Sezioni

3 Luglio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

L’OPEN DAY alla Università d’Annunzio

Il 31 marzo 2023: iniziative e opportunità di orientamento per i futuri studenti

Chieti, 29 marzo 2023. “Il tuo futuro per gli altri, declinato verso la salute, l’inclusione, la cultura e la sostenibilità” è il claim con il quale l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara si rivolge quest’anno ai futuri studenti, invitandoli all’Open Day in presenza presso il Campus universitario di Chieti Scalo il giorno 31 marzo, dalle 9:00 alle 16:00.

L’orientamento è uno degli elementi strategici per uno sviluppo inclusivo: l’educazione alla scelta, la conoscenza delle proprie vocazioni, così come comprendere le opportunità lavorative del proprio territorio e delle nuove professioni sono fondamentali per garantire alle nuove generazioni le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale.

I 14 Dipartimenti e le 3 Scuole della d’Annunzio avranno a disposizione aule e spazi dove direttori e docenti, in collaborazione con il gruppo di lavoro per l’Orientamento di Ateneo, risponderanno alle domande degli studenti sull’organizzazione didattica, sulle modalità di accesso, sugli sbocchi professionali dei singoli Corsi di Laurea e sui Corsi di nuova istituzione.

Oltre alle presentazioni ufficiali saranno proposti workshops, lezioni e laboratori tematici e saranno presenti per tutta la giornata stand informativi di tutti i Corsi di Laurea, divisi per Area, presso i quali sarà possibile confrontarsi direttamente con i docenti e gli studenti universitari. Per iscriversi si può accedere dalla homepage di Ateneo www.unich.it, scegliere l’orario e l’area formativa oltre a richiedere un attestato PCTO.

Quest’anno l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio – annuncia la professoressa Oriana Trubiani, Delegata del Rettore all’Orientamento di Ateneo – grazie anche alla collaborazione dell’Istituto Scolastico Regionale e dei Dirigenti Scolastici e in sintonia con il DM 934 PNRR, ha stipulato importanti accordi con numerose Scuole del territorio al fine di istituire corsi di formazione indirizzati all’orientamento in uscita. Nella giornata dell’Open Day – aggiunge la professoressa Trubiani – sono state organizzate lezioni di logica erogate dai docenti dell’Ateneo in previsione dei TOLC (Test OnLine CISIA) che regolano l’accesso ai vari Corsi universitari a numero programmato e che a breve vedranno protagonisti i nostri studenti.

Aprire le nostre strutture ai giovani – spiega il Rettore della d’Annunzio, Sergio Caputi – fare nostre le loro aspirazioni, i progetti che inseguono e anche le incertezze che vivono è sempre stato il nostro primo obiettivo. Nonostante gli eventi negativi che si sono succeduti negli ultimi anni, la “d’Annunzio” – sottolinea il Rettore Caputi – incrementa il numero degli iscritti e ottiene risultati di tutto rilievo nelle aree della ricerca, della didattica e della terza missione.

Maurizio Adezio

image_pdfimage_print

About Post Author