CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Ecco un calendario 2025

Pennapiedimonte, 10 dicembre 2024. Ha trovato finalmente forma l’idea delle due imprenditrici in rosa Cinzia Santoferrara, gestore dell’Hotel Relais Scaffe di Pennapiedimonte e titolare di una locale cantina di vini, e di Elisabetta Scataglini, titolare della boutique di moda “L’Horo di Ely” a Francavilla al Mare, che hanno presentato ufficialmente, sabato 7 dicembre 2024, presso il mercatino natalizio di Pennapiedimonte, un calendario 2025 per dire stop alla violenza sulle donne.

È stato realizzato con le foto di dodici donne (dai 18 ai 50 anni) che hanno posato come fotomodelle, una per ogni mese dell’anno, “per ricordare che il rispetto per le donne deve essere quotidiano” hanno dichiarato le due imprenditrici, alla presenza della presidente dell’Associazione Il Guscio di Roseto degli Abruzzi, Andreina Moretti, che si occupa della tutela dei più fragili dalla violenza di ogni genere, a cui andranno i soldi ricavati del calendario.

Le fotomodelle che hanno posato per il calendario sono: Giorgia Tieri (gennaio), Lidia Burlacu (febbraio), Sonia Romagnoli (marzo), Ester Aiello (aprile), Ewelina Ewelinka (maggio), Liana De Giosa (giugno), Sonia De Leonardis (luglio), Donatella Fabbiani (agosto), Tania Russi (settembre), Diletta Timperio (ottobre), Marina De Jesus (novembre), Sara Nevoso (dicembre).




MASCHILE POSITIVO: Cambiamento Culturale e Strategie (Ri)Educative per Eliminare la Violenza contro le Donne

Aula magna di Lettere – 12 dicembre 2024 – ore 9:30

Chieti, 10 dicembre 2024. Il 12 dicembre 2024, alle ore 9:30, presso l’Aula Magna di Lettere, nel Campus universitario di Chieti, si terrà l’evento intitolato “Maschile Positivo: Cambiamento Culturale e Strategie (Ri)educative per Eliminare la Violenza contro le Donne”, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, con il patrocinio del Comune di Chieti e del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Teramo. L’iniziativa si colloca nel contesto delle celebrazioni per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024.

Mira a promuovere una nuova narrazione della mascolinità e a sostenere iniziative educative volte a contrastare la violenza di genere, integrando conoscenze accademiche, prospettive politiche e l’esperienza diretta dei centri antiviolenza, attraverso un impegno collettivo per costruire una cultura basata sul rispetto reciproco e sull’uguaglianza di genere. Dopo i saluti del Rettore, Liborio Stuppia, della professoressa. Michela Cortini, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, e della professoressa Francesca Romana Alparone, Presidente CUG di Ateneo, si susseguiranno due Tavole rotonde. La prima, sul tema “Cambiamento culturale e Azione sociale”, avrà un focus sul contrasto alla cultura maschilista e al modello patriarcale come strumento concreto per costruire una società libera dalla violenza di genere e vedrà la partecipazione di Luca Battaglia, dell’Associazione Nazionale Maschile Plurale, Dario Altobelli, sociologo e docente della “d’Annunzio”, Daniela Senepa, giornalista RAI, e Chiara Zappalorto, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Chieti. La seconda Tavola rotonda, sul tema “Progettualità (Ri)educativa per gli Autori di Violenza in Abruzzo”, centrata sulle politiche di prevenzione della violenza di genere e le strategie di recupero degli autori, vedrà un confronto aperto tra rappresentanti dei Centri Antiviolenza, Marialaura Di Loreto del CAV Donna Alpha-Chieti, Daniela Gagliardone del CAV Ananke-Pescara, Giuseppe Rasetti del CUAV Metamorfosi-Chieti,  con il contributo del professor Francesco Trapella, Docente di Diritto Processuale alla “d’Annunzio”, moderati dall’avvocato Maria Franca D’Agostino, già Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.

“Nel 2024, in Italia, sono state registrate 99 vittime di femminicidio – sottolinea la presidente del CUG della “d’Annunzio, Francesca Romana Alparone – la maggior parte dei reati è avvenuta in ambito familiare. Il fenomeno, dunque, resta un’emergenza per il nostro paese, e se abbiamo l’obbligo di fornire tutti gli strumenti possibili alle donne per scongiurare il rischio di essere vittime, abbiamo altrettanto il dovere di insegnare agli uomini a non essere violenti. Questo implica il rigetto del maschilismo e della cultura patriarcale, – conclude la professoressa Alparone – cioè, un cambiamento culturale forte, che può avvenire solo nella consapevolezza e nell’azione di ognuno, a prescindere dal ruolo sociale più o meno significativo.




CHRISTMAS CAROL

Il Musical dei Ragazzi del Centro Diurno di Teramo

Teramo, 10 dicembre 2024.Il Centro Diurno di Teramo è lieto di annunciare lo spettacolo natalizio “A Christmas Carol – Il Musical”, che si terrà il giorno 11 dicembre 2024 alle ore 10:30 presso il Teatro della Chiesa San Berardo di Teramo.

Questo evento speciale, parte della stagione teatrale 2023/2024, rappresenta un’importante occasione per celebrare il Natale con una performance che coinvolge i ragazzi del Centro Diurno, promuovendo inclusione, creatività e lavoro di squadra.

Siamo felici di comunicare che lo spettacolo avrà anche una replica dedicata alle scuole il 18 dicembre 2024. Ringraziamo di cuore i dirigenti scolastici e i plessi che hanno dato la loro disponibilità per permettere agli studenti di partecipare a questa esperienza formativa e culturale.

Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento al Sindaco di Teramo e alle Autorità locali per aver concesso il loro patrocinio, rendendo possibile questa manifestazione. Un ringraziamento speciale va anche alla ASL di Teramo, nelle persone del Direttore Sanitario di Psichiatria di Teramo e alla Dott.ssa Giordani Paesani, per il continuo sostegno e la collaborazione.

Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa magica esperienza natalizia e per sostenere l’impegno dei ragazzi e di tutti gli operatori coinvolti.




GIORNATA DEL MICROCHIP

Il 14 dicembre presso lo stadio comunale

Paglieta, 10 dicembre 2024. Il Comune di Paglieta, in collaborazione con la ASL Lanciano – Vasto – Chieti U. O. C.  Sanità Animale, promuove una campagna di sensibilizzazione per la registrazione all’anagrafe canina regionale. L’iniziativa, denominata La Giornata del Microchip gratuito, è rivolta esclusivamente ai residenti del Comune e si terrà sabato14 dicembre, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso lo Stadio comunale di Via San Canziano.

Il Sindaco Ernesto Graziani dichiara: «Questa giornata rappresenta un’importante occasione per ribadire l’obbligo e l’importanza dell’applicazione del microchip ai nostri amici a quattro zampe. Questo semplice gesto tutela gli animali, permettendo di ritrovarli in caso di smarrimento, e aiuta a combattere il fenomeno del randagismo, un problema che ha implicazioni sia per il benessere degli animali che per la sicurezza delle persone. È un atto di responsabilità che ogni proprietario deve compiere».

Ps. Per partecipare, i proprietari dei cani devono portare con sé un documento d’identità valido e il codice fiscale. È gradita la prenotazione scrivendo a polizia.locale@comune.paglieta.ch.it o telefonando al numero 0872 80821 –Ufficio Polizia  Locale di Paglieta




DIVAGAZIONI E DELIZIE DI JOHN GAY

Prosegue l’intensa tournée con Daniele Pecci, lo spettacolo che porta la firma del teatro Maria Caniglia alla produzione insieme al teatro stabile d’Abruzzo e a Shakespeare & co.

Sulmona, 10 dicembre 2024.  Prosegue la tournée nei teatri italiani di Divagazioni e Delizie di John Gay con Daniele Pecci, che ne firma anche la traduzione e la regia. Lo spettacolo è una co-produzione Teatro Stabile d’Abruzzo, Shakespeare & Co, Teatro Maria Caniglia.

Divagazioni e Delizie, cui il pubblico sulmonese ha potuto assistere a una delle prime repliche nel marzo 2023, formato totalmente dagli scritti di Oscar Wilde rimaneggiati da John Gay in modo da narrare l’ultimo difficile anno di vita di Wilde, riprenderà a calcare i palcoscenici da mercoledì 11 dicembre quando andrà in scena al Teatro Parioli di Roma fino a domenica 22 dicembre, per poi proseguire martedì 7 e mercoledì 8 gennaio al Teatro dei Rozzi di Siena, sabato 11 gennaio al Teatro Clitunno di Trevi, sabato 1 febbraio al Teatro Supercinema di Castellamare di Stabia, e ancora a Lignano mercoledì 5 febbraio, Artegna giovedì 6 febbraio, Todi domenica 9 febbraio, Lecce domenica 16 febbraio, in Sardegna da giovedì 20 a lunedì 24 febbraio rispettivamente a Ozieri, Lanusei, Meana Sardo, Macomer e Sanluri, per concludere giovedì 6 marzo a Ortona.

Nel suo progetto di gestione della Stagione di Prosa Meta Aps ha da sempre sottolineato l’importanza di produrre spettacoli di qualità al fine di promuovere il nome del teatro cittadino sul territorio nazionale e di stringere importanti alleanze, e ha profuso molto del suo lavoro per prendere parte come Teatro Maria Caniglia di Sulmona a co-produzioni con alcuni tra i più importanti teatri ed enti di produzione nazionali.

Oltre alla co-produzione 2022/2023 appena ricordata, per la stagione 2021/2022 il Teatro Maria Caniglia risulta nella co-produzione con Centro studi Ivanov Roma, Gazprom Bank, Fahrenheit 451 Teatro e Mulino ad Arte dello spettacolo Il grande Inquisitore di F. Dostoevskij con la regia di Daniele Salvo e  per la stagione 2023/2024 nella coproduzione LVF – Teatro Manini di Narni, Ente Teatro Cronaca – VesuvioTeatro e Teatro Maria Caniglia dello spettacolo Sesto Potere di Davide Sacco, che hanno intrattenuto il pubblico di numerosissime città italiane.

Per l’annualità 2024/2025 sarà Otello di William Shakespeare la quarta coproduzione del Teatro Maria Caniglia; la pièce riadattata da Dacia Maraini e con la regia di Giorgio Pasotti legherà il nome del teatro cittadino ai coproduttori Teatro Stabile d’Abruzzo, Fondazione Teatro Luigi Pirandello – Valle dei Templi Agrigento e Marche Teatro, e debutterà nell’edizione 2025 del prestigioso festival shakespeariano al Teatro Romano di Verona.

Per informazioni contattare il numero 329 9339837, collegarsi alle pagine social Facebook, Instagram, X del Teatro Maria Caniglia o al sito www.teatromariacaniglia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@teatromariacaniglia.com




IL NATALE ROSETANO

Il grande albero di piazza della libertà illumina. La cerimonia d’accensione da il via alle manifestazioni in città

Roseto degli Abruzzi, 10 dicembre 2024 – Da ieri sera il grande Albero di piazza della Libertà illumina il Natale di Roseto e dei rosetani. Con un evento molto partecipato, l’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi ha dato ufficialmente il via ai festeggiamenti in città grazie all’oramai tradizionale “Accendiamo il Natale”. Una manifestazione che, come ogni 8 dicembre, ha saputo unire la comunità in un momento di gioia e condivisione.

La cerimonia si è svolta in Piazza della Libertà dove, a partire dalle ore 17, si è tenuta l’attesissima accensione del grande albero di Natale al termine del conto alla rovescia avviato dal Sindaco Mario Nugnes. La piazza, piena di cittadini entusiasti, è stata illuminata dalle luci scintillanti del grande albero, simbolo di speranza e rinnovamento. A rendere ancora più magica la serata il concerto Gospel del “Freedom Songs Choir”, diretto dal Maestro Letizia Scaringella. Le belle voci del coro hanno risuonato nella piazza, regalando emozioni indimenticabili e creando un’atmosfera di festa. I brani eseguiti, scelti con cura, hanno spaziato dai classici natalizi ai canti gospel più noti, coinvolgendo il pubblico in un crescendo di entusiasmo e partecipazione.

“L’evento “Accendiamo il Natalenon è solo un momento di festa, ma rappresenta anche un’occasione per riflettere sui valori di comunità e di condivisione – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Turismo e Commercio Annalisa D’Elpidio – Una comunità che ha voglia di riunirsi sotto un simbolo per ricordare che la nostra è una città capace di fare grandi cose e di donare un bel futuro ai nostri figli. Con l’accensione di questo albero vogliamo dire, ancora una volta, che noi ci siamo e che, ognuno, potrà guardare alla sua luce sentendosi orgogliosamente rosetano. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita di questa meravigliosa serata. Un grazie particolare va alle associazioni, ai volontari e a tutti gli artisti che hanno dato il loro supporto nella realizzazione del cartellone degli eventi natalizi”.