I VALORI [DEL NATALE]

Santo Natale, santa giornata, santi momenti per sentirsi tutti belli, tutti bravi e tutti buoni: per assecondare amenità o gratificare qualche stato effimero, questo si può pure accettare.

Quello che non è possibile comprendere è come queste convinzioni a volte riescono a reggere castelli, montagne addirittura il mondo intero: questo ha davvero dell’incredibile.

Tanta bellezza sbandierata, tanta bontà dichiarata, tanta bravura presentata in questi ultimi tempi; da ogni luogo giungono immagini incommentabili per quanta amenità narrata. Dalle tv, dai media, dai palchi del potere a quelli a noi vicini, i bei quadretti di abnorme bellezza non fanno altro che aprirsi con isterica continuità.

Umanità che non riesce proprio a vivere la realtà così come è; un agire convinto e bugiardo che quasi sempre degenera nel grottesco se non nella sventura o nella miseria. Umanità sempre disturbata fin nel profondo, capace di riconoscere la verità ma che la soffre terribilmente.

La verità: una cosa grande, molto grande davvero. Se non si riesce a viverla, e questo è accettabile, tentare almeno di mantenere l’autentico che siamo, con tutto il fardello di difetti, leggerezze e fragilità a supporto, è quantomeno auspicabile in questa santa solennità del Natale.

Anche se non risolverà granché in questo marasma di mondo intorno a noi, nel piccolo spazio e tempo a disposizione, per ognuno di noi, si tratta sempre di un valore che può scoprire ricezione o qualche celato sostegno e forse ancora qualche insospettabile gratificazione.

Valori insospettabili, anche dopo tredici anni.

PS. BUON NATALE 2024

nm




SISMA 2016, PROROGA TERMINI

Progetti Next Appennino e ricostruzione pubblica e privata

Roma, 23 dicembre 2024. La Cabina sisma e la Cabina di coordinamento che gestisce il Piano nazionale complementare sisma, hanno oggi raggiunto l’intesa su una serie di Ordinanze che ottimizzano le scadenze della ricostruzione (sia pubblica che privata) e prorogano i termini delle Macromisure A e B, nell’attesa del decreto interministeriale che andrà a ridefinire il cronoprogramma e in modo da garantire che gli investimenti avviati da parte dei Soggetti attuatori siano realizzati. Tra le semplificazioni adottate anche una previsione meno stringente per l’utilizzo delle tecnologie BIM (Building information modeling).

“NextAppennino è stata ed è una misura di grandissima rilevanza per il territorio dell’Appennino centrale, e sostiene progetti di investimento per oltre 1 miliardo di euro attraverso circa 500 milioni di contributi. I soggetti gestori, sulla base di questi nuovi termini, andranno a ridefinire le scadenze dei singoli bandi in modo tale da assicurare lo svolgimento degli investimenti e quindi la reale ricaduta nel tessuto socioeconomico – dichiara il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli – Oggi in Cabina abbiamo anche apportato ulteriori semplificazioni ai procedimenti di ricostruzione pubblica, per proseguire nel cambio di passo avviato quest’anno che ci sta portando sempre più dai progetti ai cantieri con il 95% delle procedure sbloccate.

Questo soprattutto grazie anche alla solida filiera istituzionale che dal Governo Meloni ha saputo coadiuvare l’operato della Struttura Commissariale e delle Regioni. Infine, abbiamo prorogato i termini per la ricostruzione privata (case e attività produttive), che sta subendo una forte accelerazione. Il plafond messo a disposizione per gli interventi di ricostruzione combinati al Superbonus è infatti stato completamente utilizzato grazie alle tante richieste arrivate dai tecnici nelle ultime settimane. Siamo già al lavoro per definire il nuovo meccanismo, ora che il Superbonus 110% è terminato. Ringrazio i Presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche, gli Uffici speciali ricostruzione e tutti gli attori di questa ricostruzione. Solo attraverso un quotidiano lavoro di squadra riusciremo a realizzare il nostro obiettivo comune”.

Pnc sisma – I nuovi termini per la Macromisura A prevede che tutti i lavori devono essere conclusi e collaudati entro il Quarto trimestre del 2026. Per quanto riguarda invece la Macromisura B i soggetti attuatori devono presentare una relazione finale attestante la realizzazione del 100% dei progetti e delle iniziative finanziate entro il Quarto trimestre del 2026.

Ricostruzione privata – Il nuovo termine per i danni gravi e per le domande di contributo per gli edifici post 1945 (ricadenti in aree sottoposte a vincolo paesaggistico) è il 31 dicembre 2025.

Strutture provvisorie – Per quanto riguarda le aziende che avevano optato per strutture provvisorie e delocalizzazione in attesa della ricostruzione della loro attività, il nuovo termine per presentare la domanda di conservazione delle strutture temporanee è il 30 giugno 2025. Il nuovo termine consentirà una migliore gestione amministrativa e di coordinamento con le Regioni e la Protezione civile.

Stazioni appaltanti – Il regime transitorio del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti è prorogato fino al 30 giugno 2025. Durante questo periodo, le stazioni appaltanti potranno continuare ad effettuare procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, in modo da evitare ritardi nell’attuazione del Pnc e da garantire continuità operativa per le stazioni appaltanti locali e centrali coinvolte nei progetti.

Ricostruzione pubblica – Per quanto riguarda la ricostruzione pubblica, il nuovo termine per l’affidamento dei lavori è il 31 marzo 2025. La proroga si applica alle Ordinanze 137, 109 e 129. Allo stesso tempo viene semplificato l’affidamento dei contratti di lavoro: i soggetti attuatori possono utilizzare l’affidamento diretto per lavori fino a 400 mila euro, rispettando il principio di rotazione. Inoltre, devono preferibilmente attenersi agli atti e procedure tipo condivisi con Anac, per garantire la trasparenza e la correttezza delle procedure di affidamento.

Building information modeling – Sospeso fino al 31 dicembre 2025 l’obbligo di ricorrere alle tecnologie BIM per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione di opere di nuova costruzione e gli interventi su costruzioni esistenti per un importo inferiore alle soglie di rilevanza europea.




VITA INDIPENDENTE

CGIL: “Segnali positivi, ma pronti ad occupare il consiglio regionale”. Ranieri e Ferrante: “Ben venga l’impegno dell’assessore Santangelo, ci aspettiamo che alle parole seguano fatti”

Pescara, 24 dicembre 2024. “La nostra mobilitazione sta dando i primi risultati. Per la Vita indipendente sono stati confermati i 2 milioni e 850mila euro già stanziati e c’è l’impegno dell’assessore Roberto Santangelo a portare la questione in Consiglio regionale per il reperimento dei tre milioni di euro mancanti. Se ciò non dovesse avvenire, siamo pronti ad occupare l’aula e ad iniziare lo sciopero della fame e della sete”. Lo affermano il segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri, e il responsabile regionale Cgil Ufficio politiche per la disabilità, Claudio Ferrante, dopo la manifestazione che si è svolta questa mattina.

I rappresentanti della Cgil, i disabili e le loro famiglie, supportati dall’associazione Carrozzine Determinate Abruzzo, sfidando il freddo e il maltempo, hanno presidiato l’area antistante gli uffici dell’assessorato regionale alle Politiche sociali, nella sede di via Passolanciano, a Pescara, incatenandosi simbolicamente per chiedere che tutte le 680 domande presentate vengano finanziate, mentre i 2,8 milioni di euro al momento disponibili sono sufficienti per meno della metà delle istanze. “Vita indipendente? Bastava non dare le mance!”, si leggeva sullo striscione esposto per l’occasione.

“L’assessore Santangelo, nonostante ci avesse già comunicato di avere impegni istituzionali pregressi, è venuto ad incontrare i manifestanti e ha ricevuto una nostra delegazione – affermano i due rappresentanti della Cgil – Prendiamo atto della sua disponibilità, conferma della sua attenzione al tema, e lo ringraziamo. Si è impegnato a portare la questione in Consiglio regionale, nell’ambito di un’attività di mediazione sul bilancio regionale, affinché si arrivi alla copertura totale della Vita indipendente. Ci auguriamo che alle parole seguano i fatti e che dal Consiglio arrivino risposte concrete, altrimenti siamo pronti ad altre proteste clamorose”.

“Accogliamo favorevolmente anche l’impegno dell’assessore a rendere questi fondi strutturali, perché è inaccettabile che ogni fine anno dobbiamo venire qui a rivendicare il diritto alla dignità delle persone disabili. Santangelo, infatti, si è impegnato a programmare una spesa di 25-30 milioni di euro nel quadriennio 2025-2028. È indispensabile che i progetti di Vita indipendente vengano finanziati – ribadiscono Ranieri e Ferrante – perché riguardano le persone con disabilità grave, la loro autonomia, la loro libertà”.




UNIFICARE FUNZIONI

Firmate le Convenzioni tra Pescara, Montesilvano e Spoltore

Pescara, 23 dicembre 2024. Sono state firmate ieri dai sindaci di Pescara, Montesilvano e Spoltore, rispettivamente Carlo Masci, Ottavio De Martinis e Chiara Trulli, le cinque convenzioni relative alle cinque funzioni da unificare entro il 31 dicembre prossimo, in vista della fusione tra i tre Comuni. Le cinque funzioni sono Catasto, Promozione turistica, Servizi demografici, Energia, Sistema informativo unico integrato. Poco dopo la firma, nel corso dei lavori della Assemblea costitutiva del Nuovo Comune di Pescara, è stata approvata la relazione del dirigente dell’Ufficio della Fusione Marco Molisani per il monitoraggio intermedio (prevista dalla legge regionale 13/2013) da inviare alla Regione entro la fine dell’anno, che fa il punto sulle funzioni unificate.

Questi i commenti dei tre sindaci.

Carlo Masci: “Siamo già nella fase operativa dall’anno scorso, quando abbiamo unito le prime cinque funzioni. Proseguiremo su questa strada anche l’anno prossimo perché vogliamo arrivare alla fusione. Mettendo insieme servizi e funzioni si punta a una fusione morbida, in maniera tale da poter gestire bene tutte le fasi di passaggio, che sono molto complesse e d’altronde stiamo unendo tre Comuni di una certa grandezza. Una fusione del genere, la più grande d’Europa, non è mai stata tentata da nessun Comune e, per quanto ci riguarda, andiamo avanti con convinzione, pur sapendo che la strada è lastricata di problemi. L’obiettivo finale è di dar vita alla seconda città più popolosa della costa adriatica dopo Bari, molto performante, con un territorio ampio e con un’attrattività ben diversa da quella che oggi hanno i tre centri separati. Ci possono essere tante perplessità, tanti dubbi”, ha detto Masci rispondendo alle domande dei giornalisti, “ma vengono superati dalle attività che si svolgono. Noi dobbiamo arrivare all’unione facendo in modo che i cittadini comprendano bene che il passaggio conviene a tutti perché avremo una città più competitiva, più ricca e attrattiva, dove si vivrà meglio ed è questo l’obiettivo finale di tutti. Certo i problemi non li possiamo nascondere, legati anche alla novità. Ma i problemi li risolviamo”.

Su un eventuale nuovo referendum Masci ha detto: “C’è già stato un referendum a cui hanno partecipato i cittadini dei tre Comuni, che si sono espressi, e quindi dobbiamo rispettare quel voto. Questa è una sperimentazione per tutti, e tutti ci stiamo misurando su questo argomento e dobbiamo andare avanti con positività, sapendo che c’è una legge regionale di fronte alla quale mi adeguo e non ho strumenti per cambiarla”.

Ottavio De Martinis: “Come lo scorso anno siamo qui a firmare gli atti con i quali associamo altre cinque funzioni, segno tangibile di un lavoro che si è fatto in questo anno per rispettare una legge, diversamente da quello che tante volte è stato sbandierato. Al tempo stesso, sia il Comune di Spoltore che quello di Montesilvano vedono questo processo in maniera dubbiosa, relativamente ai benefici che potrà apportare al territorio intero. Noi stiamo cercando delle strade alternative a questo processo attraverso delle azioni che possano in qualche modo convincere la Regione, che è deputata a modificare la legge, ad effettuare un dietrofront puntando su un progetto che sia diverso – vedasi la città metropolitana – ma che possa al tempo stesso garantire un’associazione di funzioni e una sinergia territoriale”.

Chiara Trulli: “Sono dieci, ad oggi, i servizi che abbiamo associato, cinque per il 2024 e cinque per il 2025. Restano le funzioni più complesse, quelle che chiaramente richiederanno uno sforzo amministrativo e non solo. Parlo ad esempio del Sociale, dove attualmente noi siamo capofila di un ambito di 12 comuni. Montesilvano e Pescara invece sono ambiti a se stanti. Adesso bisognerà anche riscrivere dal punto di vista regionale questi territori. Lo stesso potrei dire per la cultura, per le opere pubbliche, per la pianificazione urbanistica, insomma per tutto quello che adesso va a riguardare la parte cospicua delle amministrazioni comunali che sicuramente richiederà un lavoro ancora più impegnativo”.

Trulli ha messo in evidenza la posizione dei cittadini che appaiono “recalcitranti” e ha commentato l’ipotesi di un possibile nuovo referendum. “Con l’andare avanti del processo, registriamo le rimostranze e le preoccupazioni dei nostri concittadini, quindi è chiaro che questo processo, partito nel 2014 con una visione diversa rispetto a quella attuale, oggi mostra comunque delle insofferenze da parte delle nostre comunità, quindi io penso che dare la parola ai cittadini sia importante”.




MAXI FINANZIAMENTO PER IL CAMMINO DEI BRIGANTI

Il Comune di Sante Marie approva il bilancio 2025, nessun taglio ai servizi

Sante Marie, 24 dicembre 2024.  Il consiglio comunale di Sante Marie ha approvato nella serata di ieri il bilancio previsionale per il 2025. Nonostante le difficoltà economiche e le necessità di razionalizzazione, l’amministrazione comunale è riuscita, grazie alla collaborazione con gli uffici competenti, a garantire i servizi essenziali per i cittadini senza ridimensionamenti.

Tra gli interventi più significativi previsti dal piano economico spicca il progetto del “Cammino dei Briganti MTB”, un’opera strategica per il territorio, finanziata con due milioni di euro di fondi sviluppo e coesione. Questo ambizioso progetto punta a valorizzare le potenzialità turistiche di Sante Marie, promuovendo la mobilità sostenibile e creando nuove opportunità per il settore dell’accoglienza e del turismo.

“Approvare il bilancio in un contesto di grandi sfide economiche è stato un lavoro complesso, ma necessario per continuare a sostenere la comunità”, ha commentato il sindaco Lorenzo Berardinetti, “il Cammino dei Briganti MTB è il simbolo del nostro impegno a guardare oltre le difficoltà contingenti, investendo su un progetto capace di generare crescita e di far conoscere il nostro territorio a livello nazionale e internazionale. Siamo orgogliosi di questa iniziativa e determinati a portarla a compimento con il massimo impegno”.

Il bilancio, approvato dalla maggioranza con l’assenza dell’opposizione, prevede inoltre interventi mirati al mantenimento della qualità dei servizi scolastici e sociali, nonché progetti legati alla sostenibilità ambientale e alla manutenzione del patrimonio comunale.




OGNI GIORNO È NATALE

Grandi ascolti nel programma di Rai 2 con l’attore e regista di Sulmona Mirko Mascioli

Sulmona, 24 dicembre 2024.  Il programma natalizio di Rai 2, “ogni giorno è Natale” che ha visto protagonista l’attore, regista e conduttore abruzzese Mirko Mascioli ha ottenuto ottimi ascolti. L’artista si è distinto parlando dei cinepanettoni. Nel programma di Anna Falchi gli ospiti vip: Carmen Russo, Andrea Roncato, Natalie Caldonazzo, Melanie Francesca, Veronica Ursida e appunto Mirko Mascioli. Nel pranzo ognuno ha parlato delle varie tematiche del Natale.

L’artista di Sulmona famoso in tv e al cinema ha parlato del cinepanettone facendo una grande analisi della situazione cinematografica, rievocando gli anni d’oro dei film natalizi con l’accoppiata Boldi e De Sica. Alla fine tra brindisi e balli i vip protagonisti del programma hanno fatto gli auguri ai telespettatori di buon Natale. 

Mascioli è in concorso al David di Donatello 2025 con il suo film “Lei, il mio tutto” , dove interpreta un ispettore di polizia che dopo la morte della moglie (Daniela Fazzolari), la sua vita si è fermata. Porta sempre con la foto della moglie cercando dei segnali spirituali da lei. Ricopre il ruolo di attore e regista.

Inoltre, l’artista ha fatto recentemente per la tv nazionale anche un servizio nel regno di babbo natale. In estate è stato inviato del programma di Rai 1 “azzurro storie di mare” con Beppe Convertini. Ha un curriculum artistico di alto livello. Diplomato all’accademia cinematografica di Roma, si è perfezionato con coach di actor hollywoodiani. Ha lavorato da protagonista al cinema, in tv e teatro. Ha condotto programmi nazionali e lavorato con molti volti noti.