La storia del Santuario nella storia di Teramo, opera postuma in sei volumi di padre Claudio Narcisi
Teramo, 29 novembre 2024. Martedì 3 dicembre, presso la Biblioteca diocesana di Teramo, in via San Berardo 22, alle ore 16:30, avrà luogo la presentazione della pubblicazione di padre Claudio Romolo Narcisi, ad un anno e mezzo dalla sua scomparsa, dal titolo Il Santuario della Madonna delle Grazie – La storia del Santuario nella storia di Teramo – opera in sei volumi edita da ARTEMIA Nova editrice.
A renderlo noto, con gioia e gratitudine, è la Diocesi di Teramo-Atri e la Fraternità francescana della Madonna delle Grazie.
La storia del Santuario, ci racconta le vicende della chiesa e del convento di Santa Maria delle Grazie inserite nel più ampio contesto della storia della città di Teramo, della vita religiosa, in particolare dell’Osservanza francescana. L’opera è strutturata in sei volumi, ogni volume è corredato da immagini e da una minuziosa appendice documentaria e bibliografica. La storia del Santuario si dipana in otto secoli, dalla sua fondazione fino agli anni ’70 del XX secolo, con alcune finestre temporali più recenti che rievocano i diversi eventi culturali.
La “Storia del Santuario della Madonna delle Grazie” di padre Claudio è frutto di un importante percorso di ricerca storica condotto nel corso della vita dell’autore e costituisce un importante contributo alla cultura francescana e a quella storico, artistica e religiosa teramana.
L’importante opera che è stata realizzata da padre Claudio con sacrificio e dedizione, e portata avanti fino all’ultimo giorno della sua vita terrena, oggi vede la pubblicazione grazie all’impegno della cognata, Natalina Raschiatore, con il supporto e contributo di alcuni amici. Racconta non solo la storia del Santuario, ma anche quella dell’uomo, del sacerdote, del frate, le cui vicende s’intrecciano indissolubilmente con la Storia del Santuario per circa quarant’anni, confermando la sua totale devozione alla Madonna delle Grazie.
Questo lavoro, realizzato con rigore e competenza, aggiunge un nuovo importante contributo alla storia di Teramo.
Presentazione
Martedì 3 dicembre 2024, ore 16.30, Biblioteca Diocesana, Via San Berardo 22, Teramo
Altre Notizie
UN CONCERTO DI BUONI PROPOSITI
ENBITAL DONA MATERIALE DI EMERGENZA
SAMPOGNE E ALTRI PIFFARI