ON A MISTY NIGHT
Domenica 8 dicembre ore 17.30 Teatro Comunale M. Caniglia
Sulmona, 7 dicembre 2024. Settimo appuntamento della stagione per la Camerata Musicale di Sulmona al Teatro “Maria Caniglia”, domenica 8 dicembre alle ore 17:30 per gli appassionati del jazz arriva la formazione “Stefano “Cocco”Cantini e Raffaele Pallozzi QUARTET”. Composto da Stefano Cantini al sassofono soprano, Raffaele Pallozzi al pianoforte, Emanuele di Teodoro al contrabbasso e Roberto Desiderio alla batteria il quartetto si presenta con un concerto dedicato prevalentemente ai grandi autori del jazz degli anni ’50 e ’60. È infatti un brano di Tadd Dameron (pianista e compositore di jazz dello scorso secolo) “On A Misty Night” (in una notte misteriosa), a dare il nome al progetto del gruppo.
Di recente formazione il quartetto presenta standard jazz, composizioni originali, fino ad una elegante Norwegian Wood, trasformata in un raffinato veicolo improvvisativo.
Il progetto si apre su uno scenario sonoro vario, “The new” , una lenta e sinuoso even 8ths, “Kenny” una dolorosa, introspettiva e graffiante ballad dedicata a Wheeler, entrambe le composizioni attribuite alla creativa ecletticità di Stefano Cocco Cantini.
Con “One Hit Bar” Raffaele Pallozzi ci trasporta con il suo original dentro un mondo dalle venature hardbop e dal sapore mainstrem. La scaletta proposta dal quartetto annovera tra gli altri grandissimi artisti come Charlie Haden ed il capolavoro di equilibrio, sobrietà, profondità e poesia che è il brano Nightfall.
Spicca inoltre “Straight Life” una composizione 70’s del trombettista Freddy Hubbard qui presentata in una insolita veste swing.
Puntuali e solidi Di Teodoro e Desiderio supportano con la loro grande maestria le evoluzioni tematiche e improvvisative di sax e pianoforte, dando al quartetto un’ idea di assenza di tempo cronologico tanto da strappare gli standard dalle grinfie del tempo e proiettarli in una dimensione di nuova freschezza interpretativa nel rispetto della loro eternità.
Programma
On a misty night Tadd Dameron
Strode rode Sonny Rollins
The new Stefano Cantini
One hit bar Raffaele Pallozzi
Moment’s notice John Coltrane
Night fall Charlie Haden
Valse hot Sonny Rollins
It’s easy to remember Richard Rodgers
Kenny Stefano Cantini
Norvegian wood Beatles
Straight life Freddie Hubbard