A POCHI GIORNI DAL 25 NOVEMBRE

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Comune di Montesilvano ha presentato lo spettacolo teatrale in due atti Natura morta in un fosso: uno specchio della violenza ma soprattutto un grido per il cambiamento

Montesilvano, 23 novembre 2024. Di scena martedì 3 dicembre alle ore 21.00 nella splendida cornice del Pala Dean Martin di Montesilvano, la cittadinanza è invitata a partecipare alla rappresentazione teatrale il cui testo, scritto da Fausto Paravidino, sarà magistralmente interpretato e diretto da Giampiero Mancini e dal suo cast di attori appartenenti alla scuola di recitazione Smo Lab, che va ben oltre la semplice risoluzione di un caso di omicidio. L’opera, con la sua cruda realtà e la sua profondità psicologica, si erge come un potente strumento per riflettere sulla violenza di genere, un tema purtroppo ancora troppo attuale.

“Il delitto di Elisa Orlando, giovane vittima di un femminicidio, diventa il fulcro di una trama che scava a fondo nelle dinamiche relazionali, nelle fragilità umane e nelle ombre di una società spesso indifferente” – afferma il regista e attore Giampiero Mancini. “Attraverso i monologhi interiori dei personaggi, assistiamo alla disumanizzazione della vittima, alla colpevolizzazione e al giustificazionismo che troppo spesso accompagnano questi crimini”.

Oltre al sindaco Ottavio De Martinis, presenti alla conferenza anche la presidente della Commissione Pari Opportunità Paola Sardella, l’assessore alle pari opportunità Alice Amicone, l’assessore alla cultura e agli eventi Corinna Sandias, la consigliera Damiana Rossi, la psicologa Donatella Cardone e il consigliere Adriano Tocco. 

Il sindaco Ottavio De Martinis: “Natura morta in un fosso” non è solo un giallo, ma un dramma che ci costringe a confrontarci con le nostre paure, i nostri pregiudizi e le nostre responsabilità. La rappresentazione, con il suo linguaggio diretto e impietoso, ci mostra l’impatto devastante della violenza sulle donne, non solo sulla vittima, ma anche sulle persone che le stanno accanto. Uno spettacolo che rappresenta purtroppo uno di quei casi che non solo si sentono sempre più spesso al Tg, ma anche nelle vie della nostra città, tanto che i recenti episodi di violenza ci pongono davanti agli occhi quanto ancora ci sia da fare per combattere questa piaga. Una giornata, quella del 25 novembre, importante per ricordare il dramma sociale da combattere, ma è evidente che un solo giorno non è sufficiente”.

“In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, portare alla luce un’opera come questa rappresenta un’occasione preziosa per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere il cambiamento. “Natura morta in un fosso” ci ricorda che la violenza di genere non è un fatto isolato, ma un problema sociale che ci riguarda tutti – afferma Paola Sardella. Grazie all’impegno nostro come commissione e dell’Azienda Speciale in sinergia con l’amministrazione comunale, riusciamo a garantire sul territorio una presenza costante e importante attraverso i servizi elargiti da diverse realtà presenti sul territorio, come Spazio Famiglia e i centri antiviolenza.

A concludere all’unanimità, le rappresentanti del Consiglio comunale: “Natura morta in un fosso è un grido di dolore, ma anche un invito all’azione. Non possiamo permettere che la violenza sulle donne continui ad essere una piaga della nostra società. Ognuno di noi può fare la sua parte per costruire un futuro più sicuro e giusto per tutte le donne. Un impegno che deve essere portato avanti quotidianamente e che deve partire già dall’educazione impartita a scuola e a casa ai più piccoli che saranno i padri, i mariti e compagni del domani”.

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è vietato ai minori di 14 anni.




CRESCO AWARD

Ripa Teatina vince il premio sulla sostenibilità col progetto talea

Ripa Teatina, 23 novembre 2024. È Ripa Teatina l’unico Comune abruzzese a conseguire il premio sulla sostenibilità dei Cresco Award. La cerimonia si è svolta nella giornata di venerdì 22 novembre a Torino, durante la 41esima assemblea Anci. A ritirare il titolo sono stati il Sindaco Roberto Luciani, il Vicesindaco Marco Ricciuti, il Consigliere comunale Stefano De Francesco ed il Responsabile del settore dei Lavori Pubblici, Arch. Mario Rispoli (foto allegata). Ripa è stata premiata per il progetto in via di realizzazione del Centro per le Famiglie “Talea”, che si trova nell’ex campo sportivo (foto rendering allegata).

La scelta dell’amministrazione è stata quella di realizzare una struttura, finanziata con i fondi del PNRR per 1,7 milioni di euro, in grado di ospitare famiglie, bambini, laboratori e cultura in uno stabile moderno, efficiente e sostenibile. L’edificio “sarà uno spazio di aggregazione sociale e culturale per le famiglie. Uno spazio, insomma, dove le famiglie di Ripa Teatina e dei centri limitrofi potranno ritrovarsi per attività culturali e non solo. Il tutto all’interno di un ampio progetto di riqualificazione urbanistica che sta interessando il Comune”, ha precisato il Sindaco Roberto Luciani. Dove sorge attualmente il cantiere c’era un campo sportivo in disuso, ed oggi prende forma una struttura che vuole riqualificare uno spazio pubblico per restituirlo alla città, contribuendo a fare di Ripa un borgo ospitale, inclusivo, sempre più scelto dalle famiglie con bambini. Il nuovo volume, che punta a migliorare l’inclusione sociale, ospiterà: un’area di accoglienza dotata di uno sportello informativo, una sala ludico-ricreativa con spazi per la socializzazione, attività di laboratorio ed extrascolastiche. Il progetto è dello studio Lap Architettura.

Il CRESCO AWARD Città Sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI e la partnership di aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità, si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori. “Talea” è stato l’unico progetto abruzzese ad essere premiato.

La cerimonia si è svolta nella cornice della 41esima assemblea Anci, l’appuntamento dedicato ai Comuni italiani che ogni anno raduna migliaia di amministratori provenienti da ogni regione. “Oltre 16mila presenze tra sindaci, amministratori e ospiti, più di 360 stand, 450 tra giornalisti e fotografi accreditati. 22 main partner ad animare l’Assemblea portando temi e progetti di impatto per i Comuni. 18 ore di diretta streaming e Facebook e 550 post, stories e tweet con l’hashtag #Anci2024”, scrive Anci. A coordinare, il nuovo Presidente Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli. Ha aperto l’importante evento il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e lo ha chiuso in videocollegamento il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.




UN CALENDARIO PER DIRE STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Pennapiedimonte, 23 novembre 2024. Domani, domenica 24 novembre, dalle 11:.30 alle 13, presso la suggestiva scalinata del prestigioso Hotel Relais Scaffe, incastonato come una perla nel magnifico scenario naturalistico e paesaggistico del Balzolo del borgo di Pennapiedimonte (realizzato in pietra dagli scalpellini della Maiella), per ricordare le donne vittime di violenza non solo il 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“, verrà realizzato uno shooting fotografico, a cura di Alessandra Maio, contro la violenza sulle donne con dodici modelle che vestiranno abiti della boutique di moda L’Horo di Ely, una per ogni mese dell’anno, per realizzare un calendario 2025, il cui ricavato andrà devoluto all’associazione contro la violenza Il Guscio di Roseto degli Abruzzi.

L’evento sarà arricchito dall’ intervento dell’Avv. Antonella Fracassi di Teramo che approfondirà le tematiche giuridiche sulla violenza di genere. L’idea è di due imprenditrici in rosa di successo Cinzia Santoferrara, gestore dell’Hotel Relais Scaffe di Pennapiedimonte e titolare di una cantina di vini e di Elisabetta Scataglini, titolare di L’Horo di Ely a Francavilla al Mare, che hanno spiegato: “abbiamo deciso di realizzare questo calendario per aiutare associazioni di settore che si occupano contro la violenza di genere, e fare qualcosa di concreto contro la violenza sulle donne”.




LA DIOCESI IN ASCOLTO DEI GIOVANI

Ti Ascolto:  oggi apre nei locali del Caritas Point di Teramo uno spazio di orientamento e supporto a giovani e adolescenti

Teramo, 23 novembre 2024. Sono in preoccupante incremento i casi di sofferenza, dolore e violenza tra i minori. Il disagio individuale si è fatto ormai allarme sociale e desta ancora più inquietudine la frequente difficoltà nel cogliere i segnali di disturbo, che spesso covano invisibili prima di manifestarsi in maniera drammatica.

Per questo la Diocesi di Teramo-Atri ha deciso di aprire nei locali del Caritas Point in piazza Orsini n. 4, a Teramo, uno sportello di ascolto che metterà a disposizione dei ragazzi e delle ragazze in cerca di supporto psicologico un’equipe di professionisti in grado di aiutarli, e che lavorerà in rete con tutte le realtà del territorio competenti.

Lo sportello sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 20.00 previo appuntamento da fissare attraverso il numero verde 800031936 o tramite e-mail all’indirizzo spaziogiovaniteramo@gmail.com. Il servizio è coordinato dall’Ufficio diocesano per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili, in collaborazione con la Caritas diocesana e con gli Uffici diocesani di Pastorale Giovanile, di Pastorale Universitaria e di Pastorale Scolastica.

“Ti ascolto” è uno spazio che nasce dal progetto “Costruiamo insieme il futuro”, finanziato anche dalla Regione Abruzzo e dai fondi 8xmille della Chiesa Cattolica, con lo scopo di promuovere l’accompagnamento, il benessere psicologico e l’impulso alla partecipazione nelle nuove generazioni.

L’inaugurazione dello sportello avverrà al termine di un’altra iniziativa dedicata ai giovani: la XXXIX Giornata Mondiale della Gioventù diocesana in programma sabato 23 novembre a Teramo, sul tema “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi” (Is 40, 31) scelto da Papa Francesco. I giovani della diocesi, convocati a questo importante momento di Chiesa, si incontreranno alle 15.30 sul piazzale del Santuario della Madonna delle Grazie. Da lì muoveranno in pellegrinaggio verso la Cattedrale, dove riceveranno dalle mani del Vescovo Lorenzo Leuzzi il Vangelo di Luca. A seguire (ore 17.30) il taglio del nastro allo sportello d’ascolto.




VIRGO FIDELIS

La celebrazione della patrona dell’arma dei carabinieri

Gioia dei Marsi, 23 novembre 2024. Gioia dei Marsi ieri, per la prima volta, ha ospitato la celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, con una messa officiata dal vicario vescovile don Giovanni Venti.

“Ospitare un evento così importante è stato per la comunità gioiese un vero onore – ha dichiarato il primo cittadino di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi – Un momento davvero toccante e di profonda riflessione, un modo per poter esprimere alto il senso di gratitudine della nostra comunità ai Carabinieri, sani portatori di preclari valori, per il grande lavoro portato avanti in modo instancabile per garantire sicurezza e legalità, e di conseguenza libertà, al nostro territorio”.

Alla celebrazione ha partecipato anche l’assessore regionale Mario Quaglieri, “sempre presente – ha aggiunto Alfonsi – e sempre vicino alla nostra gente”.

Il sindaco ha poi ringraziato tutti i Carabinieri di ogni ordine e grado intervenuti e in particolare il maggiore Luigi Strianese, comandante della Compagnia di Avezzano, “che ci ha onorato ancora una volta della sua presenza” e il comandante della locale stazione, il luogotenente carica speciale, Loreto Ferrari, “che con i suoi militari rappresenta un baluardo certo di legalità”.




PMI DAY DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO

Le piccole e medie imprese associate aprono le porte agli studenti per la XV giornata nazionale

Pescara, 23 novembre 2024. Si è celebrata ieri, 22 novembre, la XV Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese – PMI DAY, un’iniziativa promossa dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico che, anche quest’anno, ha coinvolto studenti, imprenditori e istituzioni per valorizzare il ruolo cruciale delle PMI nel tessuto economico e sociale del territorio. 

Protagonisti 130 studenti provenienti da 6 scuole superiori, ospitati da 6 aziende eccellenti nelle province di Chieti, Pescara e Teramo. Attraverso visite guidate, testimonianze e attività pratiche, gli studenti hanno avuto l’opportunità di scoprire da vicino il talento, la dedizione e l’innovazione che caratterizzano il lavoro delle imprese del territorio. 

Il ruolo delle PMI nell’economia abruzzese 

Le PMI rappresentano il cuore pulsante dell’economia abruzzese, costituendo circa il 99% delle imprese regionali e generando oltre il 65% del valore aggiunto locale. Particolarmente attive nei settori manifatturiero, agroalimentare, turismo e servizi, esse impiegano più del 70% della forza lavoro regionale, dimostrando un ruolo insostituibile nella creazione di posti di lavoro e nella crescita economica del territorio. 

Il PMI DAY è un’occasione per evidenziare l’importanza di queste aziende nel promuovere non solo sviluppo economico, ma anche innovazione, sostenibilità e benessere sociale, soprattutto in un contesto di trasformazione digitale e sfide globali. 

I numeri del PMI DAY

Le Aziende partecipanti sono state Aumatech S.r.l. (San Salvo), con Marco Monaco e Luigi Tereo, che ha ospitato l’ITIS “E. Mattei” di Vasto; Citra Vini S.C.A. (Ortona), rappresentata da Sandro Spella e Giuseppe Colantonio, che ha ospitato l’IPSSEOA “F. De Cecco” di Pescara; Menozzi 1836 S.r.l. (Atri), con Angelo Menozzi, che ha ospitato l’IIS “Adone Zoli” di Atri; Pomilio Blumm S.r.l. (Pescara), sotto la guida di Massimo Pomilio, che ha ospitato l’IIS “Alessandrini” di Montesilvano; Faraone S.p.A. (Tortoreto), rappresentata da Piero Faraone, che ha ospitato l’IIS “Crocetti Cerulli” di Giulianova; Dyloan Bond Factory S.r.l. (Chieti Scalo), con Federica Di Giandomenico e Simone Angeloni che ha ospitato il Liceo Scientifico “F. Masci” di Chieti. 

Testimonial della Piccola Industria sono stati anche gli imprenditori associati Antonio Monteferrante di Monteferrante s.r.l., Giuseppe Ranalli di Ranalli S.r.l., Stefano Perazzelli di Team Consulting Payroll & Legal s.r.l., Roberto Di Domenico di SPIEDI’ s.r.l., Luca Di Giammatteo di Adecco SPA e Alessandro Addari di Top Solutions che, incontrando gli studenti, hanno sottolineato l’importanza di costruire ponti tra scuola e impresa, per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Il tema di quest’anno è stato infatti “COSTRUIRE”, un verbo tramite il quale il sistema nazionale Confindustria ha invitato i giovani a riflettere sulle molteplici dimensioni e obiettivi dell’azione di costruire:  consapevolezza delle proprie aspirazioni e opportunità;  competenze per affrontare il futuro del lavoro;  innovazione sfruttando tecnologie digitali e intelligenza artificiale;  dialogo e relazioni per promuovere inclusione e rispetto reciproco;  ponti tra scuola e impresa, per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. 

Gli studenti si sono recati nelle aziende assegnate: dopo l’introduzione al ruolo delle PMI nell’economia locale, si è svolta la presentazione dell’azienda ospitante e delle sue attività, terminando poi con una visita guidata agli impianti produttivi. 

Il PMI day non si esaurisce però in una giornata perché gli studenti da lunedì lavoreranno su un esercizio di problem solving affidato loro dall’Associazione, ovvero creare post e contenuti social (anche in inglese) per raccontare il valore delle aziende madrine. Gli elaborati saranno valutati in un evento collegiale a gennaio 2025, dove verranno decretati i vincitori. 

Il Presidente del Comitato PI dell’Associazione Massimo Pomilio ha sottolineato: “Costruire il futuro significa investire nelle nuove generazioni, creando opportunità di dialogo tra scuola e impresa. Il PMI DAY è la dimostrazione che le PMI possono essere una straordinaria palestra per il talento e la creatività dei giovani. Con questa iniziativa, le PMI abruzzesi confermano il loro impegno nel promuovere cultura d’impresa, orientamento e formazione, consolidando il loro ruolo di pilastri dell’economia locale e motore di sviluppo per le generazioni future”. 




CHI PIANTA UN ALBERO, PIANTA UNA SPERANZA

La Festa dell’albero organizzata dalla Pro Loco

Casalbordino, 23 novembre 2024. Entusiasmo dei più piccoli e grande partecipazione alla “Festa dell’Albero” a Casalbordino in Piazza Giovanni Paolo I. Organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’asilo nido comunale “Il Piccolo Principe” l’evento ha visto il momento principale della piantumazione di un albero dedicato ai nati nel 2022 e nel 2023.

Il freddo pungente non ha frenato la partecipazione alla festa che ha raccolto plausi e consensi. “Chi pianta un albero pianta una speranza” la frase scelta come simbolo e sintesi di questa “Festa dell’Albero” che riprende la tradizione avviata prima della pandemia.

Sono intervenuti il presidente della Pro Loco di Casalbordino Andrea D’Aurizio, dom Denis che ha benedetto la pianta e i partecipanti, il sindaco Filippo Marinucci, la vicesindaca Carla Zinni (anche in veste di mamma) e la presidente del consiglio comunale Alessandra D’Aurizio.




CIAK! CAMBIAMO SCENA

Laboratorio cinematografico per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

A Sante Marie, 23 novembre 2024. La Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Sante Marie e Oro Studios presentano “Ciak! Cambiamo Scena”, un evento dedicato ai bambini della scuola primaria del paese in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. L’evento si terrà lunedì 25 novembre alle 15 nella sala don Beniamino Vitale a Sante Marie. Sarà un’occasione per sensibilizzare le nuove generazioni su un tema importante come il rispetto e la gentilezza, attraverso il linguaggio del cinema.

Un progetto educativo e creativo Il progetto, ideato da Oro Studios e diretto dalla regista Marianna Adamo, si svilupperà in tre momenti: proiezione e analisi di scene cinematografiche: Dopo una breve introduzione sull’importanza della Giornata, i bambini visioneranno scene iconiche tratte da un film di animazione, dove comportamenti aggressivi e prevaricatori verranno messi in contrasto con gesti di rispetto e gentilezza; laboratorio interattivo: attori e sceneggiatori in azione: i bambini diventeranno protagonisti, riscrivendo e reinterpretando le scene con nuove dinamiche basate su rispetto e cortesia e discussione finale e confronto attraverso alcune scene, che rappresentano gentilezza e attenzione, verranno stimolate riflessioni sull’importanza di comportarsi con rispetto e sull’impatto che gesti positivi possono avere sulle persone.

Con “Ciak! Cambiamo Scena”, si coinvolgeranno i bambini in modo giocoso e educativo, aiutandoli a comprendere l’importanza di comportamenti positivi nella vita quotidiana e trasmettendo un messaggio che possa accompagnarli nel loro percorso di crescita. L’evento rappresenta un’opportunità per imparare, divertendosi, come piccoli gesti di gentilezza e rispetto possano cambiare la storia, proprio come accade in un film o in una scena teatrale.




UN INCONTRO SULLE SCIENZE GEOLOGICHE

Alla d’Annunzio studenti finlandesi e italiani delle Superiori protagonisti

Chieti, 23 novembre 2024. Studenti delle classi quinte del Liceo finlandese “Lammin Lukio” del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lanciano hanno partecipato, nella giornata del 20 novembre, presso il Campus Universitario di Chieti, ad un incontro con i docenti e ricercatori dei Corsi di Studio in Scienze Geologiche e Scienze e Tecnologie Geologiche nell’ambito del “Progetto ERASMUS 2024: Il Mondo della Scienza con le STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)”. Ad aprire l’incontro, coordinato dalla professoressa Rita De Nardis, ed incentrato sul tema “From Solar System Planets to Earth’s core: a hands-on experience with Earth and Planetary Sciences”, il saluto del Presidente del Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Geologiche della d’Annunzio, professor Tommaso Piacentini, cui hanno fatto seguito le relazioni della professoressa Monica Pondrelli e dei dottori Simone Bello e Daniele Cirillo.

Gli studenti hanno visitato i Laboratori di Geologia Applicata e Geotecnica, di Geochimica Ambientale, di Esplorazione Geologica del Sottosuolo, di Mineralogia e Petrografia e di Sismologia e Geofisica dell’Ateneo, accompagnati dai laureandi e dai ricercatori, che hanno mostrato loro le strumentazioni e i metodi di analisi utilizzati in Geologia ed hanno poi coinvolto gli studenti dei due Licei in alcune esercitazioni pratiche. E’ stata una giornata molto interessante, come ha dimostrato il grande interesse manifestato dagli studenti finlandesi e italiani, accompagnati nell’occasione da alcuni loro docenti.

“Ci ha fatto molto piacere – ha commentato il professor Tommaso Piacentini – accogliere una delegazione del Liceo “Galilei” di Lanciano e della “Lammin Lukio High School di Lammi (Finlandia)” nei nostri Corsi di Studio di Scienze Geologiche. Gli studenti finlandesi e abruzzesi hanno potuto conoscere e approfondire le molteplici tematiche di cui si occupano le Scienze Geologiche, vedendo da vicino le attività che svolgono i Geologi sul terreno e nei laboratori, con metodi innovativi, numerici e virtuali”.

“L’accreditamento Erasmus del nostro Liceo – ha sottolineato la professoressa Monica De Rosa, Dirigente Scolastica del Liceo Galilei di Lanciano – ha permesso di potenziare il nostro percorso di internazionalizzazione con il Progetto dedicato alle STEM e di collaborare con la “Lammin Lukio” e l’Università “Gabriele d’Annunzio”, in particolare con i Corsi di Studio in Geologia, permettendo ai nostri studenti di avvicinarsi al mondo della formazione e della ricerca universitarie”.

“La collaborazione tra Scuola e Università è fondamentale per poter concretizzare un approccio virtuoso al mondo della Scienza – hanno concluso concordemente il professor Piacentini e la professoressa De Rosa – Auspichiamo quindi che questa collaborazione possa consolidarsi e svilupparsi ancora di più con ulteriori incontri e altre iniziative”.




MEMORIE DI CEMENTO

Un viaggio fotografico nell’ex cementificio di Pescara. Campus di Pescara – Aula rossa – 26 novembre 2024 – ore 17

Pescara, 23 novembre 2024. Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ospiterà il prossimo 26 novembre, alle ore 17:00, presso l’Aula Rossa del Polo di Pescara, “Memorie di Cemento”, un progetto fotografico che documenta la storia e l’eredità dell’ex cementificio di via Raiale a Pescara, attraverso l’obiettivo del fotografo Luciano D’Angelo. Dopo i saluti istituzionali del professor Paolo Fusero, Direttore del Dipartimento di Architettura della “d’Annunzio” e del Sindaco di Pescara, Carlo Masci, sono previsti gli interventi di Susanna Ferrini, Paolo Fusero, Alessandro Sonsini, Pierluigi Sacco, Claudio Valente e Luciano D’Angelo.

Il libro fotografico rappresenta una preziosa testimonianza visiva di uno dei simboli più significativi dello sviluppo industriale di Pescara del secondo dopoguerra. Costruito negli anni ‘50 sulle sponde del fiume, il cementificio ha rappresentato non solo un pilastro fondamentale per l’occupazione locale, ma è stato anche testimone e protagonista dello sviluppo economico e della crescita urbana della città adriatica. Attraverso gli scatti di Luciano D’Angelo, il libro cattura l’essenza di questo luogo della memoria: dai possenti silos industriali agli impianti tecnologici, dalle ambientazioni post-industriali ai ritratti degli ex operai ripresi nei luoghi del loro lavoro.

Le immagini restituiscono l’atmosfera intrisa di storia industriale, gli scorci visuali tra i giganteschi impianti e gli skyline delle montagne, i silenzi surreali di un luogo circondato dai rumori. Le storie dei protagonisti, di chi per anni ha lavorato e vissuto quei luoghi, sono raccontate da scatti che rimettono al centro la narrazione, i luoghi vissuti e le persone, in un emozionante viaggio a ritroso nel tempo, dove le memorie del cemento vibrano di una vita nuova.

“Il cementificio ha sempre rappresentato lo sguardo della mia città che mi proteggeva nell’andare, e mi accoglieva nel tornare – racconta Luciano D’Angelo – In questo scenario quasi surreale, ho scoperto una bellezza inaspettata, quasi un’esposizione di opere d’arte contemporanea tra le rovine. La luce, protagonista silenziosa di questo racconto, penetra attraverso le finestre rotte e i soffitti crollati, accarezzando con delicatezza le superfici ruvide e arrugginite, rivelando ombre che sembrano custodire i ricordi di un tempo lontano.”

“Quasi nessuno di noi ha idea di che sensazioni si provino entrando a piedi nel micromondo della struttura abbandonata – dice Paolo Fusero, Direttore del Dipartimento di Architettura della d’Annunzio – L’atmosfera intrisa di storia industriale, gli scorci visuali tra i giganteschi impianti e gli skyline delle montagne, i silenzi surreali di un luogo circondato dai rumori, le atmosfere cangianti al mutare della luce del sole. L’immaginazione ci fa riportare su quel palcoscenico i suoi protagonisti: le maestranze che mettevano in scena ogni giorno la rappresentazione della vita di un’Italia, orgogliosa ed entusiasta.”




TRAVESÍA ITALIANA

Città Sant’Angelo, Tornareccio – 9-10 novembre 2024. Un viaggio alla scoperta delle radici, tra Abruzzo e Argentina

Città Sant’Angelo, 23 novembre 2024. Si è concluso il viaggio in Abruzzo di Donato De Santis e Jimena Grandinetti per la serie “Travesía Italiana”, durante il quale hanno esplorato le loro radici italiane. Grazie al progetto ITALEA e al supporto delle comunità locali, hanno visitato luoghi iconici come Città Sant’Angelo e Tornareccio, scoprendo antichi mestieri, sapori autentici e tradizioni culturali.

L’esperienza ha celebrato il legame con le origini italiane nell’ambito dell’Anno delle Radici Italiane 2024, promuovendo il turismo delle radici per gli italo-discendenti di tutto il mondo.




VERSO IL 25 NOVEMBRE

Video di giovani ballerine per sensibilizzare all’educazione e al cambiamento culturale

Sulmona, 23 novembre 2024. L’associazione Anteas L’Aquila Sulmona e il Coordinamento Donne Slp Cisl (sindacato lavoratori poste) hanno deciso di organizzare una iniziativa speciale in vista della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne in programma il prossimo 25 novembre.

Le due organizzazioni, con Clarice Lattanzi come presidente, e Maria Donati come coordinatrice, hanno infatti realizzato un video con bimbe e giovani ragazze, che fanno parte della scuola di danza Progetto Ritmica de L’Aquila, che ballano e inscenano una coreografia speciale, esprimendosi sulle note del brano Nessuna conseguenza di Fiorella Mannoia, mostrando cuori rossi e frasi di donne vittime di violenza.

La volontà dell’iniziativa voluta da Anteas L’ Aquila Sulmona e Coordinamento Donne Slp Cisl, è stata attraverso il video fatto, quella di coinvolgere giovani donne per sensibilizzare, educare, e prevenire. Il vero cambiamento culturale…è in mano ai giovani!




IL FU MATTIA PASCAL DI LUIGI PIRANDELLO

Grande apertura per la stagione di prosa del teatro dei marsi domenica 1° dicembre con Geppy Gleijeses e la regia di Marco Tullio Giordana

Avezzano, 23 novembre 2024. A far accendere le luci sul palco del Teatro dei Marsi di Avezzano, domenica 1° dicembre alle ore 18.00, sarà lo spettacolo Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello con Geppy Gleijeses e la regia di Marco Tullio Giordana, cui spetta il compito di inaugurare la Stagione di Prosa 2024/25 promossa dal Comune di Avezzano con la Direzione artistica di Patrizio Maria D’Artista.

La prima di stagione è dunque affidata ad un intramontabile classico scritto dal Premio Nobel per la Letteratura Luigi Pirandello, e ora proposto in forma di libero adattamento di Marco Tullio Giordana e Geppy Gleijeses.  La produzione di Gitiesse Artisti Riuniti diretta da Geppy Gleijeses, Teatro della Toscana – Teatro Nazionale, United Artists ci propone la celebre “farsa trascendentale” retta sull’assurdo; Mattia Pascal, un bibliotecario che si sente prigioniero di una vita appesantita da ruoli sociali e convenzioni, creduto e poi fintosi morto, quando “risuscita” si rende conto che non può essere riammesso nella società, nella famiglia, perché per la società, per la famiglia egli è morto davvero. Quale prova più scintillante del sentimento del contrario?

Disonestà e purezza, vita e morte nel grande caleidoscopio della certezza sociale, che bolla come sicuro quello che non esiste e come inesistente quello che vive. Mantenendo una drammaturgia di stampo umoristico ritroviamo nell’opera elementi riflessivi e irrazionali che interrogano il pubblico abbattendo l’impersonalità della quarta parete. Attraverso questa trasformazione e il gioco sull’identità individuale, quella di Mattia Pascal e del suo alter ego Adriano Meis, Pirandello esplora temi come l’identità, la libertà e il destino, offrendo una riflessione profonda sulla natura umana e sulla ricerca di sé stessi.

Sul palco del Teatro dei Marsi salirà dunque Geppy Gleijeses, allievo prediletto di Eduardo De Filippo e definito dalla critica  “il miglior attore napoletano della sua generazione”, affiancato da Marilù Prati, fin da giovanissima parte della compagnia di De Filippo nonché interprete del ruolo della protagonista al fianco del Maestro in “Na Santarella” nella versione registrata per la Rai. Con loro anche Nicola Di Pinto, Totò Onnis, Roberta Lucca, Giada Lorusso, Ciro Capano, Teo Guardini, Francesco Cordella, Davide Montalbano e Francesca Iasi. Un cast di assoluto rilievo guidato da un altrettanto eccezionale regista quale è Marco Tullio Giordana, vincitore nella sua carriera di premi come quattro David di Donatello, quattro Nastri d’Argento, il Premio Un Certain Regard del Festiva di Cannes e il Premio Ubu al miglior spettacolo di teatro.

«Il fu Mattia Pascal, pubblicato nel 1904, è il romanzo che diede a Pirandello fama mondiale e che, in continuità con Wilde, Dostojevski, Stevenson e contemporaneamente a Conrad, Freud, Kafka, farà dilagare nella letteratura del Novecento il tema del Doppio, del Doppelgänger, in modo così invadente da spazientire Nabokov che lo considerava “di una noia mortale”» afferma Marco Tullio Giordana nelle sue note di regia, in cui prosegue «In realtà nel romanzo seminale di Pirandello le vicissitudini di Mattia Pascal e del suo specchio Adriano Meis sono il contrario della noia: tanti sono i colpi di scena, e lo spazio/tempo dove si consumano in continue sovrapposizioni, da suggerire nella riduzione per la scena una chiave non realistica e indurre la macchina teatrale a mescolarsi col linguaggio parallelo del cinema, sviluppatosi anch’esso agli inizi del “secolo breve”».

Si ricorda che a partire dal 20 novembre i singoli biglietti sono in vendita presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori in Via Genserico Fontana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:00, e online su I-Ticket.  Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti online e presso il Teatro dalle ore 16:00 fino all’orario di inizio dell’evento. Si ricorda al gentile pubblico, inoltre, che è ancora possibile sottoscrivere gli abbonamenti alla stagione di prosa 2024/25 presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori in Via Genserico Fontana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:00.




SULLA SCIA DEL DAIMON

Seconda edizione: due giorni dedicati ai libri

L’Aquila, 23 novembre 2024. Arriva la due giorni conclusiva della rassegna editoriale Sulla scia del daimon, l’evento diffuso organizzato da Daimon Edizioni in collaborazione con il collettivo di Poesiafemminilesingolare e la Compagnia dei Poeti dell’Aquila.

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, era partita da Fossa, presso il Centro Polivalente, domenica 29 settembre e prosegue con la seconda giornata sabato 23 novembre alla Libreria Mondadori alla Galleria Meridiana all’Aquila e la terza domenica 24 novembre a Palazzetto dei Nobili dell’Aquila.

Reduci dal FLA 2024 a Pescara, l’editrice aquilana Alessandra Prospero e il suo nutrito gruppo di artisti anche quest’anno si aprono al dialogo con la città dell’Aquila spaziando tra vari generi e con autori locali e di altre regioni.

Il programma:

Sabato 23 novembre presso la Libreria Mondadori Meridiana

Ore 16 Presentazione dell’Agenda fantasy 2025 e dell’Agenda 2025 dedicata ad Andrea Camilleri. Presenzieranno anche i poeti Carmela de Felice, Federico Del Monaco, Luciano Giovannini, Roberta Placida e Anna Anna Maria Rita Tinari

Ore 17 Presentazione del libro “Il sapore delle saliere” di Mario Di Berardino che sarà accompagnato dalle professoresse Maria Gabriella Martignetti e Mafalda Di Berardino

Ore 18 Presentazione del libro “Chiedi a Caiazzo” di Stefano Cordoni che dialogherà con lo scrittore Federico Del Monaco

Ore 19 Presentazione del libro “Supermarket Self Service Poetry” di Valter Marcone e reading poetico

Domenica 24 novembre a Palazzetto dei Nobili

Ore 10:30 Presentazione della giornata e dialogo sulla Poesia tra l’editrice, la dott.ssa Alessandra Prospero, e la prof.ssa Anna Maria Rita Tinari

Ore 11:30 Presentazione del libro “Colorando un’emozione” della prof.ssa Lina Ricci. L’autrice dialoga con la prof.ssa Violeta Cojocaru

Ore 12:30 Presentazione della silloge “La croce di carta” del prof. Luciano Giovannini. L’autore dialoga con l’editrice Alessandra Prospero

Ore 16 Presentazione del libro “Fotogrammi” del prof. Giuseppe Murro. L’autore dialoga con lo scrittore Federico Del Monaco

Ore 17 Presentazione della silloge “Figlia del fiume” di Carmela de Felice. Intervengono il giornalista Fulgo Graziosi e l’editrice Alessandra Prospero. Letture a cura di Tiziana Gioia

Ore 18 Presentazione della linea fantasy della casa editrice a cura di Federico Del Monaco

Ore 19 Presentazione della silloge “Stasimi astrali” di Marica Tirone, poetessa e flautista. L’autrice dialoga con l’editrice Alessandra Prospero

Partecipa con le sue opere la pittrice Patrizia Malva Giannone

Ingresso libero.