di Luciano Pellegrini
Serramonacesca, 2 dicembre 2024. I Calanchi di Serramonacesca, si trovano in un anfiteatro naturale dove io ero al suo centro, a godere la bellezza del posto. I calanchi sono PIRAMIDI DI TERRA formati da numerosi speroni appuntiti, che si formano PER L’EROSIONE DEL TERRENO prodotto dalle acque piovane, le quali scorrono alla rinfusa sulle rocce argillose. Non avendo copertura di alberi ed erba, l’acqua produce profondi solchi nel terreno. Per raggiunge i calanchi, si procede sulla strada statale 539 di Manoppello (SS 539), in direzione Serramonacesca PE.
A circa 2 Km dal paese, subito dopo una curva a gomito a destra, sulla sinistra c’è una carrareccia dove si possono parcheggiare le vetture. Non ci sono indicazioni, non c’è alcun cartello che indica i calanchi. Con un amico sono andato ad esplorare questo territorio, procedendo sulle colline dei calanchi, nell’alta valle del fiume Alento. I prati sono pieni di fieno, dove risaltano le erbe di campo selvatiche, che nascono sui terreni argillosi.
Il carciofo selvatico, l’erba mazzolina meridionale, la Grattalingua, (è un nome dialettale, che descrive un lattice dolciastro che fuoriesce dalle foglie spezzate). Per fotografare i calanchi, spesso abbiamo abbandonato la carrareccia salendo le colline molto impervie, ripide e piene di rovi, circondati dai profumi di piante aromatiche, come la menta, il timo, l’origano. La discesa per tornare sulla carrareccia è più difficoltosa, per il terreno fragile, scivoloso e cretoso. I panorami sono mozzafiato, con i comuni di Bucchianico, Casalincontrada, Manoppello, le montagne e il mare.
È una escursione esclusiva, fra storia, tradizioni, arte e natura. Consiglio di ammirare l’incanto dei calanchi di Serramonacesca, nel video di un amico fotografo.
Distanza 6 km A/R
Dislivello +/- 250 m
Difficoltà E
Tempo 3 ORE
Altre Notizie
PROGETTO SENTINELLE AL POLO LICEALE ILLUMINATI
LA MIXOLOGY MARSICANA SEMPRE PIÙ IN ALTO
INCHIOSTRO CAGLIOSTRO