LA CATTEDRALE DI SAN CETTEO SI FA BELLA

Domani alle 18:30, la dedicazione del nuovo altare e del Presbiterio

Pescara, 18 dicembre 2024. Un nuovo presbiterio per la Cattedrale di San Cetteo che domani, giovedì 19 dicembre, si mostrerà con le sue nuove forme nella Celebrazione Solenne delle 18:30.

Monsignor Tommaso Valentinetti dedicherà il nuovo altare quadrato, adornato di elementi vegetali bronzati, e benedirà il nuovo assetto marmoreo curato dall’architetto Alberto Cicerone, autore di svariati adeguamenti liturgici, tra cui quello della Cappella Sistina in Vaticano e realizzato dalla ditta artigiana di Spoltore Industialmarmi Cav. Vittorio Di Gregorio di Vittoriano Di Gregorio.

«Un lavoro necessario perché i luoghi liturgici precedenti, realizzati immediatamente dopo il Concilio Vaticano II – spiega lo stesso Arcivescovo di Pescara-Penne – non rispondevano più ai criteri celebrativi; favoriscono, così, la prossimità tra chi presiede e l’assemblea, segno di una Chiesa che vive maggiormente la comunione».

Un nuovo altare, una nuova sede più vicina ai fedeli e un ambone che possa riconoscersi come luogo della Parola, in onice e bronzo, tutto integrato a perfezione con la struttura della Cattedrale. «Con l’architetto Cicerone – conclude monsignor Valentinetti – abbiamo pensato il presbiterio come il giardino del Risorto. Non a caso l’ambone è aperto, nel segno della tomba spalancata che indica la risurrezione del Signore. È sormontato da un’aquila che simboleggia la Parola di Dio che si comunica al suo popolo santo».

Simone Chiappetta