Sezioni

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

4 Dicembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LOCALE

Ripa Teatina sigla un accordo di collaborazione con l’Università Gabriele D’Annunzio

Ripa Teatina, 2 dicembre 2024.  Il Comune di Ripa Teatina annuncia con grande soddisfazione la firma di un importante accordo di collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Pescara.

Questa partnership rappresenta un traguardo significativo e mira a promuovere attività di studio e ricerca, oltre a iniziative didattiche e formative, nell’ambito del corso di Laboratorio di Restauro Architettonico 2, coordinato dal professor Stefano D’Avino. Grazie a questa iniziativa, Ripa Teatina diventa il fulcro di un progetto di studio che metterà in luce il patrimonio architettonico locale e ne favorirà la valorizzazione.

Il Sindaco Roberto Luciani e l’intera Amministrazione Comunale esprimono piena soddisfazione per questa collaborazione, che consentirà al territorio di Ripa Teatina di essere oggetto di analisi approfondite. “Siamo orgogliosi che il nostro patrimonio architettonico possa essere al centro di un percorso di studio e ricerca di così alto livello,” ha dichiarato il Sindaco. “Ci attendiamo proposte e progetti che possano arricchire ulteriormente il valore delle nostre attività amministrative e culturali.”

Il responsabile comunale del progetto, l’architetto Mario Rispoli, avrà il compito di coordinare i rapporti con l’Università e di supervisionare le attività legate all’accordo.

A completamento di questo percorso, l’Amministrazione organizzerà una serie di seminari che si terranno nei nuovi locali comunali appena restaurati. Gli incontri saranno aperti alla cittadinanza, agli studiosi e ai tecnici interessati, e rappresenteranno un’occasione per presentare i progetti sviluppati e condividere i risultati con il territorio.

image_pdfimage_print

About Post Author