L’ABRUZZO SI RACCONTA

Viaggio tra le Cooperative di Comunità Abruzzesi 20 DICEMBRE NATALCALSCIO

Calascio, 19 dicembre 2024. La Cooperativa  di Comunità  Vivi  Calascio, in collaborazione  con BorghiIN, presentano la tavola rotonda L’Abruzzo si racconta: viaggio tra le Cooperative di Comunità Abruzzesi che si terrà a Calascio, domani, 20 dicembre, evento realizzato con il contributo del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” del Comune di Calascio, selezionato dalle Regione Abruzzo nell’ambito della misura del PNRR del Ministero della Cultura (Linea A – M1.C3- Investimento 2.1 – “Attrattività dei borghi”), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. 

BorghiIN  è la rete che aggrega le imprese che costruiscono nuove economie per l’Abruzzo partendo dalle aree interne e dai piccoli borghi che rappresentano la ricchezza della nostra terra. Per questo le cooperative di comunità d’Abruzzo rappresentano l’infrastruttura economica e sociale partecipata dagli abitanti capace di creare nuovo sviluppo e crescita per l’intera regione.

L’incontro si svolgerà nel borgo di Calascio, nei locali comunali in Piazza della Vittoria il 20 dicembre alle ore 16. La Cooperativa Vivi Calascio e il presidente di BorghIN,  Massimiliano  Monetti, presenteranno l’incontro che vedrà la partecipazione di  alcune tra le numerose cooperative  di comunità  abruzzesi quali: Tavola Rotonda- Campo di Giove, Fanesia-Fano Adriano, La Monna- Scontrone,  Cuore delle Valli-Goriano Valli, Vallis Regia- Barrea, La Chiave dei Tre Abruzzi-Popoli, L’ alveare-Tufillo.

 Le Cooperative  racconteranno le loro storie, le loro sfide ma anche le difficilolta e i progetti futuri.

Se anche tu  vivi in un piccolo borgo e vorresti fondare una cooperativa  di comunità  ma non sai come iniziare o ti servono informazioni, questa è  l’occasione per  incontrare esempi di cooperative  di comunità vicine a te con le quali confrontarti.