Verso il Natale con Nicoletta Fazio. Domani a Lanciano la prima presentazione del racconto lungo dell’autrice abruzzese
Lanciano, 4 dicembre 2024. Domani, giovedì 5 dicembre, alle 17:30, la libreria Barbati di Lanciano ospiterà la presentazione di “Operazione White Christmas. Racconto magico di Natale” di Nicoletta Fazio. Dialogherà con l’autrice la giornalista Giuseppina Fazio. Le letture sono affidate alle voci di Laura Di Teodoro e Cristian Zulli dell’Associazione “Favole in valigia”.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Lanciano e si inserisce tra gli appuntamenti del cartellone natalizio della Città.
“Operazione White Christmas” potrebbe definirsi un Christmas fantasy, una storia fantastica natalizia in cui gli ingredienti più squisitamente fiabeschi, propri del fantasy, si incontrano e si mescolano con i dati della realtà contemporanea, creando suggestioni, spunti e temi di riflessione per grandi e piccini. Il racconto è infatti rivolto a un pubblico di lettori vasto ed eterogeneo, accomunato dal desiderio di sognare e viaggiare con la fantasia e di ritrovare anche nella lettura l’atmosfera e lo spirito più autentico del Natale.
LA TRAMA: Benevento, 30 novembre. Durante la consueta riunione annuale presso l’Antro di Tobia, una terribile notizia viene comunicata dalla Maestra Capparuccia alle altre trentadue streghe della Congrega: lo Spirito del Natale è scomparso. Bisogna mettersi sulle sue tracce – è stato avvistato in Sicilia – e convincerlo a tornare, altrimenti il male prenderà il sopravvento. Così le streghe partono tutte insieme alla volta della Trinacria, ma solo una di loro, Siria, la più anomala e ribelle, è investita della missione di ritrovare lo Spirito. Ci riuscirà? Tra incontri e avventure, rivelazioni e colpi di scena, amore e magia, si staglia la sempiterna lotta tra il bene e il male, tra l’oscurità e la luce.
Il libro sarà presentato anche a Rimini sabato 7 dicembre prossimo, alle 16.30, presso La Libreria di Alice.
Nicoletta Fazio è laureata in Lettere Classiche all’Università Cattolica di Milano. Giornalista pubblicista, nel 2016 ha creato, insieme a sua sorella Giuseppina, Scribo, agenzia di scrittura, servizi editoriali e ufficio stampa.
Ha pubblicato due raccolte poetiche, Pensieri (Antonio Facchin Editore, Roma 2002) e Il tuo nome è un’isola (Book, Ro Ferrarese 2011). Inoltre, nel 2014 ha dato alle stampe con L’Autore Libri di Firenze la sua tesi di laurea, Il tema del lago in alcune importanti opere della letteratura occidentale. A novembre del 2023, ha autopubblicato per Amazon una breve storia fantasy, Operazione White Christmas. Racconto magico di Natale.
Dal 1995 ad oggi ha ottenuto vari riconoscimenti in diversi concorsi letterari nazionali e internazionali, sia per la poesia che per la narrativa, tra cui: “Artepoesia” di Montepulciano. “Eraldo Miscia – Città di Lanciano”, “Giovanni Gronchi”, “Città di Livorno”, “Città di Sortino”, “Giovanni Cianci” di Fiumara, “Alessio Di Giovanni” di Raffadali, “Memorial Benedetta Pendini” di Padova, “Civitaquana”, “Parco Alpi Apuane” di Massa, “Parco Majella”, “Marina di Ragusa”, “Angelo Manuali”, e molti altri. È tra i venticinque autori vincitori della XIII edizione del Premio Letterario “Racconti nella Rete” di Lucca con il suo racconto “Ave Maria”, che viene inserito nell’antologia 2014 del Premio, edita dalla casa editrice Nottetempo. Una sua poesia tratta dal volume Il tuo nome è un’isola è stata letta alla fine della puntata del 7 aprile 2011 del programma Zapping di Radio Rai, a cura di Aldo Forbice. È segretario del Premio Letterario Internazionale “Scribo” per racconti inediti, organizzato dalla sua agenzia, giunto quest’anno alla quinta edizione.
Altre Notizie
COMMISSIONE VIGILANZA SU FERROVIA
UN ECOGRAFO DI ALTA DIAGNOSTICA PER ORTOPEDIA
DDL 1660 INCOSTITUZIONALE