Nel programma: Salvatore Accardo, Lello Arena, Dee Dee Bridgewater, Dario Ballantini, Stefano Fresi, Gabriele Cirilli, Antonella Ruggiero, Danilo Rea
Pescara, 15 novembre 2024. Torna la Stagione Teatrale dell’Auditorium Sirena, diretta dal maestro Davide Cavuti, con il sostegno dell’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Luisa Russo e dell’assessorato alla cultura guidato da Cristina Rapino. Tanti i nomi di spicco del panorama nazionale e internazionale della musica e del teatro che saranno in scena sul palco dell’Auditorium Sirena.
La Stagione Teatrale 2024/25 prenderà il via domenica 15 dicembre (ore 21) il celebre attore e trasformista inviato di “Striscia la Notizia” Dario Ballantini, che porterà in scena lo spettacolo “Ballantini e Petrolini”, un cavallo di battaglia del suo repertorio giovanile, omaggio a genio del grande Ettore Petrolini; l’attore livornese si truccherà a vista, utilizzando una sorta di camerino aperto.
Il secondo appuntamento, in programma il 17 gennaio alle ore 21, vedrà la partecipazione di un grande attore di cinema, televisione e teatro, Stefano Fresi con lo spettacolo “Dioggene” per la regia di Giacomo Battiato e le musiche di Germano Mazzocchetti. Seguirà venerdì 31 gennaio (ore 21) lo spettacolo “Mammamia”, una commedia con la regia firmata da Elena Sofia Ricci, e con Sabrina Pellegrino, Valentina Olla e Federico Perrotta: la vicenda “ruota intorno alla vita di Valentina, una comune trentasettenne in carriera fashion-addicted, impegnata a far spazio nel suo armadio per la nuova vita che arriva”.
Il primo appuntamento musicale della stagione del Sirena si terrà il 21 febbraio (ore 21) con il concerto del noto pianista jazz Danilo Rea in “Improvvisazioni di Piano solo”. Domenica 9 marzo, alle ore 21, il celebre attore Lello Arena sarà il protagonista d’eccezione dello spettacolo “Oh, that Chaplin”, che l’attore napoletano porterà in scena, raccontando la vita di Charlie Chaplin. A seguire, sempre nel mese di marzo, il “Concerto di Primavera” (21 marzo, ore 21) con il maestro Salvatore Accardo, violinista di fama mondiale, in duo con il pianista Bruno Canino, altro grande interprete della musica classica apprezzato in tutto il mondo: in programma, le opere di Ludwig van Beethoven e César Franck.
Venerdì 4 aprile (ore 21), la cantante jazz americana Dee Dee Bridgewater, vincitrice di numerosi “Grammy Awards”, terrà il suo concerto in trio al Sirena, accompagnata dall’Italiana Contemporary Orchestra. Il 26 aprile (ore 21) spazio alla comicità con il cabarettista e attore Gabriele Cirilli, che porterà in scena lo spettacolo “Factoty Comedy” di cui è anche regista. La stagione si concluderà venerdì 9 Maggio (ore 21) con il concerto “Souvenir d’Italie” di Antonella Ruggiero, accompagnata dal pianista Paolo Di Sabatino (che cura anche gli arrangiamenti dei brani) e dal batterista Glauco Di Sabatino, un progetto con cui la cantante genovese esplora nuovi orizzonti musicali, valorizzando in chiave jazzistica le canzoni.
«Riparte una stagione teatrale ricca di grandi appuntamenti e ospiti internazionali, che conferma come Francavilla sia un centro culturale in fermento non solo in estate, ma tutto l’anno», ha dichiarato Luisa Russo, sindaca di Francavilla al Mare.
«Il Sirena rappresenta uno dei fiori all’occhiello della nostra città e anche quest’anno offrirà un calendario di eventi eccezionale. Ringrazio il direttore artistico Cavuti, lo staff dell’auditorium e il pubblico che, sicuramente numeroso, parteciperà agli spettacoli», ha dichiarato Cristina Rapino, Assessore alla Cultura.
«Ringrazio gli artisti che hanno accettato il nostro invito per la stagione artistica 2024/25 dell’Auditorium Sirena e tutti i collaboratori del teatro. Attraverso i grandi autori del passato e non solo, il pubblico potrà immergersi nelle storie dei protagonisti che verranno rappresentate con perfetta chiarezza e coesione, e scoprire i loro sentimenti e le passioni autentiche fino all’interiorità. Questo permetterà di affrontare le dissonanze della società dando spazio all’immaginazione e riuscendo a dipingere con grazia ogni istante», ha dichiarato il maestro Davide Cavuti, direttore artistico dell’Auditorium Sirena.
La stagione artistica si completerà con il progetto “Collisioni”, prodotto dall’Auditorium Sirena in collaborazione con “Identità Musicali”, che ne cura l’ideazione con Alfredo Bruno e l’Ensemble Baccano. In calendario ci saranno due appuntamenti: venerdì 7 febbraio (ore 21) con la “Collisione: Johann Sebastian Bach / Franco Battiato”, e il secondo in programma venerdì 11 aprile (ore 21), con la “Collisione: Georges Bizet / Queen”.
Gli abbonamenti alla stagione teatrale potranno essere sottoscritti al botteghino del Foyer dell’Auditorium Sirena, con diritto di prelazione per i “vecchi abbonati” fino a sabato 30 novembre.
Altre Notizie
SICUREZZA PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE
MIRKO MASCIOLI SU RAI 2
CLASSIFICA FUMETTI 2024