RAFFORZATE LE AZIONI PER IL LAVORO

Imprese e servizi sociali nell’appennino Centrale

Roma, 20 novembre 2024. Promuovere interventi mirati per sostenere e rafforzare il lavoro, la creazione di impresa, la formazione, i servizi sociali, le famiglie, gli anziani, nonché i giovani e le persone che vivono condizioni di fragilità e di difficoltà nei territori dell’Appennino centrale colpiti dal sisma 2016.

Questi gli obiettivi che si prefigge la Convenzione firmata ieri a Roma, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la Struttura commissariale sisma 2016, dal Commissario Straordinario Guido Castelli e dal presidente e Amministratore Delegato di Sviluppo lavoro Italia, Paola Nicastro. Alla presentazione sono intervenuti anche il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone e il Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Francesco Zaffini.




ABRUZZO ATTRATTIVO

Anche nelle radici della memoria 13/14 novembre 2024

Pescara, 20 novembre 2024.  Si è chiusa il 14 novembre scorso, presso la sede del Porto turistico, la sessione di Pescara della decima edizione di Abruzzo Attrattivo, convention interamente dedicata alla progettazione strategica del turismo sostenibile e delle esperienze autentiche in Abruzzo, organizzata da FederPATE (Federazione Professionisti Abruzzesi del Turismo Esperienziale) e da Confesercenti Abruzzo.

Alla fine della due giorni di lavoro, proprio alle ultime battute della partecipata tavola rotonda di chiusura, il Presidente dell’Ente Parco Nazionale Majella Morrone racconta di un’avventura imprenditoriale turistica di un giovane abruzzese, che in breve  tempo la replica negli Stati Uniti: alla base il convincimento che ci sono persone, emigrate da tempo e di prima o successiva generazione, che vogliono tornare al proprio paese di origine, ma non per la natura, il paesaggio, le preziosità artistiche, la cultura, ma semplicemente per visitare la casa del nonno o della nonna e rivivere i sapori di quell’epoca, toccare le pareti della vecchia dimora, seppur pericolante, camminare sull’acciottolato vissuto, consultare i registri nella parrocchia, parlare con i più anziani al bar del paese.

Un racconto che nel suo piccolo si aggiunge alle preziose e apprezzate relazioni che si sono susseguite l’una dietro l’altra nelle due giornate, corredate da dovizie di  suggerimenti sulle strategie di comunicazione e sull’articolazione dei servizi, ma che chiama in causa un elemento poco citato, sicuramente per problemi di tempo, nella riunione sul turismo esperienziale, e cioè quello del ricordo, del richiamo, del visssuto, dell’appartenenza, in sostanza delle radici.

Questo è il turismo a cui il progetto ITALEA* rivolge la propria attenzione, anche nella consapevolezza della difficoltà di intercettare migliaia, forse milioni di persone, se si considera l’Italia e il secolo scorso, puntando all’interesse per i loro paesi di origine, quelli dei propri avi, luoghi che proprio grazie a ciò potrebbero ritrovare un motivo di rinascita grazie all’opportunità di ricongiungere un passato remoto, che rischia di scomparire, ad un futuro di sviluppo, affettivo e economico, tutto ancora di inventare.

*ITALEA, iniziativa del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale rivolto alle comunità degli italiani nel mondo e di sostegno al turismo delle radici (il 2024 è stato proclamanto l'”Anno delle Radici Italiane nel Mondo”).




CULTURA, TERRITORIO E FUTURO. Visioni e sfide per una Provincia in evoluzione

Convegno del FAI Teramo all’Università degli Studi di Teramo, il 28 e 29 novembre 2024

Teramo, 20 novembre 2024. La Delegazione FAI di Teramo, in occasione del ventennale della sua fondazione, ha organizzato il convegno “Cultura, territorio e futuro. Visioni e sfide per una Provincia in evoluzione” che si terrà giovedì 28 e venerdì 29 novembre 2024, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo. L’evento vuole rappresentare un momento di riflessione e dibattito dedicato all’analisi del panorama culturale e delle prospettive future della provincia di Teramo.

Il convegno, che mira alla formulazione di prospettive operative per il futuro del nostro territorio, si aprirà alle ore 9:00 con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Christian Corsi e del Presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo, con l’ultimo intervento previsto alle 17:40, nella prima giornata, e si concluderà il giorno successivo (29 novembre) alle 18.

Moderano le giornate Pietro Costantini, Capo Delegazione FAI di Teramo, Stefano Balloni, Capo Gruppo FAI Giovani di Teramo, Manuel Micolucci e Marilisa Speca dottorandi dell’Università di Teramo.

Il programma si articola in quattro sessioni tematiche che esplorano argomenti chiave come istruzione, valorizzazione degli istituti culturali, associazionismo e progettualità per il territorio. Saranno coinvolti esperti, accademici e associazioni locali per discutere soluzioni innovative e modelli di sviluppo sostenibile.

Pietro Costantini sottolinea l’importanza di questo appuntamento: “Il nostro territorio ha una storia ricca e un potenziale straordinario. Con questo convegno, vogliamo non solo celebrare il ventennale della Delegazione, ma anche lanciare uno sguardo verso il futuro. Coinvolgendo istituzioni, associazioni e giovani, puntiamo a costruire una visione condivisa che metta al centro la cultura come leva per uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Crediamo fermamente che il dialogo e la collaborazione siano strumenti fondamentali per valorizzare le peculiarità e le risorse della provincia di Teramo”.

Saranno approfonditi temi di grande attualità, come il turismo delle radici, l’educazione digitale, la sostenibilità culturale e le nuove forme di valorizzazione del patrimonio locale. Non mancheranno, inoltre, esperienze concrete di progettualità culturale portate avanti dalle associazioni locali, con una particolare attenzione a quelle di recente nascita o composte prevalentemente da giovani.




365 GIORNI NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Cecilia Angrisano, presidente del Tribunale per i minorenni, incontra gli studenti del liceo Galilei. Giovedì, 21 novembre, ore 10, Auditorium Flaiano

Pescara, 20 novembre 2024. Continuano gli appuntamenti di sensibilizzazione della popolazione nell’ambito della rassegna “#365 giorni no alla violenza sulle donne” che ha preso il via l’8 novembre e proseguirà fino a marzo dell’anno prossimo su iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali e per la famiglia, guidato da Adelchi Sulpizio.

Lunedì 25 novembre è prevista una concentrazione di eventi, da mattina a sera, ma prima di allora sono in programma alcuni incontri di rilievo, con il coinvolgimento delle scuole, come quello di giovedì, 21 novembre, alle ore 10, all’Auditorium Flaiano, dove gli studenti del liceo scientifico Galilei ascolteranno il presidente del Tribunale per i minorenni dell’Aquila, Cecilia Angrisano. “Ragazzi on line e violenza di genere: quali implicazioni penali?”: sarà questo il tema, molto attuale, della mattinata. Domani, mercoledì 20 novembre, invece, la giornata si aprirà alle 10, al centro di accoglienza Sai LaPe Dream di via Stradonetto, con l’inaugurazione di una mostra permanente a cura degli studenti del Liceo Mibe, in collaborazione con la Fondazione Caritas Onuls. Nel pomeriggio, alle 17, nel centro sociale per anziani di via Nazionale adriatica Nord 486, invece, si potranno ascoltare le testimonianze di orfani di femminicidio.

Tra i prossimi appuntamenti serali, quello di giovedì all’Auditorium Flaiano, alle 20.30, “Quello che le donne non dicono”, una rappresentazione teatrale a cura di Officina culturale “La torre di Babele” che vedrà la partecipazione di Eva Grimaldi (ingresso gratuito).

Il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sul palco del cinema teatro Massimo, saliranno alle 21 Marco Bocci, Rosanna Casale e Grazia Di Michele, che diventeranno per un sera testimonial della campagna del Comune di Pescara. La prenotazione (l’ingresso è gratuito) è possibile su Eventbrite.it (https://365giornino.eventbrite.it).




TRA DIRE E FARE

Erga Omnes organizza un incontro formativo e informatico di sensibilizzazione, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne

Chieti, 20 novembre 2024. TRA DIRE E FARE, dibattito e riflessioni, il cambiamento è possibile, è il titolo dell’evento, organizzato dall’associazione Erga Omnes, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne.

Si svolgerà lunedì 25 novembre alle ore 18.30, in via Monte Grappa n. 176 a Chieti Scalo (ex centro sociale San Martino).

Prima dell’incontro, verrà inaugurata la panchina rossa situata all’esterno della sede operativa di Erga Omnes, un gesto significativo per sensibilizzare l’opinione pubblica, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, rappresenterà un luogo di riflessione e memoria. La panchina è stata dipinta durante un laboratorio organizzato dai volontari di Erga Omnes per i ragazzi con disabilità, all’interno del progetto “Una Chiave”.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, vedrà i saluti iniziali di Diego Ferrara sindaco di Chieti, Teresa Mazzarulli direttrice dell’Adsu Chieti-Pescara e Pasquale Elia presidente di Erga Omnes.

Interverranno: Annita Vesto, funzionario procura generale di Bologna, autrice del libro “Tra dire e fare”; Silvia Marfisi, psicologa e psicoterapeuta; Serena Giorgilli, presidente Aisfarma; Arturo Bernava, editore “Edizioni Il Viandante”.

La partecipazione all’incontro non solo aiuta a mantenere alta l’attenzione su un tema di primaria importanza, ma costituisce anche un atto di solidarietà e un impegno collettivo nel combattere la violenza contro le donne in tutte le sue forme. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a coloro che ne faranno richiesta.




PELLEGRINI DI SPERANZA

Lectio di Padre Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti – Vasto

Torrevecchia Teatina, 20 novembre 2024. Incontro di preparazione al Giubileo 2025 della nostra Chiesa locale. Momento di riflessione della comunità  cristiano – cattolica organizzato dall’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Chieti Vasto per venerdì 29 novembre alle ore 21:00, presso la nuova Chiesa Parrocchiale di San Rocco a Sambuceto di San Giovanni Teatino.

Si presenta dunque, l’occasione da non perdere, per un ascolto attento di una parola magistrale, per una meditazione profonda e necessaria sui tempi che stiamo vivendo.

Tempi nuovi, tempi furenti, tempi incredibili e per certi versi tempi impossibili che vanno interpretati, decifrati e, certamente, vissuti in un cammino di fede, ognuno per il proprio ruolo e responsabilità.

Ecco l’evento introduttivo all’anno giubilare 2025; un anno speciale di grazia, in cui la Chiesa cattolica offre ai fedeli la possibilità di chiedere l’indulgenza plenaria.

Nando Marinucci




CAMPI DA PADEL, I LAVORI PROCEDONO

L’assessore Pantalone: “Presto l’inaugurazione”

Chieti, 20 novembre 2024. Sopralluogo stamane dell’assessore allo Sport Manuel Pantalone a Piana Vincolato, sull’area in cui sono in corso di realizzazione i campi da padel del Circolo tennis Chieti.

“A giorni inaugureremo un bellissimo impianto sportivo che abbiamo fortemente voluto, nato con una delibera di Giunta che abbiamo varato qualche tempo fa al fine di modificare un parcheggio della nostra città di proprietà comunale, per convertirlo in due campi da padel collegati al Circolo tennis cittadino, gestito dal presidente Ennio Marianetti – illustra l’assessore Manuel Pantalone – L’opera procede speditamente, è ormai in dirittura d’arrivo e riqualifica un’area che è anche di sosta per caravan e che ha una bellissima esposizione, si giocherà con la montagna di fronte.

I nuovi campi arricchiscono l’offerta del Circolo che li avrà in gestione fino al 2036. Con questi interventi, che il Comune non avrebbe potuto realizzare a causa del dissesto, andiamo a rendere la struttura ancora più efficiente e in linea con quelli che sono gli standard di eccellenza che consentiranno all’impianto di diventare di riferimento a livello non solo regionale.

Inoltre il complesso, su cui il Circolo ha investito ulteriori 120.000 euro, rappresenta una grande novità anche in vista dell’anno in cui Chieti sarà Città europea dello Sport, ulteriore segno tangibile dell’importante lavoro che come Amministrazione stiamo portando avanti nell’efficientamento dell’impiantistica sportiva cittadina e la creazione di nuovi impianti.

Per il 2025 sarà operativo anche quello di via Amiterno, cittadella dello sport all’aria aperta su cui abbiamo investito un milione di euro, insieme ad altre strutture in via di riqualificazione, come il Pala Colle dell’Ara e il Sant’Anna, campo che ha il cantiere pronto a partire. Tutto questo si traduce in una concreta risposta alla domanda di spazi conseguente alla crescita costante del nostro tessuto sportivo, che in questi anni abbiamo potenziato sia sotto il profilo infrastrutturale che sotto il profilo associativo”.




DALLA GIORNATA DELL’ALBERO ALLA CITTÀ DELL’ALBERO

Evento di rilancio 21 Novembre 2024 alla Villa Comunale. Terzo anno di progetto e oltre 207 piante messe a dimora e parte la campagna per sostituire alberi distrutti dai vandali in Riserva Borsacchio

Roseto degli Abruzzi, 20 novembre 2024. Le Guide del Borsacchio: Progetto “Dalla Giornata dell’Albero alla Città dell’Albero evento di rilancio 21 Novembre 2024 alla Villa Comunale di Roseto” . Terzo anno di progetto e oltre 207 piante messe a dimora e parte la campagna per sostituire alberi distrutti dai vandali in Riserva Borsacchio

Le Guide del Borsacchio sono orgogliose di annunciare il rilancio e la continuazione del progetto “Dalla Giornata dell’Albero alla Città dell’Albero”, che negli ultimi due anni ha portato alla messa a dimora di 207 alberi nel territorio di Roseto degli Abruzzi, nella Riserva Naturale Borsacchio, nei parchi pubblici e nelle scuole con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi.

Questo progetto è molto più di un gesto simbolico: ogni anno, attraverso l’impegno dei volontari, l’autofinanziamento e le donazioni dei cittadini, viene lanciata una campagna di piantumazione che punta ad aumentare il patrimonio arboreo del nostro territorio, con attenzione alla cura e alla gestione delle piante.

Primo grande evento: 21 novembre alla Villa Comunale di Roseto

Il progetto sarà ufficialmente rilanciato il 21 novembre, in occasione della Giornata dell’Albero, con un grande evento alla Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi. Parteciperanno centinaia di ragazze e ragazzi, bambini e bambine degli istituti scolastici della città, che collaboreranno alla messa a dimora di nuovi alberi insieme al WWF,FIAB, IAAP a Città Gentile e all’Associazione Joia. Parkattivo che sono stati preziosi fin dall’inizio del progetto due anni fa..

Durante l’evento, il maestro Alessandro Ferretti guiderà un momento di meditazione e riflessione sull’importanza degli alberi, per sottolineare il legame tra natura, tempo e crescita. E vogliamo lanciare un messaggio di Impegno contro il vandalismo. Nelle giornate successive, è prevista la piantumazione di alberi vandalizzati nella Riserva Naturale Borsacchio, inclusa la sostituzione di un albero dedicato a una giovane ragazza di Roseto recentemente scomparsa, che era stato rubato insieme al cartello commemorativo.

Questo tragico episodio rafforza il nostro impegno nel sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza del rispetto per la natura. Piantare un albero significa accettare il valore del tempo: il tempo necessario perché cresca e il tempo che richiede per essere tutelato.

Non siamo abituati a spot ma a progetti a lungo termine, infatti, stiamo per potenziare il progetto con una idea per il Natale da sottoporre alle attività commerciali. Invece che acquista alberi inadeguati che finiranno al macero proporremo di aderire a un progetto per addobbare alberi da frutto che poi verranno ritirati e messi a dimora nella città.

Il nostro obiettivo non si ferma qui: nei prossimi mesi, sono in programma altre 15 giornate di piantumazione, che coinvolgeranno scuole, parchi e la Riserva Naturale Borsacchio. Ad oggi, già oltre un migliaio di ragazze e ragazzi sono stati coinvolti nel progetto nelle giornate che seguiranno non solo a Roseto ma anche a Giulianova e Pineto.

Questi alberi cresceranno insieme a loro, e quando diventeranno adulti, gli alberi saranno una testimonianza vivente del tempo e dell’impegno necessario per proteggere la natura. Allo stesso modo, speriamo che i giovani imparino a tutelare questi alberi, così come la natura che li circonda.

Ringraziamenti dovuti vanno ai volontari, ai cittadini e alle associazioni che rendono possibile tutto questo, dimostrando ogni giorno che insieme possiamo costruire un futuro più verde, consapevole e sostenibile.

Le Guide del Borsacchio




SHAKER il nuovo singolo di DINÏZ

Esplora il desiderio di fuga e liberazione, dal 15 novembre su tutte le piattaforme digitali, distribuito da MGM Distribution

Lanciano, 20 novembre 2024. SHAKER – assieme ai precedenti singoli già pubblicati Online (INTRO) e PLAY – comparirà nella tracklist del nuovo album dell’artista abruzzese DINÏZ, col suo progetto solista, in uscita a Gennaio 2025, dal titolo ancora non svelato.

Con un sound strumentale che mescola beat lo-fi di soft elettronica, chitarre chill-pulp e sonorità urban new-wave, SHAKER si presenta come una riflessione sonora sulla frustrazione di chi si sente intrappolato in un loop temporale, bloccato in una routine che sembra non voler mai cambiare.

Il brano racconta la storia di un narratore che, insieme al suo compagno immaginario di viaggio, si ritrova intrappolato in un torpore emotivo di tristezza provinciale, quella sensazione di stagnazione che soffoca le ambizioni e le speranze. SHAKER, attraverso la sua melodia minimale e ipnotica, accompagna l’ascoltatore in un viaggio interiore di consapevolezza e ribellione, fino alla realizzazione fondamentale: per uscire da questo ciclo infinito di tristezza e immobilismo, è necessario dare una scossa, una spinta che spezzi il monotono ritmo delle proprie esistenze.

E così, senza voltarsi indietro, il protagonista del brano inizia a correre, senza meta, non verso qualcuno o qualcosa, bensì verso un’utopica serenità, un’idea astratta di libertà e pace interiore, che sembra impossibile da afferrare, ma che al tempo stesso rappresenta l’unica via di fuga dal suo torpore. Alla fine del brano, il protagonista sembra finalmente aver trovato un equilibrio precario, ma reale. La corsa sfrenata lascia spazio a un sorriso timido, una smorfia che esprime un lampo di liberazione momentanea. Il brano diventa, in questo senso, una metafora della ricerca incessante di equilibrio e serenità in un mondo che spesso sembra ingabbiarci nei suoi ritmi e nelle sue convenzioni.

DINÏZ (aka SHAKER il nuovo singolo di DINÏZ) è un produttore artistico, musicista polistrumentista e membro fondatore della band italiana Management (ex Del Dolore Post-Operatorio), punto di riferimento della scena indie nazionale.

Negli anni ha dedicato la sua produttività a tour di concerti live nazionali e internazionali con varie band (come PopKomm Berlino, Sziget Festival, 1° Maggio di Roma e Taranto e molti altri) e ad attività di produzione e mix engineering in studi di registrazione. Con la sua band Management, con cui ha pubblicato sette album ufficiali, sin dal loro album di debutto Auff!! nel 2012, ha ricevuto ottime recensioni sia dalla critica che dal pubblico, vincendo vari concorsi e premi nazionali (come “MEI Best Live Band Tour 2013” e “MEI Best Indie Band 2014” per l’album McMAO), ha collaborato con numerosi artisti della scena indipendente italiana, accumulando milioni di stream sulle piattaforme musicali online. Inoltre, nel 2017, è stato premiato come “MEI Best Guitarist Mei Superband 2017”.

Ora ha intrapreso questo nuovo percorso di carriera solista sotto il nome DINÏZ, per la creazione di tracce strumentali lo-fi beat. È anche molto attivo sui personali profili social nella creazione di contenuti video di rework-covers di canzoni musicali e colonne sonore per film e cortometraggi.




CINGHIALI, COLDIRETTI ABRUZZO, SI A DELIBERA PER LO STOP

L’assessore Imprudente si impegna, ok a delibera nella prossima giunta

L’Aquila, 20 novembre 2024. I vertici di Coldiretti Abruzzo sono stati ricevuti questa mattina nella sede di via Catullo dall’assessore alle Politiche agricole  Emanuele Imprudente per un confronto diretto sulle problematiche relative al settore agricolo, a seguito della manifestazione del 27 giugno, quando un corteo di migliaia di agricoltori avevano sfilato su Pescara per chiedere provvedimenti sulla spinosa questione cinghiali.

Sul tavolo del confronto tre argomenti: la delibera sugli ungulati, lo stato di calamità conseguente agli eventi siccitosi di primavera-estate, le difficoltà legate alle domande per l’assegnazione di gasolio agricolo, oltre alla crisi generale del settore agricolo. Due ore di confronto che si sono concluse con l’impegno dell’ assessore sull’argomento più spinoso: i danni da cinghiale.

“Domani mattina (ieri ndr) – annuncia il presidente di Coldiretti Abruzzo Pietropaolo Martinelli – verrà firmata la delibera che andrà nella prossima seduta di giunta per recepire le nostre richieste.

L’impegno dell’ assessore è stato chiaro. Ci ha garantito che entro la fine di novembre avremo un provvedimento che aspettiamo da trenta anni – dice il direttore di Coldiretti Abruzzo Roberto Rampazzo – a fine giugno c’erano in piazza migliaia di nostri soci che aspettano ancora un provvedimento concreto. L’assessore è stato chiaro e ci ha dato finalmente una data: nella prossima seduta di giunta (presumibilmente il 26 novembre prossimo) la delibera andrà all’approvazione della giunta. Ma se le cose andranno diversamente a dicembre scenderemo di fronte alla Regione con un sit-in permanente”.

All’incontro ha partecipato anche la Direttrice del Dipartimento Agricoltura Elena Sico. Si inviano in allegato foto dell’incontro e, sotto, link con dichiarazioni dell’assessore Emanuele Imprudente e del presidente Coldiretti Abruzzo Pierpaolo Martinelli.