico a tutela dell’incolumità di bambini e residenti – così il sindaco e l’assessore Giammarino – da cui è emersa la volontà condivisa di restituire al quartiere di Santa Maria, un polo educativo per la scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un impegno sentito anche dall’Amministrazione al fine di tornare a garantire alla popolazione di quest’area urbana la fruizione del servizio scolastico, come punto cardine per la vita cittadina.

È noto che a causa del dissesto idrogeologico abbiamo dovuto mettere in sicurezza alunni e famiglie dei plessi citati che ricadevano nell’area più a rischio, che da maggio 2023 sono stati delocalizzati e accolti in modo solidale in altri istituti.

Per l’anno scolastico 2025/26, grazie alla sinergia con la dirigente Simona Salvatore e di concerto con gli altri componenti il tavolo, si è individuata, una soluzione possibile, quella di collocare l’intera scuola secondaria Vicentini della porta nel plesso di via per Francavilla e, contestualmente, il plesso primaria Corradi nei locali del plesso della primaria di Madonna del freddo.

Al fine di rendere possibile tale sistemazione, l’Amministrazione attuerà gli interventi migliorativi ritenuti necessari agli edifici scolastici interessati, in modo da rendere oltre che sicuri anche decorosi gli ambienti. Procederemo in linea con la scadenza prossima ventura attraverso un’apposita ordinanza, un impegno importante e tangibile, vista l’attuabilità della soluzione”.




NATALE IN CASA CUPIELLO di Eduardo De Filippo

Inaugurazione della stagione di prosa, cinema e musica 2024/2025 del Teatro Talia

Tagliacozzo, 14 novembre 2024 – Grande apertura al Teatro Talia per la Stagione di Prosa, Cinema e Musica 2024/2025 promossa da Meta Aps in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo: domenica 24 novembre alle ore 18, il pubblico potrà assistere all’intramontabile classico della letteratura teatrale Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo, nella versione di spettacolo per attore cum figuris.

La terza annualità della Stagione teatrale composta da spettacoli di prosa, proiezioni cinematografiche e show musicali prenderà dunque il via con la produzione Teatri Associati di Napoli/Teatro Area Nord e Interno 5 con il sostegno di Fondazione Eduardo De Filippo e Teatro Augusto, che con la regia di Lello Serao e lo straordinario interprete Luca Saccoia trasporterà il pubblico in una messinscena non convenzionale.

Questo gioiello del teatro contemporaneo ideato da Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia, candidato come Miglior Spettacolo e Miglior Scenografia UBU 2023, vincitore del  Premio Migliori Costumi UBU 2023, del Premio della Critica 2023 dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, e del Premio Hystrio Twister 2024, porta in scena una delle opere sacre della storia del teatro con un unico attore, sette pupazzi e un gruppo di manovratori.

Lo spettacolo, fedele al testo di Eduardo, evoca le vicende della famiglia Cupiello, aprendo uno squarcio dentro l’immaginario e la memoria di ogni spettatore. Un sogno che prende vita attraverso il teatro di figura nel quale l’attore Luca Saccoia s’immerge riemergendone come “Tommasino” che, dopo aver detto il fatidico “sì” a suo padre, rivive e fa rivivere quel “Natale” che ci accompagna da 90 anni. Eccolo, allora, farsi interprete a suo modo di una tradizione, testimone di un rito e di una rievocazione di fatti e accadimenti familiari comici e tragici che hanno segnato la sua vita e quella di quanti alla rappresentazione prendono parte.

«Il presepe è l’orizzonte dentro cui si muove tutta l’opera sia in senso reale che metaforico, il presepe è l’elemento necessario a Luca Cupiello per sperare in una umanità rinnovata e senza conflitti, ma è anche la rappresentazione della nascita e della morte, è il tempo del passaggio dal vecchio al nuovo, è la miscela tra passato e presente, è ciclico come le stagioni. Per rendere ripetibile il rito, Tommasino si serve di pupazzi, di figure che si rianimano dentro i suoi sogni/incubi, che continuano a riaffacciarsi ogni anno come il Presepe e i suoi pastori. Si lascia sorprendere ancora una volta dalle storie che questi raccontano, vi prende parte, gli fornisce le battute, riaccarezza il sogno di Luca Cupiello di smussare i conflitti attraverso il rituale del Presepe» ha dichiarato il regista Lello Serao.

Ps. I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili presso il Tagliacozzo Turismo – Info Point in piazza Duca degli Abruzzi e sulla piattaforma online I-ticket. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti sia online che presso il Botteghino del Teatro, a partire dalle ore 17. Si ricorda al gentile pubblico che acquistando un abbonamento per la Stagione di Prosa, Musica e Cinema 2024/2025 del Teatro Talia di Tagliacozzo si ha diritto ad acquistare un abbonamento o un biglietto singolo a tariffa ridotta per le Stagioni di Prosa 2024/2025 del Teatro dei Marsi di Avezzano e del Teatro Maria Caniglia di Sulmona.




IL FASCINO DEL CROSSOVER

L’ISA ospita il Gianluca Sulli Group con Livello 21

L’Aquila, 15 Novembre 2024. Con i professori dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese impegnati a Chieti per le recite delle opere Pagliacci di Leoncavallo e Gianni Schicchi di Puccini con la direzione di Gianna Fratta e la regia di Marco Voleri, sabato 16 novembre alle 18.00 il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila ospita, per la Cinquantesima Stagione dei Concerti, il Gianluca Sulli Group, con il concerto Livello 21 – Il Fascino del Crossover.

Il gruppo – composto da Gianluca Sulli al clarinetto, dal chitarrista Marco Salcito, dal pianista Arcangelo Trabucco, dal bassista Mario Guarini, da Aldo Leandro alla batteria e dal percussionista Antonio Franciosa – si è formato nel 2021 per l’incisione del disco Livello 21 con brani originali firmati da  Gianluca Sulli, Primo Clarinetto dell’Orchestra dell’ISA, autore e arrangiatore che, a partire dalla propria esperienza, esplora diversi generi musicali in un percorso che offre un’immagine a tutto tondo del clarinetto, inserito in un linguaggio moderno, fatto di sonorità in cui convivono il pop, il funky, il jazz, la musica sudamericana, quella popolare italiana e la musica classica. Tante e diverse le matrici culturali e le fonti da cui trarre ispirazione, una varietà che trova il corrispettivo anche nella provenienza dei musicisti, ognuno con una vasta esperienza concertistica e discografica in differenti generi musicali. Il risultato è espressione di una musica “emozionata”, che nasce dal vissuto e dalle competenze accumulate nel tempo e che ambisce a stimolare tali vibrazioni anche nell’ascoltatore.

Spiega il compositore: “I brani che compongono Livello 21 nascono dalle mille esperienze che hanno popolato la mia esistenza, musicali e umane. Alcuni di questi sono legati a ricordi personali e al senso della perdita al quale offrono consolazione le atmosfere jazz, in altri le note di un valzer semplice e struggente disegnano una melodia che trova conforto solo nell’esercizio di memoria. Diverso il clima che si respira in Livello 21, brano che dà il nome all’album: qui, come in altri brani, si sentono sonorità e ritmi brasiliani, di un Brasile però che è più immagine mitica che effetto di un’esperienza concreta, un universo sonoro di cui oggi, come per il jazz, ci sentiamo universalmente titolari come un linguaggio che sentiamo parte della nostra cultura. Nella serata i ritmi e le atmosfere sudamericane che caratterizzano diversi brani si intrecciano e confrontano con brani ispirati ai canti popolari abruzzesi e con le suggestioni letterarie, come nel brano Macondo, ispirato alla città mitica creata dalla fantasia di Gabriel Garcia Marquez: è il fascino di quel luogo immaginario, di quel microcosmo in cui si svolgono passioni umane, dei tanti fatti che vi accadono e dei personaggi che popolano i Cento anni del racconto a stimolare l’idea di associare il nome di quella città immaginaria a un brano in cui, allo stesso modo, accadono tante cose e diventa anch’esso luogo di incontro, in cui si sovrappongono, si intrecciano e interagiscono molteplici esperienze e passioni musicali”.

I PROTAGONISTI – Gianluca Sulli Autore e arrangiatore delle musiche, è il primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Ha collaborato con importanti orchestre (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, ecc.) e si è esibito come solista e in varie formazioni cameristiche in importanti stagioni concertistiche e prestigiose sale da concerto in Europa, America, Asia e Australia. Ha inciso per Dynamic, Bongiovanni, Wide Classique, Amadeus.

Marco Salcito Ha una consolidata carriera in ambito classico ed è docente di chitarra presso il Conservatorio di Pescara. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, ha un’importante produzione discografica, comprendente le “Variazioni Goldberg” di J. S. Bach (per Dynamic) di cui ha curato la trascrizione per chitarra; ha inoltre inciso per Brilliant Classique e Wide Classique.

Mario Guarini È uno dei bassisti italiani più richiesti nel pop. Ha lavorato con molti artisti italiani: da Claudio Baglioni a Loredana Bertè, da Gianni Morandi ad Andrea Bocelli, Massimo Ranieri, e tanti altri.

Arcangelo Trabucco Pianista raffinato che vanta collaborazioni con alcuni dei nomi più prestigiosi del jazz, come Fabrizio Bosso, Stefano Cantini, Diana Torto, Kelly Joice, solo per citarne alcuni.

Aldo Leandro Batterista poliedrico e di rara sensibilità che si muove con disinvoltura in tutti i generi musicali, suonando in studio e in tour, esibendosi in prestigiosi Festivals e teatri in Italia e all’estero.

Antonio Franciosa È specializzato nelle percussioni popolari di tutto il mondo. Si è esibito con diversi gruppi e musicisti come Ratablò, Discanto, Orchestra tamburellando, Rocco De Rosa, Marco Salcito, Luca Ciarla, Luciano Biondini, Admir Skhurtaj, Redi Hasa, ecc.