LIBRI DI TESTO PER L’ATTIVITÀ ALTERNATIVA
Anche quest’anno scolastico 2024/25 l’Uaar, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, donerà i libri di testo per l’Attività Alternativa (AA) alla Religione Cattolica alle scuole primarie statali che ne faranno richiesta
L’Aquila, 23 dicembre 2024. La campagna “Libri per chi ha diritto di averli”, lanciata per la prima volta lo scorso anno scolastico, ha già consegnato gratuitamente più di 1300 testi in tutta Italia e sollecitato tramite e-mail PEC tutti gli istituti comprensivi del Paese a deliberare l’adozione dei libri di testo per l’Attività Alternativa (AA). In provincia dell’Aquila sono stati 23 i libri consegnati ad altrettante bambine e bambini delle due scuole primarie “De Amicis” e “Celestino V”, appartenenti all’I.C. “G. Carducci” dell’Aquila, in via della Polveriera MUSP 13. Questo Istituto, dando seguito alle condizioni di partecipazione alla campagna, ha anche provveduto a adottare ufficialmente i testi per l’AA.
Anche grazie all’iniziativa dell’Uaar, le classi di tutta Italia che hanno adottato il libro di testo per la materia sono cresciute del 90%. In provincia dell’Aquila per quest’anno esse si attestano al 9,99%. «Sappiamo che ci sono scuole primarie che seguono programmi di AA validi senza il libro di testo, ma la percentuale delle classi che non lo ha adottato sembra francamente troppo alta. Rilanciamo pertanto anche quest’anno la nostra campagna di donazioni/adozioni. L’obiettivo è di colmare il divario – e rendere giustizia della discriminazione – tra gli studenti che si avvalgono dell’AA e chi, invece, avvalendosi dell’Insegnamento della Religione Cattolica, vede garantito fin dal primo giorno docente, aula e un libro di testo gratuito», riferisce Fabrizio Facchini, referente Uaar della provincia.
Le scuole primarie statali che vorranno partecipare alla campagna dovranno collegarsi alla pagina dell’iniziativa https://www.uaar.it/kitdidattica e compilare il modulo previsto entro il 10 febbraio 2025. Successivamente, se la richiesta sarà approvata, i libri saranno consegnati gratuitamente dall’Uaar alla scuola e sarà il personale della scuola a distribuirli ad alunni e docenti dell’AA.