Un evento della Fondazione Paolo VI di Pescara e una giornata ricca di attività per celebrare l’importanza dell’inclusione sociale attraverso il gioco e il confronto
Pescara, 28 marzo 2023. “Uniti per l’autismo e l’inclusione”. È questo il titolo della giornata che la Fondazione Paolo VI di Pescara ha dedicato «alla sensibilizzazione e alla promozione dell’inclusione sociale dei soggetti con autismo e non – spiega Peppino Polidori, Presidente della Fondazione. Un giorno di festa in cui i professionisti del settore e i nostri operatori organizzeranno laboratori ricreativi e artistici che permetteranno ai bambini ospiti dei nostri centri e a tutti i ragazzi che vorranno intervenire – per questo abbiamo invitato gli alunni delle scuole elementari del territorio – di esprimere la propria creatività, nella diversità degli approcci personali».
Appuntamento sabato 1° aprile, al Centro Adriatico di Pescara, sul lungomare sud, dalle 9.30 alle 14.30 «per conoscere da vicino il mondo dei ragazzi autistici – continua l’avvocato Polidori – che, talvolta, ci fa paura ma, in realtà, è ricco di risorse. La libertà dei bambini e la loro capacità di confrontarsi senza preconcetti e pregiudizi è sicuramente un insegnamento per noi adulti, per superare muri e barriere che innalziamo difronte alle diversità di ogni genere».
La giornata ludica sarà premessa da un momento istituzionale di riflessione. Per l’occasione interverranno: don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale della Conferenza Episcopale Italiana, il dott. Renato Cerbo, direttore Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di Pescara, il dott. Danilo Montinaro, psichiatra e psicoterapeuta.
Simone Chiappetta
foto www.igeacps.it
Altre Notizie
AUGURANDO CHE IL NATALE VI PORTI LA GIOIA E LA PACE
LA SANTA ALLEGREZZA
HELLO DOLLY!