Sezioni

22 Dicembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

ALLA TERRA. Giornata Mondiale della Terra 2023

Venerdì 21 apr 2023 alle ore 19:00 – “L’UOMO E LA TERRA: IERI E OGGI” – presso il Centro Polivalente Mons. Gustavo Britti – Via Cesano, Pescara

Domenica 23 apr 2023 dalle ore 10:00 – “LA CITTÀ X LA CITTÀ – UN ALBERO PER AMICO” presso il Parco Villa de Riseis – Pescara

Sabato 29 aprile dalle ore 9,30 – “ALLA TERRA” – incontro itinerante presso la Pineta del Parco Marino Del Cerrano

Pescara, 21 aprile 2023. Nuova Acropoli Pescara si unisce al ciclo di eventi che l’associazione promuove in tutto il mondo per celebrare la Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU. L’obiettivo è riflettere sull’importanza di ristabilire un legame concreto e rispettoso con la natura, impegnandosi attivamente per la sua salvaguardia.

Il primo incontro si terrà Venerdì 21 aprile 2023 alle ore 19:00 – “L’UOMO E LA TERRA: IERI E OGGI” – presso il Centro Polivalente Mons. Gustavo Britti – Via Cesano, Pescara – con l’intento di sensibilizzare alla riscoperta di una vita più naturale, a misura d’uomo.

A seguire si terrà Domenica 23 aprile 2023 dalle ore 10:00 – “LA CITTÀ X LA CITTÀ – UN ALBERO PER AMICO” presso il Parco Villa de Riseis – Pescara il progetto “La Città X la Città – Un Albero per Amico” che prevede una serie di eventi:

  1. raccolta mensile di libri usati (ad eccezione di testi scolastici ed enciclopedie) con l’intento di renderli nuovamente fruibili alla collettività ed evitare di trattare come rifiuto un prodotto ancora lontano dal fine-vita;
  2. servizio di biblioteca itinerante aperta a tutti;
  3. Plogging Urbano, una disciplina importata dalla Svezia che coniuga il movimento fisico all’aria aperta con l’amore per l’ambiente e che consiste nel muoversi all’interno di un’area cittadina, provvedendo al contempo alla raccolta di rifiuti abbandonati ai margini delle strade come cartacce, mascherine, sigarette, oggetti in plastica;
  4. speeches a tema ambientale: interventi realizzati da ragazzi delle scuole superiori su temi ambientali.

Tutte le iniziative hanno l’obiettivo di coinvolgere giovani e adulti, per contribuire a risvegliare il senso di cittadinanza attiva e consapevole.

Per concludere Sabato 29 aprile dalle ore 9,30 si terrà “ALLA TERRA“, un incontro itinerante presso la Pineta del Parco Marino Del Cerrano: un piccolo viaggio nello spazio ma anche nel tempo per riscoprire e soprattutto rinnovare il nostro legame indissolubile con la Terra, con la Natura e – perché no? – anche con noi stessi.

Tutte le attività proposte sono gratuite ed aperte a chiunque voglia unirsi alla celebrazione della Giornata Mondiale della Terra!

image_pdfimage_print

About Post Author