IN DIALOGO CON L’AUTORE

Davide Uria presenta il suo ultimo libro a Trani in Biblioteca Comunale

Pescara, 2 dicembre 2024. La Città di Trani, in collaborazione con l’Università della Terza Età, nell’ambito del ciclo “In Dialogo con l’autore”, ha organizzato la presentazione dell’ultimo libro di Davide Uria: “Lucio Fontana spiegato a mia nonna: perché i tagli sono opere d’arte” [Independently published].

Davide Uria è un giovane scrittore di Trani appassionato d’arte, in particolare di artisti che hanno lasciato il segno con opere non convenzionali. Ha conseguito una laurea in “Arti visive e Pittura” presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari e un Master in Comunicazione a Bolzano. Uria ha lavorato presso il Mart  di Rovereto, un museo di arte moderna e contemporanea. Attualmente insegna all’Università della Terza Età di Trani, ed è in questo contesto stimolante che nasce l’idea di un libro su Lucio Fontana, la spinta a spiegare l’arte contemporanea a persone desiderose di imparare e capire, mettendo in discussione le proprie conoscenze. “LUCIO FONTANA SPIEGATO A MIA NONNA. Perché i tagli sono opere d’arte”, è il terzo libro di Davide Uria. esplora l’arte dell’artista argentino che ha segnato il Novecento con le sue opere non convenzionali.

Il libro ambisce a: “Spiegare l’arte contemporanea a persone più grandi, nella considerazione che l’età – dichiara l’autore – non è affatto un limite, il vero limite è come si vedono e si percepiscono le cose. È la visione che cambia, e con essa cambia anche il modo in cui ci si avvicina all’arte”. Lucio Fontana, artista di spicco del Novecento, rappresenta quindi un ponte per parlare di arte, di percezioni, di innovazioni, di idee. Fontana con i suoi celebri tagli sulla tela, diventa quindi un mezzo per “raccontare l’arte in un modo diverso, più accessibile, più vicino alla vita di tutti i giorni”. Davide Uria spiegherà come i tagli di Fontana siano un punto di partenza per un viaggio più ampio nel mondo dell’arte contemporanea e del suo significato.

Il libro “Lucio Fontana spiegato a mia nonna: perché i tagli sono opere d’arte”, sarà presentato in Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” il prossimo 04 dicembre mercoledì dalle ore 17:00, dialogherà con l’autore il giornalista Tonino Lacalamita. La cittadinanza è invitata.