NOALTRIGHT – SUONI DI PAROLE
Le otto “R” di un futuro sostenibile. Concerto di musica contemporanea di Luigi Morleo in scena al Teatro Studio – con Luigi Morleo, Cam Lecce, Jörg Grünert
L’Aquila, 18 dicembre 2024. L’opera NoAltRight suoni di parole scritta per percussioni, suoni elettronici, voce recitante, performer, action paiting compone un paesaggio tra i linguaggi contemporanei della musica, delle arti visive, delle arti sceniche, abbraccia la recitazione di Cam Lecce e l’action painting di Jörg Grünert, la musica elettronica e gli interventi di Morleo alla Darbuka e al Tar creando un unico atto performativo all’interno di una installazione artistica minimale.
L’opera si divide in otto parti a cui corrispondono le otto “R” di un futuro sostenibile, descritte «in chiave estetica e immaginativa»: Rivalutare, Riconcettualizzare, Ristrutturare, Ridistribuire, Rilocalizzare, Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.
I testi sono «liberamente tratti da autori mediorientali» e «richiamano alle piccole cose della vita di tutti i giorni, ricordi, memorie e sentimenti rievocati dalla malinconia della perdita e spezzati dall’esodo, dallo sradicamento, dalla solitudine causata dagli eventi avversi». La coralità dei linguaggi artistici» è accolta da «un habitat minimale» in cui un videoproiettore scandisce le fasi lunari.
L’opera NoAltRight suoni di parole è ospitato all’interno della rassegna “Teatro dei Miracoli 2024” a cura di Teatrabile.