PRIMA CIASPOLATA AL PIANO DI TARICA

Martedì 3 dicembre, una Ciaspolata al Piano di Tarica, (1343 m), località Passo Lanciano, Parco Nazionale della Maiella

Chieti, 5 dicembre 2024. Cielo velato, assenza di vento, temperatura circa 5 gradi, neve molle che mi ha costretto a trovare dove poggiare le ciaspole con sicurezza. Ci hanno pensato gli animali selvatici ad aiutarmi, con il … FILO DI ARIANNA. Con le loro orme, hanno tracciato il percorso nel bosco, che io ho seguito pedissequamente, così da evitare i rami e probabili avvallamenti, per uscirne agevolmente. D’altronde è IL LORO AMBIENTE!

Ciaspolata soddisfacente, panoramica, dove si vedono quasi tutte le montagne dell’Abruzzo, ed il mare. Affascinato anche dai leggeri cristalli di ghiaccio, che luccicano al sole. Obbligatorio andare alla CAPANNA DI CERRONE, quasi un portafortuna. È una capanna pastorale realizzata da Alfonso Cerrone, un esperto scalpellino di Lettomanoppello PE, che riuscì a scavare questa roccia. Il silenzio ovattato della neve e la sua coltre bianca, hanno perfezionato il mio stato d’animo di meraviglia.

Dislivello 250 metri

Distanza 9 KM

Tempo 3 ore

Difficoltà EAI

Luciano Pellegrini




UNA PASSEGGIATA SUL MARE

La riqualificazione della costa: così Torre Costiera diventa fruibile e sicura

Città Sant’Angelo, 5 dicembre 2024. Iniziano lunedì a Città Sant’Angelo i lavori per la riqualificazione del tratto di via Torre Costiera che si affaccia sul mare. Un intervento reso possibile attraverso un finanziamento di 230mila euro, richiesto con urgenza dal sindaco Matteo Perazzetti e concesso dalla Regione Abruzzo, che serve da un lato per andare a mettere in sicurezza il canale dedito al deflusso delle acque bianche e dall’altro per rendere l’intero specchio acqueo balneabile, fruibile e accessibile, anche attraverso la realizzazione di una passeggiata che si affaccia sul mare.

Le attività si sono rese necessarie in seguito alle forti mareggiate del 7 e 8 gennaio di quest’anno e servono in prima battuta per il ripristino del deflusso delle acque. Allo stesso tempo, con i lavori diretti dall’ingegner Mauro Della Penna e seguiti dal dirigente del Comune di Città Sant’Angelo Donato D’Alonzo, si procederà ad una rinaturalizzazione dell’intera zona con l’obiettivo finale di rendere tutto lo specchio acqueo presente davanti Torre Costiera balneabile.

Questo, anche grazie ad ulteriori finanziamenti arrivati dalla Regione, per un totale di circa 1,5 milioni di euro, con cui nei prossimi mesi si andrà avanti con le attività di riqualificazione e messa in sicurezza dell’intera area, per rendere entro l’estate 2026 non solo balneabile il tratto di mare, ma anche fruibile la zona costiera che lo circonda. Infatti, l’intervento include la copertura di tutto il tratto interessato dal passaggio del canale per il deflusso delle acque bianche che attualmente deturpa il lungomare, così da trasformarlo in una passeggiata pronta ad accogliere il transito di pedoni e ciclisti.

Previste, tra le altre cose, attività di ripascimento, la sistemazione dell’arenile e il rafforzamento delle scogliere radenti già presenti.

Le attività, in partenza all’inizio della prossima settimana, dovrebbero andare avanti circa un mese.

“Siamo pronti ad iniziare i lavori per la riqualificazione dell’intera area di Torre Costiera, così da renderla non solo balneabile, ma anche accessibile e fruibile per tutti” spiega il sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti. “L’intervento in partenza lunedì rappresenta solo una prima parte dei lavori, da proseguire nei prossimi mesi attraverso ulteriori finanziamenti ricevuti dalla Regione. Oltre ai lavori in mare per rendere lo specchio acqueo balneabile, andremo ad intervenire su tutta la zona costiere, coprendo inoltre il canale di scolo che deturpa il territorio con la realizzazione di una passeggiata. In questo modo contiamo di restituire alla città il suo lungomare”.




PRESENTATO NATALE IN FESTA

Il cartellone degli eventi natalizi di scena a  Montesilvano dal 6 dicembre al 6 gennaio

Montesilvano, 5 dicembre 2024. Concerti, spettacoli musicali, mercatini, sport ed eventi per bambini, dal Colle al centro cittadino fino al Pala Dean Martin e con le consuete luminarie e addobbi ad illuminare a festa i vari quartieri della città. Anche quest’anno, le festività natalizie a Montesilvano saranno all’insegna del divertimento, del calore e della musica.

Questa mattina, il sindaco Ottavio De Martinis insieme all’assessore agli Eventi Corinna Sandias e all’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili Alessandro Pompei e ai numerosi rappresentanti delle varie associazioni partecipanti, ha illustrato il ricco cartellone delle manifestazioni natalizie che prenderà il via da venerdì 6 dicembre a Montesilvano Colle, dove l’Università popolare della terza Età ha predisposto una serie di momenti: alle ore 17.00 l’esibizione degli Zampognari del Gruppo Maccabarri di Penne e allo stesso tempo verrà inaugurata una mostra di artigianato artistico in piazza Calabresi. La mostra di beneficenza, curata dal gruppo parrocchiale Padre Pio – Chiesa di San Michele Arcangelo, è visitabile nelle seguenti date: 5- 6- 7 – 8 -19 – 20 – 21 dicembre. La giornata del 6 dicembre si concluderà alle ore 19.00 con la performance del coro “Montis Silvani” che darà vita ad un concerto di Natale presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, intervallato da letture del Vecchio e Nuovo Testamento. 

Ad aprire ufficialmente il periodo natalizio, l’accensione dell’albero in viale Abruzzo, preceduta da una processione che alle ore 16 partirà dalla Madonnina di viale Abruzzo angolo via Emilia e procederà fino a piazza Escrivà, dove alle ore 16.30 don Emilio celebrerà la Santa Messa. Un evento che culminerà con un piccolo villaggio di Natale e un simpatico Babbo Natale su di un bellissimo trono, pronto a scattare foto ricordo con tutti i bambini. Viale Abruzzo si trasformerà in un ristorante a cielo aperto con Food e prodotti tipici locali e zucchero filato in omaggio per tutti i bambini, avvolti dalla musica del Coro Gospel Beato Nunzio. Nel mezzo concerti, spettacoli teatrali, tombolate e tanto divertimento. A chiudere la magia delle feste, il classico appuntamento con la Befana, il 6 gennaio a partire dalle ore 16.00 al Pala congressi, cornice di una straordinaria festa per bambini, targata Moloco Animazione e con la partecipazione del gruppo musicale Miwa e dei suoi componenti.

“Anche per questo Natale, Montesilvano vivrà meravigliosi eventi dedicati ai più grandi e ai più piccini – ha affermato il primo cittadino – . Ringrazio gli assessori Corinna Sandias e Alessandro Pompei e tutti i partner che a varo titolo hanno partecipato all’allestimento del cartellone, tutte le associazioni che hanno contribuito, con le loro proposte, a rendere le iniziative di quest’anno più belle e coinvolgenti. In questo cartellone abbiamo pensato, in particolare, ai bambini con laboratori e tombolate a cura dell’Associazione Amare Montesilvano, concerti, spettacoli, serate di musica e intrattenimento, agli amanti della musica con il Gran Galà di Natale che vedrà ospite l’amato Riccardo Fogli, gli sportivi con il Gran Galà dello Sport giunto alla sua terza edizione  fino al meraviglioso concerto del Nuovo anno che anche quest’anno vedrà l’orchestra Duchi D’Acquaviva di Atri, il soprano Sara Rossini e il tenore Riccardo Della Sciucca. Ad impreziosire la serata, 7 coppie di ballerini professionisti selezionati da Alessandro Di Donato, Responsabile Nazionale Settore Danze Caraibiche dell’Ente di Promozione C.S.A. Tanti gli ospiti, tante le sorprese. Vi aspettiamo!”.

PROGRAMMA EVENTI:

START 6 dicembre:

Dalle Ore 17.00 a Montesilvano Colle –

Esibizione Zampognari del Gruppo Maccabarri di Penne.

In collaborazione con l’Università Popolare della Terza Età

Ore 19.00 – Chiesa San Michele Arcangelo Montesilvano Colle, Concerto di Natale Coro “Montis Silvani” con letture del Vecchio e Nuovo Testamento, a cura dell’Università della Terza Età.

Dal 6 dicembre a Montesilvano Colle, Mostra di artigianato artistico in un locale di piazza Calabresi, mercatino di beneficenza  a cura del gruppo parrocchiale Padre Pio – Chiesa di San Michela Arcangelo o artistico in un locale di piazza Calabresi.

8 dicembre: in collaborazione con la pro loco “Ville Montesilvanesi”, fa il suo debutto “Benvenuto Natale”, un pomeriggio per accendere le luci del Natale secondo un programma che si svilupperà fino a sera. Si parte alle ore 16 con il ritrovo dei partecipanti presso la Madonnina di viale Abruzzo – angolo  via Emilia, a cui seguirà una processione fino a piazza Escrivà. Qui, alle ore 16.30 il parroco don Emilio celebrerà la Santa Messa e alle ore 18 si procederà con la suggestiva accensione dell’albero in viale Abruzzo. Un momento di festa dove non mancherà il Food, (porchetta, arrosticini, vin brulè, castagne, crepes, panini con salsiccia), zucchero filato in omaggio per tutti i bambini e l’intrattenimento musicale del coro Gospel “Beato Nunzio” e la straordinaria presenza di Babbo Natale, pronto a scattare bellissime foto sul suo magnifico trono.

9 – 10 e 11 dicembre – Pala Dean Martin a partire dalle ore 16.30 l’Associazione Amare Montesilvano presenta “La bottega di Babbo Natale” che prevede per i bambini un bellissimo laboratorio creativo, mentre dalle 18.45 alle 19.30  i bimbi potranno cimentarsi con i “Giochi di una volta”. Durante il pomeriggio, riceveranno la visita di Babbo Biker accompagnato dal suo amico Grinch.

Il 18 dicembre per la prima volta, il Pala Dean Martin ospiterà il concerto di fine anno proposto dal Coro dell’Università D’Annunzio di Pescara – Chieti.

Il 19 dicembre alle ore 20.30 saliranno sul palco del Palacongressi i ragazzi e i docenti della Scuola civica di Musica e Teatro – Comune di Montesilvano.

Tra gli eventi principali, il 21 dicembre c’è il Gran Galà di Natale, protagonista l’Orchestra Dean Martin con Riccardo Fogli, tra le più belle voci italiane, che eseguirà un repertorio di canzoni natalizie e canzoni classiche di repertorio.

Il 22 dicembre, ore 21.00 al Pala Dean Martin la compagnia teatrale “Il Canovaccio” porterà in scena la commedia “il Medico dei Pazzi”.

Il 27 dicembre torna per il terzo anno, il Gran Galà dello Sport. Ad aprire l’evento, “Ultrà, un goal contro la violenza”: una partita di calcio che si terrà presso lo stadio comunale di via Ugo Foscolo alle ore 11.00 e che vedrà scendere in campo i ragazzi di Scampia capitanati da don Aniello Manganiello, sfidarsi con la squadra locale Ultra “Pescara nord”. Il secondo momento del Gran Galà dello Sport, la premiazione dei campioni sportivi di Montesilvano che si sono distinti nel 2024, avverrà invece alle ore 21.00, quando sul palco del Pala Dean Martin verranno consegnate le targhe. Tanti i momenti di spettacolo e intrattenimento nel corso della serata: Special Guest della serata il famoso rapper “Il Tre”, la voce della piccola Aurora Di Profio talento di The Voice Kids, la presenza di Rebecca Pecoriello, le performances di Elena Calaudi e Piersante.

Il 27 dicembre al Pala Dean Martin, dalle ore 16.00 “Grande tombolata di beneficenza” organizzata dall’Associazione Amare Montesilvano.

Il 3 Gennaio – Ore 16.00 – al Pala Dean Martin, la

Tombolata di Beneficenza per bambini a cura dell’Associazione “Amare Montesilvano” di Renato Petra.

Il 4 gennaio è in programma il Concerto del Nuovo Anno con l’Orchestra Duchi di Acquaviva di Atri, il soprano Sara Rossini e il tenore Riccardo Della Sciucca. Ad impreziosire la serata, la performance di dieci coppie di ballerini professionisti.

 6 Gennaio – Ore 16.00

Arriva la Befana al PALA DEAN MARTIN !!!

Animazione targata Moloco con area gonfiabili, mascotte e Nutella Party. Concerto dei Miwa e dei suoi componenti.

“In questo cartellone – ha affermato l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili Pompei – tra le numerose offerte, avremo anche momenti per i bambini e altri per i giovani con la terza edizione del Gran Galà dello Sport dove, come di consueto, consegneremo dei riconoscimenti a personaggi del mondo sportivo con la partecipazione di numerosi ospiti. Quest’anno, il Gran Galà si arricchisce di una componente solidale che vedrà la partecipazione dei ragazzi di Scampia, accompagnati da don Aniello Manganiello. Si toccherà il tema della legalità e ci si scambieranno idee, progetti e risate in una bella partita di calcio. Abbiamo quindi tutti gli ingredienti per un programma di eventi natalizi di qualità”.

Gli eventi sono tutti gratuiti e con ingresso libero.




RACCONTI DISUMANI con Giorgio Pasotti

Secondo imperdibile appuntamento della stagione di prosa del teatro dei marsi venerdì 13 dicembre

Avezzano, 5 dicembre 2024. Secondo imperdibile appuntamento della Stagione di Prosa 2024/25 del Teatro dei Marsi promossa dal Comune di Avezzano, venerdì 13 dicembre alle ore 21.00, con Racconti disumani da Franz Kafka, uno spettacolo di Alessandro Gassmann con Giorgio Pasotti; due straordinari artisti si misurano con le parole dello scrittore boemo in due racconti disumani per parlare agli uomini degli uomini.

La messinscena, prodotta dal Teatro Stabile d’Abruzzo e da Stefano Francioni Produzioni, è costruita a partire da due racconti di Kafka: “Una relazione per un’Accademia”, pubblicato per la prima volta nel 1917, e “La tana”, scritto nel 1923 e pubblicato postumo nel 1931; sono due storie di quelli che sembrerebbero animali, una che mette a nudo la superficialità di un modo di essere che porta avanti comportamenti stereotipati e facili, l’altro che racconta il bisogno di costruirsi un riparo perfetto che ci metta al sicuro da ogni esterno. Protagonista della prima storia è una scimmia che racconta come, in cinque anni, si adegui al sistema umano per uscire dalla gabbia nella quale l’hanno rinchiusa dopo la cattura e guadagnare una sembianza di libertà. La narrazione in prima persona, divertita e distaccata, ripercorre lo studio delle abitudini degli uomini che, con sorprendente facilità, possono essere imitate e replicate. La seconda storia racconta del continuo e disperato sforzo intrapreso dal protagonista, per metà roditore e per metà architetto, di costruirsi un’abitazione perfetta, un elaborato sistema di cunicoli costruiti nel corso di un’intera vita, per potersi proteggere da nemici invisibili. E, nel tentativo di lasciare tutto fuori, costruisce passaggi e corridoi, e nuovi tunnel che portano al niente dei vicoli ciechi, una ricerca della sicurezza ossessiva che genera solo ansia e terrore.

Sul palco del Teatro dei Marsi approda dunque un lavoro che ha riscosso e sta riscuotendo enorme successo e vivo apprezzamento in tutta Italia: il pubblico potrà assistere ad un grande spettacolo magistralmente pensato da Alessandro Gassmann, che costruisce un inusuale ma perfetto dittico, e splendidamente interpretato da Giorgio Pasotti, che attraverso la voce e il corpo si trasforma e si trasfigura regalando agli spettatori una performance in grado di trasportarli nel racconto con una raffinata e sorprendente chiave di lettura recitativa.

«Letteratura e arte sono un’arma per far sì che l’individuo possa cercare di riflettere e salvare qualcosa della propria sfera individuale, capendo che, se isolarsi è sbagliato, concedersi senza limiti al mondo è altrettanto pericoloso.» dichiara Giorgio Pasotti.

Si ricorda che è possibile sottoscrivere gli abbonamenti alla Stagione di prosa 2024/25 fino al giorno 13 dicembre presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori in Via Genserico Fontana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:00, e che i singoli biglietti sono in vendita presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori e online su I-Ticket. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti online e presso il Teatro dalle ore 16:00 fino all’orario di inizio dell’evento.




LO SCHIACCIANOCI con l’orchestra dal vivo

Colibrì Ensemble: il 14 dicembre il balletto. Un evento unico per la città. Lo spettacolo al Teatro Circus, insieme al corpo di ballo Art Nouveau de L’Aquila

Pescara, 5 novembre 2024. Sabato 14 dicembre (ore 19:00), al Teatro Circus di Pescara, andrà in scena il balletto Lo Schiaccianoci di Ciaikovsky, nella sua versione integrale in due atti. Una produzione dell’Associazione Libera delle Arti, ente fondatore e amministratore del Colibrì Ensemble, in collaborazione con il Centro Danza Art Nouveau de L’Aquila.

Il sottotitolo sul manifesto recita “Il balletto con l’orchestra” ed è proprio questo aspetto a rendere l’appuntamento un evento storico e raro per la città di Pescara, come spiega il direttore artistico del Colibrì Ensemble, Andrea Gallo.

«Sicuramente l’assenza nella nostra città di un teatro all’italiana con una buca per l’orchestra, ha spinto tanti in passato all’utilizzo della musica registrata per i balletti, ma sappiamo come per spettacoli del genere, sia prevista l’orchestra dal vivo, in questo caso specifico una grande orchestra di oltre 60 elementi, in grado di creare una magia speciale, unica e irripetibile».

Il Colibrì Ensemble sarà sul palcoscenico insieme al corpo di ballo Art Nouveau per offrire alla città uno Schiaccianoci fedele alla partitura, ma senza perdere la caratteristica di orchestra senza direttore.

«Non abbiamo voluto rinunciare al nostro stile, al modo di fare musica e stare sul palcoscenico – continua Gallo -. Sicuramente non sarà semplice, per i tanti aspetti da conciliare, che vanno ben oltre quello musicale, ma da sempre ci affascina ricercare e sperimentare cose nuove».

Un appuntamento speciale della Stagione 2024-2025 che acquista un’importanza maggiore alla luce della sinergia che si è venuta a creare sul territorio, coinvolgendo due operatori culturali rinomati e molto attivi.

«Siamo felici di collaborare con il Centro Danza Art Nouveau – dichiara Gina Barlafante, presidente del Colibrì -. Sono diversi mesi che lavoriamo insieme alla messa in scena di questo balletto. L’idea è nata durante la passata stagione e ci siamo fatti coraggio a vicenda nell’affrontare questa impresa».

Si tratta di produzioni molto complesse che nei grandi teatri vengono affrontate con un impegno (in termini di persone e budget) molto elevato.

La coreografia è affidata a Simone Pergola e, insieme al corpo di ballo, saranno in scena due ballerini solisti, Patricia Pinon Piloto e Antonio Trerotola, scelti per l’occasione da Ornella Cerroni, direttrice del Centro Danza Art Nouveau, una scuola riconosciuta dalla Regione Abruzzo per la formazione dei giovani ballerini.

«Preziosa è la collaborazione con il Colibrì Ensemble. È molto raro, infatti, poter assistere al balletto classico con musica dal vivo, un’opportunità che spesso si trova solo nei grandi Teatri e fondazioni – afferma Ornella Cerroni, direttrice del Centro Danza Art Nouveau. Andremo in scena con una formazione di 28 ballerini, composta da bambini dai 7 anni di età, fino ai professionisti. L’attenta preparazione accademica anche sui più piccini ha dato vita a un corpo di ballo di ottima qualità».

Il teatro è prossimo al sold out, sono pochi i biglietti rimasti. Si possono trovare online sui circuiti diyticket e nei punti vendita del Colibrì a Pescara.

Per info e abbonamenti: 328.3638738.

colibriensemble.itdiyticket.it

Punti vendita:

– Cartolibreria Bovio – viale Bovio, 126 – tel. 085 4225735

– Arte Pentagono – via Trento, 20 – tel. 085 27955

– Centro Abaton – via Caravaggio, 127 – tel. 085 382125

– Outlet Città Sant’Angelo Village (sede) – tel. 328 3638738




LO SPLENDIDO PRESEPE CHIESA DI ASSERGI

L’inaugurazione l’8 dicembre prossimo

di Antonio Giampaoli

Assergi, 5 novembre 2024. L’8 dicembre, festa dell’Immacolata, la comunità di Assergi potrà ammirare lo splendido presepe realizzato nella Chiesa di S. Maria Assunta da un gruppo di volontari: Antonio Del Sole, Franca Petricca, Daniel Antiveros, Maria Gianfrancesco, Carmelina Alfonsetti, Franca Alfonsetti e Angela Acitelli.

Il presepe sarà inaugurato il giorno 8 dicembre alle ore 16:00. La Messa domenicale che in questa occasione sarà in onore dell’Immacolata sarà celebrata alle 16:30 dopo l’inaugurazione del presepe.

Quest’anno don Manuel ha voluto rimettere al centro la “natività “, riportare l’essenza della rappresentazione con i suoi simboli (la grotta, la nascita, la stalla, i pastori, il gregge, i fuochi, gli animali da cortile. I sentieri che scendono dalle montagne e arrivano alla grotta luogo della nascita miracolosa).

Nella realizzazione della sacra rappresentazione, don Manuel oltre ai volontari adulti, ha coinvolto anche i bambini delle Cresime che hanno espresso le loro riflessioni sulla natività: 

L’indifferenza dell’uomo è simile ad una persona che entrando in una chiesa incomincia a scattare fotografie ma non si sofferma sull’importanza ed il significato di ciò che vede.

ALESSIA SABATINI

La neve può essere fredda tanto quanto il cuore dell’uomo raffreddato dalle brutture della guerra.

ALISSA

Caro Gesù, ti prego affinché la gente perseveri nell’intraprendere percorsi montani che sono sì difficili ed impegnativi ma sono diretti verso la giusta meta: la grotta di Betlemme.

RICCARDO TINARI

Signore Gesù dammi sempre la forza, la tenacia e la perseveranza di poter scalare i difficili percorsi che ci portano a te.

LORENZO CASTRATI

Signore Gesù aiutami ad essere una presenza attiva nella mia città, di accorgermi delle necessità di chi mi sta accanto e fornire aiuto secondo le mie possibilità in modo che nessuno avverta la città come vuota.

GIULIA CASTRATI

Nel presepe le montagne innevate sono il simbolo della freddezza del cuore dell’uomo il quale è sempre meno incline ad aiutare il prossimo.

RICCARDO RAPITI

Le chiese sono sempre più vuote e rischiano in questo modo di diventare dei musei, dei luoghi dove non è più possibile ritrovare Gesù.

RICCARDO RAPITI

La montagna ripida e innevata può ingannarci e farci credere che il percorso sia rapido e diretto ma, come le nostre vite, esso è in realtà pieno di ostacoli. Vale la pena però perseverare perché ciò ci rende più forti lungo il cammino che ci conduce a Gesù.

RICCARDO RAPITI

https://assergiracconta.altervista.org/archivioNews.php?page=1&id=32631




AMNESTY INTERNATIONAL PER LA PRIMA VOLTA PARLA DI GENOCIDIO A GAZA

Politicainsieme.com, 5 novembre 2024. Per la prima volta in 14 mesi. Amnesty International parla esplicitamente di Genocidio in corso a Gaza. Lo fa con un rapporto di 32 pagine in cui si sostiene che Israele ha “sfacciatamente, continuamente e con totale impunità … scatenato l’inferno” sui 2,3 milioni di abitanti della Striscia, e sottolineando che i crimini atroci contro gli israeliani da parte di Hamas il 7 ottobre 2023, che hanno innescato la guerra, non giustificano il genocidio.

Israele, aggiunge il rapporto, ha “commesso atti proibiti ai sensi della Convenzione sul genocidio, vale a dire uccidere, causare gravi danni fisici o mentali e infliggere deliberatamente ai palestinesi di Gaza condizioni di vita calcolate per provocare la loro distruzione fisica” con “l’intento specifico di distruggere i palestinesi”.

Le principali accuse riguardano:

la scala e l’entità senza precedenti dell’offensiva militare, che ha causato morte e distruzione a una velocità e a un livello senza pari in qualsiasi altro conflitto del XXI secolo;

l’intento di distruggere la vita civile nel corso della caccia ad Hamas;

uccidere e causare gravi danni fisici o mentali in ripetuti attacchi diretti a civili e infrastrutture civili, o attacchi deliberatamente indiscriminati;

creare condizioni di vita tali da causare distruzione fisica, come la distruzione di infrastrutture mediche, l’ostruzione degli aiuti e l’uso ripetuto di ordini di evacuazione arbitrari e generalizzati per il 90% della popolazione in aree inadatte.




IL BORGO NATALE

La Pro Loco Montone presenta la III Edizione

Mosciano Sant’Angelo, 5 dicembre 2024. La Pro Loco Montone, con il patrocinio del Comune di Mosciano Sant’Angelo, annuncia la terza edizione di Borgo Natale, un evento ricco di attività ed esperienze per tutta la famiglia, che si terrà nei locali della Pro Loco Montone (sotto il Belvedere).

Il programma, che si sviluppa dal 8 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025, offre una serie di appuntamenti imperdibili per vivere al meglio la magia del Natale:

8 Dicembre:

15:00 Laboratorio creativo: L’albero della Pro Loco

Scriviamo la tua letterina di Natale

16:30 Merenda e Proiezione del cortometraggio “Frozen – Le Avventure di Olaf”

17:00 Santa Messa

18:00 Accensione dell’Albero all’uncinetto e incontro con Babbo Natale

22 Dicembre:

Evento a tema Pigiama Party di Natale

16:30 Videoproiezione del film “Klaus – I segreti del Natale”

Cioccolata calda e biscotti

28 Dicembre:

15:30 GiocoTombola – IV Edizione

17:00 Merenda

17:30 Torneo di giochi a squadre

3 Gennaio:

15:30 Laboratorio creativo “Oltre” – Edizione Natale

16:30 Merenda

17:00 Tombola delle caramelle

Partecipazione e iscrizioni

Tutti gli eventi prevedono un contributo di €5 ad attività, e i posti sono limitati. È necessario prenotarsi in anticipo contattando il numero WhatsApp 327 7978315.

“Borgo Natale” rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera natalizia, coinvolgendo grandi e piccoli in momenti di creatività, condivisione e divertimento.




SOLAMENTE: UN LIBRO DI MARIACLAUDIA CANTORO

Presentazione sabato 7 dicembre ore 18,  sala Buozzi. Con il patrocinio del Comune di Giulianova e della Commissione Pari Opportunità

Giulianova, 5 dicembre 2024. Promosso dall’ Assessorato e dalla Commissione alle Pari Opportunità con il patrocinio del Comune di Giulianova, sarà presentato sabato prossimo, 7 dicembre, alle ore 18, in sala Buozzi, il primo libro di Mariaclaudia Cantoro, “Solamente”. Porteranno i saluti istituzionali l’assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani ed il presidente della Cpo Marilena Andreani. Modera il giornalista Umberto Braccili.  L’evento è organizzato nell’ambito della Giornata della disabilità che ricorre oggi, 3 dicembre,

“Solamente” è una raccolta di racconti brevi che nasce nel desiderio di avvicinare mondi diversi e di  suscitare nel lettore una riflessione sulle tematiche che riguardano la disabilità. Proprio sulla disabilità, Mariaclaudia Cantoro, docente del Liceo Marie Curie di Giulianova, ha combattuto numerose battaglie personali, dando prova di perseveranza e alto senso civico.




SI ACCENDE IL VILLAGGIO DI NATALE

Il Sindaco, “l’occasione per le famiglie di ritrovarsi nel borgo”

Collecorvino, 5 dicembre 2024. Si accende il Natale del comune vestino di Collecorvino (Pe): grazie all’impegno de L’arcobaleno e l’Associazione di Promozione Sociale Artismeade con il patrocinio del Comune, il centro storico ospita per il 7 dicembre dalle 14.00 alle 21.00 e l’8 dicembre dalle 10.00 alle 21.00, il “Villaggio di Natale”. L’animazione e gli spettacoli sono a cura di Linguaccia e Sorpresa.

Si tratta di un’edizione che guarda particolarmente al divertimento dei più piccoli che all’interno del villaggio troveranno tante novità come per esempio il Mercabimbo, il Laboratorio della Befana, la Casa del Grinch ed inoltre sarà possibile fare il “Passaporto di Natale”.

“Non è difficile stupire i bambini ecco perché vogliamo dare loro la possibilità di farlo con tante novità. Inoltre scegliamo di proposito di animare anche il nostro centro storico proprio per dare la possibilità alle famiglie ritrovarsi nell’anima del borgo che va sostenuto con iniziative piacevoli come questa: si sa che la magia del Natale è coinvolgente e contagiosa” – spiega il Sindaco Paolo D’Amico.

Il villaggio offre tante altre proposte come per esempio il mercatino artigianale, e l’area food con tante prelibatezze locali; l’ufficio postale degli elfi ma anche la cioccolateria e tanti laboratori di Natale; immancabili poi sono la Casa di Babbo Natale, la Casa della Befana ma anche la Casa degli Elfi con una ricca biblioteca. Per i più coraggiosi c’è anche la Scuderia di Babbo Natale con i pony per fare una passeggiata in sella.

“Replicheremo nel week end successivo l’appuntamento perchè vogliamo che le famiglie ed i bambini del nostro comune trovino divertimento proprio a Collecorvino e non altrove: si tratta di un assaggio natalizio che sicuramente accontenterà molti visto che abbiamo incrementato l’offerta. Quello che mi auguro è che i più piccoli si divertano tanto, in questo modo ameranno anche il loro paese”- conclude l’Assessore alla Cultura, Moira D’Agostino.

Il villaggio verrà replicato anche il 14 dalle 14.00 alle 21.00 ed il 15 dalle 10.00 alle 21.00.

Tra le attività proposte non mancheranno anche tombolate, giochi di strada, trampolieri, esibizioni musicali, sbandieratori e non solo. Sarà presente anche Lorenzo Candeloro, campione del mondo junior di organetto e fisarmonica.




TASSE!!? CE LE RACCONTA IL COMMERCIALISTA

Prende vita  il progetto d’educazione fiscale per i più giovani. Un’iniziativa dell’Ordine e della Fondazione dei Commercialisti di Chieti per promuovere la legalità fiscale tra gli alunni delle scuole primarie

Chieti, 5 dicembre 2024. Il 4 dicembre 2024, presso il Convitto Nazionale G.B. Vico di Chieti, è stato inaugurato il progetto educativo Tasse!!? Ce le racconta il commercialista. Promosso dall’Ordine e dalla Fondazione dei Commercialisti di Chieti, in collaborazione con il Consiglio Nazionale DCEC e l’Odcec di Torino, questo programma innovativo mira a sensibilizzare gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria alla conoscenza del sistema tributario e all’importanza della legalità fiscale.

Durante la mattinata, dopo l’apertura dei lavori a cura della Prof.ssa Paola Di Renzo, Rettore Dirigente scolastico del Convitto Nazionale G.B. Vico e scuole annesse, il dr. Francesco Cancelli, Presidente dell’ODCEC di Chieti, ed il dott. Michele Costanza, Presidente della Fondazione DCEC di Chieti, hanno presentato l’interessante progetto davanti a circa cento alunni della scuola elementare ed alle loro maestre.

Con i loro interventi, hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa il dott. Enrico Colagreco, Magistrato del Tribunale di Chieti (delegato dal Dott. Guido Campli, Presidente del Tribunale di Chieti), il dott. Giuseppe Falasca, Sostituto Procuratore della Repubblica di Chieti (delegato dal dott. Giampiero Di Florio, Procuratore della Repubblica di Chieti), il colonnello Michele Iadarola, Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il dott. Marco Di Pasquale, Direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate.

Tra le autorità intervenute anche il dott. Pierangelo Trippitelli, Dirigente dell’ambito territoriale di Chieti Pescara dell’Usr (delegato dal dr. Massimiliano Nardocci, Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale), patrocinatore dell’iniziativa. La lezione, cuore del progetto, è stata abilmente condotta dalla dott.ssa Valenzia Di Meo, Referente del Progetto e Consigliera della Fondazione DCEC e dal dott. Fabio Falasca, Vicepresidente della Fondazione DCEC, ed è stata arricchita dalla proiezione di numerose slide e di cartoni animati.

Al termine dell’incontro, gli alunni hanno ricevuto un attestato di partecipazione, un opuscolo che riassume i concetti esposti durante la lezione ed un gioco dell’oca a tema Tasse per continuare la riflessione in famiglia. Su iniziativa della Prof.ssa Paola Di Renzo, una versione gigante e calpestabile del gioco dell’oca è stata realizzata dai ragazzi nei giorni precedenti ed è stata utilizzata, nella fase finale della lezione, per fissare, attraverso l’aspetto ludico, i principali concetti esposti.

“Una grande opportunità offerta dall’Ordine dei dottori commercialisti ai nostri alunni della scuola primaria per comprendere l’importanza che il pagamento delle tasse e dei tributi riveste per il bene di tutta la collettività. Attraverso la modalità privilegiata del gioco i bambini imparano il valore della legalità per diventare futuri cittadini consapevoli e responsabili”, così ha concluso il proprio intervento il Rettore del Convitto.

Il Presidente dell’Odcec di Chieti, dott. Francesco Cancelli, ha così sintetizzato il Progetto: “Questa iniziativa, fortemente voluta dall’Ordine e dalla Fondazione dei Commercialisti di Chieti, ha l’obiettivo di fornire uno strumento educativo aggiuntivo per far sì che i giovani, fin dall’infanzia, comprendano cos’è il sistema tributario, ne riconoscano l’importanza e siano sensibili ai valori della legalità fiscale e delle responsabilità civiche, valori essenziali per lo sviluppo e la crescita della nostra società. Abbiamo deciso di coinvolgere tante figure istituzionali di primo piano perché il messaggio, corale e sinergico, fosse ancora più efficace ed incisivo per i ragazzi”

“Il Progetto Tasse!!? Ce le racconta il commercialista si pone l’obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di giovani nel territorio di competenza dell’Ordine e della Fondazione dei Commercialisti di Chieti, rendendoli protagonisti di un cambiamento culturale fondamentale per il futuro del Paese” ha aggiunto il Dott. Michele Costanza, Presidente della Fondazione Commercialisti Chieti.

Il dr. Enrico Colagreco ha osservato: “è stata una manifestazione oltre che piacevole soprattutto utile per la formazione di quelli che saranno i cittadini di domani”.

Il dr. Giuseppe Falasca ha rivolto “Il plauso dei magistrati teatini per il percorso formativo e l’educazione alla legalità fiscale per i piccoli cittadini virtuosi di domani”.

“L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo – ha dichiarato il dr. Trippitelli – ha con convinzione sostenuto il progetto, riconoscendone il valore educativo, attraverso la concessione del patrocinio nella consapevolezza che è più che mai forte l’esigenza di educare le giovani generazioni alla legalità economica e fiscale. All’interno del progetto tale processo avviene attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice e comprensibile fin dalle più giovani fasce d’età, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di condotte attente e partecipi alla gestione della cosa pubblica”.

Il Colonnello Michele Iadarola ha sottolineato che “l’iniziativa dell’Ordine coniuga perfettamente l’idea di divulgare i valori di legalità economico finanziaria e questo in linea con il progetto già avviato dalla Guardia di Finanza presso le scuole di ogni ordine e grado della provincia teatina. Lo Stato siamo noi e ciascuno deve fare la sua parte per garantirne l’efficienza attraverso il rispetto delle regole.”

La dr.ssa Valenzia Di Meo, ha precisato che “Secondo il Progetto predisposto dall’Ordine e dalla Fondazione, l’iniziativa sarà estesa nelle prossime settimane anche ad altre scuole primarie del territorio, pensiamo a Francavilla al mare, San Giovanni Teatino, Ortona, Guardiagrele e ancora altre”. Il dott. Fabio Falasca ha evidenziato che “È stata un’esperienza splendida: i bambini, vivaci, corretti e molto interessati, hanno interagito senza sosta con noi docenti per tutta la mattina ed hanno mostrato di aver compreso concetti che pensavamo difficilissimi da acquisire alla loro età.”




SOB! LUZZATI E IL MONDO IN FRANTUMI

Sabato 7 dicembre 2024, ore 18:00 Via Nicola Fabrizi, n. 194

Pescara, 5  dicembre 2024. Il CLAP Museum annuncia l’inaugurazione, il 7 dicembre alle 18.00, della mostra temporanea SOB! Luzzati e il mondo in frantumi, che celebra il genio creativo di Emanuele Luzzati, uno dei più grandi artisti italiani del XX secolo. L’esposizione è promossa e realizzata dalla Fondazione Pescarabruzzo, con il patrocinio della Lele Luzzati Foundation e di Casa Luzzati.

Dal 7 dicembre 2024 al 6 aprile 2025, il CLAP Museum offrirà al pubblico un viaggio unico nel mondo di Luzzati, esplorando un aspetto poco noto della sua opera: il “fumetto lirico” SOB!, realizzato come progetto multidisciplinare che unisce illustrazione, musica, danza e teatro. Dopo le quattro mostre dedicate alla grande stagione di sperimentazione e rivoluzione del linguaggio fumettistico portata avanti da Liberatore, Scozzari, Tamburini e Mattioli, sodali di Andrea Pazienza, artista centrale e permanente al museo del fumetto di Pescara, arriva Lele Luzzati.

Le 81 tavole di SOB! raccontano la storia di Uman, un uomo che, dopo anni di isolamento, tenta di reintegrarsi in un mondo dominato dall’indifferenza, dall’ipocrisia e dal cinismo dei potenti. Quando ogni tentativo fallisce, Uman scatena la distruzione totale della Terra, ma nemmeno l’universo risponde con empatia: un semplice, rassegnato “Sob!” accompagna la fine del mondo.

Con i testi di Gilberto Loverso, le musiche di Mario Nascimbene e le coreografie di Alberto Testa, SOB! è una parabola profonda e poetica che affronta temi universali come la responsabilità umana e il senso di impotenza di fronte alle tragedie collettive, oggi più che mai attuali.

La mostra principale sarà accompagnata da due sezioni espositive inedite:

•             “I Promessi Sposi: la letteratura disegnata”: uno straordinario omaggio al capolavoro di Alessandro Manzoni attraverso le visioni artistiche di Andrea Pazienza, Guido Crepax ed Emanuele Luzzati. Ogni artista reinterpreta i personaggi e le atmosfere del romanzo con un tratto unico, regalando nuove prospettive su un classico senza tempo.

•             “Il teatro come gioco. Luzzati a Pescara”: una selezione di locandine originali provenienti dall’archivio della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara, per gli spettacoli di Paolo Poli, che testimoniano il legame di Luzzati con il mondo del teatro e la sua inesauribile creatività.

Attraverso SOB!, Luzzati offre un invito alla riflessione e all’azione. Il singhiozzo di “Sob!” diventa metafora della responsabilità collettiva di reagire alle catastrofi con speranza, creatività e solidarietà, trasformando l’indifferenza in impegno.

La mostra sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 18:00 con i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio, del Sindaco di Pescara, Carlo Masci, del Presidente della Lele Luzzati Foundation, Sergio Noberini. Seguiranno gli interventi della Direttrice del Conservatorio di Musica “Luisa d’Annunzio” di Pescara, Roberta De Nicola, e dello storico del fumetto, Luca Raffaelli.




DODO, L’APP PER LO SCAMBIO GRATUITO DI BENI E SERVIZI

Sarà presentata nell’evento finale del progetto “Il dono donato” in programma il 7 dicembre al Teatro comunale di Casoli

Casoli, 5 dicembre 2024. Si chiama “Dodo” ed è l’App per lo scambio gratuito di beni e servizi che verrà presentata il 7 dicembre prossimo, al teatro comunale di Casoli (Chieti), alle ore 11, nell’evento finale del progetto “Il dono donato”, ideato dall’associazione “Articolo 3” Odv di Pescara per ridurre il senso di isolamento e fragilità degli anziani, dare un aiuto a nuclei familiari in difficoltà economica e diffondere il valore del volontariato tra i giovani.

Alla manifestazione parteciperanno rappresentanti delle Avis di Casoli, Pennadomo e Torricella Peligna (partner di progetto), dei tre Comuni e degli Istituti “Algeri Marino” di Casoli e Comprensivo “Palena-Torricella Peligna” (collaboratori).

“L’ App ‘Dodo’ ha le caratteristiche di un e-marketplace ed è stata realizzata per incrociare offerta e richiesta di beni e servizi da mettere a disposizione di persone fragili e in difficoltà in forma gratuita – spiega Antonella Allegrino, presidente della capofila – Si potranno offrire o richiedere non solo oggetti, indumenti, giocattoli, articoli per l’infanzia, per la casa e altro ma anche servizi come, ad esempio,  il baby sitting, il car sharing, l’assistenza agli anziani o una semplice messa in piega dal parrucchiere che sarà disponibile come bene ‘sospeso’. Abbiamo già compiuto un primo test sull’App nel corso di un incontro all’Istituto ‘Algeri Marino’ (foto in allegato) al quale hanno preso parte studenti e over 65. Il servizio è stato giudicato funzionale, di facile accesso e molto utile. Sarà fondamentale, quindi, che l’iniziativa venga condivisa dal maggior numero di persone affinché si diffonda questa forma di solidarietà realizzata attraverso un mercato digitale. Inviteremo tutti ad accedere all’App (www.ildonodonato.it) per iscriversi e a mettere a disposizione un dono, anche piccolo, che potrà essere ricevuto da persone che vivono in condizioni di disagio.  Gli utenti avranno anche la possibilità di entrare a far parte di una community con cui condividere consigli, suggerimenti e conoscenze.”.

L’App “Dodo”, ideata dall’Associazione “Articolo 3” Odv nell’ambito del progetto “Il dono donato”, è stata creata nei contenuti e nella grafica dagli studenti e dai docenti dell’Istituto “Algeri Marino”, che hanno recepito anche i suggerimenti degli over 65 beneficiari di varie azioni del progetto. La animano alcuni elaborati ispirati al tema della solidarietà, che sono stati realizzati da otto alunni della scuola primaria di Torricella Peligna e secondaria di primo grado di Montenerodomo dell’Istituto Comprensivo ‘Palena-Torricella Peligna’. I lavori sono stati selezionati nell’ambito del concorso ‘Il dono colorato’, svoltosi al termine di alcuni incontri sulla cultura del volontariato tenuti nelle due scuole. Una commissione, formata dalla compagine di progetto, ha scelto i più significativi tra quelli realizzati da tutti gli alunni.

Nel corso dell’evento finale di sabato verranno illustrati anche i risultati raggiunti mediante la realizzazione delle varie attività di progetto e cioè incontri sul volontariato, corsi di ginnastica dolce e per la mente rivolti agli over 65 e consegna gratuita di valigette contenenti materiale didattico a famiglie con minori”.

La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso gratuito.

Il progetto “Il dono donato” è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo nell’ambito  del sostegno alle iniziative e progetti di rilevanza regionale e promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore e D.M. 141/2022 Risorse ADP 2022 – 2024, Determina di approvazione Avviso pubblico DPG022/164 del 23/08/2023, Determina di approvazione esiti DPG022/16 del 06/02/2024  CUP C29I24000150008.




MUSICHE DA OSCAR E MAGIA DISNEY

Il Natale prende vita con l’Orchestra da Camera Ancestral Chamber Music

Archi, 5 dicembre 2024. Organizzato dalla Pro Loco con il Patrocinio del Comune un evento pre natalizio per il prossimo 7 dicembre; l’atmosfera natalizia sarà protagonista ad Archi, in occasione della manifestazione “Borgo di Natale”, con i suoi caratteristici mercatini.

Alle ore 20:40 presso la  piazza del Borgo di Archi l’Orchestra da Camera Ancestral Chamber Music Simona Colaprisca Soprano, Leila Vinciguerra Flauto, Angelo Centofanti Oboe, Angela Giancristofaro Violoncello, Antonella Salvatore Pianoforte un indimenticabile concerto dal titolo “Musiche da Oscar, Christmas Song e Disney“.

Un viaggio musicale che attraversa le melodie più celebri del cinema, le incantevoli colonne sonore Disney e le tradizionali canzoni natalizie, per regalare al pubblico emozioni e suggestioni uniche. Un evento da non perdere, capace di incantare grandi e piccini, nella magica cornice del Borgo di Archi illuminato dalle luci del Natale.




EDITORIA E STAMPA LOCALE: Quale Futuro?

Il programma ufficiale del convegno per gli 80 anni de La Foce

Scanno, 5 dicembre 2024. In occasione del suo 80° anniversario, lo storico periodico di Scanno “La Foce” organizza un convegno di rilievo dedicato al futuro dell’editoria e della stampa locale, che si terrà il 7 e l’8 dicembre 2024 presso l’Hotel Miramonti di Scanno.

L’evento rappresenta un momento di confronto tra esperti, giornalisti e studiosi per affrontare i temi chiave legati alla digitalizzazione, alla sostenibilità e al ruolo del giornalismo locale nella democrazia, con un approccio formativo e partecipativo.

Il programma completo

La giornata di Sabato 7 dicembre 2024 si aprirà con la registrazione dei partecipanti e l’iscrizione ai tavoli tematici, dalle ore 9:30 alle ore 10:00, seguite da una serie di interventi che offriranno un quadro completo delle sfide e delle opportunità per la stampa locale.

Saluti istituzionali:

Ore 10:00 – Introduzione di Carlo Puca, giornalista.

Ore 10:20 – Saluto del Sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni.

Ore 10:30 – Saluto del Direttore de La Foce, Fabio Valerio Maiorano.

Ore 10:40 – Saluto del Presidente dell’Associazione culturale La Foce, Pasquale Caranfa.

Relazioni:

Ore 10:45 – Vittorio Di Trapani, Presidente della Federazione della Stampa Italiana.

Ore 11:00 – Stefano Pallotta, Presidente Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo: “La deontologia come requisito indispensabile per un giornalismo di qualità nell’era della comunicazione digitale”.

Ore 11:15 – Angelo De Nicola (giornalista e scrittore) e Vincenzo Colaiacovo (Direttore de “Il Vaschione”): “Stampa locale a difesa della democrazia e dell’identità”.

Ore 11:45 – Fabrizio Marinelli, Presidente del Consiglio direttivo della Deputazione di storia patria degli Abruzzi e Molise.

Ore 12:00 – Paolo Dell’Anno, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana: “Limiti delle leggi e normative vigenti”.

Ore 12:15 – Giovanni Legnini, Onorevole Avvocato: “Stampa locale e politica: un dialogo fondamentale per il territorio”.

Ore 12:45 – Paolo De Nardis, Professore emerito della Sapienza Università di Roma: “Impatti sociali dell’intelligenza artificiale sulla comunicazione locale”.

Ore 13:00 – Conclusioni di Pasquale Caranfa (Presidente dell’Associazione culturale La Foce).

Pausa pranzo dalle ore 13:15 alle ore 15:00.

I lavori riprenderanno alle ore 15:00, quando i partecipanti saranno coinvolti in quattro workshop, ciascuno guidato da esperti del settore. Questi momenti di confronto sono pensati per analizzare i fattori di crisi e proporre soluzioni concrete per sostenere la stampa locale nell’era digitale.

Le tematiche affrontate:

Cambiamento delle abitudini di lettura, con Fabio Maiorano (Direttore La Foce).

Impatto sulle comunità locali, con Paolo De Nardis (Professore emerito della Sapienza Università di Roma).

Giornalismo 4.0: il modello di business e l’intelligenza artificiale, con Pasquale Caranfa (Presidente dell’Associazione culturale La Foce).

Ruolo dei governi e delle politiche pubbliche, con Paolo Dell’Anno (Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana).

Seguirà una sessione di domande e risposte alle ore 18:00.

La giornata si chiuderà alle 18:30, con un monologo dell’artista Raffaello Funaro.

La seconda giornata del convegno, Domenica 8 Dicembre, sarà dedicata alla sintesi dei lavori e all’elaborazione di prospettive concrete per il futuro della stampa locale.

Alle ore 10:00, Carlo Puca (giornalista) aprirà i lavori con l’intervento: “Sintesi e prospettive per l’editoria e la stampa locale”, che riepilogherà i punti salienti emersi durante la prima giornata e introdurrà i temi di discussione.

A seguire, alle ore 10:15, si terrà una tavola rotonda con relatori e facilitatori. Questo momento sarà caratterizzato da riflessioni congiunte tra esperti e partecipanti sui risultati dei workshop e delle relazioni precedenti, e da una discussione aperta per individuare soluzioni pratiche alle sfide della stampa locale e delineare spunti operativi per il futuro.

Tra gli interventi programmati:

“Riflessioni su innovazione e sostenibilità nella stampa locale”.

“Il ruolo della deontologia nel futuro del giornalismo locale”, a cura di Stefano Pallotta (Presidente Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo).

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 11:30, ma la giornata continuerà con un tour guidato nel centro storico di Scanno, condotto da Pasquale Caranfa (Presidente dell’Associazione culturale La Foce), che offrirà ai partecipanti l’opportunità di scoprire le bellezze del borgo e il suo ricco patrimonio storico.




INNAMORARSI DELLA CITTADELLA DEGLI STUDI aperta alla città

Pescara, 5 dicembre 2024. Ho partecipato, nella giornata di lunedì 2 dicembre all’ex Aurum, alla presentazione del Masterplan di ampliamento del Campus dell’Università “Gabriele d’Annunzio” e dei risultati della Summer School 2024 del Dipartimento di Architettura, uscendo abbastanza rincuorato e fiducioso dall’incontro, ma con quella punta di amaro che segna il risveglio da un bel sogno, perché tale potrebbe anche essere.

Durante le presentazioni del mattino, alcuni elementi progettuali avevano già richiamato il mio interesse, poi ulteriormente ripresi negli incontri del pomeriggio, quando a confrontarsi sono state le rappresentanze della società civile e del mondo dell’associazionismo, impegnate prima nella fase di analisi delle tavole progettuali e poi, tutti intorno al grande plastico riassuntivo, a scambiarsi pareri e opinioni e a fare proposte.

Due, in particolare, le proposte che hanno attirato la mia attenzione, pur relative all’area del Parco Ex Caserma di Cocco che solo apparentemente risulta marginale rispetto a quella di più stretta pertinenza del progetto “Cittadella degli studi“: la demolizione dell’attuale recinzione del parco stesso, per renderlo libero dai vincoli temporali di accesso e soprattutto visibile alla cittadinanza da ogni lato, e non solo dalle porte di ingresso, e quindi, in parte conseguente, l’idea di includere nel perimetro dello spazio verde l’area antistante la chiesa di San Luigi, adiacente l’Istituto Comprensivo 7, tratto terminale di Via Tibullo.

Ho trovato questa sorta di ribaltamento immaginario di un lembo di parco su un’area esterna allo stesso, oltre il muro di cinta, emblematico, intercettando al contempo un mio doppio convincimento: che si debba smettere di recintare le aree verdi e che si debba quindi cominciare a portare parti di queste dentro la città, e non viceversa.

Non ho mai capito perché gli “spazi aperti verdi” debbano essere recintati, anche se nell’accezione comune so che esiste il convincimento del rischio dell’abbandono (come farebbe la Natura senza la nostra manutenzione?) e soprattutto di una pericolosa e inevitabile occasione di deriva sociale (gli anfratti e l’incognita del buio, ritenuti di gran lunga più rischiosi del quotidiano rischio stradale!). Credo invece debba prevalere il coraggio di aprirli alla cittadinanza nella loro intera estensione percettiva, anche perché è una delle ragioni per cui si esce dalle città: la ricerca dell’orizzonte naturale, senza ostacoli.

Allo stesso modo credo si debba smettere di continuare a implementare le aree verdi con ciò che riteniamo necessario per poterne fruire, invertendo il flusso, portando cioè le loro funzioni, in primis i servizi eco-sistemici di cui abbiamo tanto bisogno, fuori dei loro recinti, invadendo in modo pervasivo la città, a cominciare dagli slarghi, dalle piazze e dalle vie adiacenti.

Alcuni esempi: da Piazza San Luigi, davanti la chiesa e la scuola, perché non proseguire lungo tutta via Tibullo e poi via Mazzarino, realizzando una “rambla” pescarese fino a Piazza Salvo d’Acquisto? Perché non portare l’ingresso lato mare al Parco Ex Caserma Di Cocco fino a via Marconi, trasformando in viale alberato via Tommaso da Celano? Perché non sostituire il parcheggio di Piazza Ovidio, davanti l’ex Caserma, con un grande “gate” di collegamento tra la città e la cittadella?

Sono tutte suggestioni di cui a mio avviso si trovano sponde anche in altri elementi progettuali proposti, alcuni basati su soluzioni naturali (Nature Based Solutions – Nbs), dal depaving di molte superfici impermeabilizzate ai circuiti di raccolta delle acque, con la creazione di rain garden, per il riuso in loco, nonchè l’adozione di materiali drenanti, su strade e piste ciclabili.

Anche altre proposte progettuali, relative all’edificato, ripropongono il senso della permeabilità e del libero passaggio, in contrasto con la logica delle recinzioni, della chiusura, della riservatezza e della delimitazione esclusiva, come previsto nel piano terra della sede della Scuola Politecnica, di libero attraversamento.

Molto convincente, a mio avviso, la localizzazione della fermata ferroviaria Università di Pescara, in grado di intercettare più favorevolmente i flussi di collegamento tra sud e ovest, oggi ripartiti tra le fermate Tribunale e San Marco, comunque utili negli scenari di metropolitana di superficie.

Un’analisi alla luce degli SDGs (Sustainable Development Goals) di Agenda 2030, forte elemento di richiamo promosso dall’Amministrazione comunale in occasione dell’ultimo G7, darebbe al masterplan una ulteriore chiave di lettura circa il rapporto di interferenza del Piano con l’intera città, e una occasione di possibile innamoramento tra la cittadinanza e la proposta progettuale.

Giancarlo Odoardi

Esperto Promotore Mobilità Ciclistica (EPMC) Ri-media – OSMOCI – Iscriviti al canale TELEGRAM




NATALE IN BARCA A VELA

Il Circolo Nautico Pescara 2018 e il Circolo velico La Scuffia uniti per la Christmas Race 2024

Pescara, 5 dicembre 2024. Domenica 8 dicembre i velisti abruzzesi sono impegnati a Pescara nella Christmas Race, la veleggiata d’altura che celebra il Natale e che chiude in bellezza una magnifica stagione 2024. Le famiglie veliche dei due circoli pescaresi, il CNP2018 e La Scuffia, hanno organizzato insieme per il secondo anno consecutivo un classico appuntamento che premia gli equipaggi più veloci ma anche più creativi e originali nell’allestimento natalizio dell’imbarcazione.

La gara, che coinvolge una trentina di barche d’altura, si svolge tra lo specchio di mare antistante il porto turistico Marina di Pescara e piazza Primo Maggio; sono previsti trofei per i primi tre classificati in tempo corretto nelle categorie A, B e C, a seconda della lunghezza dello scafo. Un premio a parte riceverà l’equipaggio che avrà “acconciato” nel migliore dei modi la propria barca all’insegna del Natale. La sera di sabato 7 è dedicata agli auguri, con brindisi e apericena musicale aperti a tutti gli appassionati, anche non iscritti alla veleggiata, che si svolgerà nella sede del Circolo velico La Scuffia, sempre nel Marina.

Domenica briefing per gli equipaggi alle 9:30 presso il Circolo Nautico e partenza della veleggiata prevista alle 11:30 se le condizioni metereologiche lo permettono. I trofei verranno consegnati nel primo pomeriggio subito dopo il pasta-party di rientro presso La Scuffia, un’occasione anche per tirare le somme ed essere orgogliosi di un anno velico di gran successo.




MEDIAE TERRAE: IL RACCONTO DI UN APPENNINO CONTEMPORANEO

La ricostruzione dopo il sisma 2016 nel libro di Guido Castelli

Roma, 5 dicembre 2024. L’urgenza ineludibile della ricostruzione delle decine di migliaia di edifici crollati o lesionati dalla sequenza sismica 2016-2017 nel Centro Italia “ci ha fatto comprendere che c’è bisogno anche di una rigenerazione sociale, economica e culturale delle comunità coinvolte nella tragedia di otto anni fa” commenta Guido Castelli, Commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016, durante la presentazione del volume “Mediae Terrae. Dopo il terremoto: la rinascita dell’Italia centrale oltre la fragilità del territorio”.

L’anteprima del libro, dalla prossima settimana nelle librerie e sulle piattaforme online, si è svolta presso lo stand della Regione Lazio al Roma Convention Center, in occasione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri, più liberi”, con il Ministro della Cultura Alessandro Giuli e l’editore Francesco Giubilei, Guido Castelli, Commissario Straordinario Sisma 2016. Il ministro Giuli ha commentato l’opera di Guido Castelli, come autore del libro, così come amministratore pubblico: sindaco, assessore regionale, oggi Commissario per la ricostruzione.

“Ho avuto modo di frequentare Castelli sin da quando era sindaco di Ascoli Piceno – ha detto Giuli – e con lui abbiamo spesso parlato dei temi che oggi vedo nel suo volume: l’emergenza spopolamento delle aree interne, la necessità di ridare vita ai borghi dell’Italia centrale, non per rigenerare il passato, ma per costruire quell’Appennino contemporaneo fatto di innovazione e di tradizione, di radici e di futuro”. Il terremoto è l’habitat di questi territori, “nella tragedia si sprigiona sempre una nuova consapevolezza del nostro posto nella geografia e nella storia” ha aggiunto il ministro.

“La ricostruzione dopo il sisma 2016-2017, dopo molte false partenze – ha commentato Castelli – ha segnato un cambio di passo e sta diventando un laboratorio capace di offrire un percorso di sviluppo e di rinascita a tutto il Centro Italia. Il cantiere più grande d’Europa propone innovazione, sicurezza e sostenibilità, rilanciando il ruolo e il presidio umano in una delle più vaste aree interne del Paese: l’Appennino centrale”.

“Bisogna attrezzarsi, mai arrendersi e in questi capitoli – scrive Stefano Zurlo nella prefazione al volume – ci sono gli antidoti contro i nemici più subdoli e velenosi: l‘ingessatura burocratica, l’ideologia green, l’antropologia dal guinzaglio corto. La polvere dello scetticismo che si deposita sulle aspettative”.

Ridisegnare un habitat contemporaneo è la missione di questa grande opera di ricostruzione in corso. “Il simbolo dell’altopiano di Castelluccio – ha commentato l’editore, Francesco Giubilei – è stato scelto per la copertina del volume: simbolo della biodiversità di un territorio dove il rapporto uomo-natura è fatto di un’abitudine millenaria”.

“Innovazione, contrasto alla crisi demografica, adattamento al cambiamento climatico, ipotesi di sviluppo per rilanciare il ruolo dei borghi dell’Appennino centrale, puntando sul rilancio dell’agricoltura di precisione così come sulla nuova evoluzione della rivoluzione digitale” commenta Castelli: nei nove capitoli del volume si dà spazio alla ricostruzione e alla rigenerazione post-sisma 2016 e si tracciano le linee per rifondare un Appennino contemporaneo, ricco di arte e cultura millennaria e aperto alle nuove reti, fisiche e virtuali. Una terra di mezzo, tra passato e futuro.




SANTA BARBARA

La Capitaneria di porto di Ortona festeggia

Ortona, 5 dicembre 2024. Come da tradizione la Capitaneria di porto di Ortona ha festeggiato ieri Santa Barbara, patrona della Marina Militare e dei marinai d’Italia.

Le celebrazioni, officiate da S.E. Rev.ma Monsignor Emidio Cipollone, Arcivescovo di Lanciano e Ortona, si sono svolte presso la Cattedrale di San Tommaso di Ortona, alla presenza delle autorità militari e civili della provincia e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, prima fra tutte l’Associazione nazionale Marinai d’Italia.

Alla celebrazione erano presenti il Vicario de Signor Questore di Chieti, Dott. Pierfrancesco Muriana, il Vicecomandante del Roan GdF di Pescara, Tenente colonnello Matteo Guerra, il Comandante della tenenza GdG, Tenente Giancarlo Passeri, il Comandante della Stazione Carabinieri di Ortona, Lgt. CS Gregorio De Stratis, il Comandante della Polizia locale di Ortona, dott. Livio Feragalli, i Signori Sindaci dei Comuni di San Vito, Rocca San Giovanni, Fossacesia e, per il Comune di Ortona, il Sub-Commissario dott. Gianfranco Attili.

Al termine della cerimonia religiosa il Comandante della Capitaneria di porto, Capitano di fregata Dario Ambrosino ha ringraziato, oltre ai tanti rappresentanti delle istituzioni intervenuti, in primis la Preside dell’ITNS “L. Acciaiuli”, Prof. Angela Potenza, soprattutto il proprio equipaggio, le donne e gli uomini della Guardia Costiera di Ortona, per l’impegno profuso quotidianamente nel corso dell’intero anno, la dedizione e l’attaccamento all’Istituzione.

Il Comandante Ambrosino ha sottolineato, in particolare, l’importante lavoro svolto quotidianamente per garantire la sicurezza della navigazione, la salvaguardia dell’ambiente marino, la tutela della vita umana in mare e la legalità delle attività marittime e portuali che si svolgono lungo le coste teatine.

L’anno appena trascorso ha fatto registrare oltre duecento sanzioni amministrative elevate, per un importo di oltre 160.000 €, 20 notizie di reato e altrettanti sequestri per violazioni in materia di sicurezza della navigazione, tutela dell’ambiente e uso del demanio marittimo; questi per citare solo alcuni dei numeri che hanno caratterizzato il 2024 per la Guardia Costiera Ortonese.

Un particolare pensiero è stato rivolto, infine, alle famiglie del personale in divisa, il cui supporto è essenziale per mantenere la necessaria serenità d’animo per poter svolgere al meglio il proprio servizio, nonché ai soci delle locali Associazioni nazionali Marinai d’Italia, baluardo dei valori e delle tradizioni più autentiche della Marina Militare, vero e proprio faro morale per il personale in servizio attivo. 




PALESTINA: CON ALTRI OCCHI. Visioni, parole e suoni per una pace giusta

Mostra in Università promossa da Associazione PAS

Pescara, 5 dicembre 2024. L’Associazione PAS, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Pescara-Chieti (Dd’A) e Arci Pescara, è lieta di annunciare l’apertura della mostra temporanea “Palestina: con altri occhi. Visioni, parole e suoni per una pace giusta”, che si terrà dal 6 al 13 dicembre 2024, nella Sala Mostre del Dipartimento di Architettura, dalle ore 9 alle 19.

La mostra, curata da Librimmaginari, presenta una collezione di opere di 17 illustratrici e illustratori provenienti da diversi paesi d’Europa e del Mediterraneo. Gli artisti coinvolti sono: Lilia Benbelaïd, Valeria Brancaforte, Marco Brancato, Cammamoro, Raed Charaf, Gloria Di Bella, Clara Fois, Kalina Muhova, Seif Eddine Nechi, Giulia Orecchia, Marco Quadri, Alex Raso, Guido Scarabottolo, Laura Scarpa, Jana Traboulsi, Inda Ahmad Zahri e Salim Zerrouki.

Ad arricchire l’esposizione, sarà presente una selezione di poesie di autori e autrici palestinesi, curata da Carla Cocilova di Arci Toscana.

Inaugurazione il 6 dicembre ore 12. L’evento inaugurale sarà un momento di dialogo e riflessione:

• Introduzione e moderazione a cura dell’Associazione PAS, con Noemi Savini e Gianmarco Novelli.

• Saluti accademici del Direttore del Dipartimento di Architettura, Prof. Paolo Fusero.

• Introduzione alla mostra di Antonio V. Tiberio.

• Approfondimento sulla cultura palestinese con la Prof.ssa Daniela Elvira.

• Lettura partecipata di poesie palestinesi.

Questa iniziativa nasce dalla volontà di sensibilizzare la comunità accademica e il pubblico sul conflitto israelo-palestinese attraverso il linguaggio della cultura. Dopo il ciclo di incontri informativi sulla questione tenutosi a Chieti e la precedente esposizione al CLAP di Pescara, la mostra prosegue il suo viaggio, approdando nuovamente in città per stimolare una riflessione condivisa.

Come si legge sulla pagina ufficiale di Arci dedicata alla mostra: “Vogliamo raccontare la Palestina al di là degli stereotipi alimentati dai media europei e occidentali, facendo emergere la sua grande cultura. Con gli occhi della cultura vogliamo discutere, informare e confrontarci, raccontando l’occupazione attraverso lo sguardo di chi la subisce e analizzando le sue conseguenze sulla società palestinese, su quella israeliana e sull’intero Medio Oriente. Per creare ponti, intrecci di visioni e storie, mettendo al centro il rispetto dei diritti come condizione essenziale per una pace giusta.”