Riflettori accesi sulla Denominazione Comunale di Origine e sulla storica Fiera di Sant’Andrea
Luco dei Marsi, 27 novembre 2024. Agricoltura e sviluppo al centro dell’evento a tema: “G7 dell’Agricoltura, Laboratorio Futuro – quale sviluppo, quali strumenti, quale cultura”, in programma nei giorni 28 e 29 novembre, a Luco dei Marsi, e che sarà coronato, sabato, 30 novembre, dalla storica Fiera di Sant’Andrea.
Un ritorno in grande stile per l’appuntamento dedicato all’agricoltura e al cibo, proposto nel 2018 dall’Amministrazione luchese e sviluppatosi negli anni attraverso focus dedicati a temi quali produzioni, tecnologie, formazione, strumenti, prospettive del comparto, tra altri. Protagonista principale dell’edizione alle porte, la Denominazione Comunale di Origine, peculiare strumento di marketing territoriale e di supporto allo sviluppo locale, recentemente adottato dall’Amministrazione di Luco dei Marsi.
L’argomento sarà trattato nella sala consiliare del Comune, giovedì, 28 novembre, alle 10:30, nel convegno a tema: “De.CO come processo identitario di valorizzazione nella promozione e sostenibilità delle eccellenze storiche, culturali, economiche. Focus: De.CO di Luco de Marsi modello di innovazione 2.0 nelle Denominazioni Comunali, elementi e procedure a supporto dell’economia circolare nelle comunità locali”.
Interventi a cura di Roberto Calliari, coordinatore De.Co 2.0 Qrsi- UNICOSI; dott. Domenico Roselli, direttore Coldiretti L’Aquila; Giorgio Giovannone, vicesindaco e assessore all’Agricoltura; Rappresentanti del Tavolo Verde dell’Agricoltura, organismo consultivo del Comune di Luco dei Marsi e attivo promotore della manifestazione.
Nel corso dell’evento sarà presentato ufficialmente il logo della DeCO luchese, realizzato in sinergia con il Tavolo Verde comunale. Il Fucino, le opere attraverso cui fu prosciugato, l’organizzazione, le produzioni, lo sviluppo del settore e dell’economia locale alla luce delle nuove tecnologie, dell’accesso ai mercati, delle nuove possibilità attinenti alla moderna Formazione saranno al centro delle iniziative in programma per venerdì, 29 novembre, rivolte in particolare agli studenti dell’I.C. “I. Silone”, che prenderanno il via alle 8.30 nella sala consiliare del Comune per poi proseguire con la visita guidata all’area fucense e all’ISS “A. Serpieri”.
Sabato, 30 novembre, dalle prime luci dell’alba il cuore del centro storico sarà animato dalla storica Fiera di Sant’Andrea, con la partecipazione di decine di espositori da diverse aree d’Abruzzo e dalle regioni limitrofe, che negli allestimenti tra piazza Umberto I e piazza Sant’Antonio, attraverso Corso Vittorio Emanuele, catturerà gusti e cuori con prodotti tipici e di nicchia accanto a tessili, prodotti florovivaistici, manufatti artistici, artigianato, specialità gastronomiche dolci e salate, tra altri. Presenti, come ogni anno, gli stand informativi proposti dal mondo della scuola, tra cui quello dell’ISS. “A. Serpieri”, dello sport, dell’associazionismo.
“Il nostro G7 dell’Agricoltura torna a focalizzare temi portanti per il comparto agricolo ma anche per tutto il Territorio”, sottolinea la sindaca Marivera De Rosa, “Lo facciamo, soprattutto, con la consueta concretezza e mettendo in comunicazione il mondo imprenditoriale, giovani e mondo della formazione, per vivificare quell’ideale dialogo iniziato anni addietro e che, è l’auspicio, prosegua in modo sempre più proficuo, consolidando le basi dello sviluppo del nostro territorio e la sua prosperità. La Fiera di Sant’Andrea, tra gli appuntamenti più attesi, porta in sé i tratti delle nostre origini e dei cambiamenti che ha vissuto la nostra Comunità, e sarà come sempre un tripudio di delizie locali e felici scoperte. Invito tutti a partecipare”.
Altre Notizie
RIDUZIONE DEI RIFIUTI
FUSILLI CON PESTO DI CAVOLO NERO
NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO