Fondamentale lo stanziamento di risorse da Fondimpresa per le aziende ed i lavoratori e la sinergia con gli stakeholders -in primis con il Governo Regionale- per governare i cambiamenti.
L’Aquila, 6 dicembre 2024. Si è svolto a L’Aquila l’evento di Fondimpresa Abruzzo “Le professioni del futuro tra tech, creatività e soft skills”.
“Siamo molto soddisfatti dell’iniziativa – ha affermato Luciano De Remigis, Presidente di Fondimpresa Abruzzo- abbiamo voluto fortemente realizzare questa iniziativa a L’Aquila, in presenza, in una sala immersa nella bellezza e nella storia per parlare di futuro, in una città simbolo della resilienza, che anche grazie ad un progetto di rilancio socioeconomico a base culturale sarà “Capitale della cultura 2026”.
L’uomo, il capitale umano, rappresentano il fulcro di un percorso di sviluppo da costruire anche attraverso la formazione continua e le opportunità di Fondimpresa. Siamo stati lieti di accogliere i Vertici del Fondo a L’Aquila: Fulvio Bartolo -Vice Presidente di Fondimpresa e Raffaele Saccà -Componente del Comitato Direzione, Strategia e Sviluppo di Fondimpresa, che hanno illustrato le nuove opportunità ed i progetti speciali per affrontare le sfide che attendono aziende e lavoratori in un mercato in continua evoluzione, con uno stanziamento stimato a livello nazionale di circa 400milioni, tramite il rilascio di Avvisi pubblici – per l’accesso ai piani formativi – ai quali potranno rispondere gli Enti qualificati e le imprese aderenti.
L’impegno di Fondimpresa Abruzzo continuerà ad essere quello di affiancare le imprese aderenti nel loro percorso di crescita, garantendo che i lavoratori siano sempre più coinvolti e determinanti nei processi di cambiamento. Tutto questo richiede forte impegno: la cura delle relazioni attraverso un dialogo aperto e costruttivo con tutti i nostri interlocutori -a partire dal Governo Regionale- e l’eccellenza dei servizi che ogni giorno continueremo a garantire con la nostra struttura tecnica”.
Nel corso dell’evento sono intervenute tre aziende abruzzesi leader -aderenti a Fondimpresa- che “costruiscono futuro”: Carlo Duronio HR azienda Almacis srl, Cinzia Di Zio CEO Blueitaly Industry srl e Mariagrazia Colotti HR LFoundry srl.
Storie di formazione condivise che hanno restituito un importante feedback sulle opportunità offerte da Fondimpresa, sulle significative ricadute della formazione finanziata sui processi aziendali e sulla valorizzazione del capitale umano, offrendo molti spunti di riflessione anche sulle professioni del futuro, sulle competenze necessarie in azienda che non sono proiettate solo verso la spinta tecnologica ma sono nutrite dalle abilità trasversali e conoscenze umanistiche, mantenendo sempre salde le radici in un saper fare “sartoriale” oltre ad un saper ESSERE.
Ha tracciato le conclusioni il Vicepresidente di Fondimpresa Abruzzo – Franco Spina- che ha condiviso il valore della “bilateralità” del Fondo, mondo delle imprese e dei lavoratori fianco a fianco per promuovere una formazione continua efficace, capace di favorire la transizione verso un’economia digitale e sostenibile e promuovere l’inclusione lavorativa, con particolare attenzione ai lavoratori svantaggiati.
“In un contesto in continua evoluzione -ha affermato Spina- è fondamentale che le Istituzioni governino il cambiamento e ne siano parte attiva, rafforzando un dialogo aperto e costruttivo per poter raggiungere gli obiettivi sfidanti che attendono le nostre imprese ed i nostri lavoratori. Significativo quanto illustrato da Luca Lo Bianco -Istituto EURES- in merito ai Rapporti Territoriali di Fondimpresa con un focus sulla Regione che restituisce importantissimi dati sul ruolo, le potenzialità e gli spazi di miglioramento della formazione finanziata per sostenere l’evoluzione del lavoro in Abruzzo.
L’uomo è -e deve restare- al centro di un processo di sviluppo ancorato nelle radici e nella storia e allo stesso tempo proiettato verso il futuro, con conoscenza, competenze e consapevolezza di avere al suo servizio la tecnologia, l’IA, mai il contrario.
Una delle competenze decisive nel prossimo futuro -continua Spina- è certamente il pensiero creativo. In un mondo dove tutti hanno accesso alle informazioni, il carattere distintivo per le persone e le aziende è la capacità di pensare fuori dagli schemi e di non limitare lo sguardo a modelli predefiniti. Per le aziende ed i lavoratori che vogliono competere e rinnovarsi costantemente la creatività non è un lusso ma una stringente necessità, come emerso dalla brillante relazione di Giammaria de Paulis – Web e Social Media Manager, Imprenditore Digitale- sulle professioni del futuro e sulla creatività digitale”.
Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Nasce con l’Accordo Interconfederale del 2002 al fine di promuovere la formazione professionale continua, per il perseguimento della competitività delle imprese e dell’occupabilità dei lavoratori. Fondimpresa si avvale di una Rete costituita dalle Articolazioni Territoriali, attive con uno sportello dedicato alla prima informazione e assistenza rivolta a tutte le aziende del territorio di riferimento.
I numeri del Fondo
Fondimpresa in Italia: 211.842 aziende e 4.946.089 Lavoratori.
Fondimpresa in Abruzzo: 7.319 aziende e 129.214 lavoratori
Altre Notizie
LA CASA DEL BULLONE FESTEGGIA
SOSTENIAMO IL CHIETI BASKET
PROTESTI CONTRO LA SNAM? ALLORA SEI PAZZA