Fondazione Pescarabruzzo: un abbraccio collettivo alle fasce più deboli del territorio
Pescara, 21 dicembre 2024. La Fondazione Pescarabruzzo celebra la conclusione della Settimana della Solidarietà 2024, un progetto che ha coinvolto numerose realtà associative e volontari per offrire un sostegno concreto alle persone in difficoltà della provincia di Pescara, almeno a margine del clima natalizio.
Dal 16 al 22 dicembre, sono state organizzate iniziative solidali che raggiungono oltre 1.400 persone, dimostrando che la solidarietà può fare la differenza, nei momenti di maggiore condivisione dei principi e dei sentimenti di coesione sociale. L’impegno della Fondazione per supportare le associazioni che operano per aiutare le fasce di popolazione più deboli è di 60 mila euro.
Grazie alla collaborazione di associazioni locali, sono stati distribuiti pacchi alimentari, materiale scolastico, regali natalizi, panettoni e beni di prima necessità.
Tra i beneficiari delle iniziative:
• On the Road, che ha assistito circa 130 persone in povertà relativa e assoluta.
• Casa Rifugio dell’Associazione Ananke, impegnata nel sostegno residenziale a donne vittime di violenza.
• Gruppo Volontariato Vincenziane d’Abruzzo, che ha supportato numerose famiglie in difficoltà.
• La mensa di San Francesco, un punto di riferimento per persone senza fissa dimora.
• Comunità educative gestite dalla Cooperativa Sociale Ausiliatrice, che ospitano minori stranieri non accompagnati e altre persone in situazione di disagio.
• Associazione Interculturale “Nessuno escluso” Ucraina, che ha distribuito gli aiuti della Fondazione a 70 famiglie (circa 130 persone, tra cui 50 bambini).
• Associazione COGECSTRE – CAS di Penne/Picciano, che ha supportato circa 130 immigrati.
• Cittadella dell’Accoglienza, una comunità che offre riparo a circa 200 persone.
• Banco Alimentare Abruzzo
• Casa Circondariale San Donato di Pescara
• Ludoteca Thomas Dezi gestita dall’Associazione Il Piccolo Principe (quartiere Villa del Fuoco)
• Parrocchie San Nunzio e San Marco (quartiere San Donato)
• Parrocchia San Pietro Martire (quartiere Fontanelle)
Inoltre, questa mattina, presso la sede della Fondazione Pescarabruzzo, si è tenuto un incontro pubblico durante il quale sono stati consegnati ulteriori contributi finanziari per un totale di 40.000 euro alle associazioni più impegnate sui temi di maggior disagio. L’Ente ha inoltre devoluto fondi residui per il reparto Covid di Pescara.
Un ringraziamento speciale va all’azienda Fratelli De Cecco di Filippo Spa, che ha generosamente partecipato al progetto donando un quantitativo significativo di pasta, olio e passata di pomodoro destinati alle famiglie più bisognose e distribuiti alle associazioni direttamente dalla Fondazione Pescarabruzzo.
L’Istituto desidera esprimere la propria gratitudine anche ai sacerdoti e ai volontari delle parrocchie coinvolte, agli educatori della Ludoteca Thomas Dezi, alla Direttrice della Casa Circondariale San Donato di Pescara e, soprattutto, a tutti coloro che hanno reso possibile la distribuzione dei regali ai bambini con maggiore necessità di sostegno. Infatti, tra i momenti più emozionanti vi è proprio il coinvolgimento di 180 bambini dei quartieri periferici e più a rischio. Infine, si segnala la serata dedicata alle famiglie ucraine presso il CLAP Museum, con visite guidate, aperitivi solidali e distribuzione di doni.
La Fondazione Pescarabruzzo ringrazia anche tutti coloro che hanno contribuito, dai fornitori e trasportatori (Costaverde, Conad e Global Service) alle associazioni, passando per i consiglieri e i componenti degli Organi della fondazione e i singoli cittadini che con le loro liberalità, fatte in occasione delle mostre ad accesso libero alla Maison des Arts, hanno permesso di arricchire un progetto tanto significativo quanto necessario.
Altre Notizie
IL NOSTRO FUTURO
UN CONCERTO DI BUONI PROPOSITI
ENBITAL DONA MATERIALE DI EMERGENZA