ARTIGIANATO ARTISTICO E SAPORI D’ABRUZZO
Promosso dall’ente Mostra dell’artigianato Artistico Abruzzese dal 13 al 15 dicembre 2024
Guardiagrele, 11 dicembre 2024. È giunto alla nona edizione Artigianato Artistico e Sapori d’Abruzzo l’evento promosso dall’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese a Guardiagrele che punta a promuovere anche le eccellenze enogastronomiche abruzzesi. Il sipario si alzerà il 13 dicembre alle ore 17 nel palazzo dell’Artigianato di Via Roma 28.
“Il nostro obiettivo è promuovere l’artigianato artistico tutto l’anno coniugandolo con ciò che di meglio il territorio riesce ad esprimere e l’enogastronomia rappresenta una eccellenza.” dichiara Gianfranco Marsibilio, presidente dell’Ente.
Per il puntuale e gustoso appuntamento prenatalizio, 3 saranno i temi proposti durante le tre giornate: panettone artigianale del territorio, i Formaggi Pecorini d’Abruzzo abbinati al vino ed il Miele della Maiella Orientale.
La prima giornata vedrà la partecipazione di Tiziana Magnacca Assessore alle attività produttive della Regione Abruzzo e si aprirà con la masterclass: “Il panettone artigianale del territorio” a cura del tecnologo Attilio Di Sciascio che illustrerà i segreti per riconoscere un panettone artigianale da uno industriale, seguirà la degustazione dei panettoni abbinati ai vini della Cantina Dora Sarchese grazie alla partecipazione del vignaiolo Nicola D’Auria e ai pasticceri del territorio. In serata è prevista la “Cena con delitto” presso il Ristorante Santa Chiara, per una esclusiva cena piena di suspence. Affrettatevi a riservare il vostro posto.
Un’ altra masterclass aprirà la giornata di sabato, con la partecipazione di Lucio Zazzara Presidente del Parco Nazionale della Maiella, sarà dedicata ai Formaggi Pecorino delle quattro province abruzzesi con il Prof ordinario Leonardo Seghetti, dello chef stellato Peppino Tinari e dell’allevatore del Pecorino di Farindola Pietropaolo Martinelli, i pecorini saranno sapientemente abbinati ai vini dell’Az. Agricola Santoleri.
La novità dell’anno riguarderà un particolare Street food a base di Arancino rivisitato all’abruzzese, gin e birra artigianale abruzzese, a cura di Pizze e Delizie e Caffè Mercato.
Per concludere, domenica 15, sarà protagonista il miele della Maiella orientale, partendo dal laboratorio di smielatura per adulti e bambini a cura dell’Apicoltura Glam fino alla masterclass, dove parteciperanno il botanico e naturalista Aurelio Manzi, gli apicoltori Alfonso Bianco e Valentina Larcinese e l’Ass.ne Apicoltori Professionisti d’Abruzzo nelle persone del presidente Luigi Iacovanelli e Paolo Iacovanelli, quest’ultimo che condurrà anche un minicorso d’analisi sensoriale.
Il pomeriggio si concluderà con la degustazione di tisane, elisir e prodotti fitoterapici della Maiella prodotti dall’erborista e ricercatrice Anna Lisa Cantelmi.
Le masterclass saranno moderate dal tecnologo alimentare Valerio Colasante.
Non resta che visitare il Palazzo dell’Artigianato di Guardiagrele, in via Roma 28, nei giorni 13-14 e 15 dicembre dove sono stati allestiti i Mercatini di Natale con il “Regalo Sospeso” e le esposizioni dei presepi di Fiorella Di SANTEDICOLA E FRANCESCO PIETRUNTI che rimarranno aperti fino al 06 gennaio 2025.