L’evento conclusivo all’Aurum
Pescara, 3 dicembre 2024. Si terrà oggi, 3 dicembre, presso la sala d’Annunzio dell’Aurum di Pescara, l’evento conclusivo delle celebrazioni per i 30 anni di attività di Anffas Pescara sul territorio.
La giornata del 3 dicembre – spiega la Presidente Maria Pia Di Sabatino – è stata scelta in quanto Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità . Consideriamo infatti fondamentale per l’impegno di Anffas per la promozione dell’inclusione, coinvolgere proprio in giornate come queste il mondo della scuola, perché un futuro di inclusione passa principalmente attraverso le nuove generazioni.
Saranno infatti presenti all’evento gli alunni e alunne delle scuole del territorio con i loro insegnanti: IC7 plesso Antonelli, IC10 plesso Renzetti e plesso Carducci, IPSIAS “Di Marzio Michetti” e Liceo Artistico Musicale Coreutico “Misticoni Bellisario”. Oltre 250 studenti a cui saranno proposti e dedicati spunti e riflessioni sul tema della disabilità, con testimonianze e contributi video. Inoltre, una parte della mattinata sarà dedicata a diversi laboratori di artigianato artistico, creativi e di musica tenuti con il coinvolgimento attivo delle persone con disabilità di Anffas Pescara.
Il convegno sarà arricchito dagli autorevoli interventi di Nicola Mattoscio, Presidente Fondazione Pescarabruzzo, di Casto Di Bonaventura, Presidente Centro Servizi Volontariato Abruzzo, di Maria Spinelli, Professore associato di Psicologia dello Sviluppo Università “G. d’Annunzio”, di. Valeria Toppetti, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescara e di. Aldelchi Sulpizio, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara. Quest’ultimo introdurrà anche l’intervento dell’Associazione Ananke, la cui presidente Daniela Gagliardone, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comune di Pescara “#365No Alla Violenza sulle Donne”, ci guiderà in una riflessione sulla prevenzione della violenza e della discriminazione proseguendo anche quest’anno il lavoro di sensibilizzazione con Anffas Pescara.
Nel corso della mattinata sarà anche condiviso il videomessaggio del Ministro per le disabilità, On. Alessandra Locatelli che anche in questa occasione ci ha onorato con un saluto e ringraziamento rivolto ai ragazzi, le famiglie e tutti i presenti.
Interverranno inoltre numerose Autorità : hanno già confermato la loro presenza il Sindaco di Pescara, Carlo Masci , l’Assessore alle Politiche Culturali, Maria Rita Carota e il Prefetto di Pescara, Flavio Ferdani.
Il servizio di prevenzione antincendio sarà svolto dall’associazione di Protezione Civile Val Pescara ODV per cui si ringrazia il presidente, Antonio Romano.
Altre Notizie
COMMISSIONE VIGILANZA SU FERROVIA
UN ECOGRAFO DI ALTA DIAGNOSTICA PER ORTOPEDIA
DDL 1660 INCOSTITUZIONALE