ASTERIA QUARTET

Concerto di Natale

Magliano dei Marsi, 21 dicembre 2024. Magliano dei Marsi si prepara a vivere una serata di magia musicale in occasione del Natale. Domenica 22 dicembre, alle ore 21:15, presso l’Auditorium Comunale di Via Tommaso di Lorenzo, avrà luogo il Concerto di Natale, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Magliano dei Marsi, con il patrocinio della Regione Abruzzo.

Protagonista dell’evento sarà l’Asteria Quartet, un ensemble d’eccezione che promette di regalare emozioni indimenticabili grazie al talento di:

Bianca D’Amore, soprano

Mariabeatrice Petrocchi, violino

Antonio Greco, pianoforte

Nunzio Cleofe, fisarmonica.

Una serata all’insegna della musica di qualità, per celebrare l’atmosfera natalizia e la bellezza della musica classica e tradizionale. L’evento è gratuito ed aperto al pubblico. Cittadini invitati a partecipare e a condividere il momento di festa e cultura.




FIGHT CLUBBING WORLD CHAMPIONSHIP 2024

Domani l’evento con i campioni dello sport di combattimento e la musica di Rosa Chemical

Chieti, 21 dicembre 2024. Tutto pronto per il Fight Clubbing 36, il più grande evento di Sport da Combattimento d’Italia, che dopo l’incredibile successo registrato con l’ultima edizione, vedrà tornare le stelle del combattimento mondiale sul ring del PalaTricalle di Chieti, Sabato 21 Dicembre, con diretta in mondovisione su DAZN a partire dalle ore 20:30. Spettacolo, sfida, intrattenimento nel programma dell’evento patrocinato dal Dipartimento per lo Sport | Presidenza del Consiglio, dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Chieti, dalla Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai Federkombat, dalla Federazione Pugilistica Italiana FPI e dall’OPES, che vedrà come testimonial d’eccezione il cantante Rosa Chemical.

Ieri la conferenza stampa con l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, l’organizzatore dell’evento Andrea Sagi, i campioni Enrico Pellegrino, Gerardo Atti, Sudsakorn, Ayman Nayanesh, Angelo Volpe, Vitalie Matei, Yodpt, Anderson Cano, Vadim Lungu, Alessio Lorusso e dei pugili Ivan Guardini, Fabio Cavallucci, Fabio Liberati, Davide Di Deo.Un Titolo del Mondo di Kickboxing, un Titolo del Mondo di Muay Thai e 16 match professionistici (K-1, Muay Thai, Pugilato) che regaleranno agli appassionati un’esperienza indimenticabile. I cancelli del PalaTricalle  si apriranno alle  17:30 e dalle 20:30 i match PRO trasmessi in diretta mondiale infuocheranno gli spalti!

“Si prepara uno spettacolo bello, potente e con sempre più seguito delle precedenti edizioni – così l’assessore allo Sport Manuel Pantalone – stiamo avendo delle adesioni incredibili per questa edizione che dopo l’inaugurazione con il presidente Malagò, apre simbolicamente l’anno di Chieti Città europea dello sport, perché è un evento che ci introduce al 2025 e il primo appuntamento nel nutrito calendario con tutti gli appuntamenti sportivi di carattere nazionale e internazionale che organizzeremo in questo anno. Parliamo di un evento che vedrà l’eccellenza della disciplina degli sport da combattimento che porterà Chieti in diretta con DAZN c’è in Italia e in mondovisione e abbiamo deciso quest’anno di puntare anche sull’intrattenimento, visto anche il pubblico che ci segue, fatto di giovanissimi e famiglie, per cui avremo l’esibizione di Rosa Chemical nel corso dell’evento.

Grazie alla straordinaria macchina organizzativa, vedremo affrontarsi i migliori atleti del momento, un torneo internazionale che possa essere un’occasione importante per la nostra città e per tutto il nostro territorio. Siamo certi che il valore aggiunto per la città sia grande e destinato a crescere ancora, perché a Chieti approdano i migliori team internazionali del settore. Uno show organizzato in modo puntuale e perfetto che invitiamo tutti a non perdere”.

“Ringraziato l’assessore e l’Amministrazione per la fiducia, abbiamo avuto una risposta considerevole in termini di partecipazione – così Andrea Sagi – Un sodalizio quello con il comune di Chieti partito in un periodo difficilissimo, quello post pandemico, che negli anni è cresciuto e si è rafforzato. In questa edizione Sagi è riuscito a portare atleti di calibro mondiale e in particolare il main event vedrà sfidarsi i  pluricampioni  mondiali di Muay Thai come Enrico Pellegrino, Gerardo Atti, Sudsakorn, Nayamesh Ayman, insieme alla presenza di grandi nomi Italiani del pugilato come Alessio Lorusso e della K-1 come Angelo Volpe. Doveroso citare gli incontri di pugilato dei beniamini locali Ivan Guarnieri, Fabio Liberati, Fabio Cavallucci e Davide Di Deo. Lo spettacolo sarà garantito da una card pregiatissima che renderà questa edizione ancora più avvincente e adatta ai palati più disparati.

In palio un Titolo del Mondo di Kickboxing, un Titolo del Mondo di Muay Thai e 16 match professionistici (K-1, Muay Thai, Pugilato) che regaleranno agli appassionati un’esperienza indimenticabile”.




PESCARA FRENA SULLA CITTÀ 30

Consiglio comunale 19 dicembre scorso

Pescara, 21 dicembre 2024. Avevamo messo la freccia, e quindi ci hanno visti arrivare. Ma noi non volevamo sorpassare, ma solo indicare un’altra direzione. Invece loro per evitarlo, il presunto sorpasso, si sono messi in mezzo e niente il cartello “Città 30” è sfilato alla nostra vista. Bivio perso!

Una metafora automobilistica per dire che, dopo l’annuncio trasparente del nostro ordine del giorno, lanciato in anticipo per una congiunta valutazione e un sano confronto, il centrodestra si è affrettato a presentarne uno proprio, puntando sui numeri per respingere il primo e approvare il secondo. E così è stato. Ma cosa dice l’odg approvato?

Nelle premesse si fa riferimento:

all’ultimo provvedimento normativo governativo in materia di sicurezza stradale, che in sostanza apporta modifiche al Cds essenzialmente con interventi di carattere sanzionatorio su uso del telefono alla guida e stato di ebbrezza per abuso alcol e stupefacenti;

alla sensibilità dell’amministrazione che ha promosso una molteplicità di interventi per ridurre i rischi e sensibilizzare gli utenti della strada con:

la sistemazione del manto stradale;

dando piena visibilità  agli attraversamenti pedonali con il posizionamento di cartelli limite 30 e di semafori intelligenti;

con il Pedibus e con lezioni di educazione stradale a scuola come attività formativa.

Su cosa, quindi, l’odg del centrodestra impegna il Sindaco e la Giunta comunale?

ad aumentare genericamente i dispositivi di sicurezza sulle strade;

ad “incaricare” gli uffici Lavori Pubblici e Mobilità “a fare il loro lavoro” in materia di sicurezza stradale;

ad aumentare le zone 30 (a Pescara non esistono) e le strade con limite 30, di cui però va chiesta l’autorizzazione al Ministero (cfr caso Bologna);

a valutare, dove possibile (!), di limitare il traffico nei pressi delle scuole;

a istituire una cabina di regia tra Prefettura, Forze dell’Ordine, il Comune, l’ACI, TUA, e associazioni varie (mancano la protezione civile e l’esercito) per valutare le criticità stradali e potenziare il TPL;

a promuovere campagne di formazione e informazione nelle scuole di competenza comunale (primaria e secondaria di primo grado, cioè ex elementari e medie) per avere gli “automobilisti consapevoli” di domani;

a sensibilizzare Governo e Parlamento per l’attivazione dei limitatori di velocità sui veicoli (!);

a istituire la giornata (comunale?) di celebrazione della sicurezza stradale!

Ecco, la maggioranza ha votato a favore di questo odg orientato praticamente a regolamentare il traffico automobilistico senza nulla dire rispetto al tema del futuro del cartello “Città 30”, ben altro che limiti di velocità.

Radici inComune




LA MAGIA DEL NATALE A CHIETI

La musica in filodiffusione curata da Radio Teate On Air

Chieti, 21 dicembre 2024. Anche quest’anno, la città di Chieti è pronta a vivere l’atmosfera natalizia con un tocco musicale speciale grazie alla collaborazione tra il Comune di Chieti e Radio Teate On Air. La  web radio cittadina, impegnata nel sociale e nella valorizzazione culturale, composta dai volontari dell’associazione Erga Omnes, ha preso in carico la gestione musicale della filodiffusione in Corso Marrucino, offrendo ai cittadini e ai turisti una colonna sonora natalizia che accompagnerà le passeggiate tra i mercatini e i negozi nel cuore del centro storico.

Fino al 6 gennaio i suoni delle festività risuoneranno lungo il centralissimo Corso Marrucino grazie alla selezione musicale curata da Radio Teate On Air. Un mix di classici natalizi e brani contemporanei, scelti dallo staff artistico della radio, per creare un’atmosfera calda e accogliente, che renderà ancora più magiche le serate di shopping e le passeggiate in città, con l’intento di offrire ai teatini e ai visitatori un’esperienza che vada oltre l’aspetto visivo delle luci natalizie.

Inoltre, la musica selezionata avrà anche un ruolo importante nell’accompagnare le iniziative organizzate dal Comune di Chieti per il Natale, creando un fil rouge sonoro che unirà eventi, mercatini e manifestazioni natalizie, rendendo l’intera città un palcoscenico vivente di emozioni e bellezza.

Teate On Air invita tutti i cittadini e i visitatori a immergersi nella magia musicale del Natale, lasciandosi trasportare dalle melodie che coloreranno le giornate delle festività teatine.

Pasquale Elia




LUNEDÌ CI INCATENIAMO DAVANTI ALLA REGIONE

Prosegue la mobilitazione della Cgil per la vita indipendente. Gli altri due milioni di euro reperiti non sono comunque sufficienti ad accogliere tutte le domande. Il 23 dicembre, alle 10, la protesta in via Passolanciano

Pescara, 21 dicembre 2024. Sulle risorse per la Vita indipendente cominciamo a vedere i risultati della nostra mobilitazione, con un primo passo importante: la Regione ha reperito altri due milioni di euro, che si aggiungono agli 850mila già stanziati, consentendo così di approvare quasi la metà delle 680 domande presentate. È sì un risultato, ma non è assolutamente sufficiente. È indispensabile che tutti i progetti di Vita indipendente vengano finanziati, perché riguardano le persone con disabilità grave, la loro autonomia, la loro libertà. La mobilitazione va avanti e, come preannunciato, lunedì manifesteremo per chiedere risposte”. Lo affermano il segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri, e il responsabile regionale Cgil Ufficio politiche per la disabilità, Claudio Ferrante.

Confermata, quindi, la protesta prevista per lunedì 23 dicembre. I rappresentanti della Cgil, i disabili e le loro famiglie presidieranno a partire dalle ore 10:00 (con un punto stampa alle ore 11:00) l’area antistante gli uffici dell’assessorato regionale alle Politiche sociali, nella sede di via Passolanciano, a Pescara.

“Come già anticipato nei giorni scorsi – affermano Ranieri e Ferrante – ci incateneremo sotto alla Regione, perché bisogna trovare subito una soluzione. Ci auguriamo, inoltre, che l’assessore Santangelo sia disposto a riceverci e ad ascoltare le nostre ragioni. Per finanziare tutte le 680 istanze presentate servono altri tre milioni di euro. Chiediamo che venga proposta e approvata in Consiglio regionale – vanno avanti i due rappresentanti della Cgil – una variazione di bilancio che consenta di reperire le risorse necessarie. Non possiamo consentire che oltre 300 persone con disabilità grave non possano avere una vita indipendente e dignitosa. Sarebbe una gravissima sconfitta per l’Abruzzo”.

“L’articolo 13 dello Statuto regionale – ribadiscono – stabilisce che il Consiglio Regionale adempie ai compiti previsti dalla Costituzione della Repubblica e dunque è indispensabile attuarne l’articolo 3, secondo cui ‘è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese’. Così come le istituzioni della nostra Repubblica sono impegnate all’attuazione dell’articolo 19 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, che riconosce l’uguale diritto di tutte le persone con disabilità a vivere in modo indipendente e ad essere incluse nella collettività, con la libertà di scegliere e controllare la propria vita”.

“Ci incateneremo davanti alla Regione – concludono Ranieri e Ferrante – per rivendicare il diritto alla dignità e ad una vita più serena per le persone affette da disabilità”.




INDIFFERENZA SU DEVASTANTE IMPATTO METANODOTTO SNAM

Tante opere non realizzate, annosi problemi irrisolti. Galletti scrive tradizionale lettera di Natale a sindaco e amministrazione comunale, “L’Aquila capitale della cultura voli alto e presti finalmente  attenzione alle frazioni”

L’Aquila, 21 dicembre 2024. “Caro signor sindaco Pierluigi Biondi, caro assessore Fabrizio Taranta, cari consiglieri Daniele Ferella e Guglielmo Santella, oggi L’Aquila, insignita del blasone di Capitale della cultura per il 2026, dovrebbe già volare alto e cogliere l’occasione per allargare gli orizzonti visivi oltre l’intramoenia, per guardarsi intorno e prestare qualche attenzione in più per le frazioni che pur hanno fondato la città.

E invece mi ritrovo costretto a vergare ancora una volta una metaforica lettera a Babbo Natale, ma a voi rivolta, elencando i tanti problemi irrisolti, le tante opere e interventi non realizzati, di competenza comunale, che riguardano Paganica e San Gregorio. A denunciare con forza la vostra sostanziale indifferenza sul devastante impatto che causerà a breve il passaggio del metanodotto Snam sul nostro, e vostro territorio”.

Esordisce così Fernando Galletti, presidente dell’Amministrazione separata dei beni di uso civico (Asbuc), di Paganica e San Gregorio, nella ormai tradizionale letterina, metaforicamente inviata a Babbo Natale, ma in realtà destinata alla classe politica del capoluogo d’Abruzzo.

Galletti pone questa volta l’accento con particolare vigore sul passaggio del metanodotto Snam Sulmona-Foligno, che interesserà il territorio di Paganica per 7 chilometri e quasi 40 ettari, con la distruzione di cave di tartufi, coltivazioni di zafferano e di sentieri, con il taglio di migliaia di alberi, passando sotto il fiume Raiale e a meno di 200 metri dal celebre santuario della Madonna di Appari, a pochi metri dalla chiesetta di San Pietro Celestino V e anche da abitazioni civili.  intersecando il sentiero attrezzato che è una affermata infrastruttura turistica, devastando in fase di cantiere molti sentieri montani e aree di pregio con massicci sbancamenti.

Galletti coglie l’occasione per invitare il sindaco Biondi, l’assessore con delega all’Ambiente Taranta, e i consiglieri Ferella e Santella, espressione del territorio elettorale di Paganica, nonché tutti i consiglieri comunali di ogni schieramento, a partecipare all’assemblea pubblica convocata sabato 28 dicembre, dalle ore 18:00, presso la sala civica di Paganica.

“Dopo sei anni di letterine inviate senza alcuna risposta mi sento innanzitutto in dovere di depennare dalla lista due problemi, due incompiute da anni oggetto di segnalazione e denuncia – esordisce Galletti -: il campo da calcio inaugurato in pompa magna dopo 15 anni dall’ottenimento del contributo della Lega Pro, e dopo cinque anni di lavori, ridimensionato e privo di servizi, quali la tribuna e i parcheggi per il pubblico. È stato poi finalmente realizzato il polo scolastico, anche qui con le stesse bibliche tempistiche, e con costi da capogiro.

Questo dopo che il vecchio progetto partecipato è stato depennato e sostituito con quello attuale, che ha previsto la demolizione del Centro Polifunzionale a suo tempo realizzato con un costo totale pari a 10 miliardi di vecchie lire, più 1,3 milioni di euro per le demolizioni e gli 2,8 milioni di euro post-sisma, donati dai sindacati. Facendo i ‘conti della serva’, ma del resto sono soldi pubblici, di noi contribuenti, il polo scolastico verrà a costare ben più dei 14,5 milioni di euro dichiarati”.

Galletti entra dunque nel merito di quella che rappresenta ora la vera emergenza per il territorio paganichese: il passaggio del metanodotto Snam.

“Ancora di più ci preme tornare sulla questione Snam, di una gravità inaudita e che pone il nostro territorio in una condizione di incertezza, impoverimento, di degrado ambientale e di pericolo. Avrei una domanda da fare agli esponenti politici che ci governano e rappresentano, in primis al signor sindaco Pierluigi Biondi, all’assessore Fabrizio Taranta, ai consiglieri Daniele Ferella e Guglielmo Santella, e aggiungo anche la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio: ci si rende conto di cosa sta per accadere?

Siete al corrente della documentazione inviata da Snam? Siete a conoscenza, nel dettaglio, di questo progetto così impattante e indifendibile? Ci sorge il sospetto che in realtà siate tutti un po’ distratti e male informati su quello che concretamente  significa far passare un gasdotto dai costi stratosferici, e che comporterà anni di cantiere, nei territori, compreso quello di Paganica, tra i più a rischio sismico in Italia”.

“In un breve colloquio la Snam – prosegue Galletti – ci ha risposto che il nostro acciaio è onnipotente e regge e basta. Eppure, nessuno di noi ha dimenticato come nella notte del terremoto del 6 aprile 2009, un tubo del gas è esploso davanti al mulino di Paganica, e di come un solidissimo tubo della ferriera sia stato tranciato di netto dalla potenza tellurica scatenata dal sisma.

Al di là di queste più che legittime preoccupazioni, vorrei ricordare poi che il terremoto ha già penalizzato molto questo territorio, nonostante tutto in crescita economica e demografica, ma dove la ricostruzione post sisma non si è ancora conclusa, e dove da anni conviviamo con cantieri, ruderi e puntellamenti. Risulta per noi a maggior ragione inaccettabile dover subire un’opera di enorme impatto come quello della Snam. Gli investimenti che avremmo voluto sono quelli a favore della nostra agricoltura e zootecnia, per la valorizzazione delle nostre meravigliose montagne, del paesaggio e dei tesori storici e artistici, per creare turismo e lavoro. Il progetto Snam, nella vostra indifferenza, va esattamente nella direzione opposta”.

Galletti torna dunque ad elencare i tanti problemi irrisolti, in buona parte di competenza comunale, che riguardano il territorio di Paganica e San Gregorio.

“Sono tante, troppe, le questioni che segnaliamo da un decennio – incalza il presidente Asbuc -, opere da realizzare e che non vengono realizzate, come il rifacimento delle fogne della Concia, gli interventi sui tombini di via dell’Emigrante e via del Rio, la rimozione della transenna all’inizio di via Onna, preposta alla salvaguardia dei pedoni, ma che da un anno circa è di impedimento al transito, perché collocata di traverso, la realizzazione dei bagni pubblici del santuario della Madonna d’Appari, che pure è una straordinaria e gettonatissima meta turistica, gli interventi di manutenzione e miglioria dei cimiteri di Paganica e di San Gregorio, la mancata realizzazione della caserma dei Carabinieri, la sostituzione dei puntellamenti degli edifici inagibili, a 15 anni e mezzo dal terremoto, pericolosissimi e da rinnovare perché marcescenti. Sarebbe opportuno poi il rifacimento del manto stradale e anche l’allargamento della strada interna che collega Paganica a San Gregorio, che è a tutti gli effetti una complanare alternativa alla statale 17, e che è molto utilizzata.”

Per non dire, conclude Galletti, “del disinteresse totale sul presidio sanitario in costruzione, sul ridimensionamento del numero ormai totalmente fuori controllo della fauna selvatica, cinghiali e cervi e in primis, i cui danni ormai non si contano, sia agricoli, e zootecnici, che in termini di sicurezza stradale. Le inadempienze del consorzio di bonifica, per quel che riguarda i progetti sull’irrigazione e per la captazione delle acque, sulla bonifica del fiume Vera e sulla delocalizzazione del depuratore in località Pontignone, responsabile dell’emergenza salmonella”.




IL RILANCIO DELLA PROVINCIA DI TERAMO

Aree interne, Sottanelli: “Superstrada del Vomano è parte di progetto strategico

Teramo, 21 dicembre 2024. “Quello di una Superstrada del Vomano è un progetto strategico che deve inserirsi in un piano industriale complessivo per la Provincia di Teramo. È necessario guardare oltre i confini del proprio Comune e del proprio Ente, lavorando tutti insieme per definire una visione strutturale per il rilancio del nostro territorio, che ancora fatica a trovare una chiara vocazione rispetto ad altre Province.”

Queste le parole di Giulio Sottanelli, deputato abruzzese di Azione e unico Parlamentare della Provincia di Teramo, intervenuto questa mattina durante l’incontro organizzato dal Sindaco di Cermignano Danilo Del Cane su impulso del Consigliere comunale Gaetanino Paolone.

Durante l’incontro, lo studio di prefattibilità dell’opera donato dallo studio FTP Ingegneria è stato mostrato ai presenti, il deputato Giulio Sottanelli, il Presidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo, i Sindaci di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, Pineto, Alberto Dell’Orletta, Morro d’Oro, Romina Sulpizii, Castellalto, Aniceto Rocci, Canzano, Maria Marsilii, Penna Sant’Andrea, Nicola Salini, Cellino Attanasio, Giuseppe Del Papa, Bisenti, Renzo Saputelli, e Castiglione Messer Raimondo, Vincenzo D’Ercole.

L’opera presentata comprende un tratto di 20 chilometri che, partendo dallo svincolo A24 di Val Vomano, arriverebbe fino alla costa mettendo in comunicazione le due importanti zone industriali di Roseto e Pineto. Le uscite previste da progetto sarebbero quelle di Cermignano, Montegualtieri/Canzano, Castelnuovo/Cellino, Guardia Vomano/Notaresco/Atri, Pagliare/Morro d’Oro.

La valorizzazione delle aree interne – prosegue – deve essere al centro di questo piano. Le nostre aree interne possono diventare luoghi ideali per chi lavora da remoto, ma servono infrastrutture adeguate: viabilità moderna, connettività digitale all’altezza delle sfide attuali, banche, uffici postali, servizi ospedalieri e di primo soccorso.”

“Investire in questa infrastruttura non è solo una questione di migliorare la viabilità, ma rappresenta un primo passo verso un progetto che ripensi l’intera organizzazione della Provincia di Teramo, garantendo ad ogni territorio la propria vocazione e specificità. Un piano strategico che guardi al futuro con una visione chiara e ambiziosa, puntando su infrastrutture moderne, digitalizzazione e una rete di servizi capillari, per costruire una Provincia di Teramo competitiva e attrattiva per cittadini e imprese,” conclude Sottanelli.




MARSICANDLE IN SESTETTO

Incanto di note e luci per l’esordio

Luco dei Marsi, 21 dicembre 2024. Un’onda di avvolgenti fiammelle illuminerà il gran concerto “MarsiCandle in sestetto – Di note e di luce, l’incanto”, in programma per domani, domenica, 22 dicembre, alle 21, nella chiesa di San Giovanni Battista, a Luco dei Marsi.

Protagonisti d’eccezione dell’evento, l’acclamato soprano di origine marsicana, Ilenia Lucci, insieme a Beatrice Ciofani, violino; Anna Marcanio, violino; Sara Angelini, viola; Sara Ciancone, violoncello; Mario Di Legge, pianoforte, con la partecipazione straordinaria di Antonio Pellegrini, attore, e con i contributi, per il coordinamento, di Franco Santellocco Gargano, presidente onorario dell’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura”, organizzatrice dell’iniziativa con il patrocinio del Comune di Luco dei Marsi.

L’evento, l’ultimo dell’anno tra le manifestazioni proposte dall’Amministrazione comunale nell’ambito della rassegna natalizia a tema “Natale sotto l’albero”, si svilupperà sul filo delle belle note che avranno interludio e risonanza negli intermezzi resi dalla voce narrante Antonio Pellegrini.

La selezione musicale, affidata all’interpretazione del Soprano e dei valenti Musicisti del sestetto, spazierà da Puccini ai brani della tradizione natalizia, e sarà evidenziata dalle magiche atmosfere create dalla speciale scenografia. Il format “MarsiCandle”, testato in formulazione diversa e ridotta, pure applauditissima, nei mesi scorsi, avrà proprio a Luco dei Marsi la sua presentazione ufficiale, insieme al suo logo, quello che d’ora in avanti contraddistinguerà la peculiare formula concertistica e che sarà portato nei prossimi mesi sotto i riflettori di prestigiose manifestazioni nazionali e internazionali.

“Abbiamo accolto con vivo piacere la possibilità di tenere a battesimo questa speciale formulazione artistica, in cui le emozioni profonde e sempre nuove che sa donare la musica, e in particolare un tipo di musica che più tocca la dimensione spirituale, sono evidenziate e amplificate da una scenografia ammaliante”, sottolinea la sindaca Marivera De Rosa, “La comprovata e straordinaria valenza del soprano Ilenia Lucci e dei Musicisti del sestetto sono già garanzia di un evento che, sono certa, resterà nella memoria di tutti i partecipanti. Non avremmo potuto desiderare migliore chiosa, a questo 2024 che si avvia a conclusione, perché, con tutte le sue luci, è insieme anche una speranza e un buon auspicio per il nuovo anno. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa iniziativa e in particolare a don Giuseppe Ermili, punto di riferimento per la Comunità tutta e sempre disponibile a supportare le iniziative culturali di cristallino valore”.




LE CICLOVIE DELLA TRANSUMANZA

Prende il via il progetto che vede il coinvolgimento di otto comuni ed è finanziato dal PNRR, PNC Misura B2.2. Area Omogenea 5. Nei cinque incontri con i cittadini sono stati illustrati gli avanzamenti del progetto

Cugnoli, 20 dicembre 2024. Progetto ambizioso come ambiziosi sono i sindaci degli otto comuni coinvolti, Cugnoli, Brittoli, Bussi sul Tirino, Capestrano, Civitella Casanova, Montebello di Bertona, Popoli Terme, Torre dei Passeri, che prevede la realizzazione di una rete cicloturistica integrata con le reti esistenti per la mobilità lenta che coprirà in modo omogeneo tutta l’area di progetto collegando tra loro paesi, attrattori e punti di interesse.

L’Abruzzo e il Trentino-Alto Adige sono le regioni italiane che vantano il maggior numero di ricerche da parte dei turisti su internet (Elaborazione ISNART su dati Location Intelligence IOL luglio-agosto 2023). Il progetto prende le mosse a partire da questo significativo dato statistico che spiega in modo inequivocabile come l’Abruzzo ciclo turistico goda di un’ottima notorietà che rappresenta un grande potenziale di crescita di presenze turistiche.

La realizzazione del progetto “Le ciclovie della transumanza” nasce dunque per dare concretezza a questa ipotesi. Creare le condizioni materiali di una destinazione turistica in grado di rispondere a una domanda sempre crescente di mercato per la vacanza attiva.

Nei cinque incontri che si sono svolti a Montebello di Bertone, Bussi sul Tirino, Cugnoli, Torre dei Passeri e Civitella Casanova, è stato illustrato il percorso intrapreso e ciò che si realizzerà nei prossimi mesi.

Oltre alla realizzazione della rete per il cicloturismo si concretizzeranno percorsi laboratoriali per supportare operatori ed enti locali nella progettazione di prodotti ed esperienze turistiche al fine di migliorare e rafforzare modelli e forme di ospitalità già presenti nell’area. A questo si aggiungono percorsi di animazione territoriale rivolti alle amministrazioni locali, agli operatori, alle pro loco, alle associazioni, ai singoli cittadini, per accrescere la consapevolezza della potenzialità di questi territori.

Ad oggi sono state censite 170 unità tra servizi ricettivi, ristoranti, associazioni, servizi turistici. Oltre 1.000 punti di interesse spendibili in chiave turistica e, soprattutto, si sta lavorando all’analisi e comparazione di 10 progetti che operano sugli stessi territori al fine di ottimizzare tutte le risorse disponibili.

Nel 2025 continueranno gli incontri territoriali per condividere scenari, criticità, priorità e per supportare le imprese che già operano sul territorio. Si realizzerà il disegno esecutivo della Rete ciclabile e si concretizzeranno i primi interventi. Ci sarà un ciclo di laboratori per accrescere le competenze e sviluppare il co-design delle esperienze turistiche. L’acquisto di bici elettriche e attrezzature per immobili e spazi pubblici.

Nel corso degli incontri si sono alternati nell’esposizione del progetto e delle ricadute positive che questo può generare sul territorio, Lanfranco Chiola, rappresentante dell’Area omogenea 5 e vicesindaco di Cugnoli (Comune capofila), Roberto Di Vincenzo, Alberto Bazzucchi e Giuseppe Di Biase, per conto di Carsa. Sono intervenuti tantissimi esponenti di associazioni culturali, strutture ricettive e imprese che operano nel campo dello sport, singoli cittadini, che hanno sottolineato l’importanza di avere un rapporto costante con chi realizza il progetto per adeguare e armonizzare, anche in corso d’opera, le esigenze del maggior numero possibile di persone.

Agli incontri hanno partecipato e avuto un ruolo attivo i sindaci Gianfranco Macrini, Marco D’Andrea, Gino Di Bernardo, Giovanni Mancini e, all’incontro di Cugnoli ha partecipato anche il consigliere regionale Luca De Renzis.

Il progetto è stato finanziato con € 2.450.000, Linea di Intervento B2.2 dei fondi PNC, ha Cugnoli come Comune Capofila, Carsa Srl come partner privato coinvolge tutti i Comuni dell’Area Omogenea 5.




CIASPOLATA DA MAMMA ROSA ALLO STAZZO DI ROCCAMORICE

… con una avventura inattesa

Chieti, 21 dicembre 2024. Sole, temperatura gradevole sopra lo zero, neve soddisfacente. Vento da OVEST fastidioso e caldo. Sono partito da MAMMA ROSA (1650 m), nel comprensorio sciistico della Maielletta, comune di Pretoro CH, verso FONTE TETTONE, (1655 m), che segna il confine fra la Provincia di Chieti e quella di Pescara. Infatti, la fonte si trova nel territorio del comune di Roccamorice PE. Direzione nord/ovest, ho attraversato il COLLE LENETTE (1671 m), per scendere allo STAZZO DI ROCCAMORICE (1499 m).

Il panorama a 360° sui monti e sul mare è infinito e si possono contemplare decine di paesi, dove svettano i campanili delle chiese. Prima di tornare indietro, a causa del caldo e della salita ripida, mi sono liberato del marsupio, (che mi è comodo per il cellulare a portata di mano), per togliermi la giacca a vento. Mi sono dissetato, rifocillato con un energetico e …  in cammino. La salita si fa sentire ma, nello stesso tempo mi rilassa, per la bellezza del percorso. Anche se la neve è soddisfacente sia per le ciaspole che per gli sci fuori pista, ho incontrato poche persone. Poco prima di arrivare a Mamma Rosa volevo fare una telefonata, ma… non avevo il marsupio.

Agitato, ansioso e prevedendo tutti i problemi se perdevo questo “coso” di cui non se ne può più fare a meno, di corsa ripercorro le tracce delle ciaspole. Ero arrivato ancora allo stazzo e incominciavo a temere il peggio, ma una percezione mi fa fissare lo sguardo su un qualcosa di scuro sulla neve. Mi rincuoro, accelero l’andatura, era il marsupio! Ora, devo decidere se tornare nuovamente a Mamma Rosa in salita e su neve non battuta, o scendere a Passo Lanciano, (1310 m). Il problema era … “come tornare a Mamma Rosa, dove ho parcheggiato la vettura? Ho detto sì a questa idea”!

All’arrivo ho bevuto una tazza di tè caldo e fiducioso, ho aspettato di vedere qualche vettura che saliva, ma niente…  Ecco, che noto una persona di mezza età che stava mettendo gli sci e attrezzatura nella sua macchina, quindi era in partenza. Mi sono avvicinato ed ho chiesto, se poteva accompagnarmi alla mia vettura, parcheggiata a Mamma Rosa. Il suo itinerario era diverso, ma con gentilezza, in un attimo mi ha fatto salire in vettura e mi ha accompagnato alla mia destinazione. Una persona riservata, umana, l’unica notizia che ho ricevuto durante il breve viaggio è stata che, era un finanziere del soccorso alpino. Caro Luciano… (io gli ho detto il mio nome), … so cosa significa soccorrere una persona in difficoltà.

EVVIVA! Posso tornare a casa. In questa storia finita bene, sono stato aiutato dalla mia adrenalina, dalla testa dura ed anche dalla buona forma fisica. Ho registrato una attività del 729%, 3426 Kcalorie consumate e 24676 passi (14,30 km). Tutto è bene quello che finisce bene, ma bisogna fare più attenzione. Questa storia da me vissuta in concomitanza del Natale, che è la festa dell’amore, della gentilezza e dell’altruismo, ci fa sperare in un mondo migliore.

Dislivello + 250 m salita – 500 m discesa

Distanza14 Km

Tempo 4 ore

Difficoltà EAI

Luciano Pellegrini




SISMA 2009: ASSEGNAZIONE RISORSE

Ricostruzione e riparazione degli immobili privati danneggiati

L’Aquila, 21 dicembre 2024. Nel corso della seduta del 19/12/2024 il CIPESS ha approvato, senza rilievi, la proposta concernente l’assegnazione di risorse per la ricostruzione e riparazione degli immobili privati danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009 per gli ambiti territoriali sia dei comuni del cratere che fuori cratere, per l’importo di euro 373.350.584,13, volta a garantire la copertura finanziaria degli interventi per 12 mesi.

Il Coordinatore dei Comuni del Cratere e Sindaco di Pizzoli Gianni Anastasio ed il Vicecoordinatore e Sindaco del Comune di Montereale Massimiliano Giorgi ringraziano l’Ufficio Speciale e la Struttura di Missione per aver reso possibile questo risultato che “rappresenta ossigeno per i Comuni del Cratere e motivo di ulteriore rilancio del processo di ricostruzione post sisma 2009, con l’auspicio che si possano aggiungere i tanti interventi che attendono ancora i necessari finanziamenti già richiesti.”

Sempre nella stessa seduta è stato anche approvato il Piano annuale 2024 di ricostruzione del patrimonio pubblico, settore “Istruzione Primaria e secondariaedifici scolastici” della città di L’Aquila e delle aree colpite dal sisma del 06/04/2009 che include, oltre al finanziamento di n. 8 interventi per il Comune dell’Aquila per complessivi 24.478.657,44 €, n. 7 interventi ricadenti nei Comuni del cratere e del fuori cratere per un importo complessivo di  8.838.960,76 €.

Nel dettaglio: sono stati finanzianti n. 3 interventi ricadenti nei comuni del cratere sismico per 4.845.000,00 €, n. 3 interventi nei comuni del Fuori Cratere per 3.016.053,00 € e n. 1 intervento della Provincia dell’Aquila per 977.907,76 €. I finanziamenti, assegnati con nuovi parametri di congruità tecnico-economica, riguardano i seguenti interventi:

‐           Bussi sul Tirino, Scuola infanzia: € 565.000,00

‐           Campli, Scuola primaria in Largo Tempera: € 1.166.053,00

‐           Castel di Sangro, Scuola secondaria di I° grado “A. Petrarca”: € 500.000,00

‐           Castelvecchio Subequo, Scuola primaria e secondaria di I° grado in Via Benedetto Croce e Via degli Equi: € 3.600.000,00

‐           Civitella Casanova, Scuola primaria in Via Guglielmo Marconi: € 680.000,00

‐           Comune di Sulmona, Scuola primaria Masciangioli: € 1.350.000,00

‐           Provincia dell’Aquila, “Istituto I.T.C. – I.T.G. “”De Nino – Morandi” di Sulmona: € 977.907,76

“Si tratta di un’assegnazione disposta sulla base della consolidata capacità degli enti impegnati nel processo di impiegare in maniera proficua le risorse messe a disposizione dal governo e dal buon andamento delle attività istruttorie risultanti nell’ultimo periodo. L’assegnazione di tali di risorse”, afferma il Titolare dell’USRC, Ing. Raffaello Fico, “resa possibile grazie al lavoro sinergico di tutte le amministrazioni locali e centrali coinvolte nel processo di ricostruzione e ad una attenta analisi dei dati di monitoraggio degli interventi di ricostruzione privata consentirà tra l’altro di raggiungere percentuali di avanzamento dell’80% per i Comuni del Cratere e del 90% per i Comuni del fuori Cratere in termini di ammissioni dei contributi nel 2025.”




UOMO SALVATO

Tentativo di suicidio: intervento della Guardia Costiera

Francavilla al Mare, 21 dicembre 2024. I militari della Guardia costiera della Delegazione di spiaggia di Francavilla al mare sono intervenuti questa mattina nelle acque gelide del litorale cittadino a sventare un tentativo di suicidio di un uomo di 68 anni.

L’uomo, un pensionato del posto in preda alla disperazione per motivi personali, è stato notato dai militari proprio nel tratto di mare antistante la sede della locale Capitaneria di porto, mentre completamente vestito stava prendendo il largo nel tentativo di inabissarsi.

Notata la stranezza, i due marinai si sono subito precipitati nel bagnasciuga ed hanno richiamato l’attenzione dell’anziano con urla e gesti dalla riva; ma capita la gravità della situazione, essendo parso – quello in atto – un chiaro tentativo di togliersi la vita, gli stessi hanno iniziato a rivolgere al malcapitato frasi di incoraggiamento e inviti a desistere dalle proprie intenzioni, fino a convincerlo ad uscire dall’acqua.

Una volta recuperato, l’uomo, completamente zuppo di acqua ed in evidente stato di ipotermia, è stato accompagnato all’interno della vicina Delegazione di spiaggia e rifocillato, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza del 118 per i soccorsi del caso.

Una storia a lieto fine, tipica delle favole di Natale, sebbene dal sapore dolce e amaro insieme, che deve far riflettere, in occasione delle imminenti festività, di come la disperazione, purtroppo, a volte, possa indurre a compere gesti estremi.




PER LA RICERCA 230MILA EURO

AISLA mantiene la Promessa. Massimelli: Non si tratta solo di fare beneficenza, ma di un forte richiamo all’amore verso il prossimo

Milano, 21 dicembre 2024. Si è concluso con un trionfo di solidarietà il Natale Solidale di AISLA, culminato nel Christmas Party che ha unito cuori e menti nella lotta contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). L’evento, condotto da Andrea Marchesi di Radio Deejay, si è svolto a Milano nella serata di giovedì 19 dicembre, presso lo store di Galbusera in Piazza San Babila, e ha visto la partecipazione di volontari, sostenitori, persone con Sla e le loro famiglie, tutti uniti da un obiettivo comune: la solidarietà.

Durante la serata, è stato annunciato un traguardo straordinario: i fondi raccolti attraverso la campagna solidale hanno raggiunto l’importante cifra di 230mila euro, destinati interamente a finanziare la ricerca scientifica di AriSLA e dei Centri Clinici Nemo. La campagna, lanciata a Roma il 21 novembre scorso con la diretta streaming “La Promessa per la Ricerca”, ha visto la partecipazione di illustri personalità del mondo dello sport, dello spettacolo, delle istituzioni e del giornalismo.

L’evento conclusivo di Milano ha rappresentato un forte richiamo all’importanza di essere una comunità, con tutti i volontari di AISLA collegati da ogni parte d’Italia, che hanno incarnato il vero spirito del Natale, rinnovando il loro impegno quotidiano nella lotta contro la SLA.

“Il Natale di AISLA è un invito alla solidarietà che va oltre il dono materiale. Non si tratta solo di fare beneficenza, ma di un forte richiamo all’amore verso il prossimo” ha dichiarato Fulvia Massimelli, presidente nazionale di AISLA. Diego Ponasso, rappresentante di Galbusera, ha aggiunto: “La nostra azienda crede fermamente che la responsabilità sociale sia un pilastro fondamentale della nostra identità. Sostenere AISLA non è solo un gesto di solidarietà, ma un modo concreto per contribuire alla ricerca scientifica nel nostro Paese.”

La professoressa Valeria Sansone, direttore clinico-scientifico di NeMO Milano, ha sottolineato: “Prendersi cura significa molto più che offrire assistenza. È fondamentale garantire che ogni paziente riceva le migliori cure, ma è altrettanto importante fornire tutto il supporto emotivo e sociale di cui ha bisogno.” Roberto Carcangiu, Vicepresidente SLAfood e presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ha commentato: “La solidarietà che abbiamo visto in queste settimane è un chiaro segno che, unendo le forze, possiamo costruire un futuro migliore per tutti, non solo per chi affronta questa malattia.” Infine, Davide Rafanelli, presidente di SLAfood, ha affermato: “Ogni gesto conta e ognuno di noi può e deve fare la differenza. La malattia impedisce di abbracciare, ma non mi potrà mai impedire di ricevere un abbraccio dal prossimo.”

La serata si è conclusa con un momento di dolcezza, grazie alla partecipazione dello chef Roberto Valbuzzi, Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione Panificatori di Milano e Provincia, e di Bruno Vanzan, uno dei migliori barman italiani e del mondo. Insieme hanno condiviso le loro esperienze offrendo un dolce e un cocktail con consistente modificate, creati appositamente per AISLA e per essere gustati da tutti, anche per chi affronta la disfagia.

AISLA ringrazia tutti coloro che, in vari modi, hanno scelto di sostenere il Natale Solidale. Un particolare riconoscimento va a Galbusera, Tre Marie e Caffarel, che hanno generosamente donato ben 55mila cioccolatini, contribuendo in modo significativo a questa straordinaria raccolta fondi per la ricerca sulla Sla. Per ulteriori informazioni e per dare il proprio contributo: www.aisla.it. ###

Elisa Longo




COPERTURA INTEGRALE DELLE BORSE DI STUDIO

Udu Teramo: un traguardo storico, ma non basta

Teramo, 21 dicembre 2024. Dopo anni di lotte e di lavoro incessante, per la prima volta tutte le studentesse e tutti gli studenti dell’Università di Teramo vedranno coperte integralmente le proprie borse di studio entro dicembre. Rivendichiamo questa vittoria storica che, almeno nel 2024, elimina la figura dell’idoneo non beneficiario, ponendo fine a un’ingiustizia che ha segnato la vita di moltissimi studenti.

Questo risultato è frutto di un’azione collettiva, portata avanti insieme a chi non si è mai arreso e ha lottato con noi per ottenere un diritto universale. Il percorso che ci ha portato a questa conquista non è stato semplice: nel corso degli anni abbiamo denunciato in ogni sede – piazze, poli universitari e luoghi istituzionali – la mancata attenzione della Regione Abruzzo nei confronti del diritto allo studio, segnalando ripetutamente la precarietà che scaturiva dalla figura dell’idoneo non beneficiario.

Per contrastare questa situazione, ci siamo attivati su più fronti. Innanzitutto, abbiamo costantemente chiesto incontri con gli assessori regionali di riferimento, come quello avvenuto lo scorso giugno con Santangelo, al quale abbiamo ribadito la necessità di garantire il finanziamento integrale delle borse di studio. Nel Consiglio di amministrazione dell’ADSU, tramite i nostri rappresentanti, abbiamo vigilato costantemente affinché tutti i fondi disponibili fossero destinati agli studenti e alle studentesse. Inoltre, ci siamo impegnati per sensibilizzare l’opinione pubblica tramite comunicati stampa in cui abbiamo denunciato i ritardi e posto l’attenzione sul tema. Non da ultimo abbiamo organizzato assemblee e manifestazioni negli atenei e davanti alle sedi istituzionali, portando la voce delle studentesse e degli studenti al centro del dibattito pubblico e politico.

La copertura integrale è stata raggiunta, ma va chiarito come: la Regione ha fatto affidamento principalmente sui fondi straordinari provenienti dal PNRR. Questo approccio desta non poche preoccupazioni per gli anni a venire: una volta terminati i fondi del NextGenerationEU nel 2026, cosa accadrà? Ritorneremo alla figura dell’idoneo non beneficiario per mancanza di risorse? C’è bisogno di investire strutturalmente sul Diritto allo studio e la Regione deve dare garanzie su questo aspetto, non accetteremo ulteriori situazioni di incertezza per gli anni a venire.

Inoltre, troviamo alquanto curioso che alcune realtà universitarie si siano attivate solo quando si è avuta la notizia della copertura integrale, dopo anni e anni di totale silenzio di fronte alle mancanze di questo governo regionale. Noi, invece, abbiamo continuato a presidiare ogni spazio, senza mai abbassare la guardia. Troviamo paradossali anche alcuni titoli della stampa abruzzese di questi giorni, che sminuiscono il tema come se finalmente fossimo stati accontentati. E allora grazie, Regione Abruzzo, per averci accontentati, come se il nostro diritto allo studio – lo ricordiamo: costituzionalmente garantito – fosse diventato un capriccio da esigere a tutti i costi. Noi non ci stiamo: pretendiamo diritti, non concessioni.

A tutto questo si aggiunge un altro aspetto da non trascurare: l’assessore Santangelo, durante lo stesso incontro di giugno, aveva garantito la convocazione della Conferenza Regione-Università da lì a poco, della quale però ad oggi non ne vediamo ancora traccia. Continueremo dunque a richiedere la convocazione di questo importante organo, ricordando essere quello designato per discutere e riflettere sulle modifiche del piano di indirizzo regionale per il Diritto allo studio, per il quale vengono indette elezioni e che a maggior ragione, non può essere messo da parte o bypassato da singole audizioni con le componenti studentesche.

Questa vittoria non è un punto di arrivo, ma l’inizio di una nuova fase: l’UDU Teramo continuerà a battersi, con più forza di prima, in ogni spazio – corridoi, piazze e sedi istituzionali – affinché il diritto allo studio sia garantito davvero a tutte e tutti.

Udu Teramo




MATERIALE SCOLASTICO AL REPARTO DI PEDIATRIA

Il dono di Valtrigno ed Erga Omnes

Chieti, 21 dicembre 2024. Con grande orgoglio ed emozione, la Protezione Civile Valtrigno di Chieti e l’Associazione Erga Omnes hanno donato oggi un consistente quantitativo di materiale scolastico al reparto di Pediatria dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti, per offrire ai bambini ricoverati la possibilità di continuare il loro percorso di apprendimento e stimolare la loro creatività anche durante la permanenza in ospedale.

Alla consegna erano presenti le maestre della scuola in ospedale, che quotidianamente si prendono cura dell’educazione dei piccoli pazienti, e il Prof. Francesco Chiarelli, Direttore della Clinica Pediatrica, che ha espresso il suo apprezzamento per il gesto. Insieme a loro, Paola Sabbion, Coordinatore Infermieristico del reparto, ha accolto con gratitudine il materiale, che contribuirà a rendere l’ambiente ospedaliero ancora più accogliente e stimolante per i bambini.

Dichiarazione di Pasquale Elia, Presidente dell’Associazione Erga Omnes: “Siamo orgogliosi di aver contribuito con questa donazione, che nasce dal nostro impegno sociale volto a supportare i più vulnerabili, in particolare i bambini che affrontano momenti difficili. Grazie alla costante sinergia con la Protezione Civile Valtrigno di Chieti e la collaborazione con il reparto di Pediatria dell’Ospedale SS. Annunziata, speriamo di alleviare, anche se in piccola parte, la loro permanenza in ospedale, offrendo loro uno strumento per continuare a crescere e imparare.”

Dichiarazione di Marco Rosati, Responsabile della Protezione Civile Valtrigno Chieti: “La Protezione Civile Valtrigno è sempre al fianco della comunità, e oggi, attraverso questa donazione, vogliamo rimarcare un gesto semplice ma concreto di speranza e sostegno che scalda i cuori, rinnovando la collaborazione con il reparto di Pediatria di Chieti durante tutto l’anno e non solo limitato al periodo natalizio”.

Ecco i ringraziamenti di collaborazione a: Shop Office di Agostino Di Domizio a Chieti Scalo e Micky di Jimmy Zappacosta a Bucchianico, oltre ai vari cittadini che hanno contribuito per la buona riuscita dell’iniziativa.




LA SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ 2024

Fondazione Pescarabruzzo: un abbraccio collettivo alle fasce più deboli del territorio

Pescara, 21 dicembre 2024. La Fondazione Pescarabruzzo celebra la conclusione della Settimana della Solidarietà 2024, un progetto che ha coinvolto numerose realtà associative e volontari per offrire un sostegno concreto alle persone in difficoltà della provincia di Pescara, almeno a margine del clima natalizio.

Dal 16 al 22 dicembre, sono state organizzate iniziative solidali che raggiungono oltre 1.400 persone, dimostrando che la solidarietà può fare la differenza, nei momenti di maggiore condivisione dei principi e dei sentimenti di coesione sociale. L’impegno della Fondazione per supportare le associazioni che operano per aiutare le fasce di popolazione più deboli è di 60 mila euro.

Grazie alla collaborazione di associazioni locali, sono stati distribuiti pacchi alimentari, materiale scolastico, regali natalizi, panettoni e beni di prima necessità.

Tra i beneficiari delle iniziative:

•           On the Road, che ha assistito circa 130 persone in povertà relativa e assoluta.

•           Casa Rifugio dell’Associazione Ananke, impegnata nel sostegno residenziale a donne vittime di violenza.

•           Gruppo Volontariato Vincenziane d’Abruzzo, che ha supportato numerose famiglie in difficoltà.

•           La mensa di San Francesco, un punto di riferimento per persone senza fissa dimora.

•           Comunità educative gestite dalla Cooperativa Sociale Ausiliatrice, che ospitano minori stranieri non accompagnati e altre persone in situazione di disagio.

•           Associazione Interculturale “Nessuno escluso” Ucraina, che ha distribuito gli aiuti della Fondazione a 70 famiglie (circa 130 persone, tra cui 50 bambini).

•           Associazione COGECSTRE – CAS di Penne/Picciano, che ha supportato circa 130 immigrati.

•           Cittadella dell’Accoglienza, una comunità che offre riparo a circa 200 persone.

•           Banco Alimentare Abruzzo

•           Casa Circondariale San Donato di Pescara

•           Ludoteca Thomas Dezi gestita dall’Associazione Il Piccolo Principe (quartiere Villa del Fuoco)

•           Parrocchie San Nunzio e San Marco (quartiere San Donato)

•           Parrocchia San Pietro Martire (quartiere Fontanelle)

Inoltre, questa mattina, presso la sede della Fondazione Pescarabruzzo, si è tenuto un incontro pubblico durante il quale sono stati consegnati ulteriori contributi finanziari per un totale di 40.000 euro alle associazioni più impegnate sui temi di maggior disagio. L’Ente ha inoltre devoluto fondi residui per il reparto Covid di Pescara.

Un ringraziamento speciale va all’azienda Fratelli De Cecco di Filippo Spa, che ha generosamente partecipato al progetto donando un quantitativo significativo di pasta, olio e passata di pomodoro destinati alle famiglie più bisognose e distribuiti alle associazioni direttamente dalla Fondazione Pescarabruzzo.

L’Istituto desidera esprimere la propria gratitudine anche ai sacerdoti e ai volontari delle parrocchie coinvolte, agli educatori della Ludoteca Thomas Dezi, alla Direttrice della Casa Circondariale San Donato di Pescara e, soprattutto, a tutti coloro che hanno reso possibile la distribuzione dei regali ai bambini con maggiore necessità di sostegno. Infatti, tra i momenti più emozionanti vi è proprio il coinvolgimento di 180 bambini dei quartieri periferici e più a rischio. Infine, si segnala la serata dedicata alle famiglie ucraine presso il CLAP Museum, con visite guidate, aperitivi solidali e distribuzione di doni.

La Fondazione Pescarabruzzo ringrazia anche tutti coloro che hanno contribuito, dai fornitori e trasportatori (Costaverde, Conad e Global Service) alle associazioni, passando per i consiglieri e i componenti degli Organi della fondazione e i singoli cittadini che con le loro liberalità, fatte in occasione delle mostre ad accesso libero alla Maison des Arts, hanno permesso di arricchire un progetto tanto significativo quanto necessario.




RISORSE ALLA CULTURA E ALL’ARTE DEL TERRITORIO

Alberto Bagnai: approvato ordine del giorno

Roma, 21 dicembre 2024. “Accolto dal governo l’ordine del giorno 223, di cui sono firmatario, che impegna il Governo a destinare risorse a sostegno delle istituzioni culturali del territorio abruzzese” si legge in una nota del vicecapogruppo della Lega alla Camera dei deputati, onorevole Alberto Bagnai, firmatario dell’ordine del giorno alla legge di bilancio.

“L’ordine del giorno – spiega Bagnai – indirizza una parte della dotazione del fondo istituito in manovra ad interventi in favore degli enti locali e alla realizzazione di interventi in ambito artistico e culturale. In particolare, per l’Abruzzo è previsto un contributo di 100 mila euro a favore del Teatro Marrucino di Chieti per il finanziamento della stagione di prosa, di 30 mila euro a favore dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona per il recupero e la conservazione del patrimonio storico e artistico, e di 20 mila euro a favore dell’associazione culturale Museo Federico Spoltore per la riapertura e promozione della Casa Museo Federico Spoltore del comune di Lanciano”.

“Anche nel contesto di una manovra finanziaria prudente, siamo riusciti a stanziare risorse per la promozione e la valorizzazione di diverse eccellenze culturali teatine. Da rappresentante eletto nel collegio di Chieti, non posso che esprimere la massima soddisfazione per il sostegno concreto destinato al patrimonio storico-artistico del territorio, a favore del quale prosegue il mio impegno”, conclude Bagnai.